lunedì 9 novembre 2009

08/11/2009 Olgiate - GSG Lecco 1-0

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Mile7; Marcy8, Marty14 (Marta10), Naty4 (Ely23); Glo11.
Reti: Marta10.
Pagelle: link

Olgiate M., 08/11/2009

Turno casalingo contro le ragazze del GSG Lecco, sotto una pioggerella lieve ma sufficiente ad impaurire il poco numeroso pubblico, che si rifugia nella "tribuna coperta".
L'obiettivo è proseguire la marcia di vittorie, per raggiungere la vetta solitaria della classifica, dopo il pareggio di sabato del Lenno a Barzanò. Il match comunque non è di quelli facili, dato che le avversarie arrivano a Olgiate forti della goleada rifilata proprio al Barzanò, nell'ultimo turno.
Si parte con il solito 2-3-1. Dopo 1' avremmo subito l'opportunità di passare in vantaggio: Glo controlla un pallone in area, a pochi passi dalla porta, si gira e calcia ma la palla sbatta sul palo interno, rotola alle spalle del portiere sulla linea di porta, ma incredibilmente non entra.
Un'altra occasione arriva da un calcio di punizione di Marty sulla trequarti, ma il tiro a scendere della nostra 14 termina di poco a lato della porta.
Le avversarie, molto attente in marcatura, ci concedono pochi spazi e pressano a centrocampo. Le occasioni più ghiotte per sbloccare il risultato arrivano dagli uno contro uno di Glo, che però è sottoposta ad una marcatura molto stretta e quando riesce ad evitarla viene bloccata dalle uscite basse del portiere, che le impediscono di calciare in porta. Prima della fine del tempo c'è spazio per un'altra occasione, capitata sulla testa di Marty, che però viene anticipata dal reattivo portiere. Sul fronte difensivo, se si escludono un paio di cross in area dalla destra, il lavoro per Aivon è quasi nullo, con Ciò che non concede nulla alla 7 avversaria e Mile che dà una mano a far ripartire l'azione.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

A inizio ripresa creiamo un'altra grande occasione per il vantaggio: da calcio d'angolo, Glo cerca il secondo palo, il portiere sbaglia l'uscita e Marty dovrebbe solo deviare in rete di testa, ma non riesce a colpire bene il pallone, rimandandolo fra i piedi di Glo. Il gol sembra maturo, invece per 10' fatichiamo ad impensierire seriamente il portiere. Marty viene ammonita per un intervento in ritardo. Il pubblico comincia a rumoreggiare per cercare di sbloccare la squadra (specialmente Franco, con il suo caratteristico metodo d'incitamento).
Cecio sostituisce Marty con Marta, cambio che si rivela decisivo, visto che dopo 2' Marcy serve la nuova entrata che dal limite calcia a mezzaltezza; tiro non irresistibile, ma il portiere non trattiene e il match si sblocca: 1-0 per noi.
Dopo il vantaggio arrivano gli altri cambi: dentro Gio x Ciò (che novità!) ed Ely x Naty. Forze fresche per rischiare il meno possibile.
Le avversarie cercano il pareggio ma ci vanno vicino solamente con un calcio di punizione della 8, che termina vicino al palo alla destra di Aivon. A poco dalla fine Glo manca il raddoppio tentando una deviazione al volo da dentro l'area, ma il suo tocco è troppo debole ed il portiere blocca. Si attende solo il fischio finale, che arriva dopo 2' minuti di recupero.

Vittoria sudatissima quanto importantissima... possiamo goderci una meritata settimana da solitarie in vetta alla classifica (direi che è una solitudine che non ci rattrista), in attesa dello scontro al vertice di domenica a Lenno.
Vittoria ovviamente dedicata alla piccola Giulia (figlia del coach e chiaramente futura calciatrice), nel giorno del suo compleanno. Brave gialloblu!

Nessun commento: