lunedì 16 novembre 2009

Lenno - Olgiate 1-0

Formazione: Aivon1; Mile7 (Noe17), Gio19 (Ciò18); Marty14, Marcy8, Ely23 (Naty4); Glo11
A disp.: Marta10
Pagelle: link

Lenno, 15/11/2009

Prima lunga trasferta della stagione per giocare una partita senza precedenti, in tutti i sensi: non abbiamo mai affrontato il Lenno e, soprattutto, non abbiamo mai giocato da prime in classifica contro una squadra che vuole sorpassarci.
Lo schema iniziale è il solito, con Ely a centrocampo a sinistra. Il campo buio e pesante e il gran pubblico accorso alla partita (i volantini delle ragazze di casa sono evidentemente serviti ...) ci mettono un po' a disagio, tanto che subito dopo il calcio di inizio rischiamo di prendere goal. Le avversarie si dimostrano subito molto aggressive, come prevedibile. Ma prendiamo presto in mano il pallino del gioco, andando vicino al goal con Glo che dà il via alla "sagra del palo", poi con Marty (che invece inizia la "festa del goal sbagliato davanti al portiere") e poi con Marcy che non colpisce bene di testa da buona posizione.
Il Lenno fa paura ogni volta che riparte in contropiede: il nostro centrocampo viene puntualmente saltato dai lunghi lanci e dalle veloci ripartenze e nel due contro due fatichiamo parecchio. Il goal dello 0-1 è comunque un omaggio di tutta la squadra: nessun raccoglie il rinvio del portiere avversario, Mile "buca" il rinvio e Aivon si fa ingannare non trattenendo il pallone. E' la prima volta che quest'anno andiamo sotto e non riusciremo più a recuperare. La partita prosegue sugli stessi binari fino alla fine: noi proviamo a costruire qualcosa (non sempre con precisione), il Lenno riparte e punta velocemente la porta.
Lo scambio di ruoli a metà tempo tra Marcy e Marty produce qualche cambiamento positivo, con Marcy che va vicino al goal in un paio di occasioni (altra traversa). Le mischie davanti al portiere del Lenno non si contano, ma le avversarie sbrogliano sempre la situazione.

Nel secondo tempo subito due cambi: fuori Mile ed Ely, dentro Noe e Naty. Continuiamo a provarci, soprattutto sulla destra dove Marty è spesso libera. E proprio sui suoi piedi capitano alcune ghiotte occasioni, tutte clamorosamente spedite lontano dalla porta. Ci provano anche Glo (palo scheggiato all'altezza dell'incrocio), Naty un paio di volte, Marcy da lontano, ma niente da fare. La buona volontà c'è tutta, ma la precisione e la fortuna mancano.
L'ultimo nostro cambio non migliora la situazione: la neo-entrata Ciò ci mette qualche minuto ad assestarsi e nel frattempo si fa beffare ingenuamente dalla punta avversarie e ci deve pensare Aivon a rimediare e a tenerci col fiato sospeso fino alla fine. Il finale è giocato più col cuore che con la testa, ma si nota anche che le forze iniziano a mancare. L'ultima occasione per raggiungere il meritato pareggio arriva nel recupero, ma è ancora la traversa a negare il goal a Glo.

Finisce così 1-0 per il Lenno, nuova capolista insieme all'Abbadia. A noi rimane il rammarico di aver sbagliato troppo, ma anche la convinzione di poter lottare fino in fondo per i  primi posti della classifica.

Nessun commento: