giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale !!!

Buon Natale a tutti!

Prossimo appuntamento per la squadra: lunedì 28 gennaio per vedere il famoso presepe del papà di Gio. Ritrovo in oratorio alle 20:45.
Poi allenamenti al chiuso a Cisano il 4 e l'8 gennaio alle 20:30, con ritrovo alle 19:50 e non alle 20:00 come detto in precedenza.
Tenetevi libere sia domenica 10 gennaio (recupero di campionato) che domenica 17 gennaio (amichevole). Neve permettendo, ovviamente ...

lunedì 21 dicembre 2009

Natale degli Sportivi 2009

... e anche quest'anno abbiamo perso una bella occasione. Ci riproveremo l'anno prossimo. Riporto il commento del nostro CSI sull'incontro col Cardinale.

Dal sito del CSI Lecco:
Doveva essere una serata di gioia e lo è stata davvero. Tante, tantissime società sportive degli oratori della nostra Diocesi hanno risposto con entusiasmo all’invito del Card. Tettamanzi, che in occasione del “Natale degli sportivi” lunedì scorso ha incontrato associazioni e società sportive di base, ma anche i massimi interpreti dello sport di vertice. Tra questi Dino Meneghin, l’attaccante del Milan Pato, la nazionale italiana di ginnastica ritmica femminile, gli azzurri del volley Dragan Travica e Simone Buti e la campionessa cubana di pallavolo Tai Aguero [... continua]

sabato 19 dicembre 2009

Spostamento partita col Senna Comasco

A tempo di record abbiamo fissato il recupero della partita col Senna Comasco. La data è questa:

Domenica 10 gennaio alle ore 14:30 a Olgiate.

Tutte presenti, tranne Noe in forse.

Prossimi allenamenti:
  • lunedì 4 gennaio 2010  
  • venerdì 8 gennaio 2010
In entrambi i casi andremo a giocare a calcio a 5 al coperto a Cisano Bergamasco. Il campo è prenotato dalle 20:30 alle 21:30. Il ritrovo sarà in oratorio alle ore 19:50 (puntuali, visto che se arriviamo in ritardo paghiamo per niente ...). Il costo è di 50 euro a serata, quindi circa 5 euro a testa.

Ci vediamo mercoledì alla Festa di Natale alle ore 20:45.

venerdì 18 dicembre 2009

Partita rinviata

La partita di domenica 20 dicembre contro il Senna Comasco è rinviata a data da destinarsi.

Il CSI ha infatti appena comunicato che le partite di sto weekend (categorie
Open a 11 maschile, Open a 7 femminile, Top Junior, Juniores, Allievi, Under 14) sono tutte rinviate per neve.

L'appuntamento è per Mercoledì sera, ore 20.45, al bar di sotto, per la festa di Natale.



Buon weekend!!

mercoledì 16 dicembre 2009

Festa di Natale 2009

Mercoledì 23/12/2009 alle ore 20:45 si terrà, in oratorio, la tradizionale Festa di Natale del Gruppo Sportivo. Sono invitate le ragazze della squadra (anche quelle non più in attività), i morosi, mariti, genitori, ...



Il programma di massima prevede il rinnovo dell'impegno verso i due ragazzi africani adottati a distanza, un gioco a sorpresa a squadre (con bellissimi regali per la squadra vincitrice ...) e gli auguri finali con pandoro, panettone e spumante (ovviamente per le sole maggiorenni ...)


Mi raccomando: metteteci un po' di impegno domenica per fare in modo di poter brindare tutti insieme, oltre che al Natale, anche al nostro primo posto ...

lunedì 14 dicembre 2009

Barzanò - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 7
Inoperosa e infreddolita. Però stavolta azzecca la dose di grappa nel thè: buonissimo ;)

Noe17: 6+
Molta buona volontà in fase di impostazione, ma i suoi passaggi finoscono spesso tra i piedi ... delle avversarie. In difesa si arrangia, anche con l'aiuto frequente delle compagne centrocampiste.

Ciò18: 6,5
La punta del Barzanò la fa innervosire e lei si vendica non concedendole niente.
Dal 35' Gio19: 6
Entra in un momento tranquillo per la difesa e non ha molto lavoro da svolgere.

Marta10: 6
Dalla sua parte giochiamo molto noi e anche le avversarie. Arriva spesso al tiro, ma in modo frettoloso.
Dal 35' Mile7: 6+
Gioca più avanzata del solito e non disdegna qualche percussione in avanti. Peccato che, anche dopo buone azioni, ritardi sempre il cross per le compagne in area.

Marcy8: 6+
Parte bene e potrebbe proseguire anche meglio, ma purtroppo il nervosismo la penalizza.
Dal 30' Marty14: 6
Sempre presente nel vivo del gioco, ma quanta imprecisione!

Naty4: 6-
Stavolta non ha compiti difensivi, ma questo non le giova. Dalla sua parte si dovrebbe sfondare, ma non ne approfitta.
Dal 35' Ely23: 6+
Gioca più avanzata di Naty per pressare le avversarie già in fase di impostazione. Pasticcia molto nei tentativi di uno-due con Glo, ma poi segna il 4-0 con un tiro al volo (fortunoso?!) al termine di una bella azione.

Glo11: 7-
Due pali (con questi arriva almeno a 8 in 10 partite) e tre goal. Decisiva, certo, ma prima di chiudere il match sbaglia troppo davanti al portiere.

Arbitro: 6,5
Fischia tanto, troppo, ma è sicuramente di un altro livello rispetto ai direttori di gara visti fino ad ora.

sabato 12 dicembre 2009

11/12/2009: Barzanò - Olgiate 0-4

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Noe17; Naty4 (Ely23), Marcy8 (Marty14), Marta10 (Mile7); Glo11.
Reti: Glo11 (3), Ely23.
Pagelle: link

Barzanò, 11/12/2009
Anticipo della decima giornata d'andata, sull'ampio campo del Barzanò, squadra che viaggia nelle parti basse della classifica, ma che è vietato sottovalutare.
Nonostante le previsioni, la temperatura è abbastanza gradevole e il pericolo neve è scongiurato, anche se le coperte di un Pante in versione Mourinho rimangono indispensabili per la panchina.

Nel 2-3-1 iniziale, spazio all'inedita coppia Noe-Ciò in difesa, con Marcy-Marta-Naty in linea a metàcampo e Glo di punta.
Alla prima azione sfioriamo subito il vantaggio, con Glo che calcia dalla sinistra ma colpisce il palo. Per tutto il primo tempo il copione sarà lo stesso: noi costantemente in attacco alla ricerca del vantaggio, con le avversarie che provano a rendersi pericolose sui calci piazzati. Ma la mira approssimativa e un paio di interventi del portiere ci rendono vita dura e fino a tempo quasi scaduto assistiamo al festival del goal sbagliato, con errori in rapida successione: Glo entra in area dalla destra e calcia un buon diagonale che esce di poco; Naty fugge sulla fascia sinistra, supera in velocità un difensore ma calcia sul portiere; stessa sorte per Glo pochi minuti dopo, da posizione ancor più favorevole (a circa 3 m dalla linea di porta); Glo ci prova su punizione ma trova l'ottima respinta del portiere ... e questa è sola una parte delle occasioni fallite.
Finalmente, quasi allo scadere del primo tempo, la nostra insistenza viene ripagata: punizione dal limite sinistro dell'area che Glo calcia sul palo lontano, nessuno tocca e il pallone si infila nell'angolino basso alla sinistra del portiere. 1-0 per noi.
Rimane il tempo per sfiorare il raddoppio, con Glo che si vede respingere un diagonale dal portiere, dopodichè il duplice fischio manda tutte a bere un thè caldo (ma che buono quello di Aivon, chissà qual'è il segreto nella ricetta!).

Nella ripresa Naty si scambia di posizione con Glo, mentre si preparano all'ingresso in campo Marty e Ely. Le avversarie ripartono più determinate ma non creano grossi pericoli, ad eccezione di una punizione di poco fuori dall'area, su cui Aivon si oppone con prontezza.
Glo, dopo un uno-due con Naty, colpisce il secondo palo della serata, a cui, poco dopo, segue anche la seconda rete perosnale: Marcy tocca il suo ultimo pallone prima della sostituzione, servendo da destra un prezioso assist rasoterra a Glo, che viene dimenticata libera a centro-area dalle avversarie e conclude sul primo palo; il portiere riesce solo a toccare il pallone, che finisce in rete portandoci sul 2-0.
Dopo il raddoppio i ritmi rallentano e possiamo dedicarci alla gestione del vantaggio, senza correre particolari pericoli, grazie anche alla buona guardia del roccioso duo difensivo Ciò-Noe. Entrano Marty ed Ely per Marcy e Naty, poco dopo Marta lascia il posto alla geme Mile (che giocherà una buona partita nell'inedito ruolo di centrocampista esterno) ed infine l'ultimo cambio, che ormai saprete a memoria: Gio per Ciò.
Prima della fine del match, colpiamo ancora due volte, la prima in contropiede con Glo che fugge alla difesa avversaria e conclude con un tiro sul portiere, ma con la giusta potenza per impedire all'estremo difensore di trattenere la sfera (che si infila sotto la traversa), la seconda con una bella azione (la migliore della serata): Ely riceve palla vicino alla bandierina di sinistra, appoggia all'indietro verso una compagna (glo o una geme??), che serve Marty al limite; la nostra 14 di prima la rimette in area con un semi pallonetto verso Ely, che batte con un diagonale al volo il portiere avversario. 4-0 per noi, risultato che non cambia più fino al triplice fischio dell'arbitro (molto fiscale, ma corretto nelle decisioni, se tralasciamo il fatto che per lui era finita 5-0).


Vittoria meritata, vantaggio sudatissimo nel primo tempo, ripresa in crescendo (secondo me un po' di merito va anche al the di Aivon =D); qualche buona azione inizia a vedersi. Aivon esce imbattuta e semidisoccupata, segno di poca sofferenza e buona difesa complessiva del risultato.
Ora il Senna domenica prossima, per chiudere il 2009 in testa alla classifica!

lunedì 7 dicembre 2009

06/12/2009: Olgiate - Grandola e Uniti 4-3

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Mile7; Naty4 (Ely23), Marty14 (Marta10), Marcy8; Glo11.
Reti: Marty14, Marcy8, Glo11, Marcy8.
Pagelle: link

Olgiate M., 06/12/2009

Dopo il recupero infrasettimanale col Ballabio, le nostre gialloblu olgiatesi sono chiamate ad un match sulla carta tutt'altro che facile: ospiti le ragazze del Grandola, abbastanza lontane geograficamente (1h 40' di viaggio ... -_-) ma molto vicine in classifica (a -6, ma con 2 partite da recuperare). Si scontrano le due migliori difese del campionato. Match caldissimo, ma temperatura non altrettanto calda: in panchina sono indispensabili le coperte di Pante e gli impermeabili.
Partenza decisamente in salita, dato che dopo pochi minuti siamo già in svantaggio, con le avversarie che sfruttano una percussione centrale, arrivano al limite dell'area vincendo un paio di contrasti e trafiggono Aivon con un preciso destro della punta.
Come mister Cecio aveva preventivato, le ospiti in divisa verde giocano molto arretrate e sfruttano i lanci dalla difesa per ripartire velocissime in contropiede. Proprio in questo modo arriva il raddoppio avversario, con la numero 6 che si libera sulla sinistra, trovando scarsa opposizione della nostra difesa, libera un diagonale centrale su cui Aivon non è impeccabile, mancando la presa e concedendo il goal. Dopo nemmeno 10' ci troviamo già sotto di due reti, con le avversarie che sfiorano il terzo goal in altre due occasioni.
Il time-out chiamato da noi serve per riordinare le idee, infatti al rientro in campo troviamo subito il goal che accorcia le distanze: Glo da rimessa laterale la mette in mezzo, il portiere buca l'uscita e Marty appoggia in rete calciando al volo di destro un preciso diagonale. Giochi riaperti.
Glo passa a centrocampo scambiandosi con Naty. Riusciamo a tener meglio il pallone e in qualche occasione a saltare l'arcigno muro avversario tra centrocampo e difesa, anche se non creiamo occasioni nitide per il pareggio. Sembra un buon momento per noi, ma dopo il time-out chiamato dalle avversarie arriva la doccia fredda: la numero 13 fugge in contropiede, elude l'intervento di Mile e Gio e con un gran diagonale dal limite non lascia scampo ad Aivon, che questa volta non può davvero nulla per evitare l'1-3.
La nostra risposta non tarda e poco dopo Naty prende palla a metàcampo, salta un'avversaria e serve Marcy, che al limite dell'area evita l'intervento del difensore e fa partire un preciso destro che ci porta sul 2-3. Goal preziosissimo, che ci permette di andare al riposo con un passivo di una sola rete.

Lungo discorso di mister Cecio negli spogliatoi all'intervallo (anche perchè la serata era davvero fredda per rimanere sul campo...) e squadra che rientra decisa a lottare per la vittoria.
Un'errore del loro portiere (palla messa a terra e poi ripresa in mano) ci regala una grossa occasione per il pareggio, punizione a due dentro l'area, calciata però sullo stesso portiere da Glo.
Dopo pochi minuti da inizio ripresa entrano Ciò per Gio ed Ely per Naty, forze fresche che si riveleranno decisive per la conquista dei 3 punti.
La partita è molto combattuta, noi abbiamo un piglio decisamente diverso ripsetto all'inizio del match, e ora ogni risultato sembra possibile.
Fallito il pareggio, Glo ha l'occasione per rifarsi: da metàcampo le giunge un assist con palla rimbalzante, qualcuno urla dalla panchina per 3 volte: "è la tua pallaaa!", Glo la lascia rimbalzare una volta ed esplode un gran sinistro (!) al volo che si infila sotto il sette alla destra dell'incolpevole portiere avversario. 3-3 e partita riequilibrata.
Entra anche Marta in campo al posto di Marty, con Marcy che passa in regia. Dicevamo che le nuove entrate si sarebbero rivelate decisive: Marta non tarda a dimostrarlo visto che poco dopo metà tempo ruba un pallone a centrocampo, triangola con Marcy, le rigioca un assist in profondità che sembra troppo lungo, ma la geme dal lato sinistro dell'area non solo ci arriva sul pallone, ma con un'incredibile girata di sinistro (!!) lo manda sul palo lontano per quello che è il gran gol del 4-3, che fa esplodere panchina e tifosi. Rimonta completata.
Decisivi poi anche gli interventi della Ciò, che non concede più nulla alla brava 13 avversaria, ringhiando alle sue spalle e spingendosi fino a centrocampo a respingere palloni, e il lavoro di Ely che fa spola fra centrocampo e attacco scambiandosi con Glo e contribuendo alla difesa del risultato. Anche Mile è un'altra rispetto al primo tempo e rimbalza ogni pallone che giunge dalle sue parti.
Negli ultimi minuti riusciamo a reagire bene alla pressione delle avversarie, sbilanciate alla ricerca del pareggio. Gli unici pericoli per noi arrivano da due calci piazzati, il primo dei quali finisce alto mentre il secondo è respinto di testa da Marcy.
Dopo tre lunghissimi minuti di recupero (e un'occasionissima fallita in contropiede da Glo), al triplice fischio grandi esultanze per una vittoria giunta grazie ad una bellissima reazione della squadra al doppio svantaggio, arrivata grazie anche a due gran goal di sinistro nella ripresa, anche se di mancine in squadra non ce ne sono (!!!).
Negli spogliatoi, festa coi biscottini della vittoria.

Olgiate - Grandola: le pagelle

Aivon1: 6-
Incolpevole sul primo goal, sul terzo si tuffa ma proprio non ci arriva, sul secondo qualcosina in più poteva farla. Nel complesso, non dimostra grande sicurezza per tutto il primo tempo, quando le sfuggono dalle mani due o tre palloni non difficilissimi. Nel secondo tempo, pur non dovendo intervenire in maniera decisiva, sembra più sicura, come tutto il resto della squadra.

Mile: 6
Primo tempo pieno di errori, con i suoi rilanci che finiscono puntualmente addosso agli avversari. Inoltre, è poco convinta nei contrasti, in particolare sulla brava punta del Grandola a cui, in coppia con Gio, concede il terzo goal. Nel secondo tempo parte meglio, si tranquillizza e finisce col chiudere tutti gli spazi, rinfrancata anche dall'ottima prestazione della nuova compagna di reparto (la Ciò).

Gio19: 5
Non è serata. Vedendo lei e Mile in coppia si fa fatica a credere che la nostra squadra abbia la miglior difesa del campionato. L'attaccante del Grandola è brava, ma bisognava almeno metterle un po' più di pressione.
Dal 30' Ciò18: 7
Il "solito" cambio stavolta risulta decisivo. La Ciò entra in campo convinta, rude il giusto, e inibisce completamente la giocatrice che ci aveva fatto penare nel primo tempo. Puntellata la difesa, diventa molto più facile giocare per il resto della squadra.

Marty14: 6-
Gli spazi per impostare l'azione da lontano ci sono, ma non ha quasi mai il coraggio di prendersi la responsabilità di farlo. Colpevole di non metterci la dovuta grinta in occasione del primo goal del Grandola, si riscatta parzialmente segnando la nostra prima rete in un momento difficile.
Dal 35' Marta10: 6,5
Pressa, recupera palloni, regala alla gemella l'assist per il goal partita. E poi aiuta a difendere quando il Grandola passa a due punte. Preziosa.

Marcy8: 7
Nel primo tempo va in bambola anche lei qualche volta, facendo grandi rincorse per riprendere la propria avversaria diretta sulla fascia. Non gioca quindi una grandissima partita, ma alla fine è determinante sul risultato, con due bellissimi goal. E ne sbaglia un terzo nel finale.

Naty4: 5,5
Ci sono ampi spazi sulla sua fascia, ma non riesce ad approfittarne. Le riesce solo qualche dribbling, un tiro in porta e l'assist per il primo goal di Marcy, per il resto la si vede poco nel vivo del gioco. Migliora quando passa di punta, ma ormai il cambio era già pronto.
Dal 30' Ely23: 6
Gioca di punta fino al 4-3, poi passa a centrocampo per difendere il prezioso risultato, dimostrando grande spirito di sacrificio e voglia di portare a casa i 3 punti.

Glo11: 6,5
Da attaccante arriva al tiro una sola volta e non sfugge quasi mai alla doppia marcatura. Da centrocampista prova a seminare le avversarie come birilli, ma poi le manca il guizzo finale. Si vede però che vuole goal e vittoria, e alla fine arrivano entrambi. Il 3-3 è un capolavoro: rinvio di Aivon, un rimbalzo e tiro perfetto a spiovere nel sette. Vince di poco la sfida degli eurogoal contro il secondo di Marcy e il 3-1 del Grandola. Da sculacciare per aver sprecato la punizione a due in area sul 2-3 e un contropiede uno contro uno nel finale.

Arbitro: 6-
Non convince in pieno, ma i suoi interventi sono talmente rari che non lo si può giudicare male.

venerdì 4 dicembre 2009

03/12/2009: Ballabio - Olgiate 2-3

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Mile7; Ely23 (Marta10), Marty14, Marcy8; Naty4 (Glo11).
Reti: Marcy8, Ely23, Glo11.
Pagelle: link

Ballabio, 03/12/2009

Serata a rischio neve per il recupero dell'ottava di andata, sul campo del Ballabio (dove per fortuna le pozze di domenica sono scomparse).
Formazione iniziale schierata secondo il consueto 2-3-1, con Naty che gioca la prima da titolare in attacco.
Dopo un brivido iniziale, con Ciò che manca la respinta in area e l'attaccante che fallisce il bersaglio, abbiamo due buone occasioni in contropiede con Naty che si libera sulla sinistra, ma calcia in entrambi i casi a lato della porta. Marty ci prova su punizione, ma calcia alto.
E' il Ballabio, al secondo affondo, a trovare il vantaggio, anche se per la verità siamo noi a farci male da sole: azione confusa nella nostra area e conclusione diretta fra le braccia di Aivon, Marty però ci mette il piede ed involontariamente spiazza la nostra numero 1. Dopo Lenno, ci troviamo per la seconda volta in stagione sotto di un gol.
Troviamo subito una buona reazione, anche se prima di arrivare al pareggio sprechiamo ancora diverse occasioni.
Marty scambia bene con Ely in contropiede ma il suo tiro finisce fuori di poco. Naty ci prova ancora dalla trequarti ma il suo tiro è alto, stessa sorte per la conclusione di Mile da fuori area dopo una respinta della difesa.
Il gol dell'1-1 arriva dopo una bella azione partita da metàcampo: Ely triangola con Naty, le rigioca il pallone in area sulla sinistra, Naty effettua un tiro cross che Marcy, entrata in area dalla destra, traforma nel goal.
Si va al riposo sul punteggio di parità.

Dopo pochi secondi dal fischio d'inizio della ripresa, mentre Glo e Gio si preparano all'ingresso in campo, Marty serve Marcy, che pensca Ely in profondità. A tu per tu col portiere Ely non si lascia intimorire e sigla la sua prima rete stagionale, che vale il vantaggio. Rimonta completata e 2-1 per noi.
Dopo il vantaggio effettuiamo i due cambi, con Gio e Glo che entrano al posto di Ciò e Naty, a cui poco dopo seguirà l'ingresso di Marta per Ely.
Da questo punto del match le avversarie alzano il loro baricentro e aumentano la pressione, mettendoci non poco in difficoltà. La partita si gioca prevalentemente nella nostra metàcampo, con l'intero centrocampo impegnato in marcatura. Non si registrano occasioni clamorose per le avversarie, ma quel che preoccupa è la nostra frenesia nella gestione del pallone, che rende la squadra quasi del tutto incapace di creare pericoli per la porta avversaria, nonostante gli spazi per attaccare siano ampi. Glo è troppo isolata in avanti e quando riesce ad anticipare il difensore viene fermata per fallo, mentre quando riusciamo ad uscire in contropiede vanifichiamo tutto per la troppa fretta di calciare.
A cinque minuti dalla fine riusciamo finalmente a trovare il goal della tranquillità, con Glo che sfrutta un lancio da metàcampo e batte il portiere avversario (non impeccabile nell'occasione) con un rasoterra. 3-1 per noi.
Nel recupero il Ballabio riesce ad accorciare le distanze trovando il gol del 3-2, ma non c'è più tempo per tornare all'assalto e il match si conclude con la nostra vittoria, davvero sudata.

Espugnato il campo di Ballabio, senza giocare a livelli esaltanti e soprattutto sbagliando ancora troppo in fase di costruzione. Complimenti alle gialloblu per la vittoria e per la grinta a difesa del risultato. Sappiamo però che domenica col Grandola servirà ancora più concentrazione.

Ballabio - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 6
Incolpevole sul primo goal, sul secondo cerca di metterci una pezza, ma non ci riesce. Il Ballabio, pur pressandoci per lunghi tratti, non arriva a concludere nello specchio della porta.

Mile7: 6
Senza infamia e senza lode. Guida abbastanza bene la difesa, ma i suoi rilanci poche volte sono raggiungibili dalle compagne. Assente in occasione del goal del 3-2.

Ciò18: 6
Parte con un liscio "paura" nei primi minuti, poi si riprende. Si rifugia spesso (troppo) in fallo laterale per fermare le avversarie.
Dal 28' Gio19: 7
"The Wall" non sbaglia nulla, sia nell'uno contro uno, sia nelle mischie durante il concitato finale. Dove non arriva con la testa e coi piedi, ci arriva col corpo.

Marty14: 6
Nel primo tempo gioca a rilento, ma lascia intravedere qualche buona combinazione con le compagne. Arriva spesso al tiro, ma la mira e la potenza sono decisamente da sistemare. Nel secondo tempo si occupa soprattutto di coprire (bene) sulla più esperta delle avversarie, non riuscendo però ad evitare che arrivi al goal nel recupero.

Marcy8: 6,5
E' la più pimpante per la prima mezz'ora di gioco. Segna l'1-1, potrebbe segnare ancora di testa e di piede, regala l'assist a Ely per il 2-1. Poi si tira indietro come il resto della squadra.

Naty4: 6+
Torna molto indietro a recuperare palloni giocabili. Tira spesso, ma non trova mai la porta. Ottima l'azione con Ely e Marcy che porta al goal dell'1-1.
Dal 28' Glo11: 6+
Ci mette un po' a entrare in partita: tira con troppa frenesia, si lascia anticipare spesso. Poi però mette la sua firma sul match nel momento più importante. Ma deve ringraziare il portiere avversario ...

Ely23: 6,5
Primo quarto d'ora a centrocampo, senza brillare. Quando si sposta in attacco, le cose migliorano decisamente per lei e per la squadra. Bellissimo lo scambio con Naty che porta all'1-0; ma non è l'unico bel pallone che appoggia alle compagne. All'inizio del secondo tempo segna di sinistro il suo primo goal stagionale a conclusione di un'altra bell'azione.
Dal 32' Marta10: 6-
Copre bene, ma è troppo imprecisa nel far ripartire l'azione.

Arbitro: 5,5
In alcune situazioni fischia per un minimo contatto, in altre fa correre spinte evidenti. Non convince per tutto il match e nel finale fa arrabbiare il Ballabio per un presunto fallo di mano nella nostra area.

lunedì 30 novembre 2009

Rinvio partita Ballabio - Olgiate

La partita Ballabio - Olgiate valida per l'ottava giornata del girone di andata, non è stata disputata ieri, 29/11/2009, a causa del campo impraticabile. Verrà recuperata giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 21:15, sempre a Ballabio (ritrovo a Olgiate alle ore 19:50).

Gli allenamenti di mercoledì 2 dicembre sono SOSPESI.

lunedì 23 novembre 2009

Spostamento orario Ballabio-Olgiate

E' confermato lo spostamento di un'ora della partita di domenica prossima, 29/11/2009, a Ballabio.
Si giocherà alle ore 20.30.
Ritrovo ore 18.50.

domenica 22 novembre 2009

22/11/2009: Olgiate - Altopiano Valsassina 2-1

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Gio19 (Ciò18); Marta10(Marty14), Marcy8, Naty4 (Ely23); Glo11.
Reti: Naty4 (2)
Pagelle: link

Olgiate M., 22/11/2009

Primo match da inseguitrici in classifica, contro le ragazze di Cremeno, in una cornice autunnale con le foglie (e quante foglie!) adagiate ai bordi del terreno di gioco. Giornata cupa ma non fredda, anche se l'orario insolito (la partita è stata infatti anticipata alle 14.30) non porta molto pubblico sugli spalti.
Lo schema iniziale è il solito, 2-3-1 con Marcy in regia (Marty parte dalla panchina, al suo posto Marta). Nei primi minuti si gioca a ritmo blando: noi teniamo palla, le avversarie cercano di prenderci le misure. Glo è la prima a rendersi pericolosa, con un tiro-cross che finisce fuori di poco alla destra del portiere. Poco dopo è Naty a provarci direttamente su punizione vicino al lato sinistro dell'area avversaria, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
La nostra pressione aumenta e il vantaggio arriva puntuale dopo 10': Marta dalla destra calcia in area un pallone che Naty ha il tempo di controllare, portarsi sul destro e dal dischetto del rigore mandare in rete con un rasoterra.
L'Altopiano ha subito l'opportunità per il pareggio, con l'ala destra che si libera in area e calcia a pochi metri dalla porta, ma Aivon con un bell'intervento chiude lo specchio e blocca in due tempi.
Scampato il pericolo, torniamo ad attaccare con continuità e troviamo il gol del 2-0, sempre con Naty, che devia sul primo palo un corner di Glo, la palla centra il montante, rimpalla sul portiere e finisce in rete. Goal fortunoso, ma comunque prezioso perchè vale il raddoppio. E' il nostro miglior momento e potremmo anche dilagare, ma sprechiamo almeno altre tre buone occasioni per segnare il terzo goal: prima è ancora Nati a raccogliere un cross teso dalla destra, ma la sua deviazione finisce fuori, poi Marta riceve una rimessa laterale di Glo che la libera sola davanti al portiere, ma al volo calcia a lato, infine Glo con un'azione sulla destra si porta in area ma calcia sull'esterno della rete.
Così ancora una volta si conferma la legge più dura del calcio: goal sbagliato-goal subito (in realtà per noi sarebbe goal sbagliati-goal subito...): a tempo praticamente scaduto un fallo dubbio di Gio provoca una punizione pochi metri fuori dall'area, la 8 calcia centralmente di potenza, trovando l'involontaria deviazione della stessa Gio, che spiazza Aivon e porta il risultato sul 2-1, punteggio su cui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa, dopo 5' entra in campo Marty che prende il posto di Marta sulla destra a metàcampo. Anche le avversarie fanno un paio di cambi e aumentano la pressione a cenrocampo, alla ricerca del pareggio. Le occasioni migliori capitano però ancora sui nostri piedi, perchè abbiamo ampi spazi per colpire in contropiede, ma come a Lenno non riusciamo ad essere incisive: quasi sempre i passaggi e tiri sono troppo precipitosi ed imprecisi e il gioco palla a terra latita.
A metà tempo su un rinvio del portiere avversario (i rinvii rimangono la nostra bestia nera) una deviazione di testa della numero 8 per poco non sorprende Aivon, che però con l'aiuto della traversa riesce ad impedire il pareggio-beffa.
Effettuiamo anche gli ultimi cambi, inserendo Mile al posto di Noe, Ciò al posto di Gio ed Ely al posto di Naty.
Le ultime due buone occasioni per aumentare il vantaggio arrivano dai piedi di Glo, che in entrambi i casi conclude bene di collo destro dal limite, ma in entrambi i casi si vede negare la gioia del goal da due ottimi interventi del portiere avversario (migliore in campo per le avversarie), che specialmente sulla seconda conclusione si supera andando a togliere dallo specchio il pallone destinato a finire sotto la traversa.
Ultimo brivido per noi a pochi miniuti dalla fine, ancora su punizione da fuori area: la 8 calcia in porta, ma stavolta non ci sono deviazioni e Aivon risponde sicura di pugno allontanando la minaccia.

L'arbitro fischia senza dare recupero, così portiamo a casa un prezioso 2-1, che ci proietta di nuovo in testa alla classifica (complice il rinvio dello scontro diretto tra le ex capoliste Abbadia e Lenno). La sensazione è quella di aver sbagliato ancora troppo, perchè con un po' più di tranquillità e controllo della palla avremmo potuto chiudere la partita molto prima. D'altro canto abbiamo di nuovo indicazioni positive sul lato difensivo, perchè ancora una volta siamo riuscite a concedere poco alle avversarie. Peccato per l'imbattibilità casalinga di Aivon, caduta dopo 175', ma ciò che conta è aver mantenuto il ruolino di marcia fra le nostre mura: 4 vittorie su 4.

Olgiate - Altopiano Valsassina: le pagelle

Aivon1: 6,5
Ottimo intervento sull'1-0 a respingere una conclusione ravvicinata. Sfortunata in occasione del gol subito, ma non può nulla per evitare che la palla deviata finisca in rete. Nel finale ha il tempo per riscattarsi salvando il risultato in un paio di occasioni. Buona prestazione del nostro capitano.

Gio19: 6
Le capita ancora una volta l'avversaria più forte da marcare. Riesce a tenerla a bada, anche se è ancora in difficoltà quando viene scavalcata dal pallone. Dubbio il suo fallo per la punizione del 2-1, che poi devia involontariamente.
Dal 40' Ciò18: 6
Entra per Gio e stavolta non ripete le amnesie di Lenno. Anzi, a dir la verità una cosa la ripete, il "ruzzolone" a terra, su cui però c'è il chiaro intervento falloso della 8. Brava in un paio d'occasioni a trovare l'anticipo proprio sulla 8.

Noe17: 6+
Buon lavoro difensivo nel primo tempo, fa valere la propria autorità sul lato sinistro, facendosi saltare solo una volta (Aivon salverà) e provando anche ad impostare l'azione.
Dal 35' Mile7: 6
Ordinaria amministrazione difensiva per lei, che prova anche a metter giù qualche pallone per giocarlo alle centrocampiste.

Marta10: 6
Spinge spesso nel primo tempo, fornendo il prezioso assist a Naty per l'1-0. Ha la palla più ghiotta per il 3-0, ma calcia al volo a lato. Si muove bene negli spazi concessi dalle avversarie, rimane da migliorare l'intesa con la punta.
Dal 30' Marty14: 5,5
Entra nella ripresa, giocando prima in fascia destra e poi in mezzo al posto di Marcy. Fatica ad entrare nel match (colpa dei genitori sugli spalti?). Riesce a calciare solo una volta, la conclusione sembra buona ma viene respinta da un difensore avversario.

Marcy8: 6+
Buon lavoro di copertura sulla 8 nel primo tempo, quando trova spesso il tempo per anticiparla sui rinvii avversari e per far ripartire la squadra. Non ha grandi occasioni, ma recupera comunque molti palloni a centrocampo. Cala nella ripresa, quando la stanchezza si fa sentire.

Naty4: 7
La sua doppietta decide la partita. Brava sul primo goal a controllare e calciare rasoterra, un po' più fortunata sul secondo, ma comunque quando può ci prova sempre. Potrebbe segnarne ancora un paio (uno per tempo) ma non trova sempre la porta. Prezioso lavoro anche in fase difensiva.
Dal 40' Ely23: 6
Entra a 10' dal termine e ancora una volta gioca da esterno di centrocampo, cercando i movimenti a supporto di Glo. Una buona occasione per lei dal limite, ma il suo tiro viene rimpallato.

Glo11: 6,5
Un'altra partita senza gol per lei, che è comunque la più pericolosa. Quando trova la porta impegna seriamente l'estremo difensore, che deve superarsi due volte nella ripresa per imperdirle di segnare. Fornisce assist su angoli e su rimesse; anche lei a volte eccede in frenesia, quando potrebbe stoppare il pallone con più tranquillità.


Arbitro: 6
Rimangono dubbi sul fallo da cui scaturisce la punizione del 2-1. Per il resto non commette errori clamorosi. Bravo a redarguire la 8 quando si scaldano gli animi, e a tornare sui suoi passi dopo un calcio d'angolo non assegnato a noi (grazie alla gentilissima ammissione del difensore avversario).

giovedì 19 novembre 2009

Champions Live 2010


Come vi ho anticipato ieri, la prossima Champions Live organizzata dal CSI di Milano si terrà dal 13 al 16 maggio 2010 a Rimini. Qui trovate il volantino con le info disponibili al momento.
Attendo vostre risposte.

lunedì 16 novembre 2009

Lenno - Olgiate 1-0

Formazione: Aivon1; Mile7 (Noe17), Gio19 (Ciò18); Marty14, Marcy8, Ely23 (Naty4); Glo11
A disp.: Marta10
Pagelle: link

Lenno, 15/11/2009

Prima lunga trasferta della stagione per giocare una partita senza precedenti, in tutti i sensi: non abbiamo mai affrontato il Lenno e, soprattutto, non abbiamo mai giocato da prime in classifica contro una squadra che vuole sorpassarci.
Lo schema iniziale è il solito, con Ely a centrocampo a sinistra. Il campo buio e pesante e il gran pubblico accorso alla partita (i volantini delle ragazze di casa sono evidentemente serviti ...) ci mettono un po' a disagio, tanto che subito dopo il calcio di inizio rischiamo di prendere goal. Le avversarie si dimostrano subito molto aggressive, come prevedibile. Ma prendiamo presto in mano il pallino del gioco, andando vicino al goal con Glo che dà il via alla "sagra del palo", poi con Marty (che invece inizia la "festa del goal sbagliato davanti al portiere") e poi con Marcy che non colpisce bene di testa da buona posizione.
Il Lenno fa paura ogni volta che riparte in contropiede: il nostro centrocampo viene puntualmente saltato dai lunghi lanci e dalle veloci ripartenze e nel due contro due fatichiamo parecchio. Il goal dello 0-1 è comunque un omaggio di tutta la squadra: nessun raccoglie il rinvio del portiere avversario, Mile "buca" il rinvio e Aivon si fa ingannare non trattenendo il pallone. E' la prima volta che quest'anno andiamo sotto e non riusciremo più a recuperare. La partita prosegue sugli stessi binari fino alla fine: noi proviamo a costruire qualcosa (non sempre con precisione), il Lenno riparte e punta velocemente la porta.
Lo scambio di ruoli a metà tempo tra Marcy e Marty produce qualche cambiamento positivo, con Marcy che va vicino al goal in un paio di occasioni (altra traversa). Le mischie davanti al portiere del Lenno non si contano, ma le avversarie sbrogliano sempre la situazione.

Nel secondo tempo subito due cambi: fuori Mile ed Ely, dentro Noe e Naty. Continuiamo a provarci, soprattutto sulla destra dove Marty è spesso libera. E proprio sui suoi piedi capitano alcune ghiotte occasioni, tutte clamorosamente spedite lontano dalla porta. Ci provano anche Glo (palo scheggiato all'altezza dell'incrocio), Naty un paio di volte, Marcy da lontano, ma niente da fare. La buona volontà c'è tutta, ma la precisione e la fortuna mancano.
L'ultimo nostro cambio non migliora la situazione: la neo-entrata Ciò ci mette qualche minuto ad assestarsi e nel frattempo si fa beffare ingenuamente dalla punta avversarie e ci deve pensare Aivon a rimediare e a tenerci col fiato sospeso fino alla fine. Il finale è giocato più col cuore che con la testa, ma si nota anche che le forze iniziano a mancare. L'ultima occasione per raggiungere il meritato pareggio arriva nel recupero, ma è ancora la traversa a negare il goal a Glo.

Finisce così 1-0 per il Lenno, nuova capolista insieme all'Abbadia. A noi rimane il rammarico di aver sbagliato troppo, ma anche la convinzione di poter lottare fino in fondo per i  primi posti della classifica.

Lenno - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 6-
Il goal è colpa sua quanto di Mile. Il nostro ha l'occasione di riscattarsi con due o tre uscita che ci tengono a galla fino alla fine, una stupenda sulla numero 20, quando già a terra alza il braccio per parare il tiro dell'attaccante.

Mile7: 5,5
Il liscio sul goal del Lenno è clamoroso e per qualche minuto la condiziona. Si riprende nella seconda parte del primo tempo, ma non dà mai impressione di sicurezza in difesa.
Dal 25' Noe17: 6
Gioca in marcatura sulla 11 a differenza di Mile. Le cose vanno un po' meglio, ma anche lei va in affanno
sulle ripartenze delle avversarie. Spinge col cuore nel finale alla ricerca del goal.


Gio19: 6
La 10 è brava e la mette in grosse difficoltà; tutto sommato, però, la contiene bene visto che la costringe sempre sull'esterno. Sbaglia nel rinunciare sistematicamente all'anticipo, facendo sempre rimbalzare i rinvii per poi andare ad inseguirli.
Dal 35' Ciò18: 5
Nei primi 5 minuti perde di vista la sua avversaria 3 volte e in ogni occasione rischiamo di subire il goal del 2-0. Poi si assesta, ma non è la Ciò delle precedenti partite.

Marty14: 5
Non gioca male, ma gli errori sotto porta sono troppi (almeno 4) e troppo clamorosi.

Marcy8: 6,5
Quando a metà del primo tempo passa in mezzo, sembra che possa cambiare da sola il match, ma è solo un fuoco di paglia. Comunque la sua partita è buona; coglie anche una traversa e va vicina al goal di testa su calcio d'angolo. Nel secondo regala un paio di palloni d'oro a Marty.

Ely23: 5,5
Grande impegno, un bell'assist a Marty, qualche tentativo in mischia in area. Sulla sua fascia si soffrono le ripartenze avversarie.
Dal 25' Naty4: 5+
Entra poco decisa in una parttita dura. Risultato: combina pochino. Bellissima un'azione sulla sinistra insieme a Glo, conclusa con la parata del portiere avversaria. Le capita sui piedi un'altra ottima occasione a centro area, ma tira fuori.

Glo11: 6,5
E' l'unica che mira la porta (i pali, a dire il vero). Ha voglia di vincere e lo si vede anche quando va a coprire in difesa.

Arbitro: 5,5
Meno peggio di quelli visti nelle precedenti partite, però qualche volta usa due pesi e due misure.

mercoledì 11 novembre 2009

Natale degli Sportivi 2009

Natale degli Sportivi è il tradizionale appuntamento dell’Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi con il mondo dello Sport diocesano, professionistico, dilettantistico ed amatoriale. In un clima di festa, guidati dalle riflessioni dell’Arcivescovo sul senso più vero e profondo dello sport, i partecipanti possono conoscere ogni anno numerosi campioni nelle diverse discipline, come è avvenuto nelle ultime edizioni, quando hanno accolto l’invito atleti come Adriano e Kakà, primari allenatori come Roberto Mancini e Carlo Ancelotti, i campioni olimpici Igor Cassina e Vanessa Ferrari (continua ...)

Banner Natale degli Sportivi 2009

Che ne dite di andare? Si terrà il 10/12/2009 al PalaSharp di Milano alle ore 20:30.

Spostamento partita del 22/11/2009

Vi confermo che la partita contro l'Altopiano Valsassina di domenica 22/11/2009 si giocherà a Olgiate alle ore 14:30 anziché alle ore 18:15.

lunedì 9 novembre 2009

08/11/2009 Olgiate - GSG Lecco 1-0

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Mile7; Marcy8, Marty14 (Marta10), Naty4 (Ely23); Glo11.
Reti: Marta10.
Pagelle: link

Olgiate M., 08/11/2009

Turno casalingo contro le ragazze del GSG Lecco, sotto una pioggerella lieve ma sufficiente ad impaurire il poco numeroso pubblico, che si rifugia nella "tribuna coperta".
L'obiettivo è proseguire la marcia di vittorie, per raggiungere la vetta solitaria della classifica, dopo il pareggio di sabato del Lenno a Barzanò. Il match comunque non è di quelli facili, dato che le avversarie arrivano a Olgiate forti della goleada rifilata proprio al Barzanò, nell'ultimo turno.
Si parte con il solito 2-3-1. Dopo 1' avremmo subito l'opportunità di passare in vantaggio: Glo controlla un pallone in area, a pochi passi dalla porta, si gira e calcia ma la palla sbatta sul palo interno, rotola alle spalle del portiere sulla linea di porta, ma incredibilmente non entra.
Un'altra occasione arriva da un calcio di punizione di Marty sulla trequarti, ma il tiro a scendere della nostra 14 termina di poco a lato della porta.
Le avversarie, molto attente in marcatura, ci concedono pochi spazi e pressano a centrocampo. Le occasioni più ghiotte per sbloccare il risultato arrivano dagli uno contro uno di Glo, che però è sottoposta ad una marcatura molto stretta e quando riesce ad evitarla viene bloccata dalle uscite basse del portiere, che le impediscono di calciare in porta. Prima della fine del tempo c'è spazio per un'altra occasione, capitata sulla testa di Marty, che però viene anticipata dal reattivo portiere. Sul fronte difensivo, se si escludono un paio di cross in area dalla destra, il lavoro per Aivon è quasi nullo, con Ciò che non concede nulla alla 7 avversaria e Mile che dà una mano a far ripartire l'azione.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

A inizio ripresa creiamo un'altra grande occasione per il vantaggio: da calcio d'angolo, Glo cerca il secondo palo, il portiere sbaglia l'uscita e Marty dovrebbe solo deviare in rete di testa, ma non riesce a colpire bene il pallone, rimandandolo fra i piedi di Glo. Il gol sembra maturo, invece per 10' fatichiamo ad impensierire seriamente il portiere. Marty viene ammonita per un intervento in ritardo. Il pubblico comincia a rumoreggiare per cercare di sbloccare la squadra (specialmente Franco, con il suo caratteristico metodo d'incitamento).
Cecio sostituisce Marty con Marta, cambio che si rivela decisivo, visto che dopo 2' Marcy serve la nuova entrata che dal limite calcia a mezzaltezza; tiro non irresistibile, ma il portiere non trattiene e il match si sblocca: 1-0 per noi.
Dopo il vantaggio arrivano gli altri cambi: dentro Gio x Ciò (che novità!) ed Ely x Naty. Forze fresche per rischiare il meno possibile.
Le avversarie cercano il pareggio ma ci vanno vicino solamente con un calcio di punizione della 8, che termina vicino al palo alla destra di Aivon. A poco dalla fine Glo manca il raddoppio tentando una deviazione al volo da dentro l'area, ma il suo tocco è troppo debole ed il portiere blocca. Si attende solo il fischio finale, che arriva dopo 2' minuti di recupero.

Vittoria sudatissima quanto importantissima... possiamo goderci una meritata settimana da solitarie in vetta alla classifica (direi che è una solitudine che non ci rattrista), in attesa dello scontro al vertice di domenica a Lenno.
Vittoria ovviamente dedicata alla piccola Giulia (figlia del coach e chiaramente futura calciatrice), nel giorno del suo compleanno. Brave gialloblu!

08/11/2009 Olgiate - GSG Lecco, le pagelle

Aivon1: 6
Gioca nonostante le non perfette condizioni fisiche. Nel primo tempo fa la spettatrice; nel secondo, deve sbrogliare più di una mischia nella nostra area, pur non essendo chiamata a compiere parate vere e proprie. Mette qualche brivido al pubblico con un'uscita a vuoto su una punizione dalla tre quarti campo.

Mile7: 7
Sempre presente e pronta a rispedire indietro gli attacchi avversari. Nel primo tempo aiuta la squadra nell'impostazione, nel secondo le incursioni sono decisamente più sporadiche, ma è giusto così visto che il GSG avanza il suo baricentro.

Ciò18: 6,5
La numero 7 non è avversaria facile, ma le concede forse un solo tiro in porta. Nel secondo tempo la maggior pressione delle ospiti le rende la vita più difficile, ma se la cava egregiamente.
Dal 40' Gio19: 6
Entra in occasione del goal dell'1-0 e gioca con attenzione fino alla fine, contribuendo a difendere il risultato.

Marcy8: 6
Non disupta certo una partita da ricordare, ma tra i centrocampisti che iniziano il match è la migliore. Sbaglia nel concedere troppi spazi alla 11 nel primo tempo, fidandosi delle sue capacità di recupero. Suo l'assist a Marta per il goal-vittoria.

Marty14: 5,5
Partita moscia e la squadra ne risente. Non riesce mai a costruire nella nostra metà campo e arriva al tiro solo un paio di volte. Almeno riesce a limitare il capitano avversario. Ammonita un secondo prima della sostituzione per fallo tattico a centrocampo.
Dal 38' Marta10: 7
Entra e segna il goal che vale il primo posto solitario. Ma il portiere avversario (fin lì perfetto) l'aiuta un po' ...

Naty4: 5,5
Nel primo tempo è troppo preoccupata della fase difensiva (che peraltro svolge in modo apprezzabile) per poter contribuire al gioco d'attacco. Nel secondo tempo gioca decisamente più avanti, ma non incide.
Dal 42' Ely23: 6
Fa buona guardia sulla fascia sinistra e ha il tempo di provare anche l'incursione centrale in un paio di occasioni.

Glo11: 6+
E' l'unica a rendersi veramente pericolosa: palo dopo un minuto, due conclusioni di sinistro fuori di poco, un paio di uscite provvidenziali del portiere mentre era lanciata a rete. Sembra che possa segnare da un momento all'altro, ma le manca sempre qualcosina.Nel secondo tempo cala come il resto della squadra, ma è ancora l'unica a provarci. Bello il duello con la sua marcatrice diretta, che purtroppo si fa male all'ultimo minuto.

Arbitro: 5
Ancora una volta ... non ci siamo. Non vede due tocchi di mano in area di rigore (uno per parte) e, a parità di falli, qualche volta fischia (spesso a richiesta), altre no. L'ammonizione a Marty è giusta a termini di regolamento, ma eccessiva visto l'andamento della partita.

lunedì 2 novembre 2009

30/10/2009 Renate - Olgiate 0-2

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Noe17 (Mile7); Marta10, Marty14, Ely23 (Marcy8); Glo11.
Reti: Glo11 (2).
Pagelle: link

Renate, 30/10/2009

L'anticipo della quarta di campionato si svolge sul terreno erboso di Renate. L'obiettivo è quello di proseguire la nostra striscia positiva, per continuare a guardare tutti dall'alto.
Il sette iniziale è composto da Aivon, Gio-Noe in difesa, Marty regista con Marta ed Ely sugli esterni e Glo punta.
Nel primo tempo le emozioni sono poche: il gioco è in mano nostra, ma fatichiamo a trovare spazi e combinazioni che impensieriscano l'estremo difensore avversario (un po' per nostra imprecisione, un po' per merito delle avversarie, concentrate sulla difesa della propria porta). Solo un paio di tiri centrali e nulla più, con il Renate che prova qualche sporadica azione di contropiede per scaldare i guantoni ad Aivon. Il risultato è uno spento 0-0.

Nella ripresa subito due cambi per smuovere la squadra: Mile per Noe in difesa, Marcy per Ely a centrocampo. La nostra pressione aumenta, si gioca praticamente a una metàcampo sola, con Gio abbandonata in una impegnativa marcatura e Mile a ridosso del centrocampo, pronta a far ripartire l'azione. Manca ancora però la concretezza, Glo sbaglia lo scambio con Marty in un paio di occasioni e quando si trova di fronte alla porta calcia troppo centralmente: per lei sembra una serata no. E' l'arbitro a rendersi protagonista in questa fase del gioco, visto che sembra ignorare qualsiasi contatto avvenga nella metàcampo del Renate, invertendo anzi, in più di una occasione, i falli a nostro favore con punizioni concesse alle avversarie. Cecio giustamente non ci sta e fa notare al direttore di gara il suo curioso comportamento, ma viene invitato a sedersi in panchina perchè in piedi non può stare (ma se tutti i coach erano in piedi?!).
Effettuiamo anche l'ultimo cambio, l'ormai consueto scambio di capre, con Ciò che prende il posto di Gio come ultimo difensore.
Finalmente, dopo 12' della ripresa, la prima punizione a nostro favore (!!): dal lato destro dell'area di rigore Glo calcia direttamente in porta, aggirando la barriera e sorprendendo il portiere del Renate: meritato vantaggio per le gialloblu.
Pochi minuti dopo è raddoppio: bella azione che parte dai piedi di Marty, tocco per Marcy che, con l'aiuto di una deviazione di un difensore, fa scorrere in area per Glo, controllo di prima e diagonale sul secondo palo che non lascia scampo al portiere. Seconda rete in pochi minuti per la nostra 11, ora capocannoniere della squadra con 6 reti.
I gol danno morale alla squadra, che gioca con maggiore disinvoltura e sfiora la terza rete: Marcy ci prova prima di testa su angolo, poi in area su cross di Marty dopo una bella azione, ma prima manda alto, poi colpisce debolmente. Aivon invece non vede quasi mai il pallone, ad eccezione di un uscita ad anticipare la numero 6 avversaria.
Nel finale è ancora Glo che potrebbe incrementare il vantaggio, ma il suo potente destro viene respinto con una bella parata in tuffo dalla 1 avversaria.
Finisce 2-0 per noi. Vittoria meritata (anche se molto sudata) e tre punti preziosissimi per mantenersi in vetta: quarta vittoria in quattro partite. Ottimo gialloblu!

Renate - Olgiate: le pagelle

Aivon1: s.v.
Nel primo tempo il Renate ci prova in qualche occasione, ma non centra mai la porta.Nel secondo tempo deve intervenire una sola volta in uscita bassa sulla numero 6.

Noe17: 6-
Siccome il Renate non attacca molto, lei avanza la sua posizione in campo proponendosi in appoggio e anche alla conclusione. Peccato che il suo piazzamento troppo a ridosso della metà campo apra gli spazi a contropiedi, in realtà poche volte realmente pericolosi.
Dal 25' Mile7: 6,5
Si piazza un po' più indietro rispetto a Noe, in una posizione che le consente di recuperare molti palloni e di renderli giocabili in fretta alla compagne di centrocampo. Imprecisa in occasione di due o tre ripartenze che potevano essere gestite meglio.

Gio19: 6
Marcatura impegnativa per l'evidente differenza di fisico, ma la sua avversaria, abbandonata a sè stessa dalle compagne, la impegna veramente poco.
Dal 35' Ciò18: 6
Entra quando il Renate è ormai costretto nella sua metà campo. Non deve fare molto.

Marta10: 6-
Primo tempo mediocre, secondo tempo più pimpante: anticipa spesso e rilancia per Glo.Troppi errori, però, in fase di impostazione e anche uno sottoporta sullo 0-0.

Ely23: 5,5
Primo tempo sugli stessi livelli di Marta, sia a centrocampo che in attacco.Lei però non ha la possibilità di rifarsi nella ripresa.
Dal 25' Marcy8: 6+
Non gioca certo una partita eccezionale, però ha il merito di contribuire ad accellerare la manovra. Suo l'assist per il 2-0 di Glo (anche se il passaggio viene "sporcato" dal tocco di un'avversaria).

Marty14: 6+
Inizialmente ci mette la buona volontà e la corsa, ma non sempre sa cosa fare col pallone tra i piedi. Giustificata per il fatto che deve recuperare palla, avanzare e costruire da sola. Poi, quando le compagne la aiutano un po' di più nel far ripartire l'azione, può permettersi di giocare più libera e arrivare anche alla conclusione in diverse occasioni.

Glo11: 7
Nel primo tempo è l'unica che prova ogni tanto a saltare le avversarie, anche se i risultati sono poco significativi. Nel secondo tempo non parte benissimo, sbagliando molti appoggi. Ma i due goal che risolvono la partita (tiro-cross di destro su punizione e diagonale di sinistro davanti al portiere) valgono ampiamente il voto. E nel finale sfiora il terzo goal con una bellissima azione personale, goal negato solo da un prodigioso intervento del portiere locale.

Arbitro: 4
Non influisce sul risultato, ma ha una visione del tutto personale del concetto di "fallo", soprattutto quando si tratta di spinte.

lunedì 26 ottobre 2009

25/10/2009 Olgiate - Renatese 6-0

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Noe17 (Mile7); Marcy8 (Marta10), Marty14, Ely23 (Naty4); Glo11.
Reti: Marty14, Marcy8, Marta10, Glo11 (3).
Pagelle: link


Olgiate M., 25/10/2009
Clima mite e cielo stellato al S. Giuseppe stadium, che ospita la terza di campionato per le gialloblu olgiatesi; ospiti le ragazze della Renatese, con lo stesso colore di casacca (useremo le pettorine blu x distinguerci in campo).
Formazione iniziale schierata secondo il consueto 2-3-1, che vede in campo: Aivon fra i pali, Gio-Noe coppia difensiva, Marty centrale di centrocampo, con Marcy a destra ed Ely a sinistra, mentre di punta parte Glo.
Il primo sussulto viene da una punizione di Marty ben respinta dal portiere, a cui segue una buona giocata di Glo, che con un bel tiro al volo da fuori area chiama ancora il portiere avversario ad un prodigioso intervento, con la palla che viene deviata sulla traversa e poi spazzata dalla difesa renatese.
Passano pochi minuti e troviamo il vantaggio: Marty parte palla al piede dalla nostra metàcampo, salta un'avversaria, scambia con Glo, che chiude il triangolo, liberandola a tu per tu col portiere, scavalcato dalla stessa Marty con un preciso pallonetto. 1-0 per noi.
Dopo la rete continuiamo a tenere in mano il pallino del gioco, ma le avversarie si chiudono bene in difesa e fatichiamo a trovare il raddoppio. L'occasione più ghiotta l'avrebbe Ely, che però viene trattenuta irregolarmente al limite dell'area, ma l'arbitro lascia correre. Dall'altra parte Aivon, al di là di qualche uscita, rimane pressochè inoperosa, grazie anche al buon gioco difensivo del duo Gio-Noe.
Ci vuole un calcio piazzato prima della fine del tempo per smuovere di nuovo il punteggio: Marty dalla linea di metàcampo calcia in area un pallone teso, Marcy è la più lesta ad arrivare sul pallone, deviandolo in rete di destro. 5a rete stagionale per la nostra numero 8 che va in gol da 5 partite consecutive (amichevoli comprese) e porta il risultato sul 2-0.

Nella ripresa entra subito Marta per la sorella Marcy, mentre poco dopo c'è il cambio di coppia difensiva: entrano Ciò-Mile per Gio-Noe.
Anche dopo le sostituzioni, manteniamo il pieno controllo della partita. La difesa non corre pericoli e Marta è a suo agio sulla fascia destra, dove prova spesso il dialogo palla a terra con Marty e Glo. Proprio da uno scambio Glo-Marta, a metà tempo, nasce la terza rete: il nostro bomber gioca la palla alla geme, che di destro disegna una parabola imprendibile per la n°1 avversaria. 3-0.
Effettuiamo anche l'ultimo cambio: dentro una fresca Naty per Ely, ancora a secco di goal ma che si è mossa molto bene.
A questo punto si scatena bomber Glo, che giustamente, essendo attaccante, non si accontenta di far da assist-girl per le reti delle centrocampiste, ma decide di contribuire attivamente a gonfiare rete e risultato. In pochi minuti prima va in rete alla Inzaghi, di rapina dopo una respinta corta del portiere, poi alla Samuel Eto'o, con un rasoterra di sinistro dopo un doppio dribbling ed infine alla Mihajlovic, con una potente punizione calciata (di punta) sotto la traversa, che fissa il punteggio sul definitivo 6-0 per noi. Non c'è più tempo per altre emozioni (anche perchè chiedere a Glo di segnare pure di testa alla Amauri sarebbe forse un po' esagerato...).

Ottima partita, giocata sempre a buon ritmo e senza black-out come domenica scorsa.
Terza vittoria su tre, con Aivon ancora imbattuta in casa. Che dire... avanti così!

Olgiate - Renatese: le pagelle

Aivon1: 6
Nessuna parata al suo attivo, solo qualche uscita.

Noe17: 6,5
Molto propositiva in fase di costruzione del gioco, nessun problema in fase difensiva anche se alcuni suoi anticipi (di petto / spalla) mettono qualche apprensione alla panchina.
Dal 30' Mile7: 6
Serata tranquilla, si spinge in avanti solo in poche occasioni, una delle quali viene conclusa con un tiraccio.

Gio19: 6,5
Insieme a Noe fa buona guardia in difesa e non concede mai la conclusione alla sua avversaria diretta. Potrebbe fare meglio in fase di impostazione, visto che in un paio di occasioni sbaglia pericolosamente l'appoggio per le compagne.
Dal 30 Ciò18: 6,5
L'avversaria da marcare non è la stessa che aveva Gio, ma l'esito è lo stesso. Si concede un paio di percussioni in avanti, in occasione delle quali dovrebbe essere più "audace". Propizia il 5-0 con un lancio lungo linea (voluto ?!) per Glo.

Marty14: 6,5
Gioca un buon primo tempo, durante il quale prima si vede negare dal portiere un goal su punzione, poi segna l'1-0 con un pregevole pallonetto a conclusione di un bellissimo scambio con Glo. Nel secondo tempo tira un po' i remi in barca, limitandosi a controllare le avanzate avversarie e a ripartire solo occasionalmente: scelta tattica o stanchezza ?

Marcy8: 6+
Meno incisiva del solito in fase offensiva, riesce comunque a mettere il suo sigillo sulla partita segnando un goal con un gesto tecnico non da poco: tiro al volo in girata su cross da metà campo di Marty. Goal che le vale il "+" nel voto anche perchè ci consente di andare al riposo sul 2-0.
Dal 25' Marta10: 7
Entra subito nel vivo del match con uno scambio in velocità con Marty. Poi segna il goal che chiude la partita (il 3-0) con un tiro a spiovere sul quale il portiere non può arrivare. Il goal poi la galvanizza e le consente di giocare in scioltezza.

Ely23: 6+
Sulla sua fascia non concede spazi alle avversarie. E' forse quella a cui capitano più occasioni per raddoppiare, in una delle quali viene fermata in modo evidentemente falloso (ma non sanzionato) ai limiti dell'area di rigore.
Dal 35' Naty4: s.v.
Avvio decisamente promettente, poi una pallonata in faccia la stordisce e ne penalizza il proseguimento del match.

Glo11: 7,5
Nel primo tempo fa fatica a superare la propria marcatrice, ma regala al folto pubblico olgiatese due giocate spettacolari: il tiro che il portiere devia sulla traversa sullo 0-0 e l'assist a Marty per l'1-0. Nel secondo tempo ancora assist per il 3-0 di Marta e poi i 3 goal in un quarto d'ora che rendono decisamente rotondo il risultato: il primo di rapina sulla respinta del portiere, il secondo di sinistro dopo un doppio dribbling e il terzo con una punizione dal limite.

Arbitro: 5
Poco coerente con sè stesso: ciò che è fallo una volta non può diventare regolare 2 minuti dopo e viceversa. Non vede un fallo su Ely lanciata a rete al limite dell'area (o dentro?), inventa un fallo "all'aria" quando Mile compie una gamba tesa senza avversari nel raggio di 10 metri. Per fortuna non riesce ad incidere sul risultato.

lunedì 19 ottobre 2009

17/10/2009 Bernate - Olgiate 3-4

Formazione: Aivon1; Ciò18, Mile7; Naty4 (Noe17), Marty14, Marcy8 (Marta10); Glo11 (Ely23)
A disposizione: Gio5
Reti: Marty14, Marcy8, Marty14, 16Bernate, Glo11, 9Bernate, 1Bernate.
Pagelle: link
Foto e video: link

Bernate, 17/10/2009
Seconda partita ufficiale per le giallo-blu, sul campo del Bernate, che solo due settimane fa, in amichevole, ci aveva visto uscire sconfitte per 7-6.
Entrambe le squadre arrivano da una vittoria alla prima di campionato, entrambe le squadre sono fra le candidate alla "zona alta" del girone, il che fa presagire un match equilibrato e combattuto. L'unico rischio per le nostre deriva dall'orario della partita, data la scarsa abitudine a giocare nelle ore mattutine, mentre il buon sole che spicca sul campo ci evita il pericolo di patire il freddo.

Il sette iniziale, disposto con un 2-3-1 con qualche variante, prevede cambiamenti solo in difesa rispetto a domenica scorsa, con Mile e Ciò che partono titolari, mentre Marty gioca da centrale di centrocampo arretrato, per tentare di arginare i suggerimenti alla punta avversaria e di sfruttare le ripartenze veloci. Di conseguenza anche Glo gioca leggermente più arretrata.
La prima occasione capita sui piedi della 9 avversaria, che si libera in area ma viene chiusa in calcio d'angolo. La nostra risposta non tarda ad arrivare e Marty un minuto dopo entra in area dalla fascia destra ma a tu per tu col portiere si fa bloccare il tiro.
Il Bernate gioca a baricentro molto alto, provando spesso il pressing fuori dalla nostra area, noi cerchiamo le ripartenze con suggerimenti verso Glo. Proprio da una di queste nasce il gol del vantaggio: bella azione che parte dai piedi di Naty, passaggio verso Glo che spalle alla porta rifinisce perfettamente per Marty, che lanciata a rete controlla in corsa e a tu per tu col portiere non fallisce il bersaglio: 1-0 per noi.
Dopo il gol il Bernate non molla la presa, ma va in un paio di occasioni vicina al pareggio, sempre con la numero 9, molto mobile e brava a non dare riferimenti alle dirette marcatrici. In una di queste è Brava Aivon ad uscire sui suoi piedi, respingendole la conclusione.
Ma dopo il timeout chiamato dal mister del Bernate, siamo ancora noi ad andare in rete con un bel colpo di testa di Marcy (la sua specialità) su angolo di Glo (gol invocato da Noe in panchina e puntualmente arrivato). Il raddoppio ci dà fiducia, teniamo meglio il campo e riusciamo addirittura a triplicare, con un'azione travolgente di Marty, partita dalla nostra metàcampo palla al piede per andare ad infilare il portiere avversario con un potente destro sotto la traversa. Potremmo addirittura far poker con Glo, che riceve un cross in area ma al volo calcia alto; il primo tempo si chiude sul 3-0 a nostro favore.

A inizio ripresa il Bernate riesce ad accorciare le distanze con una conclusione della numero 16, deviata da Marcy e che inganna Aivon. Dopo il gol entra Marta per una stanca (ma ancora goleador) Marcy.
Siamo comunque ancora noi a renderci pericolose: in almeno tre occasioni Glo si libera dell'avversaria ma davanti al portiere non riesce a centrare il bersaglio. Anche Marcy ci prova calciando dal limite ma è sfortunata, con la palla che impatta sul palo interno e quindi sul portiere, che con un guizzo riesce a fermarla prima che superi la linea di porta.
Ma poco dopo la nostra insistenza viene premiata: Marty serve Glo, che al limite dell'area salta la marcatrice e va a gonfiare la rete con un deciso rasoterra, siglando il suo primo gol ufficiale in stagione: 4-1 per noi.
A questo punto le avversarie sembrano mollare un po' la presa, i ritmi rallentano e da entrambe le parti si succedono diversi cambi. Per noi entrano Ely al posto di Glo e Noe al posto di Naty (con Mile che si sposta leggermente più avanti).
Ma a pochi minuti dal termine è la 9 avversaria a riaprire la partita: riceve da rimessa laterale e con un guizzo batte Aivon sul suo palo, 4-2. Marty va a battere da metàcampo e calcia in porta. Il portiere blocca la palla e rinvia verso la nostra area, la difesa resta a guardare, Aivon si fa ingannare dal rimbalzo e viene trafitta per il 4-3 dalla "collega" avversaria. Sembra uno fra i peggiori film horror, destinato ad un finale da infarto, allora Cecio, per scongiurare tutto ciò, chiama il timeout. La squadra si sistema a difesa del risultato e i 5 minuti finali (2'+3' di recupero) non ci vedono più correre grossi pericoli. Finisce 4-3 per noi, ma che finale!

Rispetto a settimana scorsa c'è stato un miglioramento nel modo di affrontare il match ma anche nel gioco (considerato che si giocava su un campo più grande del nostro). C'è da imparare a non andare in apnea quando subiamo un gol (come nel finale), ma complessivamente è un bel risultato perchè ottenuto contro una diretta concorrente ai primi posti, perchè che ci dà fiducia e perchè ci mantiene a punteggio pieno dopo 2 giornate (non era mai successo! vero Cecio?).
Infine un piccolo particolare: entrambi i coach avevano sognato questa vittoria la notte precedente; a sto punto speriamo di sognare ancora nelle prossime settimane!

Bernate - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 5,5
Nel primo tempo compie una buona uscita di piede e devia in angolo una punizione della numero 9. Nel secondo tempo, nonostante il Bernate continui ad attaccare, non deve praticamente mai intervenire. Sui primi due goal probabilmente non ha colpe, ma l'errore sul terzo è troppo clamoroso per passare inosservato, soprattutto per una con la sua esperienza. Purtroppo per lei, non ha occasione per riscattarsi. Sarà per la prossima volta ...

Mile7: 6,5
Qualche difficoltà nel primo tempo a prendere le misure, insieme alle sue compagne di centrocampo, alla numero 13. Compensa con diversi anticipi in bello stile, uno dei quali la porta al limite dell'area avversaria dove poi non ha il coraggio di tirare. Nel secondo tempo non sbaglia quasi nulla e aiuta a reggere l'impatto delle Winx.

Ciò18: 6,5
Nella sua prima partita da titolare in campionato come difensore centrale dimostra di aver imparato quel che basta per arginare la punta avversaria. Si lascia sorprendere ingenuamente sul goal dell'1-0, ma se non avesse sbagliato neanche quello sarebbe un fenomeno. Da migliorare la reattività sui palloni vaganti in area: vanno buttati via senza dubbio !

Marcy8: 6,5
Dovrebbe attaccare più di Marty e invece finisce a dover coprire sulla 9 del Bernate. Trova però il tempo di segnare il goal del 2-0 con bel tocco di testa. Esce per mancanza di fiato.

Dal 30' Marta10: 6,5
Non fa rimpiangere la sorella in fase di copertura sulla 9, a cui concede poco. Partecipa poco alla manovra, ma d'altra parte non fa altro che seguire le indicazioni dalla panchina.

Marty14: 7,5
Le viene chiesto di  giocare davanti alla difesa e lanciare le compagne; invece ... si lancia da sola. sbaglia clamorosamente il vantaggio dopo due minuti, poi non sbaglia più. Strepitosa la galoppata per il 3-0. Nel finale cala un po', ma le sue rare incursioni servono a smorzare un po' la pressione del Bernate.

Naty4: 6-
Sta molto sulle sue, troppo lontana da Glo. Però nulla da eccepire in fase difensiva: dalla sua parte non arrivano mai pericoli. 
Dal 40' Noe17: 5,5
Non ha neanche il tempo di entrare che già prendiamo due goal. Ampiamente giustificata perchè non era assolutamente semplice inserirsi in difesa in quel momento (e infatti entra solo perchè Naty chiede il cambio). Meriterebbe quasi quasi il "senza voto" ...


Glo11: 6,5
Assit per l'1-0 (bello il tocco di prima), assist per il 2-0, goal del 4-1, altro assist a Marcy che sbaglia davanti al portiere. Se non sbagliasse 3 goal sola davanti al portiere meriterebbe anche di più.
Dal 35' Ely23: 6
Dovrebbe fare la punta abbandonata a sè stessa mentre in il resto della squadra è impegnato a difenmdere il risultato; e invece nel finale è costretta ad aiutare anche lei in copertura. Da il suo contributo per evitare il tracollo.

Gio19: 7
Non entra, ma si fa onore come fotografa. I video dei goal di Marty e Marcy sono tutto merito suo.

Arbitro:4,5
Errori da ambo le parti, ne azzeccha veramente poche.

giovedì 15 ottobre 2009

Elezione del capitano 2009/2010

La votazione di ieri sera (completata dal televoto di Naty) ha avuto il seguente esito:
  • 61%  Aivon1
  • 23%  Marty14
  •   8%  Ely23
  •   8%  Noe17
Pertanto, il capitano per la stagione 2009/2010 è ufficialmente Aivon; Marty è il vice-capitano.
Sarà concesso ad Aivon di smarrire non più di 2 fasce da capitano: alla terza smarrita, il ruolo passerà a Marty.

Barzago - Olgiate 3-2

Reti: Glo11 (1T), Barzago (2T), Barzago (2T), Marcy8 (2T), Barzago (2T)

Barzago, 14/10/2009
Quarta amichevole stagionale, stavolta contro il rinnovato team del Barzago, tra parentesi la più "longeva" tra le squadre del CSI Lecchese.

Nel primo dei due tempi da 30' iniziamo con Aivon1 in porta, Ciò18 difensore centrale (per la prima volta dall'inizio nel nuovo ruolo), con Mile7 al suo fianco; centrocampo con Marcy8, Marty14 ed Ely23 e davanti Glo11.
La partita rimane piuttosto equilibrata per tutto il primo tempo, con conclusioni dalla distanza per entrambe le formazioni, ma senza troppi lampi. Il risultato è sbloccato da Glo intorno alla metà del tempo: rinvio di Aivon, Glo aspetta l'errore della sua marcatrice e le ruba palla, segnando poi facilmente davanti al portiere. Per le avversarie, da segnalare un palo su punizione della numero 4.

Nel secondo tempo tanti cambi da ambo le parti e la partita prende un'altra piega: le nostre non ci sono più e lasciano il gioco in mano alle avversarie senza reagire. Per un po' siamo fortunati, ma alla lunga non si può resitere così. E infatti arrivano due goal che ribaltano il risultano. La nostra fase difensiva, in entrambe le occasioni, lascia un po' a desiderare.
Dopo il vanataggio, la partita si riequilibra nuovamente, ma non riusciamo mai ad impensierire veramente il portiere locale.

Negli ultimi 5 minuti succede un po' di tutto: prima l'infortunio della numero 13 avversaria (speriamo niente di grave); poi il goal del pareggio di Marcy che ruba palla a metà campo e segna con un rasoterra da fuori area; infine un altro pasticcio difensivo regala la vittoria al Barzago (ma forse c'è stato un fallo di mani non visto dall'arbitro ... il sottoscritto).

Partita complessiva abulica: domenica serve tutt'altro piglio, non tanto per vincere, ma almeno per non prenderne una carrettata. Mi raccomando!

lunedì 12 ottobre 2009

11/10/2009 Olgiate - Rogoredo 5-0

Formazione: Aivon1; Noe17 (Ciò18), Gio19 (Mile7); Naty4, Marty14 (Marta10), Marcy8; Glo11 (Ely23)
Reti: Naty4, Marcy8, Marcy8, Mile7, Marcy8
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 11/10/2009

Prima di campionato per le nostre ragazze reduci da tre amichevole non proprio esaltanti. C'è quindi grande attesa per capire cosa saranno in grado di combinare le nostre. Il pubblico olgiatese sembra apprezzare il nuovo orario tardo-pomeridiano: almeno 60 persone sono presenti, infatti, al fischio d'inizio.

Si parte con il solito schema 2-3-1, con Naty esterno di centrocampo. Ed è proprio Naty, dopo soli due minuti, a dare il via alle marcature: azione tutta di prima Glo-Marcy-Naty, con quest'ultima che difende palla e a tu per tu col portiere segna con un tocco di punta.
Tutto bene? Neanche per sogno, visto che nonostante il precoce vantaggio non riusciamo a sbloccarci e giochiamo solo a sprazzi. Dietro ci mettiamo un po' a sistemarci, complice lo schema un po' particolare delle avversarie, che giocano con una punta molto arretrata. Dopo qualche minuto prendiamo le misure e almeno in difesa non soffriamo più. Però, il gioco latita. Ci basiamo sulle accellerazioni di Marcy sulla destra (poco sfruttate) e su qualche buona invenzione di una Naty particolarmente ispirata e ben disposta al sacrificio in fase difensiva.
Il raddoppio arriva comunque veso la metà del primo tempo: Naty si libera la tiro da fuori area, il portiere non trattiene e Marcy è la più lesta ad intervenire, segnando così a porta vuota.

Neanche il 2-0 raddrizza completamente la partita a nostra favore e ringraziamo quindi ancora Marcy che butta dentro il terzo goal, quello che 1 minuto prima dell'intervallo ci fa andare al riposo più sereni: punizione di Glo dalla lunga distanza, Marcy sfiora di testa e inganna il portiere avversario.

Nel secondo tempo entra subito Mile per Gio, vista la mancanza di una punta vera da marcare. Ma anche le avversarie cambiano e la nostra difesa inizia a ballare. Aivon, inoperosa per tutto il primo tempo, deve ora intervenire spesso in uscita, ma nonostante questo non si conterà neanche una sua vera parata per tutto il match. L'unico vero pericolo alla nostra porta arriva da una mezza rovesciata di una giocatrice in maglia rossa, conl tiro che termina alto sopra la traversa. Noi ci facciamo vedere solo con una punizione dal limite di Glo, respinta di pugno dal portiere.
Arrivano altri due cambi per noi: entrano Marta10 per una spenta Marty (con Marcy che passa in centro) e Ciò18 al posto di Noe.

Al 35' timeout per le avversarie e noi approfittiamo per un cambio: esce Glo11, entra Ely23 in attacco. E Naty si sposta a destra. Quest'ultima mossa, oltre al fatto che le avversarie prendano un po' di coraggio e passino addirittura ad uno schema a due punte, cambia un po' l'inerzia del match. Ci sono molti più spazi per le ripartenze, anche se non sempre ne approfittiamo a dovere.
Il goal che chiude la partita arriva un po' a sorpresa: calcio d'angolo per noi, la palla esce verso la metà campo, arriva Mile che prende la mira e la piazza ... all'incrocio dei pali! Gran goal. A questo punto il Rogoredo molla un po' e noi abbiamo diverse altri occasioni, quasi tutte ispirate da Naty. Marta arriva due volte davanti al portiere senza riuscire a segnare, Ely colpisce una clamorosa traversa.
Il quinto goal è frutto di una bella azione personale di Marcy che parte da metà campo, salta in velocità un avversaria e punisce il portiere senza difficoltà.
Nel finale Naty e Marcy ci provano ancora dalla distanza, ma il risultato non cambia più.

Esordio con alti e bassi, ma il risultato è decisamente positivo. Peccato che domenica si vada già a Bernate: sarebbe stato meglio ancora un po' di rodaggio.

P.S.: questa settimana allenamenti SOSPESI. Mercoledì ritrovo ore 20:00 per amichevole a Barzago.

Olgiate - Rogoredo 5-0: le pagelle

Aivon1 6,5 Spettatrice nel primo tempo, chiude bene in uscita su un paio di pericolosi contropiedi nella ripresa, segno che la concentrazione ha prevalso sulla sonnolenza. Esordio a rete inviolata.

Noe17 6+ Nel primo tempo (complice l'assenza di una prima punta avversaria) agisce da supporto al centrocampo, provando spesso ad impostare l'azione, senza successo. Più in difficoltà nella ripresa, quando entra la 10, ma comunque efficace in chiusura. Lo zero nei goal subiti le vale il "+", come per tutte le compagne di reparto.

Gio19 6+ Sembra non crederci quando non vede avversarie da marcare nei pressi dell'area (la prima è quasi a metàcampo), ma quando deve marcare si fa sentire, annullando gli spazi alla diretta avversaria. Buon lavoro di ordinaria amministrazione.

Marty14 5,5 Manca di idee e reattività a metàcampo, finendo per nascondersi fra le maglie avversarie, senza prodursi in azioni o conclusioni degne di nota. Decisamente sotto i suoi standard; il nostro regista sa che può fare molto di più. Che abbia risparmiato le energie per domenica prossima?

Marcy8 7,5 E' la sua serata, segno che è in buona forma e gioca con grande concentrazione. Macina chilometri a centrocampo ed è la più lucida sottoporta. Segna su respinta, poi di testa e infine con un'azione personale nel finale di partita. Tripletta all'esordio. Non male.

Naty4 7 Quando si accende cambia la partita. Da rivedere l'azione con cui si beve tre avversarie e sblocca il risultato. E' sua la conclusione che il portiere respinge e che Marcy trasforma nel gol del raddoppio. Prova spesso la conclusione, impegnando il portiere avversario, ma soprattutto gioca un'ottima partita difensiva, tornando quasi sempre a coprire sui tentativi avversari.

Glo11 6- Ancora lontana dalla forma migliore e per di più abbastanza isolata dal centrocampo, prova a farsi largo tra il duo difensivo avversario, senza successo. Calcia la punizione che Marcy trasforma nel 3-0, per il resto è pericolosa solo in un paio d'occasioni. Primo goal ufficiale rimandato.

Marta10 6 Entra nella ripresa per Marty, quando la squadra sembra in difficoltà, per fare pressing sulle avversarie. Ha il tempo di mangiarsi un gol a pochi passi dalla porta.

Ciò18 6+ Altri minuti nelle gambe come ultimo difensore, si piazza prima sulla 10 e poi sulla 13. Solo un brivido su una punizione avversaria, in cui però riesce ad impedire alla 13 di insaccare. Il flipper di cui è protagonista involontaria, insieme a Naty, che le rifila una pallonata in testa, è da "Mai Dire Gol"!

Ely23 6+ Nel finale al posto di Glo, accorcia speso verso il centrocampo per ricevere il pallone e scambiare con le compagne. Sfortunata più che imprecisa a pochi minuti dal termine, quando all'altezza del dischetto del rigore con un bel tiro centra in pieno la traversa. Anche per lei prima rete ufficiale rimandata.

Mile7 6,5 Gioca il secondo tempo al posto di Gio. Soffre anche lei la mobilità della 10, che per due-tre volte le scappa in contropiede, poi le prende le misure. Ancora in gol, sempre con un tiro da fuori, ma questa volta segna il classico "goal della domenica" con una conclusione arcuata che si insacca nel sette e che le vale mezzo voto in più.

Arbitro 6 Partita facile da gestire; è un po' fiscale su alcune punizioni, ma non compie errori clamorosi.

venerdì 9 ottobre 2009

Prima di campionato 2009/2010

Come è ormai tradizione, butto giù due righe in occasione della prima di campionato. Sarò breve stavolta, perchè non sono particolarmente ispirato e non ho neanche molto tempo. Ma non pensate che la brevità del pensiero voglia sminuire l'importanza del campionato che sta per iniziare. E' vero che non si tratta del campionato di Eccellenza, quello che assegna il titolo interprovinciale CSI, ma è anche vero che abbiamo deciso noi di non restare in Eccellenza per svariati motivi. Pertanto, chiedo a tutte di onorare il campionato in cui abbiamo chiesto di concorrere, cioè quello di Promozione, con una stagione il più possibile ad "alto livello". Cosa intendo con "alto livello"? Non intendo solo "buon piazzamento in classifica", ma anche, e soprattutto, impegno e costanza negli allenamenti, rispetto di tutti gli avversari e, ovviamente, divertimento. Tutto questo insieme rende una stagione "ad alto livello"; tutto, niente escluso.

Colgo anche l'occasione per ricordare, per l'ennesima volta, che quest'anno è richiesta anche una presenza assidua a discapito di altri impegni personali, visto che non abbondano di certo le ragazze a disposizione. Ne abbiamo già parlato, conosco la disponibilità potenziale di ognuna di voi, ma ribadire il concetto forse non guasta ...

Bene, basta così. Ho anticipato che sarei stato breve. Ci vediamo domenica. E ricordatevi che abbiamo cambiato l'orario! Il ritrovo è fissato alle 17:15. Non vorrei che qualcuna per abitudine si presentasse ancora domenica sera dopo cena ...

Dimenticavo...mercoledì prossimo si voterà per il capitano: iniziate a fare le vostre scelte. Per domenica la fascia andrà ad Aivon (se riesce a infilarla ...).

venerdì 2 ottobre 2009

Trofeo Silvio Berlusconi: Bernate - Olgiate 7-6

Bernate - Olgiate 7-6 (2-2; 2-6)
Reti: 9B, Glo11, Glo11, 14B, 3B, 13B, ?B, ?B, Ely23, Marcy8, Ely23, 9B, Naty4

Bernate, 02/10/2009

Il nostro pre-campionato si chiude come quello del Milan: solo sconfitte. Stavolta, però, è meglio così visto che il Trofeo "Silvio Berlusconi" non è particolarmente ambito, anzi, sta pure male nella bacheca societaria. E per la terza volta negli ultimi quattro anno va alle bernatesi.

Ma veniamo alla partita. Rosa al completo per le nostre in divisa estiva, nonostante siamo già ad ottobre.
Esordio dall'inizio di Aivon1 in mezzo ai pali, difesa a due con Mile7 e Gio19, centrocampo a 3 con Marcy8, Marty14 e Naty4, di punta Glo11.
La partenza è promettente: subito un paio di occasioni per noi e un buon possesso di palla. Ma appena il Bernate supera la metà campo va in rete: la numero 9 controlla, dribbla Gio e tira a girare col pallone che si infila alla sinistra di Aivon. Noi non ci scomponiamo e riprendiamo a giocare bene. E il gioco dà i suoi frutti: nel giro di 10 minuti ribaltiamo il risultato con una doppietta di Glo.
Poi però stacchiamo il piede dall'accelleratore consentendo al Bernate di risalire la china e di raggiungere il pareggio prima della fine del tempo grazie ad un'incursione della punta avversaria, marcata in questa occasione con troppa leggerezza da Gio.
Primo tempo comunque molto positivo a parte la poca cattiveria sia nella nostra area sia in quella avversaria.

Nel secondo tempo la partita cambia completamente: il Bernate corre e gioca bene, con e senza palla, e noi andiamo in crisi. Tre goal in 10 minuti compromettono pesantemente il risultato. Sul 2-5 arrivano 3 cambi per noi (il Bernate invece fa cambi volanti uno dietro l'altro): Noe per Mile, S-Ciò difensore centrale al posto di Gio, Marta per Naty (Ely era entrata all'inizio del tempo per Glo). I cambi scuotono un po' il match, ma non più di tanto. Anzi, arriva anche il sesto goal delle avversarie a testimonianza della nostra scarsa attenzione (o scarsa condizione ?) in fase difensiva.

Nell'ultimo tempo rientra Glo di punta, Marcy si sposta in mezzo al campo al posto di Marty e Ely passa a centrocampo. Le mosse sembrano azzeccate perchè, dopo due traverse, arrivano anche i goal: Ely segna a tu per tu col portiere, poi Marcy si inventa un pallonetto di controbalzo e infine ancora Ely scaraventa il pallone all'incrocio per il 5-6. Il gioco non è ora brillantissimo, ma la partita perlomeno rimane equilibrata.
Dietro Ciò (alla seconda promettente partita da difensore centrale) e Noe fanno buona guardia e spesso la stessa Noe si spinge in avanti a dar man forte alle compagne.
A metà tempo rientrano Naty per Ely e Marty per Marcy. E prendiamo il settimo goal, fotocopia migliorata del primo: stavolta il tiro a girare della 9 finisce all'incrocio dei pali. Un goal alla "Del Piero": complimenti. Poco prima della fine della partita ancora un goal: Naty vede il portiere fuori dai pali e la punisce con un bel pallonetto.

Non c'è più tempo per pareggiare, la vittoria va al Bernate. Probabilmente vittoria meritata, visto che noi abbiamo giocato bene per 10 minuti, loro molto bene per quasi un tempo intero. Per il resto, la partita è stata equilibrata, come (quasi) sempre in questi anni tra le due squadre.

giovedì 24 settembre 2009

Olgiate Juniores - Olgiate Femminile 8-2

Olgiate Molgora, 23/09/2009

Squadra al completo per la seconda amichevole stagionale, conclusa con la seconda sconfitta. Un primo tempo giocato a gran ritmo da entrambe le squadre ci vede andare sotto per 2-0, ma senza demeritare.
Il secondo tempo è molto più tranquillo e, senza esagerare, riusciamo addirittura a pareggiare con doppietta di Marcy (probabilmente la più in forma in queste prime due partite).
Nell'ultimo dei 3 tempi da 20 minuti resistiamo 5 minuti, poi c'è il crollo verticale.

E' stato comunque un buon test, visto che quando si gioca contro i maschi c'è sempre da correre un sacco.
Da segnalare il rientro in campo di Glo11 in un'amichevole ufficiale dopo ben 15 mesi e quello di Aivon che gioca i suoi primi 20 minuti in porta dopo l'infortunio di giugno.

Prossimo appuntamento: allenamento di lunedì 28/9, ritrovo ore 19:20. Si finirà verso le 20:45.