martedì 22 marzo 2011

21/03/2011 Oggiono - Olgiate 1-0

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Ciò18 (Marta10); Marcy8 (Sere9), Naty4, Glo11; Leuz5
A disp.: Elena1+, Gio15, Cla2, Lori6
Pagelle: link

Oggiono, 21/03/2011
"Errare humanum est, perseverare autem diabolicum".

Riassumiamo così una partita che poteva (doveva?) essere chiusa già nel primo tempo e che comunque poteva essere recuperata ancora nel secondo, pur se in svantaggio di un goal. Ma nel calcio, ribadisco la banalità, vince chi segna di più e non chi produce (e fallisce) più occasioni da goal. Poco da recriminare sul piano dell'impegno: la partita non è stata assolutamente presa sottogamba. E anche il gioco a tratti è stato buono. Forse è mancato un pizzico di cattiveria nel primo tempo, quando gli ampi spazi lasciati dall'Oggiono
ci hanno fatto arrivare spesso e volentieri in zona goal; e allora è sembrato normale continuare a giocare su ritmi non altissimi, visto che l'impressione di tutti (anche della panchina) era: "tanto prima o poi entra ...".
E invece non è entrata: vuoi per la bravura del portiere (su Glo un paio di volte), vuoi per imprecisione / fretta delle nostre (sempre Glo, ma anche Leuz) o ancora per sfiga (vedi colpo di testa di Marcy a colpo sicuro finito fuori di un soffio).
A dire il vero, l'Oggiono nel primo tempo non è rimasto a guardare: ci ha fatto soffire nei primi 5 minuti, ci ha subìto nella parte centrale del tempo e ha ripreso ad attaccare nel finale, segnando il goal su punizione e rischiando il raddoppio (traversa), approfittando di un attimo di stordimento generale dovuto allo 0-1.

I primi minuti del secondo tempo sono andati a vuoto: nulla di fatto né da una parte né dall'altra. I 3 cambi quasi contemporanei (Sere per Marcy e due geme per Noe & Ciò) sono riusciti a scuotere un po' il match. E a dare il "là" all'assedio, che si è fatto sempre più pressante man mano che ci si rendeva conto che il tempo stava passando e che la sconfitta non era poi così lontana. Ma gli spazi non erano più quelli del primo tempo e arrivare al tiro era sempre più difficile. Le occasioni non sono certo mancate, ma quasi tutte sono arrivate su punizione (molte finite fuori, una salvata sulla linea da un difensore) o su azioni da calcio d'angolo. Aggiungiamo anche il palo a pochi minuti dalla fine a portiere ampiamente battuto.
I 5 minuti di recupero sono serviti solo a procurare un'ammonizione a Glo che protestava contro un ingiusto fallo di mano (in precedenza era stata ammonita anche una giocatrice dell'Oggiono per perdita di tempo).

Concludendo: anche questa volta potevamo vincere ma non lo abbiamo fatto. In altre partite (almeno 6 o 7 in questa stagione) abbiamo pagato le assenze o le troppe ingenuità in fase difensiva. Stavolta abbiamo pagato i troppi errori in fase realizzativa.

Mercoledì allenamenti (leggeri) e venerdì si gioca già a Dervio contro il Bellano. Sicura assente: Lori; in dubbio: Noe, Sere, Gio, Aivon. Non c'è bisogno di andare in 15 come ieri, ma vediamo di essere almeno in 9 !!

Nessun commento: