lunedì 25 ottobre 2010

24/10/2010 Laorca - Olgiate 2-1

Formazione: Marty12; Mile7, Ciò18; Marcy8 (Marta10), Naty4, Sere9; Laura5.
A disp: Elena3, Lorena6, Gio15.
Reti: Marcy8
Pagelle: link

Lecco, 24/10/2010
Alla ricerca dei primi punti stagionali, si va in trasferta sul campo del Laorca, che di punti ne ha 6, il che dopo 2 giornate di campionato significa punteggio pieno.
La serata è tipicamente autunnale, con la pioggia battente a farla da padrona e il cielo grigio che si intona alla perfezione con il colore della terra battuta del campo lecchese.
Premesse da serataccia, e l'inizio del match sembra confermarlo, dato che ci si mette anche la sfortuna: al primo vero affondo le padrone di casa biancoverdi vanno in vantaggio, sfruttando un tiro da metacampo, deviato involontariamente da Mile proprio sulla testa della 11 avversaria, che tocca quel tanto che basta per spiazzare Marty e portare il Laorca sull'1-0.
Le gialloblu però non si scompongono e provano ad attaccare le avversarie, costringendole spesso al fallo. E' proprio sui calci piazzati che abbiamo le nostre occasioni migliori, prima con Sere che impegna il portiere aversario in una deviazione sopra la traversa, poi con Naty che calcia bene di collo, ma sfiora solamente l'incrocio dei pali.
E così prima di fine tempo subiamo la rete del raddoppio avversario: sfera che ancora una volta dopo un rimpallo giunge sui piedi della 11 che calcia dal limite di destro, un tiro per la verità non irresistibile, ma il pallone scivoloso beffa Marty, che non riesce a trattenere. 2-0 Laorca.
Nella ripresa torniamo in campo con la stessa formazione, per cercare il gol che riaprirebbe la partita. Il match rimane molto equilibrato e combattuto, soprattuto a metàcampo, dove le due squadre si equivalgono.
Finalmente dopo 7' riusciamo ad accorciare le distanze: calcio piazzato di Naty che da metàcampo effettua un tiro teso verso la porta, deviazione decisiva di Marcy con il pallone con sbatte sul palo interno e si infila in rete. Primo goal stagionale della squadra.
Dopo esser tornate in partita, aumentiamo ancora la pressione offensiva alla ricerca del pareggio e inseriamo forze fresche: dentro Marta per Marcy.
Putroppo però il goal di Marcy rimarrà l'ultimo del match, perchè nonostante la nostra insistenza non riusciremo più ad impensierire il portiere avversario (Laura ci prova più volte ma senza mai trovare lo specchio), mentre dall'altra parte Marty non deve fare interventi degni di nota, data la buona prova della nostra difesa ma anche perchè il Laorca è riversato nella propria metàcampo per difendere il risultato.

Finisce così 2-1 per le biancoverdi, con qualche rimpianto da parte nostra per una partita giocata con ottima concentrazione, in cui avremmo meritato di conquistare il punto del pari.
Dobbiamo ancora crescere nella fase di costruzione del gioco e cercare più spesso il tiro in porta.
Ora occhi puntati sul prossimo obiettivo: muovere la classifica domenica sul nostro campo contro le Winx di Bernate.

Laorca - Olgiate: le pagelle

Marty12: 6-
Grossolano l'errore sul raddoppio del Laorca: forse è il caso di comprare dei guanti nuovi? Per il resto si dimostra sicura, anche se non deve compiere interventi difficili.

Mile7: 6,5
Un paio di lisci mettono paura, ma complessivamente disputa una buona prova. E nel finale si butta anche lei
in avanti, arrivando due o tre volte alla conclusione dalla distanza. Se ci avesse messo un po' più di forza ...

Ciò18: 7
Altra ottima prestazione. L'avversaria diretta la innervosice, ma non lei non si scompone e non le fa toccare palla. Non riesce ad intervenire solo in occasione dello 0-1, ma la punta è decisamente più alta e risulta avvantaggiata nel gioco aereo.

Marcy8: 6
Lotta e spinge nel primo tempo, si tira un po' indietro nella ripresa. Il goal di rapina la fa tornare in partita, ma
ormai il cambio era già pronto.
Dal 35' Marta10: 6
Inserita al posto della sorella per dare maggior spinta sulla destra. Effettivamente, il cambio sembra dare qualche frutto. Peccato che nel finale l'arbitro le fischi ingiustamente contro un fallo che invece poteva essere da rigore per noi.

Sere9: 6,5
Avanti e indietro in ogni azione, cerca la via del goal sia con tiri da lontano che su punizione. Ma niente da fare.

Naty4: 6
Gioca in posizione centrale, ben coadiuvata dalle compagne di reparto che la coprono quando serve. La mira nelle conclusioni purtroppo non è delle migliori. Nella ripresa gioca un po' troppo arretrata e non riesce a dare il suo contributo alla ricerca del pari.

Lau5: 5,5
Troppo altruista nel primo tempo: non prova quasi mai la giocata personale, appoggiando continuamente sulle compagne. Cambia atteggiamento nel secondo tempo, ma risulta troppo imprecisa al tiro. Difficile comunque superare l'esperto difensore centrale avversario.

Arbitro: 6,5
Fischia tutto, anche troppo. Un paio di decisioni nel finale lasciano perplessi, ma tutto sommato non lo si può discutere.

domenica 17 ottobre 2010

17/10/2010 Olgiate - Bosisio 0-8

Formazione: Marty12; Mile7 (Noe17), Ciò18 (Gio15); Marta10 (Marcy8), Sere9 (Lorena6), Naty4; Laura5
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 17/10/2010
La seconda di campionato ci vede di fronte ad una delle squadre favorite per la vittoria finale. Assenti Glo, Aivon e Elena. Mile e Ciò, come la scorsa settimana, difendono davanti a Marty; a centrocampo fa il suo esordio in questa stagione Marta, insieme a Sere e Naty; davanti Gioca dal primo minuto Laura, alla sua prima partita sul campo di Olgiate.
L'inizio è subito in salita: alla prima azione le avversarie tagliano la nostra difesa come burro e segnano in scioltezza. Il goal però ci sveglia e, se è vero che la partita è sempre in mano delle ragazze di mister Angelo, bisogna anche dire che noi non ci tiriamo indietro e difendiamo come meglio possiamo, cercando anche di ripartire sfruttando la fisicità di Laura e la velocità da Naty e Marta.
La nostra buona volotà viene purtroppo surclassata dalle ingenuità su calcio piazzato: i goal che portano il risultato sullo 0-3 prima dell'intervallo arrivano infatti entrambi su azione da calcio d'angolo, con la nostra fase difensiva un po' ... allegra.
In mezzo un paio di ottime occasioni per noi, sempre sui piedi di Laura: la prima fallita calciata clamorosamente addosso al portiere da zero metri, la seconda su punizione a due in area, segnata, ma poi ripetuta (male) a causa del movimento anticipato di un difensore avversario (poi ammonito).

Ad inizio ripresa subito 3 cambi: Gio e Noe in difesa, Marcy a centrocampo. Dopo 5 minuti farà il suo esordio anche Lorena. Gli istanti iniziali sono ancora fatali: la punta del Bosisio fa tutto da sola (senza contrasto alcuno) e siamo 0-5. Da quel momento in poi, le ospiti giocano in scioltezza, attaccando anche in 5 e mettendoci in croce. Conteniamo il più possibile, anche grazie ai buoni interventi di Marty. Il risultato finale è pesante, ma rispecchia i valori in campo. Noi abbiamo un'enorme occasione in contropiede per segnare almeno il goal della bandiera (srebbe stato il primo in questo campionato) ma Marcy, tutta sola davanti all'immobile portiere avversario, calcia a lato.

La sconfitta ( e forse anche la goleada) era in preventivo. Pensiamo alla prossima, contro la capolista a sorpresa, il Laorca.

Olgiate - Bosisio: le pagelle

Marty12: 6,5
Ne prende 8, ma ci aiuta a fare in modo che non siano molti di più.

Mile7: 6
Bene in raddoppio sulla temuta punta, meno bene quanto le avversarie attaccano numerose e in velocità.
Dal 25' Noe: 6-
Il Bosisio nel secondo tempo ci attacca da tutte le parti: è difficile fare più di così.

Ciò18: 6,5
Il suo fuso orario è sfasato di 10 secondi rispetto a quello dell'arbitro, tempo sufficiente all'attaccante avversario per segnare l'1-0. Poi prende le misure e fa un'ottima figura. La migliore delle nostre dopo Marty.
Dal 25 Gio15: 5
Non riesce proprio a contrastare, ma forse non ci prova neanche. Il mister avversario la aiuta cambiando la punta, ma anche la neoentrata entra nel tabellino dei marcatori senza troppe difficoltà. Sarà il nuovo numero di maglia che porta male??

Marta10: 6-
Copre abbastanza bene sulla numero 7 del Bosisio; si propone anche in attacco sfruttando gli spazi liberi, ma sbaglia diversi palloni facili dalla metà campo in su.
Dal 25' Marcy8: 5,5
Sembra confusa dalle numerose avversarie. Si sbatte, lotta, ma sbaglia tanto: i suoi rilanci finiscono infatti sempre tra i piedi avversari. E anche l'occasionissima in contropiede avrebbe meritato miglior sorte.

Sere9: 6
Fa fatica quando viene presa in velocità, però insieme a Naty cerca di mettere un po' d'ordine e di organizzare qualche ripartenza.
Dal 30' Lore6: 5,5
Partita difficile per esordire in campionato. Fa quel che può in fase di copertura.

Naty4: 6
Le tocca difendere anche stavolta, ma lo fa senza lamentarsi. Nel secondo tempo, in mezzo al campo, dimostra che la grinta ce l'ha anche lei. E' l'unica a provare qualche sortita offensiva nella ripresa.

Laura5: 6
Bene nel primo tempo: cerca di proteggere il pallone, fa da sponda per le compagne, segna un goal su punizione, poi annullato perchè la barriera avversaria si era mossa. Peccato per il goal fallito a tu per tu col portiere sullo 0-2. Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire e così anche i difensori avversari prendono
fiducia e aiutano, purtroppo per noi, ad aumentare l'assedio.

Arbitro: 6,5
Fischia praticamente solo per i goal. La cosa più complicata che gli capita è l'ammonizione alla 13 del Bosisio che si stacca in anticipo dalla barriere sulla punizione a due in area per noi.

sabato 9 ottobre 2010

08/10/2010 Bellano - Olgiate 5-0

Formazione: Marty12; Mile7 (Noe17), Ciò18 (Gio19); Naty4 (Laura5), Marcy8, Sere9; Glo11.
A disp: Lore6.
Pagelle: link

Dervio, 08/10/2010

Il ritorno nel girone di eccellenza delle gialloblu ci porta sul sintetico di Dervio, dove un anno doo l'amichevole post-ritiro a Chiavenna, ritroviamo le agguerrite avversarie del Bellano.
Oltre alle infortunate Ely ed Elena, manca all'appello anche Marta, bloccata a casa dalla febbre. Delle 11 a disposizione, partono titolari il neo acquisto Marty in porta, Ciò con Mile in difesa, Naty, Marcy e capitan Sere a metàcampo e bomber Glo in attacco.
Le premesse non sono certo promettenti - vedi l'inutile battibecco creatosi durante l'appello - ma sappiamo di potercela giocare. L'approccio alla gara infatti è buono e nonostante il possesso palla a favore della avversarie, in campo si vede una squadra ordinata, che concede poco. Il Bellano si rende pericoloso un paio di volte su palla inattiva, ma in entrambi i casi il pallone viene calciato fuori. In altre due occasioni è Marty a crearsi qualche problema perdendo palla davanti alla propria porta, ma riuscendo comunque a rimediare.
L'insistenza delle padrone di casa è premiata poco dopo metà tempo, grazie ad una conclusione dal limite della n° 13, che Marty vede forse partire troppo tardi e che non riesce a trattenere dopo essersi tuffata nell'angolino destro. 1- 0 Bellano.
Proviamo subito la reazione, con Glo che fugge sulla sinistra ma conclude alto; poco dopo trova invece un grande assist per Naty, che ci và di testa a pochi metri dalla linea, ma non riesce a indirizzare in rete. Naty ricambia il favore liberando Glo davanti al portiere, che però è brava a deviare fuori. La nostra punta riesce a metterla in mezzo in un'altra occasione, siamo troppo arretrate e nessuna si fa trovare in area per deviare il pallone. Abbiamo anche un paio di buone punizioni a favore ma in entrambi i casi calciamo sulla barriera.
La prima frazione si chiude con le avversarie in vantaggio di un goal. Diamo comunque l'impressione di essere pienamente in partita.
Nel secondo tempo entra subito Gio per Ciò, alle prese con il solito problema alla caviglia, ma autrice di una buona marcatura sulla veloce 15.
Il Bellano purtroppo trova quasi subito il raddoppio, proprio con la 15, che si libera di Gio e conclude in rete davanti all'incolpevole Marty.
Potremmo riaprire immediatamente la partita con Glo, che viene liberata bene al limite, ma a cui risponde il portiere del Bellano con un buon intervento di piede.
Entrano anche Noe per Mile e Laura, al suo esordio ufficiale con la squadra, al posto di Naty, con Gloria che passa a centrocampo.
Nell'ultimo quarto d'ora siamo più sbilanciate alla ricerca del gol che riaprirebbe il match, ma le avversarie fanno buona guardia e ripartono bene in contropiede, trovando per altre tre volte la via del goal.
La partita si conclude quindi con il risultato di 5-0 per il Bellano, che si conferma squadra tosta e porta a casa i tre punti in palio.

Per noi una sconfitta che conferma il fatto che in questa stagione ci sarà da faticare per rimanere fra le grandi. Proprio per questo, vietato abbattersi. Prepariamoci ora all'esordio casalingo.

Bellano - Olgiate: le pagelle

Marty12: 6
Vede forse tardi la conclusione del primo goal, incolpevole sui restanti. Per il resto, dopo un inizio coi brividi (ma era ancora in fase di riscaldamento...), si dimostra reattiva, soprattutto sui palloni alti.

Mile7: 6
Attenta in difesa per tutto il primo tempo, esce nella ripresa, per far posto a Noe. Ancora un po' troppo nervosa quando le cose non vanno.
Dal 30' Noe17: 6
Entra dopo il 2-0 del Bellano, nel ruolo di difensore "avanzato". Prova a dare appoggio al centrocampo, ma nel finale è costretta più che altro a fare i conti con i contropiedi avversari.

Ciò18: 6,5
Buon primo tempo per grinta ed efficacia, con il merito di aver annullato la rapidità dell'attaccante del Bellano. Ai box nella ripresa causa solita caviglia gonfia.
Dal 25' Gio19: 5
Purtroppo le capita a freddo la veloce punta avversaria, e fatica a tenerla a bada, liberandola colpevolmente in occasione del raddoppio avversario. A frittata fatta, prende bene le misure in difesa, ma a quel punto è lo sbilanciamento della squadra a creare problemi.

Naty4: 6
Parte con personalità a metàcampo, facendo buon filtro e cercando spesso lo spunto. Peccato per il goal di testa fallito. Si spegne un po' troppo presto, finendo per giocare a ridosso della difesa. Lascia il posto a Laura a metà ripresa.
Dal 40' Laura5: 6
Dieci minuti per dimostrare la buona intesa col pallone fatta vedere nel precampionato. Cerca il dialogo con le centrocampiste e anche il tiro in porta. Ma nemmeno lei riesce a sbloccare il tabellino a nostro favore.

Marcy8: 5,5
Come le compagne di reparto, è in gran parte impegnata nell'arginare le manovre delle avversarie, anche se è quella che prova di più a spingersi in avanti. Un po' precipitosa in tiri e passaggi, ma anche lei non è ancora al 100% della condizione.

Sere9: 5,5
Si batte a centrocampo, trovando delle avversarie non da meno, che non temono lo scontro fisico. Un po' in difficoltà quando il Bellano cambia ritmo; purtroppo non riesce a dare il massimo apporto alla manovra offensiva, anche per merito delle avversarie.

Glo11: 6
Nel primo tempo è senza dubbio la più insidiosa; buon movimento per liberarsi al tiro ma anche per servire le compagne. Trova però sulla sua strada una difesa arcigna che le chiude la via del goal, che non arriva nemmeno su punizione.


Arbitro: 6
Direzione di gara ineccepibile; mezzo voto in meno per l'inutile battibecco creato durante l'appello.

venerdì 8 ottobre 2010

Risultati 2010/2011

CLASSIFICA FINALE
60 (22) Atl. Civate
58 (22) Bosisio*
46 (22) Imberido
36 (22) Laorca
34 (22) Mera
31 (22) Bellano
30 (22) Barzago
18 (22) Bernate
10 (22) Olgiate M.
5 (22) Oggiono
*: 3 punti di penalizzazione


Civate campione provinciale; Bosisio campione regionale. Bernate, Olgiate e Oggiono retrocesse.

ANDATA
Dervio, 08/10/2010 ore 20:00
Bellano - Olgiate 5-0

Olgiate M., 17/10/2010 ore 18:00
Olgiate - Bosisio 0-8

Laorca, 24/10/2010 ore 18:30
Laorca - Olgiate 2-1 [Marcy]

Olgiate M., 08/11/2010 ore 21:15
Olgiate - Bernate 4-0 [2 Naty4, 2 Leuz5]

Barzago, 03/11/2010 ore 21:00
Barzago - Olgiate 3-1 [Naty4]

Olgiate M., 14/11/2010 ore 18:00
Olgiate - Civate 0-6

Olgiate M., 16/02/2011 ore 21:00
Olgiate - Mera 1-5 [Glo11]

Olgiate M., 28/11/2010 ore 18:00
Olgiate - Imberido 1-2 [Naty4]

Olgiate M., 04/12/2010 ore 16:30
Olgiate - Oggiono 3-3 (6-5 dcr) [Marcy8, 2 Leuz5]


RITORNO
Olgiate M., 12/12/2010 ore 18:00
Olgiate - Bellano 0-1

Acquate, 21/01/2011 ore 21:15
Bosisio - Olgiate M. 9-0

Olgiate M., 06/02/2011 ore 18:00
Olgiate - Laorca 1-4 [Leuz5]

Bernate, 11/02/2011 ore 21:00
Bernate - Olgiate 2-2 (6-5 dcr) [2 Glo11]

Olgiate M., 20/02/2011 ore 18:00
Olgiate - Barzago 3-3 (5-6 dcr) [Marcy8, Glo11, Sere9]

Civate, 26/02/2011 ore 20:30
Atl. Civate - Olgiate 9-0

Mera, 06/03/2011 ore 20:30
Mera - Olgiate 2-1 [Leuz5]

Imberido, 12/03/2011 ore 20:30
Imberido - Olgiate 7-2 [Glo11, autogol]

Oggiono, 21/03/2011 ore 21:30
Oggiono - Olgiate 1-0

ANDATA BIS

Dervio, 25/03/2011 ore 21:00
Bellano - Olgiate 4-2 [2 Leuz5]

Olgiate M., 03/04/2011 ore 18:00
Olgiate - Bosisio 1-5 [Glo11]

Laorca, 10/04/2011 ore 20:30
Laorca- Olgiate 1-2 [Sere9, Glo11]

Olgiate M., 17/04/2011 ore 18:00
Olgiate - Bernate 6-7 [4 Glo11, Leuz5, Autogol]


MARCATORI
11 Glo11
9 Leuz5
4 Naty4
3 Marcy8
2 Sere9
2 Autogoal

martedì 5 ottobre 2010

Bernate - Olgiate 0-3

Bernate, 04/10/2010
Il classico del precampionato si svolge, tanto per cambiare, sotto una pioggia intermittente. Il campo del Bernateu tiene bene e quindi il trofeo "Silvio Berlusconi" può iniziare senza intoppi. Situazioni opposte per le due compagini: solo 9 giocatrici disponibili per le giallo-blu, ben 13 per le rosse di casa.
La partita scorre via come un'amichevole da manuale: senza tatticismi eccessivi, le due squadre giocano e lasciano giocare, i ritmi non sono troppo alti, ma le giocate non sempre sono fluide. Il Bernate con un po' di facce nuove e con lo schieramente inedito a 3 difensori non punge quasi mai e Marty può passare una serata tranquilla.
Noi costruiamo qualcosa in più, ma le occasioni veramente limpide sono poche: una clamorosa fallita da Laura a 3 metri dalla porta e una bella conclusione da fuori di Sere finita alta di poco. Nel primo tempo andiamo quindi in rete una sola volta: Sere scende sulla sinistra e poi serve Marcy che è brava a battere di prima intenzione impedendo l'intervento del portiere.
Nella ripresa il Bernate cambia 6 giocatrici, ma continua a non rendersi pericoloso. Il nostro raddoppio arriva grazie ad un errore del portiere locale che si lascia sfuggire un colpo di testa quasi innocuo di Sere. Il terzo goal è opera di Laura: bomba imprendibile da fuori area.
Il meteo a questo punto punto decide che è stato fin troppo clemente; ricomincia quindi a piovere di brutto e le panchine concordano il termine anticipato di 10 minuti.

Partita strana: sicuramente noi abbiamo sbagliato poco, soprattutto in fase difensiva (nota di merito a tutta la squadra), e non abbiamo evidenziato problemi di tenuta atletica anche su un campo così grande. Ma attenzione: non sono convinto che il vero Bernate sia questo, mi sembrava in versione da "lavori in corso". In campionato, vedrete, come quasi sempre negli ultimi anni, sarà sfida aperta ...

Prossimi appuntamenti:
- mercoledì 6 ore 20:45 allenamenti "soft"
- venerdì 8 prima di campionato a Dervio; ritrovo ore 18:45