lunedì 19 ottobre 2009

17/10/2009 Bernate - Olgiate 3-4

Formazione: Aivon1; Ciò18, Mile7; Naty4 (Noe17), Marty14, Marcy8 (Marta10); Glo11 (Ely23)
A disposizione: Gio5
Reti: Marty14, Marcy8, Marty14, 16Bernate, Glo11, 9Bernate, 1Bernate.
Pagelle: link
Foto e video: link

Bernate, 17/10/2009
Seconda partita ufficiale per le giallo-blu, sul campo del Bernate, che solo due settimane fa, in amichevole, ci aveva visto uscire sconfitte per 7-6.
Entrambe le squadre arrivano da una vittoria alla prima di campionato, entrambe le squadre sono fra le candidate alla "zona alta" del girone, il che fa presagire un match equilibrato e combattuto. L'unico rischio per le nostre deriva dall'orario della partita, data la scarsa abitudine a giocare nelle ore mattutine, mentre il buon sole che spicca sul campo ci evita il pericolo di patire il freddo.

Il sette iniziale, disposto con un 2-3-1 con qualche variante, prevede cambiamenti solo in difesa rispetto a domenica scorsa, con Mile e Ciò che partono titolari, mentre Marty gioca da centrale di centrocampo arretrato, per tentare di arginare i suggerimenti alla punta avversaria e di sfruttare le ripartenze veloci. Di conseguenza anche Glo gioca leggermente più arretrata.
La prima occasione capita sui piedi della 9 avversaria, che si libera in area ma viene chiusa in calcio d'angolo. La nostra risposta non tarda ad arrivare e Marty un minuto dopo entra in area dalla fascia destra ma a tu per tu col portiere si fa bloccare il tiro.
Il Bernate gioca a baricentro molto alto, provando spesso il pressing fuori dalla nostra area, noi cerchiamo le ripartenze con suggerimenti verso Glo. Proprio da una di queste nasce il gol del vantaggio: bella azione che parte dai piedi di Naty, passaggio verso Glo che spalle alla porta rifinisce perfettamente per Marty, che lanciata a rete controlla in corsa e a tu per tu col portiere non fallisce il bersaglio: 1-0 per noi.
Dopo il gol il Bernate non molla la presa, ma va in un paio di occasioni vicina al pareggio, sempre con la numero 9, molto mobile e brava a non dare riferimenti alle dirette marcatrici. In una di queste è Brava Aivon ad uscire sui suoi piedi, respingendole la conclusione.
Ma dopo il timeout chiamato dal mister del Bernate, siamo ancora noi ad andare in rete con un bel colpo di testa di Marcy (la sua specialità) su angolo di Glo (gol invocato da Noe in panchina e puntualmente arrivato). Il raddoppio ci dà fiducia, teniamo meglio il campo e riusciamo addirittura a triplicare, con un'azione travolgente di Marty, partita dalla nostra metàcampo palla al piede per andare ad infilare il portiere avversario con un potente destro sotto la traversa. Potremmo addirittura far poker con Glo, che riceve un cross in area ma al volo calcia alto; il primo tempo si chiude sul 3-0 a nostro favore.

A inizio ripresa il Bernate riesce ad accorciare le distanze con una conclusione della numero 16, deviata da Marcy e che inganna Aivon. Dopo il gol entra Marta per una stanca (ma ancora goleador) Marcy.
Siamo comunque ancora noi a renderci pericolose: in almeno tre occasioni Glo si libera dell'avversaria ma davanti al portiere non riesce a centrare il bersaglio. Anche Marcy ci prova calciando dal limite ma è sfortunata, con la palla che impatta sul palo interno e quindi sul portiere, che con un guizzo riesce a fermarla prima che superi la linea di porta.
Ma poco dopo la nostra insistenza viene premiata: Marty serve Glo, che al limite dell'area salta la marcatrice e va a gonfiare la rete con un deciso rasoterra, siglando il suo primo gol ufficiale in stagione: 4-1 per noi.
A questo punto le avversarie sembrano mollare un po' la presa, i ritmi rallentano e da entrambe le parti si succedono diversi cambi. Per noi entrano Ely al posto di Glo e Noe al posto di Naty (con Mile che si sposta leggermente più avanti).
Ma a pochi minuti dal termine è la 9 avversaria a riaprire la partita: riceve da rimessa laterale e con un guizzo batte Aivon sul suo palo, 4-2. Marty va a battere da metàcampo e calcia in porta. Il portiere blocca la palla e rinvia verso la nostra area, la difesa resta a guardare, Aivon si fa ingannare dal rimbalzo e viene trafitta per il 4-3 dalla "collega" avversaria. Sembra uno fra i peggiori film horror, destinato ad un finale da infarto, allora Cecio, per scongiurare tutto ciò, chiama il timeout. La squadra si sistema a difesa del risultato e i 5 minuti finali (2'+3' di recupero) non ci vedono più correre grossi pericoli. Finisce 4-3 per noi, ma che finale!

Rispetto a settimana scorsa c'è stato un miglioramento nel modo di affrontare il match ma anche nel gioco (considerato che si giocava su un campo più grande del nostro). C'è da imparare a non andare in apnea quando subiamo un gol (come nel finale), ma complessivamente è un bel risultato perchè ottenuto contro una diretta concorrente ai primi posti, perchè che ci dà fiducia e perchè ci mantiene a punteggio pieno dopo 2 giornate (non era mai successo! vero Cecio?).
Infine un piccolo particolare: entrambi i coach avevano sognato questa vittoria la notte precedente; a sto punto speriamo di sognare ancora nelle prossime settimane!

Nessun commento: