Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Mile7; Naty4 (Ely23), Marty14 (Marta10), Marcy8; Glo11.
Reti: Marty14, Marcy8, Glo11, Marcy8.
Pagelle: link
Olgiate M., 06/12/2009
Dopo il recupero infrasettimanale col Ballabio, le nostre gialloblu olgiatesi sono chiamate ad un match sulla carta tutt'altro che facile: ospiti le ragazze del Grandola, abbastanza lontane geograficamente (1h 40' di viaggio ... -_-) ma molto vicine in classifica (a -6, ma con 2 partite da recuperare). Si scontrano le due migliori difese del campionato. Match caldissimo, ma temperatura non altrettanto calda: in panchina sono indispensabili le coperte di Pante e gli impermeabili.
Partenza decisamente in salita, dato che dopo pochi minuti siamo già in svantaggio, con le avversarie che sfruttano una percussione centrale, arrivano al limite dell'area vincendo un paio di contrasti e trafiggono Aivon con un preciso destro della punta.
Come mister Cecio aveva preventivato, le ospiti in divisa verde giocano molto arretrate e sfruttano i lanci dalla difesa per ripartire velocissime in contropiede. Proprio in questo modo arriva il raddoppio avversario, con la numero 6 che si libera sulla sinistra, trovando scarsa opposizione della nostra difesa, libera un diagonale centrale su cui Aivon non è impeccabile, mancando la presa e concedendo il goal. Dopo nemmeno 10' ci troviamo già sotto di due reti, con le avversarie che sfiorano il terzo goal in altre due occasioni.
Il time-out chiamato da noi serve per riordinare le idee, infatti al rientro in campo troviamo subito il goal che accorcia le distanze: Glo da rimessa laterale la mette in mezzo, il portiere buca l'uscita e Marty appoggia in rete calciando al volo di destro un preciso diagonale. Giochi riaperti.
Glo passa a centrocampo scambiandosi con Naty. Riusciamo a tener meglio il pallone e in qualche occasione a saltare l'arcigno muro avversario tra centrocampo e difesa, anche se non creiamo occasioni nitide per il pareggio. Sembra un buon momento per noi, ma dopo il time-out chiamato dalle avversarie arriva la doccia fredda: la numero 13 fugge in contropiede, elude l'intervento di Mile e Gio e con un gran diagonale dal limite non lascia scampo ad Aivon, che questa volta non può davvero nulla per evitare l'1-3.
La nostra risposta non tarda e poco dopo Naty prende palla a metàcampo, salta un'avversaria e serve Marcy, che al limite dell'area evita l'intervento del difensore e fa partire un preciso destro che ci porta sul 2-3. Goal preziosissimo, che ci permette di andare al riposo con un passivo di una sola rete.
Lungo discorso di mister Cecio negli spogliatoi all'intervallo (anche perchè la serata era davvero fredda per rimanere sul campo...) e squadra che rientra decisa a lottare per la vittoria.
Un'errore del loro portiere (palla messa a terra e poi ripresa in mano) ci regala una grossa occasione per il pareggio, punizione a due dentro l'area, calciata però sullo stesso portiere da Glo.
Dopo pochi minuti da inizio ripresa entrano Ciò per Gio ed Ely per Naty, forze fresche che si riveleranno decisive per la conquista dei 3 punti.
La partita è molto combattuta, noi abbiamo un piglio decisamente diverso ripsetto all'inizio del match, e ora ogni risultato sembra possibile.
Fallito il pareggio, Glo ha l'occasione per rifarsi: da metàcampo le giunge un assist con palla rimbalzante, qualcuno urla dalla panchina per 3 volte: "è la tua pallaaa!", Glo la lascia rimbalzare una volta ed esplode un gran sinistro (!) al volo che si infila sotto il sette alla destra dell'incolpevole portiere avversario. 3-3 e partita riequilibrata.
Entra anche Marta in campo al posto di Marty, con Marcy che passa in regia. Dicevamo che le nuove entrate si sarebbero rivelate decisive: Marta non tarda a dimostrarlo visto che poco dopo metà tempo ruba un pallone a centrocampo, triangola con Marcy, le rigioca un assist in profondità che sembra troppo lungo, ma la geme dal lato sinistro dell'area non solo ci arriva sul pallone, ma con un'incredibile girata di sinistro (!!) lo manda sul palo lontano per quello che è il gran gol del 4-3, che fa esplodere panchina e tifosi. Rimonta completata.
Decisivi poi anche gli interventi della Ciò, che non concede più nulla alla brava 13 avversaria, ringhiando alle sue spalle e spingendosi fino a centrocampo a respingere palloni, e il lavoro di Ely che fa spola fra centrocampo e attacco scambiandosi con Glo e contribuendo alla difesa del risultato. Anche Mile è un'altra rispetto al primo tempo e rimbalza ogni pallone che giunge dalle sue parti.
Negli ultimi minuti riusciamo a reagire bene alla pressione delle avversarie, sbilanciate alla ricerca del pareggio. Gli unici pericoli per noi arrivano da due calci piazzati, il primo dei quali finisce alto mentre il secondo è respinto di testa da Marcy.
Dopo tre lunghissimi minuti di recupero (e un'occasionissima fallita in contropiede da Glo), al triplice fischio grandi esultanze per una vittoria giunta grazie ad una bellissima reazione della squadra al doppio svantaggio, arrivata grazie anche a due gran goal di sinistro nella ripresa, anche se di mancine in squadra non ce ne sono (!!!).
Negli spogliatoi, festa coi biscottini della vittoria.