giovedì 4 novembre 2010

03/11/2010 Barzago - Olgiate 3-1

Formazione: Marty12; Noe17 (Mile7), Ciò18 (Gio15); Marcy8, Sere9, Naty4; Lau5 (Lory6)
A disp.: Elena3
Reti: Naty4
Pagelle: link

Barzago, 03/11/2010
Sfida al vertice (basso) in una serata umida e nebbiosa. Entrambe le squadre vorrebbero fare il primo punto in questo campionato abbandonando l'ultima posizione in classifica. Formazione quasi identica a quella che ha sfiorato il pareggio a Laorca: l'unica novità è infatti Noe in difesa al posto di Mile.

La nostra partenza è fulminante: Naty in mezzo al campo si destreggia molto bene, scambia con Sere che si invola sulla sinistra e mette in mezzo per Marcy, alla quale non riesce il classico tocco alla Pippo Inzaghi praticamente sulla linea di porta. Insistiamo con Sere e Naty che dialogano e poi aprono per Marcy: un paio di occasioni da fuori area meritavano di essere concluse meglio dalla nostra numero 8. Anche Sere ci prova dalla distanza, ma il portiere se le cava con l'aiuto della traversa.
Il Barzago arriva una sola volta in area (palombella di poco alta) e sembra affidarsi ad un unico schema, che però si rivelerà fatale: rinvio lungo (del portiere o meglio ancora del difensore centrale) e palla che arriva sempre pericolosamente nella nostra area. Una volta ci salviamo, la seconda anche, ma dai e dai il goal arriva: è Marty che si fa beffare dal rimbalzo e siamo sotto 1-0 intorno alla metà del primo tempo.
La reazione è immediata: Sere, questa volta su punizione, colpisce ancora la traversa. Ma è la serata degli errori: Noe liscia una pallone facile facile in area, sul quale si avventa la 17 del Barzago e fa 2-0.
Ci risistemiamo tatticamente con Naty a sinistra e Sere in mezzo per cercare di arginare i problemi sui lanci lunghi, ma nel finale del primo tempo subiamo lo 0-3: il Barzago passa ancora nella voragine di centro area, la Ciò dimentica la punta che segna un goal identico a quello precedente, con Marty che non può fare nulla. E prima che l'arbitro fischi, rischiamo di capitolare nuovamente, ma prima Marty ci mette una pezza, poi una conclusione dalla destra del laterale barzaghese termina di poco a lato.

La partita non è chiusa, ma ci vuole un mezzo miracolo e soprattutto bisogna segnare subito. Il goal in effetti arriva ad inizio ripresa: Naty salta due avversarie e tira rasoterra sul primo palo, dove il portiere non riesce ad arrivare. Sempre nei primi minuti della ripresa facciamo i nostri 3 cambi: Mile e Gio per puntellare la difesa, Lorena in attacco al posto di una spenta Laura. E' proprio Mile, insieme ad una combattiva Sere, a guidare la carica: un suo colpo di testa dal limite dell'area termina alto a portiere battuto.
La partita è ora confusa e c'è maggior nervosismo. Il Barzago non si lascia schiacciare e, pur essendo poco pericoloso in attacco (da segnalare solo qualche cross che attraversa indisturbato tutta la nostra area), non ci concede molto. E' Mile ad avere la miglior occasione, ma il suo tiro di sinistro è tanto preciso quanto debole e il portiere del Barzago riesce a deviarlo quel tanto che basta per evitare il goal. Ci provano ancora Naty e Sere, ma ci vorrebbe ben altra verve dal punto di vista delle conclusioni a rete per ribaltare il risultato.
L'arbitro concede 3 minuti di recupero, ma praticamente li passiamo nella nostra metà campo, col Barzago che senza paura prova a segnare ancora.

Finisce quindi 3-1: i nostri primi venti minuti complessivamente non sono stati malvagi, ma in partite come queste di solito vince chi sbaglia meno. E decisamente il Barzago ha sbagliato meno di noi, forse niente. Nella ripresa, innegabile la buona volontà da parte di tutte, ma ci voleva il tiro al bersaglio per cercare il pareggio e invece ...

Nessun commento: