sabato 12 dicembre 2009

11/12/2009: Barzanò - Olgiate 0-4

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Noe17; Naty4 (Ely23), Marcy8 (Marty14), Marta10 (Mile7); Glo11.
Reti: Glo11 (3), Ely23.
Pagelle: link

Barzanò, 11/12/2009
Anticipo della decima giornata d'andata, sull'ampio campo del Barzanò, squadra che viaggia nelle parti basse della classifica, ma che è vietato sottovalutare.
Nonostante le previsioni, la temperatura è abbastanza gradevole e il pericolo neve è scongiurato, anche se le coperte di un Pante in versione Mourinho rimangono indispensabili per la panchina.

Nel 2-3-1 iniziale, spazio all'inedita coppia Noe-Ciò in difesa, con Marcy-Marta-Naty in linea a metàcampo e Glo di punta.
Alla prima azione sfioriamo subito il vantaggio, con Glo che calcia dalla sinistra ma colpisce il palo. Per tutto il primo tempo il copione sarà lo stesso: noi costantemente in attacco alla ricerca del vantaggio, con le avversarie che provano a rendersi pericolose sui calci piazzati. Ma la mira approssimativa e un paio di interventi del portiere ci rendono vita dura e fino a tempo quasi scaduto assistiamo al festival del goal sbagliato, con errori in rapida successione: Glo entra in area dalla destra e calcia un buon diagonale che esce di poco; Naty fugge sulla fascia sinistra, supera in velocità un difensore ma calcia sul portiere; stessa sorte per Glo pochi minuti dopo, da posizione ancor più favorevole (a circa 3 m dalla linea di porta); Glo ci prova su punizione ma trova l'ottima respinta del portiere ... e questa è sola una parte delle occasioni fallite.
Finalmente, quasi allo scadere del primo tempo, la nostra insistenza viene ripagata: punizione dal limite sinistro dell'area che Glo calcia sul palo lontano, nessuno tocca e il pallone si infila nell'angolino basso alla sinistra del portiere. 1-0 per noi.
Rimane il tempo per sfiorare il raddoppio, con Glo che si vede respingere un diagonale dal portiere, dopodichè il duplice fischio manda tutte a bere un thè caldo (ma che buono quello di Aivon, chissà qual'è il segreto nella ricetta!).

Nella ripresa Naty si scambia di posizione con Glo, mentre si preparano all'ingresso in campo Marty e Ely. Le avversarie ripartono più determinate ma non creano grossi pericoli, ad eccezione di una punizione di poco fuori dall'area, su cui Aivon si oppone con prontezza.
Glo, dopo un uno-due con Naty, colpisce il secondo palo della serata, a cui, poco dopo, segue anche la seconda rete perosnale: Marcy tocca il suo ultimo pallone prima della sostituzione, servendo da destra un prezioso assist rasoterra a Glo, che viene dimenticata libera a centro-area dalle avversarie e conclude sul primo palo; il portiere riesce solo a toccare il pallone, che finisce in rete portandoci sul 2-0.
Dopo il raddoppio i ritmi rallentano e possiamo dedicarci alla gestione del vantaggio, senza correre particolari pericoli, grazie anche alla buona guardia del roccioso duo difensivo Ciò-Noe. Entrano Marty ed Ely per Marcy e Naty, poco dopo Marta lascia il posto alla geme Mile (che giocherà una buona partita nell'inedito ruolo di centrocampista esterno) ed infine l'ultimo cambio, che ormai saprete a memoria: Gio per Ciò.
Prima della fine del match, colpiamo ancora due volte, la prima in contropiede con Glo che fugge alla difesa avversaria e conclude con un tiro sul portiere, ma con la giusta potenza per impedire all'estremo difensore di trattenere la sfera (che si infila sotto la traversa), la seconda con una bella azione (la migliore della serata): Ely riceve palla vicino alla bandierina di sinistra, appoggia all'indietro verso una compagna (glo o una geme??), che serve Marty al limite; la nostra 14 di prima la rimette in area con un semi pallonetto verso Ely, che batte con un diagonale al volo il portiere avversario. 4-0 per noi, risultato che non cambia più fino al triplice fischio dell'arbitro (molto fiscale, ma corretto nelle decisioni, se tralasciamo il fatto che per lui era finita 5-0).


Vittoria meritata, vantaggio sudatissimo nel primo tempo, ripresa in crescendo (secondo me un po' di merito va anche al the di Aivon =D); qualche buona azione inizia a vedersi. Aivon esce imbattuta e semidisoccupata, segno di poca sofferenza e buona difesa complessiva del risultato.
Ora il Senna domenica prossima, per chiudere il 2009 in testa alla classifica!

Nessun commento: