sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale a tutti!



Auguriamo a tutti un felice Natale!

domenica 18 dicembre 2011

18/12/2011 Olgiate - Barzanò 2-1

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 11a Giornata Andata

OLGIATE-BARZANO' 2-1

Reti
: Sere9 (2)

PAGELLE
Marta1: 6+
Naty: 6,5
Ciò18: 7
Marcy8: 6+
Sere9: 7,5
Glo11: 6
Lori6: 6
Leuz5: 6
Noe17: 6,5
Chiara3: s.v.
Giulia7: s.v.
Elena1: s.v.

Arbitro: 5

Olgiate M., 18/12/2011

L'ultima di andata ci mette di fronte ad un avversario difficile, forse il più difficile: il Barzanò, che nulla
c'entra con la storica squadra brianzola di Mister Angelo.
Formazione iniziale corretta in corsa, visto l'arrivo in ritardo di Noemi. Naty, inizialmente prevista a centrocampo, prende invece il posto di Noe in difesa insieme a Ciò e davanti a Marta; in mediana giocano Sere, Marcy e Glo, di punta parte Lori.
La partita è bella, permettemi di dire che forse è la più bella della stagione. E non intendo la nostra migliore partita, ma quella meglio intepretata da entrambe le squadre. Si gioca a viso aperto, senza paura.  Le occasioni si presentano da entrambe le parti, non tantissime a dire il vero.  Il Barzanò si rivela pericoloso con gli scatti fulminei della numero 14 sulla sinistra, noi facciamo male quando sale Naty o quando i nostri centrocampisti rubano palla e fanno ripartire l'azione (Marcy soprattutto).
Il primo tempo termina sullo 0-0, una rarità per noi. Ma d'altra parte di fronte abbiamo la miglior difesa del campionato, con neanche 10 goal subiti (e un ottimo portiere).

Nella ripresa le avversarie vanno subito in rete, proprio con la brava 14 che si incunea a sinistra e batte l'incolpevole Marta. Passano due minuti e acciuffiamo il pari: gran botta dalla distanza di Sere, che il portiere vede troppo tardi (e forse non l'avrebbe presa comunque anche vedendola per tempo).
Dopo il goal, Sere passa a destra sulla 14 al posto di Marcy, entra Noe in difesa e Naty passa a metà campo. Nel corso del primo tempo, invece, era entrata Leuz per lori, permettendo a Glo di riprendersi il ruolo di punta.
Trovato il pareggio, per qualche minuto la partita rimane equilibrata, ma pian piano il Barzanò prende campo e inizia a pressarci sul serio. Nella nostra area però non si passa e le conclusioni arrivano solo dalla distanza (brava Marta in un'occasione). Nel finale, dopo qualche sistemazione nella nostra formazione, Sere tira fuori dal cilindro un'altra perla: stavolta il diagonale di destro è veramente imprendibile
Cambio tattico per noi, con Marcy che sostituisce Glo per difendere il risultato. Gli ultimi minuti sono ovviamente un assedio del Barzanò, con un evidentemente nervosismo in entrambe le squadre non ben controllato dall'arbitro. Le due punizioni quasi dal limite giustamente concesse dal direttore di gara alle ragazze in maglia rossa non hanno nessun esito e riusciamo così a portare a casa una soffertissima vittoria.
Il pari sarebbe stato probabilmente più giusto, ma per una volta ci è andata bene. Con questa vittoria ci riportiamo in testa al campionato e, complici i recuperi e la sosta, ci rimarremo per almeno un mesetto.


LE MIGLIORI
Sere9: 7,5
Primo tempo così così; nella ripresa il goal dell'1-1 le dà la carica. Da quel momento, oltre a duellare con la brava numero 14 avversaria in una sfida nervosa ma interessante, riesce ad essere decisiva in zona goal realizzando la sua prima doppietta stagionale, pesante come un macigno.

Ciò18: 7
Il solito baluardo difensivo.

Arbitro: 5
Scherzo, ovviamente. Ci vede pochino e ce ne accorgiamo tutti. Nel finale perde un po' il controllo della situazione: qualche cartellino avrebbe forse tenuto gli animi più tranquilli.

lunedì 12 dicembre 2011

11/12/2011 Boffetto - Olgiate 2-4

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 10a Giornata Andata


BOFFETTO - OLGIATE 2-4

Reti
: Glo11 (3), Sere9.

PAGELLE
Marta1: 6
Chiara3: 7
Noe17: 7
Marcy8: 6,5
Sere9: 7
Cla21: 6
Glo11: 7
Leuz5: 6
Giulia7: 6

Arbitro: 6

Poggiridenti, 11/12/2011

Lunga trasferta in provincia di Sondrio, precisamente a Poggiridenti, dove ci aspetta il Boffetto, squadra che insegue a pochi punti di distanza in classifica. Del temuto freddo invernale non v'è traccia, anzi è il sole a farla da padrone in una giornata dal profumo primaverile.
Il primo tempo è tutto di marca gialloblu: la mossa di Sere davanti alla difesa funziona, riusciamo a mantenere il predominio a metàcampo e sfioriamo più volte il goal. Rete che arriva dopo 10' grazie a Glo, che riceve in area e gira di destro, con il pallone che dopo una leggera deviazione di un difensore si infila nel sette. Passano cinque minuti e troviamo anche il raddoppio: cross da rimessa laterale, il difensore manca l'intervento e uno strano rimpallo col portiere mette sui piedi di Glo la palla del 2-0, che il nostro bomber da zero metri non sbaglia. A 5' da fine pt, entra Leuz per Cla a centrocampo.
Le ospiti chiamano il timeout, ma la situazione non cambia e concludiamo il primo tempo in vantaggio di due reti.
Anche nella ripresa il nostro approccio è decisamente più convinto rispetto alle padrone di casa e dopo pochi minuti arriva anche il nostro terzo goal: Glo effettua una rimessa lunga verso il secondo palo, dove capitan Sere, tutta sola, mette in rete con un colpo di testa.
Al 35' portiamo a quattro lunghezze il nostro vantaggio: palla in profondità di Leuz per Glo, che con la punta anticipa difensore e portiere in uscita e insacca. Hattrick! Dopo la rete Glo lascia il posto a Giulia in attacco.
Potremmo allungare ancora, ma prima è la traversa a fermare Marcy a porta spalancata, poi due nostri contropiedi si concludono con due tiri a lato di Marcy e Sere.
E' invece il Boffetto che nei 5' finali prova a rientrare in partita, siglando prima il 4-1 con la punta che in area scavalca Marta con un pallonetto, poi il definitivo 4-2 con una potente punizione dal limite che si infila sotto la traversa. Ma nonostante la pressione delle avversarie, è ormai tardi per tentare il recupero e l'arbitro fischia la fine sancendo la nostra vittoria per 4-2.

Ancora una volta andiamo a punti in trasferta, punteggio pieno ottenuto a pieni meriti ... piene anche le nostre pance dopo l'immancabile pizzoccherata, con il mister che si vede costretto a mantenere la sua promessa...
Piena (di auto) anche la strada del ritorno, purtroppo.

LE MIGLIORI
Glo11: 7
Il bomber va avanti a segnare: 3 reti e un assist anche oggi. Unica pecca della giornata: le tagliatelle al ragù preferite ai pizzoccheri...

Sere9: 7
Grande prova in fase di contenimento (praticamente annullata la 6 avversaria) e anche di impostazione, a cui si aggiunge il goal del 4-0 ...

Chiara3 e Noe17: 7
Contengono senza problemi le dirette avversarie, tenendo ben al riparo Marta.

lunedì 5 dicembre 2011

04/12/2011 Olgiate - Futura 2-1


Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 9a Giornata Andata


OLGIATE - FUTURA96 2-1
Reti: Sere9, Glo11

Ammonite: Glo11 e n°2 Futura

PAGELLE
Marta1: 6
Ciò18: 7
Naty4: 6+
Marcy8: 6+
Sere9: 6,5
Leuz5: 6
Giulia7: 6
Glo11: 6+
Lori6: 6
Cla21: 6
Chiara3: 6
Elena1: s.v.
Arbitro: 6

Olgiate Molgora, 4/12/2011

Vittoria importante contro un'avversaria che potenzialmente aveva i nostri stessi punti (2 partite da recuperare). Primo tempo senza storia: il Futura si fa vedere nella nostra metà campo solo 2 o 3 volte, per il resto il pallino del gioco rimane in mano a noi. Le occasioni sono diverse, ma spesso le nostre conclusioni sono troppo deboli o poco precise. Il goal del vantaggio arriva su azione di calcio d'angolo a 5 minuti dall'intervallo, con Sere che realizza il suo primo goal stagionale. Nel recupero potremmo raddoppiare, ma Glo sbaglia a porta vuota dopo aver scartato anche il portiere.
La stessa Glo si fa perdonare l'errore in avvio di ripresa: fuga solitaria e rasoterra preciso per il 2-0. Abbiamo ancora alcune buone occasioni, soprattutto con Cla che per tre volte prova la conclusione dalla destra, sempre con lo stesso esito (fuori) e con Lori. Ma, anziché chiudere la partita, tendiamo a farci schiacciare un po' troppo dalle avversarie che nel finale vanno in forcing e ci mettono in difficoltà, anche se Marta non deve praticamente mai intervenire. Il goal che ci mette paura arriva all'ultimo minuto: su calcio d'angolo dalla sinistra, il nostro portiere interviene in modo sfortunato e la palla va dentro. Sofferenza nei 4 minuti di recupero, ma, a parte un altro calcio d'angolo smanacciato da Marta, non succede più nulla.

LA MIGLIORE
Ciò18: 7
Nessun problema nel primo tempo; qualche noia in più nella ripresa, ma se la cava sempre con la consueta grinta.

venerdì 2 dicembre 2011

Precisazione del CSI su cambi volanti e calci di rigore

Estratto dall'utlimo comunicato (n. 15) del CSI:

In questi campionati, dove è stata introdotta la regola dei cambi illimitati (che devono essere fatti a gioco fermo e con il consenso dell’arbitro), quando, in caso di parità a fine gara, si deve ricorrere ai calci di rigore per designare la squadra vincente, i rigori devono essere tirati da tutti i giocatori in distinta (tranne gli espulsi durante la gara) : cioè da quelli che a fine gara sono in campo e da quelli che sono in panchina.

sabato 26 novembre 2011

25/11/2011 Ballabio - Olgiate 3-3 (6-7 d.c.r.)

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 8a Giornata Andata


BALLABIO - OLGIATE 3-3 (6-7 d.c.r.)
Reti: Glo11 (2), Leuz5.

OLGIATE
Marta12 (Oldani!): 6,5
Ciò18: 6
Noe17: 6,5
Naty4: 5,5
Marcy8 (Oldani!): 5,5
Sere9 (Grevena): 6
Glo11: 6,5
Leuz5 (Ponzi): 5,5
Elena1, Lori6, Cla2: s.v.

ARBITRO: 6


Ballabio, 25/11/2011
Freddo pungente in quel di Ballabio, non può essere altrimenti, dato che la sfida riguarda la vetta della classifica. Vincendo si può balzare in testa, mentre una vittoria delle padrone di casa le porterebbe ad allungare a +5 in classifica.
Nell'appello scopriamo di avere due nuove giocatrici in squadra: Ponzi e Grevena (saranno i regali di Natale del presidente??). Scherzi a parte, torniamo al match, di sicuro uno dei più importanti della stagione.
La prima conclusione in porta è di Glo, che si libera bene delle sue avversarie ma trova pronto il portiere sul suo destro dal limite. Ma il Ballabio risponde subito ed al primo tiro in porta è già in vantaggio: su un lancio dalla destra c'è il rapido inserimento della numero 4 che è brava a metter giù il pallone in area e a non fallire a tu per tu con Marta: 1-0 Ballabio. In pochi minuti si concretizza la nostra risposta: prima è Marcy a fallire una buona occasione da dentro l'area, calciando alto, poi è Gloria a pareggiare i conti con un gran detro al volo dai 15 metri, che si insacca nell'angolino alla destra del portiere: 1-1.
Sembra che questo risultato si possa mantenere fino a fine tempo, invece a pochi giri di lancetta dal termine è ancora la numero 4 a farsi trovare pronta in area, dopo una rimessa prolungata erroneamente da Marcy, e a insaccare il vantaggio del Ballabio.
Cambio Leuz per Sere, ma il nostro pressing negli ultimi minuti non produce reti e si termina la prima frazione in svantaggio di un goal.
Nel secondo tempo si conferma grande equilibrio in campo, con poche vere emozioni fino al 10', quando su una rimessa dalla destra una dormita generale porta al goal del 3-1 del Ballabio, con la 10 che anticipa tutti e gira in rete sul primo palo.
E' proprio il goal subito, che avrebbe potuto condurci sul binario della sconfitta, a cambiare la partita, perchè da quel momento riusciamo a tirar fuori l'orgoglio che serve per riportarci almeno in parità. Il goal del 3-2 arriva addirittura in contropiede: su lancio dalle retrovie Glo di mestiere impedisce l'intervento del difensore e si lancia verso la rete, insaccando di potenza appena dentro l'area.
A 5' dal termine l'azione corale che porta al pareggio: da Naty a Glo che lancia Leuz sulla sinistra: mancino preciso della nostra 5 che si infila all'angolino per il definitivo pareggio.
Avremmo ancora il tempo all'ultimissimo minuto per un clamoroso contropiede 4 contro 2, ma il pallone viene intercettato a metàcampo e i 50' finiscono con un pareggio che testimonia l'equilibrio visto in campo.
Ai rigori segnano Marcy, Marta, Ciò e Gloria, mentre dall'altra parte Marta para il loro terzo ed è decisivo l'ultimo rigore calciato a lato dal Ballabio.
Guadagnamo un prezioso punto in classifica, frutto di una prova che non è esaltante ma dimostra che la squadra ha esperienza e carattere per rimanere in alto fino a fine stagione; sta a noi decidere di essere vera squadra, dalla prima all'ultima, e giocarci questa sfida fino in fondo.


Ps1: Un ringraziamento ai tifosi, che nonostante il freddo sono giunti da tutta la Lombardia (vedi Aivon, Jenny, Marty, Anthony, Gio) per sostenere la squadra.

PS2: nota tecnica, da settimana prossima vedremo di cambiare il thermos del the, che ha perso the da Ballabio a Olgiate...

PS3: Leuz fa troppo la bulla negli spogliatoi!


LA MIGLIORE


Noe (a pari merito con Glo e Marta): 6,5
Questa settimana citiamo Noe, sicuramente perchè è stata autrice di una buona prova in difesa, spingendo anche quando serviva. Nonostante questo, i mister l'hanno "sacrificata" nel finale, con la squadra sotto di un goal, per cercare più spinta offensiva. Esemplare è stato l'aver accettato la sostituzione, probabimente perchè ha capito la situazione, e l'esser rimasta fino al termine a sostenere la squadra dalla panchina.
Può sembrare una cosa normale o scontata, ma è proprio questo "pensare da squadra" che ci aiuta ad essere squadra.

mercoledì 23 novembre 2011

Cambio orario partite casalinghe

A partire da domenica 4 dicembre, giocheremo le nostre partite casalinghe alle 18:00 anziché alle 18:30.

lunedì 21 novembre 2011

20/11/2011 Olgiate - Gsg Lecco 9-3

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 7a Giornata Andata


OLGIATE - GSG LECCO 9-3
Reti: Giulia7 (2), Leuz5 (2), Naty4, Marcy8, Glo11 (3).

OLGIATE
Elena1: 5
Ciò18: 6,5
Noe17: 6,5
Naty4: 6,5
Leuz5: 6,5
Marcy8: 6,5
Giulia7: 7,5
Glo11: 7
Marta12: 6
Lori6: 6
Chiara3: 6


ARBITRO: 6


Olgiate M., 20/11/2011
Si gioca la settima di andata e viene a farci visita il Gsg Lecco, fanalino di coda della classifica ma squadra in ripresa dopo un brutto inizio di campionato. Servono 3 punti per mantenere il passo del Ballabio capolista.
Dopo qualche tentativo a vuoto passiamo in vantaggio con un bel goal di Giulia, che su rimessa di Naty prolungata di testa da Leuz, dal dischetto del rigore calcia al volo e la piazza nell'angolino imparabilmente. Stesse protagoniste nella pregevole azione del raddoppio: stavolta è Giulia che offre l'assist vincente a Leuz che da due passi fa 2-0. Sulla successiva battuta da metàcampo subiamo il 2-1, con un destro del capitano, deviato da Noe e che si infila nell'angolino basso. I goal che ci fanno prendere il largo sono di Naty, Marcy e Glo, mentre il momentaneo 4-2 delle avversarie lo segna ancora il capitano, sempre da metàcampo. Prima frazione che si chiude sul 5-2 per noi.
Nella ripresa partono subito forti le ospiti, segnando il terzo goal, con un tiro da fuori questa volta imparabile per Elena. Ma riprendiamo subito in mano la partita e da quel momento giochiamo costantemente nlla metàcampo avversaria, creando almeno una quindicina di occasioni da goal e gonfiando la rete per altre quattro volte. Vanno in rete nell'ordine: Giulia, Glo, Leuz e ancora Glo, dopodichè il tabù della doppia cifra ha la meglio e non segnamo più. Alla fine il risultato è di 9-3.

Prossimo passo: venerdì sera, quando saliremo al freddo di Ballabio, per far visita alla capolista.


LA MIGLIORE


Giulia7: 7,5
E' lei ad aprire i giochi con un bel destro al volo, goal dall'elevato coefficiente di difficoltà per una nuova arrivata. E' lei a suonare la carica nella ripresa, siglando il sesto goal dopo un'azione rocambolesca. Ci mette anche due assist, bello e volontario quello per Leuz nel 2-0, un po' meno volontario ma comunque efficace quello per Marcy nel goal del 4-2. Ottima prestazione, da vero bomber.

sabato 12 novembre 2011

11/11/2011 Renatese - Olgiate 0-2

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 6a Giornata Andata


RENATESE - OLGIATE 0-2
Reti: Glo11 (2).

OLGIATE
Marta12: 6
Ciò18: 8
Naty4: 6,5
Leuz5: 6
Cla2: 6
Sere9: 6
Glo11: 7,5
Marcy8: 6,5
Lori6: 6,5
Noe17: 6,5
Chiara3, Elena1: s.v.


ARBITRO: 5


Renate, 11/11/2011
Dopo l'amichevole precampionato si torna sul sintetico di Renate, alla ricerca dei tre punti, che mancano da due turni.
Il campo è di notevoli dimensioni, quindi almeno all'inizio cerchiamo di stare compatte, cercando l'appoggio di Glo per le ripartenze, mentre le avversarie giocano sin dal 1' con un modulo a due punte fisse.
Le prime a rendersi pericolose siamo noi, prima con Claudia che ci prova da dentro l'area ma trova la deviazione di un difensore, poi con Glo che riceve a tu per tu col portiere ma si alza troppo il pallone e conclude sopra la traversa.
Dopo un paio di tentativi falliti la nostra punta riesce a sbloccare il match: riceve poco dopo la metàcampo, sfugge in velocità alla propria marcatrice sulla fascia destra e una volta in area infila in rete con un diagonale destro. Andiamo vicini anche al raddoppio ma stavolta il portiere avversario dice no respingendo in angolo il tentativo di Glo.
A fine tempo c'è il forcing della Renatese che però non produce pericoli per Marta, ben protetta dalla coppia Naty-Ciò.
A inizio ripresa siamo ancora noi a mancare di poco il raddoppio, con Marcy che sfiora l'incrocio da dentro l'area e poco dopo con un'occasionissima per Glo, che lanciata da Naty a tu per tu col portiere calcia centralmente, trovando la respinta dell'avversaria.
Le padrone di casa prendono coraggio e ci provano prima su angolo, ben respinto da Marcy sul primo palo, poi in contropiede, trovandosi solo una volta in superiorità numerica (3 contro 1), ma Ciò è perfetta nell'andare a chiudere l'ultimo spiraglio rimasto alle punte avversarie, guadagnando anche fallo. A pochi minuti dal triplice fischio troviamo il gol della tranquillità: è ancora Glo, con un'azione simile a quella del primo gol, a chiudere il match sul 2-0.

Prova convincente e vittoria meritata, con le avversarie che ci concedevano poca libertà di movimento. Le azioni manovrate sono state poche, ma su un campo così era difficile. Zero goal subiti e Marta semi-disoccupata, a testimonianza di un'ottima prova della difesa. Olgiate torna a sorridere.


LE MIGLIORI


Ciò18: 8
Va a chiudere a destra e a sinistra, quando serve anche di testa. Non concede nulla di nulla di nulla, nemmeno quando si trova da sola contro tre. Se i tiri in porta per le avversarie sono un mistero irrisolto è in larga parte merito suo. In grande spolvero.

Glo11: 7,5
Due goal anche stasera, frutto di azioni che si costruisce andando via bene in velocità e mantenendo la lucidità per calciare a rete. La sua marcatrice non le riserva un trattamento tanto tenero, ma con la sua corsa in attacco risulta decisiva.

lunedì 7 novembre 2011

07/11/2011 Olgiate - Oggiono 5-5 (12-13 dcr)

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 5a Giornata Andata


OLGIATE - OGGIONO 5-5 (12-13 dcr)
Reti: Glo11 (2), Lori6, Cla2, Leuz5

OLGIATE
Marta12: 6-
Ciò18: 6+
Naty4: 6-
Marcy8: 6
Sere9: 6
Glo11: 7+
Lori6: 6+
Chiara3: 6-
Elena1: 6
Leuz5: 6,5
Cla2: 6,5
Giulia: s.v.
ARBITRO: 6,5


Olgiate M., 7/11/2011
Partita divertente e rocambolesca. Dopo neanche 1' siamo in vantaggio (e' la quarta volta in 5 partite) con un gran goal di sinistro di Glo. Poi per un quarto d'ora in campo c'e' solo l'Oggiono, che prima pareggia su punizione con Edith (classico goal dell'ex) e poi raddoppia con un tiro da fuori. Rischiamo il tracollo in contropiede (4 avversarie contro 2 nostre), ma inaspettatamente pareggiamo con il primo goal ufficiale di Lori.
La ripresa ci vede subito sotto ancora ad opera di Edith con una mezza rovesciata un po' fortunosa su calcio d'angolo. Ma poi ingraniamo la quinta grazie alla spinta di Cla e Leuz sulla fascia e alla buona vena di Glo. E' proprio Cla a pareggiare con un gran tiro da fuori area, imparabile. Poi ottimo assist di Leuz per Glo che davanti al portiere non sbaglia. E pochi minuti dopo Glo ricambia il favore per il 5 a 3 di Leuz (di destro!) a metà tempo.
Partita finita? Sembra di sì, perchè l'Oggiono pare stanco e disunito. Ma nel calcio basta poco per tornare in partita. E cosi una disattenzione sulla sinistra porta al goal del 5-4 a 7' dalla fine. E sempre sulla sinistra continuiamo a soffrire. Gli aggiustamenti dalla panchina sono tardivi e subiamo anche il goal del 5 a 5. Gli ultimi minuti si giocano a viso aperto, ma proprio all'ultimissima azione rischiamo di capitolare: Marta esce dalla porta da ultimo uomo e colpisce la palla con le mani, prendendosi un giusto cartellino azzurro, ma salvando un goal fatto. Entra di fretta Elena per Leuz, ma la successiva punizione dal limite, pericolosissima, viene ribattuta e si va così ai rigori.
L'arbitro decide di far tirare tutte le ragazze in barba al regolamento lacunoso. Per noi segnano Marta, Ciò, Marcy, Glo, Leuz, Cla, Lori; Sere calcia fuori, mentre il tiro di Giulia viene parato. Le avversarie sbagliano una sola volta e portano cosi a casa un punto in più.
Dispiace per la seconda rimonta consecutiva, però l'avversario per lunghi tratti del primo tempo ha giocato davvero bene, facendoci anche temere il peggio. Perciò, tutto sommato, il pareggio e' giusto.


LA MIGLIORE
Glo11: 7+
Due goal e due assist. Nel primo tempo deve fare spesso reparto da sola, nella ripresa ha piu' sostegno da parte delle compagne.

domenica 30 ottobre 2011

29/10/2011 Mandello - Olgiate 3-2

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 4a Giornata Andata

MANDELLO - OLGIATE 3-2
Reti: Autogoal, Glo11

OLGIATE
Marta12: 6
Ciò18: 5+
Noe17: 5
Naty4: 6-
Marcy8: 5
Sere9: 6,5
Glo11: 6
Lori6: 5,5
Chiara3: s.v.
Elena1: 6+
Leuz5: 4


ARBITRO: 6,5

Mandello del Lario, 29/10/2011
La prima sconfitta stagionale e' arrivata, forse inaspettata, ma certamente non scandalosa, visto che l'avversario, sconosciuto prima del match, si rivela una buona squadra, soprattutto capace di far valere il fattore "campo piccolo".
Eppure il match sembrava essere nelle nostre mani: nel primo tempo Pante (guardalinee in assenza di Marco infortunato) conta oltre 20 opportunita' da goal: in alcuni casi siamo imprecisi e frettolosi, altre volte e' bravo (bravissimo, direi) il portiere avversario. Cosi' il goal del vantaggio arriva solo allo scadere del primo tempo, con un tiro di Sere deviato da un difensore.
Nella ripresa raddoppiamo abbastanza in fretta con Glo che segna al volo su assist di Naty. Poi pero' si spegne la luce, gia' non troppo brillante fino a quel momento. Il Mandello fa un solo gioco, ma tanto basta per metterci in crisi: lancio lungo del portiere o dei difensori verso il centro della nostra area, sperando che la palla non venga ributtata subito indietro. E lancia e rilancia, la palla e' sempre li' e alla fine arrivano 3 goal in rapida successione. Anche noi abbiamo le nostre occasioni, non piu' limpide come nella prima frazione. Le avversarie ci mettono anche tanta grinta e non si limitano a difendere: rimangono infatti con 2 punte fino all'ultimo minuto continuando a tenerci sotto pressione. E cosi', nonostante i continui cambi, non riusciamo a ribaltare il risultato. 
Visto il numero di occasioni del primo tempo, se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Ma, vista la ripresa, la sconfitta ci puo' stare.


LA MIGLIORE
Sere9: 6,5
Il capitano lotta dall'inizio alla fine, senza mai mollare. E' l'unica che si fa vedere sulle nostre puntate per provare a evitare il lancio. Il goal non e' suo perche' la deviazione del difensore e' troppo netta e determinante.

domenica 23 ottobre 2011

Socco - Olgiate: commento del mister (soddisfatto)


Due righe aggiuntive per commentare una bella vittoria. Non bella per il gioco, quello non si e' proprio visto. Ma bella perche' nel secondo tempo siamo stati capaci di affrontare il match con le stesse armi della avversarie, cioe' grinta e cattiveria agonistica. Non era possibile uscire col bottino pieno dalla bolgia di Socco in altro modo. 
Ricordatevi pero' che di partite cosi' ce ne saranno altre: se ci presentiamo come capolista (con merito o no lo vedremo) non possiamo pensare che le avversarie facciano le vittime sacrificali concedendoci larghe e comode vittorie. Quando serve (e servira') dovete tirare fuori le unghie, senza eccessi come e' nostra consuetudine (nel secondo tempo credo che non abbiamo fatto neanche un fallo), ma anche senza troppi vittimismi: guardate che le ragazze del Socco non sono mai andate oltre il livello del puro agonismo (a parte una, forse): la cattiveria e' ben altra cosa. Magari il clima complessivo (panchina e, soprattutto, pubblico) ha accentuato la situazione, ma io credo che di non aver visto niente di scandaloso, con l'arbitro poi che fischiava quasi tutto.
Concludo con un amarcord: nel secondo tempo ho rivisto la stessa voglia di far bene che avevate nella storica partita decisiva contro l'Abbadia di un anno e mezzo fa (qui la cronaca), quando chiudemmo con autorevolezza il discorso primo posto in un campionato poi vinto strameritatamente. Speriamo che quella rabbia agonistica vi rimanga. Tra l'altro, sabato andremo a giocare proprio in quel campo ...

sabato 22 ottobre 2011

21/10/2011 Socco - Olgiate 2-6

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 3a Giornata Andata

SOCCO - OLGIATE 2-6
Reti: Glo11 (2), Cla21 (2), Marcy8 (2)

OLGIATE
Marta12: 6+
Ciò18: 6
Noe17: 6
Naty4: 5.5
Marcy8: 7
Glo11: 7,5
Lori6: 6+
Cla21: 8
Chiara3: 6
Giulia7: s.v.
Elena1: 7

ARBITRO: 6

Socco, 21/10/2011
Prima trasferta della stagione, in un campo nuovo per il calcio femminile lecchese. Si parte col giallo: la partita e' stata posticipata (a suo tempo) di mezz'ora, eppure l'arbitro ... è in ritardo. Cominciamo quindi all'alba delle 21.45 ...
Assenze pesanti per noi: il capitano Sere e la capocannoniera Leuz, oltre alla mancanza ormai cronica di Gio. L'avvio è promettente: dopo 1' punizione (dubbia) dal limite e Glo la mette quasi all'incrocio. Tutto facile come nelle scorse partite? Neanche per sogno. Le avversarie sono toste e determinate. Lottano su ogni palla, raddoppiano e qualche volta triplicano (!!) la marcatura. E così non solo pareggiano subito, ma ci fanno penare oltre ogni previsione. Il nostro timeout di metà tempo non cambia l'inerzia della partita: noi non giochiamo, ci innervosiamo quasi tutte e il Socco ne approfitta per andare in vantaggio. L'ambiente, gia' caldo, si scalda ulteriormente e noi siamo in bambola completa. Glo ci prova, ma senza mira ne' convinzione. Lori si prodiga a fare da sponda, ma siamo troppo molli e lamentose, cosi' non andiamo da nessuna parte.
Ramanzina nell'intervallo e un cambio: Cla per Lori, con Glo che passa in attacco. Nei primi 2 minuti sembra non essere cambiato nulla, ma appena ci portiamo nella meta' campo avversaria diventa evidente a tutti che la partita prendera' un andazzo ben diverso. Il Socco non esce piu' dalla propria meta' campo, le occasioni per noi si susseguono, senza troppa fortuna pero'. Al 5' è la neo entrata Cla a risolvere una mischia e a riaprire la partita. Dopo 3' minuti siamo in vantaggio: angolo di Glo e piattone al volo di Marcy. Gli avversari chiamano il timeout, ma come il nostro del primo tempo, non serve a nulla. A dire il vero il Socco avrebbe subito un'occasione per il pari, ma il tiro a porta sguarnita finisce fuori. Poi ci siamo solo noi. Non con il bel gioco, ma con la grinta. Glo si procura e segna la punizione del 4-2, Cla sigla la sua prima doppietta con un goal simile al precedente. Poi un palo di Glo e altre occasioni varie. Nel finale, col Socco alle corde, entrano Chiara in difesa e poi Elena in porta e Lori a centrocampo. E' proprio Elena a mettersi in mostra: esce bene sui piedi di un'avversaria, ma non prende il pallone e quindi e' rigore. Sul successivo tiro dal dischetto, si tuffa a destra, la palla va a sinistra, ma coi piedi la ribatte. E, come sempre succede, goal sbagliato, goal subito: rimessa laterale veloce di Glo per Marcy che fa secco il portiere.



LE MIGLIORI
Cla21: 8
Non saprei se e' lei a cambiare la partita col suo ingresso oppure se e' fortunata ad entrare proprio quando la squadra capisce che deve cambiare atteggiamento. In ogni caso e' determinante: partecipa al pressing, segna il 2-2 dopo 5' e non contenta segna anche il 5-2. Sfiora pure l'incrocio con un gran tiro, ma sarebbe stato troppo.

Glo11: 7,5
Nel primo tempo non gioca una delle sue migliori partite, eppure segna con una bella punizione ed e' l'unica a concludere in porta. Nella ripresa, di punta, procura un sacco di occasioni, segnando ancora su punizione, colpendo un palo e regalando 3 assist alle compagne.

Elena1: 7
Entra negli ultimi minuti ed e' subito protagonista: prima procura un rigore, poi lo para coi piedi pur essendosi tuffata dalla parte opposta

lunedì 17 ottobre 2011

Calendario ritorno

Qui oppure sul link a sinistra "Calendario 2011/12 (CSI)" trovate il calendario COMPLETO, andata e ritorno.
La pausa invernale finirà per noi il 13 febbraio, quando giocheremo ad Abbadia.

domenica 16 ottobre 2011

16/10/2011 Olgiate - Lenno 9-2

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione,
2a Giornata Andata

OLGIATE - LENNO 9-2
Reti: Leuz5 (4), Glo11, Naty4 (3), Giulia7.

OLGIATE
Marta12: 7
Ciò18: 7,5
Naty4: 9
Sere9: 7
Marcy8: 7
Leuz5: 8
Glo11: 7
Cla21: 7
Chiara3: 6,5
Giulia7: 7,5
Elena1: s.v.

ARBITRO: 6,5

Olgiate M., 16/10/2011
La seconda giornata ci vede affrontare le ragazze del Lenno, squadra che due anni fa fu l'unica a non concederci nemmeno un punto fra andata e ritorno. Avversarie che come noi hanno 3 punti in classifica.
Partenza sprint esattamente come settimana scorsa: passa 1' e Leuz con un bolide mancino dal limite sblocca il risultato. In pochi minuti ci avviciniamo di nuovo al goal con due traverse colpite da Naty dopo due gran tiri dalla distanza e con Leuz che da pochi passi impegna il portiere. Ma il raddoppio è dietro l'angolo e lo firma ancora Leuz su assist di Sere.
Il raddoppio ci mette le Ali e in pochi minuti dilaghiamo: il terzo goal è di Glo, che sfrutta un preciso assist di Marcy e di destro non lascia scampo al portiere, poi Naty, sempre più a suo agio nel nuovo ruolo, sigla due reti un due minuti con due percussioni da applausi supportate dal nostro centrocampo. Momenti di gran bel calcio con il numeroso pubblico che dimostra ampiamente di gradire.
Il Lenno ci prova con un paio di conclusioni dalla distanza del capitano, che non impensieriscono Marta, poco impegnata nel primo tempo, che termina sul 5-0.
Nella ripresa le comasche provano subito a riportarsi in partita con un diagonale della 11, che si infila alla sinistra di un incolpevole Marta. Ma dopo un leggero sbandamento riprendiamo le redini del gioco e una percussione di capitan Sere porta al primo goal in carriera di Giulia, che con un guizzo da vero attaccante sfrutta l'assist e da pochi passi insacca di prima il 6-1. A metà tempo il settimo goal è opera di Naty, scatenata sulla sinistra salta due avversarie e infila sul primo palo.
Esordio stagionale a pochi minuti dal termine anche per Elena, subito "battezzata" dal secondo goal del Lenno, ma incolpevole nell'occasione. Prima del termine è Leuz che per due volte ancora va in rete, portando a 4 le proprie reti di giornata e fissando il punteggio sul 9-2.

Lo spauracchio Lenno è stato superato a pieni voti, con bel gioco e ottima intesa fra i reparti. Significativo è il fatto che all'allenamento di mercoledì, con tutta la squadra presente (esclusa l'infortunata Lucia) e affrontato con buon impegno da parte di tutte, sia seguita un'ottima prestazione in campionato da parte di tutte.
Ora si inizia a far sul serio, venerdì usciamo dal nostro guscio per andare a giocare in casa del Socco, a Fino Mornasco ... e per proseguire su questa strada.

LE MIGLIORI
Naty 9
Semplicemente imprendibile per tutte le avversarie, prezioso filo che cuce il gioco partendo dalla difesa, passando per la metàcampo e spingendosi fino all'area avversaria, senza segni di cedimento fisico. Parte forte sin dall'inizio colpendo due traverse con due tiri che meritavano il goal, chiude il primo tempo (e virtualmente la partita) con due reti bellissime per le azioni che le scatenano e per le conclusioni perfette. Si ripete nella ripresa. Straripante.

Leuz 8
Se la partita è in discesa sin dall'inizio, è largamente per merito suo. Come largamente lo era stato già settimana scorsa. Apre e chiude le marcature, con un sinistro che va quasi sempre dove il portiere non può arrivarci. Evidentemente i pizzoccheri le fanno molto bene!

Giulia e Ciò 7,5
Sono i simboli di una difesa che si dimostra solida (nel primo tempo le avversarie non si avvicinano praticamente mai a Marta, grazie anche alle precise chiusure di Ciò) e di un attacco che non perdona, con Giulia che praticamente al primo pallone utile segna con freddezza da punta esperta e offre l'assist di prima a Leuz per il nono goal.

Tre giovani fra le migliori, ma onore anche alla "vecchia guardia" esempio di impegno e lavoro per la squadra.


mercoledì 12 ottobre 2011

Spostamento orario partita vs Socco

Socco - Olgiate (3a di andata) verrà disputata sempre venerdì 21 a Socco, ma alle ore 21:30 anziché alle 21:00

Nuovo formato pagelle e cronache

Come avrete notato, da quest'anno c'è un solo post per ogni partita di campionato, con cronaca e sintesi dei voti. Il giudizio ci sarà solo per la/le migliori, magari anche avversarie se è il caso. 
Motivo: il minor tempo a disposizione dei mister per la stesura dei due post.
E comunque, valuteremo se è il caso di continuare con questi post: se vi fanno piacere e li leggete ... bene; altrimenti, due righe e via.

lunedì 10 ottobre 2011

09/10/2011 Olgiate - Abbadia 6-1


Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 
1a Giornata Andata

OLGIATE - ABBADIA 6-1
Reti: Glo11, Leuz5 (2), Marcy8, Cla21, Naty4

OLGIATE
Marta12: 6+
Ciò18: 6,5
Naty4: 7+
Sere9: 6,5
Marcy8: 6+
Leuz5: 8
Glo11: 6,5
Cla21: 6,5
Chiara3: 6,5
Giulia7: 6-

ARBITRO: 6

Olgiate M., 09/10/2011
La prima di campionato si gioca a campi invertiti causa indisponibilità del campo avversario. Le nostre arrivano da una preparazione non certo esaltante, con 3 sconfitte su 3 amichevoli disputate. E una condizione atletica che pare approssimativa. I tentativi di rivoluzione tattica proposti dal mister vengono prontamente cestinati e, alla prima occasione seria, si torna all'antica, con Naty nel ruolo che fu di Mile (vista l'assenza di Noe) e Leuz a centrocampo.
Non c'è neanche il tempo di dubitare sulla bontà dello schema che siamo già in vantaggio: Leuz sulla sinistra vede Glo infilarsi al centro, la serve con un tocco delizioso a scavalcare la difesa e Glo segna con una gran botta di prima intenzione. Passano 2 minuti e raddoppiamo: scambio Marcy-Sere a centrocampo, lancio per Leuz che controlla a seguire e batte il portiere in uscita. Avversarie frastornate dal terribile uno-due, ma anche noi siamo abbastanza stupiti dall'ottimo avvio. E non finisce qui, perchè per almeno un altro quarto d'ora in campo ci siamo solo noi. Ancora qualche bella azione, ma arriviamo alla conclusione solo dalla lunga distanza e con poca precisione. Però siamo ben messe in campo e Naty non ha difficoltà ad amministrare il nuovo ruolo. Anzi, spesso potrebbe aiutare molto di più in fase di costruzione, ma le compagne hanno la testa troppo bassa (o non sono abituate ...).
Nella seconda parte del primo tempo prende un po' di coraggio anche l'Abbadia, fino a quel momento fuori dal gioco. Marta, comunque, interviene solo per ordinaria amministrazione. A 5' dall'intervallo, una punizione da lontano trova la testa della punta lariana che segna beffando sia la Ciò che Marta.
Il goal rivitalizza le avversarie, visto che all'inizio della ripresa ripartono con altra lena. Non ci mettono sotto, ma la partita si fa equilibrata. Potrebbe anche riaprirsi del tutto se la fortuna non fosse dalla nostra parte quando un'altra punizione da metà campo cade sulla traversa. Qualche occasione l'abbiamo anche noi, con Glo (ottima parata del portiere) e alcuni tiri da fuori di Leuz, Sere e Naty. Purtroppo non riusciamo a sfruttare appieno gli spazi lasciati dalle avversarie: anziché aggirarle col gioco, magari facendo partecipare all'azione anche Naty, insistiamo con tentativi personali sui quali i difensori dell'Abbadia spesso non hanno difficoltà ad intervenire.

Sul 2-1 fa il suo esordio in campionato Chiara (centrale al posto della Ciò); in precedenza era entrata Cla, anche lei poco più che esordiente (qualche occasionale presenza l'anno scorso). Il goal che ci rende tranquilli arriva intorno al 14': Leuz si fa largo a spallate e lascia partire un insidioso sinistro che il pur bravo portiere ospite non riesce a raggiungere. La stessa Leuz uscirà poco dopo per far esordire Giulia. Sul 3-1 siamo pure fortunate perchè un pallone tirato in qualche modo da Marcy inganna l'estremo difensore dell'Abbadia e ci porta a +3. A questo punto la partita è veramente chiusa. Negli ultimi minuti l'Abbadia non ha più la forza di reagire e il risultato si fa fin troppo pesante, nonostante siano fuori contemporaneamente Sere, Leuz e Ciò. Il 5-1 è di Cla che interviene su un pallone vagante in area, inciampa ma riesce comunque a segnare il suo primo goal in carriera. La ciliegina sulla torta la mette Naty con il goal del 6-1 di pregevolissima fattura.

Tutto bene, quindi. Mi avete convinto a ritornare allo schema classico, ma ricordiamoci che nel calcio conta tanto correre: se si è fermi sulle gambe, si può giocare anche in 8 o 9 e con qualsiasi schema, ma non si va da nessuna parte. Ed è solo la prima partita: non montiamoci la testa ... Domenica ricordatevi che ci aspetta la nostra bestia nera ... quel Lenno che due anni fa ci ha battuto sia all'andata che al ritorno.


LE MIGLIORI
Leuz 8
Apre il match con l'assist a palombella per il goal di Glo; poco dopo segna lei stessa il 2-0 chiudendo al meglio una bellissima azione. Continua a correre per tutto il primo tempo, sfiorando anche un altro goal. Leggere calo nella ripresa, ma è sempre lei a segnare il decisivo 3-1 quando la partita sembrava essere in bilico. 
Naty 7+
L'esordio da secondo centrale difesa va anche meglio di quel che ci aspettavamo. Nessun problema in fase difensiva, dove con le lunghe leve riesce a recuperare molti palloni. Cerca la rete da lontano in diverse occasioni, senza trovare la giusta mira; ma nel finale parte palla al piede, scambia con Marcy a centrocampo e poi si fionda verso la porta, segnando di prepotenza. 

Partite 2011-2012

ANDATA

Olgiate M., 09/10/2011 ore 18:00
Olgiate - Abbadia 6-1 [Glo11, Leuz5 (2), Marcy8, Cla21, Naty4]

Olgiate M., 16/10/2011 ore 18:30
Olgiate - Lenno 9-2 [Glo11, Leuz5 (4), Naty4 (3), Giulia7]

Fino Mornasco, 21/10/2011 ore 21:30
Socco -  Olgiate 2 - 6 [Glo11 (2), Cla21 (2), Marcy8 (2)]

Mandello, 29/10/2011 ore 17:30
Mandello - Olgiate 3-2 [Autogoal, Glo11]

Olgiate M., 06/11/2011 ore 18:30
Olgiate - Oggiono 5-5 (12-13 dcr) [Glo11 (2), Cla21, Lori6, Leuz5]

Renate, 11/11/2011 ore 21:30
Renatese - Olgiate 0-2 [Glo11 (2)]

Olgiate M., 20/11/2011 ore 18:30
Olgiate - GSG Lecco 9-3 [Glo11 (3), Leuz5 (2), Giulia7 (2), Marcy8, Naty4]

Ballabio, 25/11/2011, ore 21:30
Ballabio - Olgiate 3-3 (6-7 dcr) [Glo11 (2), Leuz5]

Olgiate M., 4/12/2011 ore 18:00
Olgiate - Futura 96 2-1 [Sere9, Glo11]

Poggiridenti Alto (SO), 11/12/2011 ore 11:30
Boffetto - Olgiate 2-4 [Glo11 (3), Sere9]

Olgiate M., 18/12/2011 ore 18:00
Olgiate - Barzanò 2-1 [Sere9 (2)]

RITORNO


Abbadia, 12/003/2012 ore 21:30
Abbadia - Olgiate 1-3 [Glo11, Leuz5 (2)]

Lenno, 04/05/2012 ore 21:30
Lenno - Olgiate

Olgiate M., 26/02/2012 ore 16:15
Olgiate - Socco 3-1 [Naty4, Lori6, Sere9]

Olgiate M., 04/03/2012 ore 18:00
Olgiate - Mandello 5-1 [Glo11 (4), Naty4]

Oggiono, 09/03/2012 ore 21:30
Oggiono - Olgiate 1-3 [Glo11(2), Leuz5]

Olgiate M., 14/03/2012 ore 21:30
Olgiate - Renatese 7-2 [Leuz5, Glo11 (2), Naty4 (2), Marcy8 (2)]

Lecco, 25/03/2012 ore 20:30
GSG Lecco - Olgiate 4-3 [Giulia7, Glo11, Sere9]

Olgiate M., 01/04/2012 ore 18:00
Olgiate - Ballabio

MARCATORI
28 Glo11
14 Leuz5
9 Naty4
6 Marcy8
6 Sere9
4 Cla21
4 Giulia7
2 Lori6
1 Autogoal

giovedì 6 ottobre 2011

Prima di campionato anticipata

La partita della prima giornata Abbadia - Olgiate si giocherà domenica 9 ottobre alle ore 18:00 a Olgiate anziché lunedì 10 ad Abbadia.

martedì 4 ottobre 2011

Inaugurazione campo

[Fonte: MerateOnLine]
Un gesto indovinato, pieno di simpatia. Specialmente se si considera da chi è venuto: domenica mattina presso l'oratorio di Olgiate, subito dopo la Santa Messa, è stato benedetto il nuovo campo da calcio in erba sintetica e Don Alessio Albertini, segretario della Commissione Diocesana allo Sport, l'ha “inaugurato” con un goal da centrocampo degno del fratello Demetrio, indimenticato centrocampista del Milan e oggi vicepresidente della FIGC. Leggi tutto su Merate On line

lunedì 3 ottobre 2011

Renatese - Olgiate 3-2

Renate, 30/09/2011
Brutta partita e risultato giusto, anche se maturato al 2° minuto di recupero. Goal di Glo (1-1) e Naty (2-2).

lunedì 26 settembre 2011

E' uscito il calendario del girone di Promozione Femminile.
Lo trovate nel link a sinistra "Calendario 2011/2012", oppure qui.

Esordio in posticipo ad Abbadia lunedì 10 ottobre.

mercoledì 21 settembre 2011

Olgiate - Bernate 3-4

Olgiate M., 21/09/2011
Prima partita col nuovo schema e altra sconfitta di misura dopo quella subita col S.Zeno il 4/9. Alti e bassi, senza dubbio, ma si puo' proseguire su questa strada.
Primo tempo sotto di 1, pareggio nel secondo tempo con gran goal di Noe, ma poi il bernate chiude la seconda frazione sul 3-1. Sotto di 3 nel terzo tempo, riusciamo ad accorciare nel finale con Glo e Naty e sfioriamo anche il pari allo scadere.
Esordio assoluto per la neo arrivata giulia, esordio da difensore centrale per chiara: per entrambe prestazione discreta.

lunedì 19 settembre 2011

Amichevole

Mercoledi 21 confermata amichevole a olgiate col bernate alle ore 21.20. Ritrovo ore 20.40 max.

Open Femminile: aggiornamento gironi


Riporto di seguito il contenuto dell'ultimo comunicato CSI che cambia la composizione dei gironi del calcio a 7 Open Femminile di Lecco.

Dopo la riunione di Venerdì 16 settembre u.s., è pervenuta l’iscrizione di una nuova società che portava a 13 le squadre di Promozione, con l’eventuale difficoltoso prolungamento di quattro giornate del campionato, e il verificarsi di una marcata differenza tra il numero delle squadre del gruppo di Eccellenza e quelle del gruppo di Promozione. 
La scelta è stata quella di effettuare un ripescaggio che, prendendo atto delle scelte già note alla commissione calcio delle società, e dopo avere interpellato quelle interessate, ha portato la squadra del A.S.D.O. FoCa nel gruppo di Eccellenza

Pertanto la composizione dei due gruppi resta così definita :    

ECCELLENZA        
ATLETICO CIVATE LECCO
A.S. BARZAGO                
POL. BELLANO    
POL. Oratorio BERNATE
A.C. Femminile BOSISIO PARINI 
U.S. BRIANTEA       
A.S.D.O. FO CA      
A.S.D. S.Giorgio IMBERIDO
G.S.O. LAORCA    
A.S.D. MERA ATHLETICA CLUB  
A.S.D.O.  S.G.B. RENATE   

PROMOZIONE
C.S. ABBADIA LARIANA 
G.S.O. BALLABIO 
POL. BARZANO'
G.S. BOFFETTO 
POL. FUTURA '96 
G.S.G. LECCO 
A.S.D. LENNO 
A.S.D. Oratorio OGGIONO 
O.S.G. OLGIATE MOLGORA 
POL. RENATESE 
SACRO CUORE Mandello 
S.C.S. SOCCO

                                                                       
In Eccellenza girone unico con gare di andata e  ritorno, le prime quattro classificate si incontrano (1-4 e 2-3) con semifinali di andata e ritorno e finali con partita unica; le ultime tre squadre classificate retrocederanno nel gruppo di Promozione. In Promozione girone unico con gare di andata  e ritorno : la prima classificata viene promossa direttamente in Eccellenza, dalla seconda alla quinta classificata si incontrano (2-5 e 3-4) con semifinali di andata e ritorno : le vincitrici vengono promosse in Eccellenza.

venerdì 16 settembre 2011

Gironi calcio open femminile csi 2011/2012

NON PIU VALIDO!  GIRONI CORRETTI QUI


Promozione
Abbadia
Ballabio
Barzanò
Boffetto (Sondrio)
Futura96 (lecco)
GSG Lecco
Lenno
Mandello
Oggiono
OLGIATE
Renatese
Socco (Fino Mornasco)
Eccellenza
Civate
Barzago
Bosisio
Bellano
Bernate
Briantea
Foca
Imberido
Laorca
Mera
Renate
A grande richiesta il CSI ha accettato di introdurre i cambi volanti anche in campionato! Si iniziera' il week end del 9 ottobre; in promozione, 22 partite piu' eventuali playoff

giovedì 15 settembre 2011

Prossimi impegni

Ven 16 h20 allenamenti
Dom 18 h17 torneo a imberido. Ritrovo a olgiate h16
Mer 21 h21 allenamenti
Ven 23 h20 allenamenti (o amichevole a olgiate h21?)
Mer 28 h21 allenamenti
Ven 30 h21.30 amichevole a Renate. Ritrovo a olgiate h20.15
Dom 2/10 inaugurazione campo

martedì 6 settembre 2011

Olgiate - San Zeno 1-2

Olgiate M., 04/09/2011
Prima amichevole stagionale "a sorpresa" organizzata dal comune di Olgiate Molgora in occasione della Festa delle Associazioni (festa sospesa tra l'altro nel pomeriggio per la forte pioggia).
Partita equilibrata nella quale il S.Zeno (che disputerà la serie D a 11) mette a segno un goal per tempo, gettando le basi per un risultato troppo pesante per noi che fino a quel momento non avevamo fatto demeritato sul piano del gioco e delle occasioni da goal. Nel finale Ely-show: palo, goal e quasi goal che purtroppo non bastano per pareggiare.
Buona prestazione, considerando anche le assenze (Glo, Leuz, Marcy, Noe) e il portiere (Marta) eletto al volo.

Mercoledì inizio ufficiale della stagione col primo allenamento: ritrovo ore 20:45, inizio ore 21:00. Aspettiamo anche eventuali nuove ragazze ...

martedì 30 agosto 2011

Primo appuntamento

Domenica 4 settembre, in occasione della Festa delle Associazioni di Olgiate (a cui parteciperemo anche noi con uno stand), il Comune ha deciso di organizzare al mattino due derby dimostrativi sul nostro campo:

  • ore 9:30 Aurora Olgiate - GS San Zeno cat. Esordienti

  • ore 10:05 GO S. Giuseppe - GS San Zeno cat. Femminile
Le partite avranno durata di 30' ciascuna; non c'è niente in palio, vedete di divertirvi e riprendere confidenza col pallone. Ad oggi, ho ricevuto la conferma da: Marty R., Elena, Mile, Ciò, Gio, Marta, Leuz, Chiara, Alessia, Naty, Lori, Ely. Il ritrovo è alle ore 9:30 in oratorio; useremo la divisa celeste.

Qui trovate il programma completo della festa.

Mercoledì 7, invece, inizieremo gli allenamenti alle ore 21:00; ritrovo ore 20:45. Poi venerdì 9. Per i successivi allenamenti ci metteremo d'accordo il 7.

venerdì 12 agosto 2011

Avvisi

Inizio a stressare ... Martedì 30 agosto alle ore 20:30 ci sarà il primo giorno di attività per tutti i ragazzi interessati a giocare a calcio nel nostro gruppo sportivo, di qualsiasi età. Diffondete la voce tra vicini di casa, parenti, amici, fratelli, cugini, ecc.
Le ragazze, invece, possono presentarsi lo stesso giorno oppure il primo giorno dei nostri allenamenti, cioè MERCOLEDI' 7 settembre alle ore 20:45.

Segnatevi quest'altra data: domenica 4 settembre 2011. Si terrà in via Aldo Moro (di fronte all'oratorio) la festa delle associazioni del comune di Olgiate, a cui parteciperemo ovviamente anche noi per presentare la nostra proposta educativa e sportiva, oltre al nostro nuovo campo. Cercate di tenervi libere, magari anche per far un po' di bella presenza al nostro stand: i consiglieri del GS non sono belli quanto voi, neanche i giovanotti Marco e Pante ...

Buon proseguimento di vacanze!

Foto speciali ...

Un po' di belle (?!) immagini per rallegrare le vacanze ...




lunedì 20 giugno 2011

Albo d'oro torneo Tino Casati e Giancarlo Dozio

Albo d'oro torneo di calcio femminile "Tino Casati e Giancarlo Dozio", categoria Open a 7 giocatrici
  • 2002: Bernate (Olgiate 2°)
  • 2003: Bernate (Olgiate 3°)
  • 2004: Briantea (Olgiate 3°)
  • 2005: Bevera (Olgiate 2°)
  • 2006: Bernate (Olgiate 4°) 
  • 2007: Azzurra Milanino (Olgiate 2°)
  • 2008: non disputato
  • 2009: Tirano (Olgiate 2°)
  • 2010: Olgiate 
  • 2011: Bernate (Olgiate 3°)

domenica 19 giugno 2011

Torneo Tino Casati e Giancarlo Dozio 2011: la cronaca

Torneo in versione ridotta quello di quest'anno: un semplice girone da 4 con finali. Almeno sulla carta, perche' a causa del ritiro del Barzano' alla quinta partita, il torneo si trasforma in un triangolare.
La cronaca e' presto fatta: il Barzago vince 3-1 con il Bernate e poi 3-0 con noi. Il Barzano' (rinforzato) vince la prima con noi 4-2 (da 0-2) e perde la seconda 2-1 col Bernate (da 0-1). Il Barzago chiude in testa grazie alla vittoria a tavolino col Barzano' ritirato. L'ultima partita e' decisiva e la vince il Bernate 4-1 (dopo lo 0-1 iniziale) che va cosi' in finale.
L'unica finale (terzo posto d'ufficio all'Olgiate) vede vincere il Bernate 3-1 sul Barzago, ancora in rimonta. E la coppa del nostro torneo va così ad Arcore per la quarta volta in nove edizioni.

giovedì 16 giugno 2011

Torneo T. Casati e G. Dozio: avviso

Domenica ritrovo (solo per noi) alle 14:40. Portare divisa celeste e gialla.
Il torneo di domenica sarà il penultimo appuntamento della stagione; mercoledì prossimo, infatti, si consegneranno borse e divise. Ulteriori dettagli domenica.

Bosisio e Civate prime in Lombardia!

Arriva dal calcio a 7 femminile cat. Open il primo titolo regionale 2010-11 per gli sport di squadra Csi Lecco. In un derby tutto lecchese le neo campionesse regionali del Bosisio hanno battuto per 4-3 le ragazze dell'Atletico Civate Lecco, campione provinciale lecchese. Un caloroso applauso va a tutte e 10 le squadre lecchesi che sono state protagoniste delle finali di Darfo Boario Terme.
[Fonte: www.csi.lecco.it]

mercoledì 15 giugno 2011

Torneo T. Casati e G. Dozio: il calendario

Ecco il calendario del torneo di calcio femminile Tino Casati e Giancarlo Dozio che si disputerà domenica 19 giugno ad Olgiate.


15:00 Bernate vs Barzago
15:45 Barzanò vs Olgiate
16:30 Olgiate vs Barzago
17:15 Bernate vs Barzanò
18:00 Barzanò vs Barzago
18:45 Bernate vs Olgiate

19:40 Cena

20:45 3° - 4° posto
21:30 1° - 2° posto

22:10 Premiazioni

martedì 14 giugno 2011

a Sorisole Zeru Vittorie, ma 1 premio a Miss Cilona!

Questo il resoconto del Torneo di Sorisole (Football Marathon), che ricorderemo non tanto per le prestazioni sul campo (6 partite, 0 vittorie), quanto per l'elezione di Miss Nutella... vero Elena??!
[Il tabellone era formato da 13 squadre divise in 2 gironi. La durata delle partite era di 15' con cambi volanti (da noi non utilizzati data la panchina cortissima...)]

Sabato 11 giugno
Rosa: Elena1, Cla2, Leuz5, Mile7, Marcy8, Marta10, Glo11, Alessia14.

Olgiate - Gsg Lecco 0-1
Partenza in salita, nonostante i nostri ripetuti tentativi di passare in vantaggi, sono le avversarie a portare a casa il bottino pieno grazie a un tiro da fuori area al 10', sul quale Elena rimane incerta e manca la respinta.

Olgiate - Desperados 0-0
La seconda partita, contro le favorite del girone, è sulla carta la più difficile. Ma grazie alla nostra buona prova difensiva - da sottolineare l'ottima prova di Cla, che alla sua prima partita da ultimo difensore riesce a imbrigliare alla perfezione la talentuosa punta avversaria - riusciamo a guadagnare un buon punto. Le avversarie sfiorano il goal solo sui calci da fermo (due legni colpiti in pochi minuti), ma le occasioni più clamorose capitano a Glo, che prima si fa ipnotizzare dal portiere da pochi passi, poi trova un buon diagonale che però si spegne fuori.

Olgiate - Golden Planet 0-0
Nemmeno nel terzo match, dominato contro il Golden Planet (le avversarie parevano ben imbenziate dopo la cena...), riusciamo ad andare a segno, chiudendo la giornata di sabato con il magro bottino di 2 punti e 0 goal fatti in 3 partite.


Domenica 12 giugno
Rosa: quella di sabato + Lorena e Aivon.

Olgiate - Fc Sorisole 1-1
Che fatica! Partita da stravincere contro il fanalino di coda del girone, le padrone di casa, ma al solito i tiri in porta scarseggiano. E così all'11' sono le avversarie a passare, con una potente punizione dal limite. Solo all'ultimo minuto arriva finalmente il goal con Glo che da dentro l'area batte il portiere. Le nostre speranze di passare il turno si spengono al triplice fischio...

Olgiate - Belel 2-4
Senza niente da perdere giochiamo un buon calcio per i primi 5', trovando il vantaggio con un preciso diagonale di Alessia dalla sinistra. Le avversarie però sono in testa al girone non per caso, giocano bene arrivando diverse volte alla conclusione e trovando x ben 4 volte la rete. La nostra seconda rete è opera di Leuz. Alla fine sarà la partita con più goal del torneo.
Buona la prova di Elena, che nonostante le reti subite compie alcuni felini interventi x evitare un passivo peggiore. Ma la nostra numero 1 darà il meglio più avanti...

Olgiate - Desperados 0-3
Rivincita delle Desperados che dominano il match, trafiggendo x 3 volte la neo-arrivata Aivon.


Poi l'elezione di Miss Nutella, anzi... di Miss Nutelle, vinta da Elena in comproprietà con Benedetta del Gsg Lecco... direi che la foto si commenta da sola...




Con la "coppa di partecipazione" consegnata da Arturo, mister dell' Fc Sorisole e tuttofare del torneo, lasciamo Bg x tornare a Lc.... chi avrà vinto la Football Marathon??

giovedì 9 giugno 2011

IMPORTANTE: modifiche al calendario di Sorisole

Causa ritiro di due squadre, è cambiato il calendario del Torneo di Sorisole (sabato e domenica)... il sabato giochiamo 3 partite anzichè 2 (la prima non si gioca + alle 16.30 ma alle 16.50), la domenica non dobbiamo giocare la prima alle 8.00 ma alle 10.00!!

Nuovo calendario:

sab 11 ore 16.50 vs Gsg Lecco
sab 11 ore 18.50 vs Desperados
sab 11 ore 21.10 vs Golden Planet

dom 12 ore 10.00 vs Fc Sorisole
dom 12 ore 12.40 vs Belel
Poi, x mantenere lo stesso numero di partite (7) nel nostro girone il calendario sarà il seguente
(ne giocheremo altre 2 tra queste) :
Ore 14,30 1° girone B – 6° girone B
Ore 14,50 2° girone B – 5° girone B
Ore 15,10 3° girone B – 4° girone B

Ore 16,30 1° girone B – 5° girone B
Ore 16,50 2° girone B – 4° girone B
Ore 17,10 3° girone B – 6° girone B

A sto punto il sabato potremmo partire con calma verso le 15.20, la domenica alle 8.50 ...

Ricordo a tutte la carta d'identità e le 3 divise (celeste, gialloblu, e blu col nome)
A sabato!

martedì 7 giugno 2011

Fase finale regionale

Bosisio e Civate sono arrivate alla final four regionale che si disputerà nel week-end a Boario. E ci sono altre 4 squadre lecchesi (qui i dettagli della fase finale).
Una piccola consolazione per chi, come noi, ha dovuto giocare contro questi squadroni.

lunedì 6 giugno 2011

News Torneo di Sorisole

Ultimissime da Sorisole, dopo il sorteggio tenutosi stasera:
Siamo nel girone B assieme a: Fö de Cò, Fc Sorisole, Barzanò, Desperados, Gsg Lecco, Belel, Golden Planet.
Ecco il nostro calendario:

  1. sab 11 ore 16.30 vs Gsg Lecco
  2. sab 11 ore 19.10 vs Golden Planet
  3. dom 12 ore 8.00 vs Belel
  4. dom 12 ore 11.00 vs Desperados
  5. dom 12 ore 13.20 vs Barzanò
  6. dom 12 ore 15.40 vs Fc Sorisole
  7. dom 12 ore 18.00 vs Fö de Cò
Eventuali semifinali: 19.30 e 20.00, finali 20.30 e 21.00 (sempre dom 12)

Qualche nota:
- Portare carta d'identità
- Partite da un unico tempo da 15'
- Cambi volanti
- Tra un match e il successivo ci sono solo 5' (!!) di intervallo ... quindi bisognerà essere puntuali per il fischio d'inizio e rapidi a lasciare il campo
- Sabato sera c'è la possibilità di fermarsi (verso le 22) x la spaghettata notturna all "Casa degli Alpini"
- Possibilità di dormire là in tenda
- Domenica ore 16.00: Elezione di Miss Nutella 2011 ... (i dettagli su questo premio sono ancora ignoti... forse è meglio così)
- Premi:
1°) Trofeo + 10 litri di birra
2°-3°-4°) Coppa + 5 litri di Birra
dal 5°) Coppa di partecipazione

x altri dettagli ci si vede mercoledì sera !!

PS: Olgiate-Sorisole si fa in 35-40' ... indicativamente il sabato potremmo partire verso le 15.00 (il Torneo inizia alle 14.30 ma la prima partita del nostro girone è alle 15.50) ... la domenica partenza alle 7.00 (la nostra partita è la prima in assoluto della domenica), quindi sabato a nanna presto!

Promemoria per questa settimana

Martedì 7/6 Beach Volley ad Airuno dalle 21:30 alle 23:00
Ritrovo ore 21:00 a Olgiate. Contattare Ely per info

Mercoledì 8/6 Allenamenti sul SINTETICO dalle 21:00 alle 22:00
Alle 21:00 inizia la partitella, che finirà alle 22:00. Seguiranno festeggiamenti per i compleanni di Ciò, Ely e Cla.
Mi raccomando: non arrivate dopo le 21:00 !! Almeno per questa volta

Sabato 11 e Domenica 12 Torneo di Sorisole
Stasera andremo al sorteggio; domani vi farò avere il calendario

lunedì 30 maggio 2011

Allenamenti annullati

Questa settimana non faremo gli allenamenti. Ci vediamo mercoledì 8 giugno alle 20:45.
E' possibile che PRIMA dell'8 si vada a giocare a beach volley ad Airuno: controllate il blog.
Ricordo anche che domenica ci sarà l'Open Day del nuovo campo sintetico: aspetto almeno 3 o 4 di voi, magari con qualche amico / amica / fratello / cugino ecc che vuole giocare a calcio la prossima stagione.

domenica 29 maggio 2011

Torneo di Oggiono: 3° posto



Girone B
Olgiate - Ballabio 0-1
Partiamo bene, prendiamo goal in contropiede e poi ci spegniamo


Olgiate - Cusano m. 0-0
Poche occasioni per entrambe le squadre. Troppo caldo.

Olgiate - Renate 2-1
Si gioca per il secondo posto. Facciamo noi la partita, ma andiamo sotto. Due splendide punizioni all'incrocio di Glo ci regalano la prima vittoria.

Classifica girone A
Barzano' 5
Renatese 4
Foca 4
Oggiono 3

Classifica girone B
Ballabio 9
Olgiate 4
Renate 3
Cusano 1

Quarti di finale
Olgiate - Foca 0-0 (5-4 dcr)
Subiamo per tutto il match, anche se abbiammo un paio di ottime palle goal. E la marty ci salva. Ai rigori non ne sbagliamo uno.

Semifinale
Olgiate - Cusano 0-1
Una punizione dopo 6 min decide una partita equilibrata ma non bella. Non miriamo mai la porta avversaria.

Finale 3°-4° posto
Olgiate - Ballabio 1-0
Ottimo avvio in cui segnamo dopo 20 sec con Silvia. Nel finale soffriamo e rischiamo non poco, ma la finalina é nostra.

Finale 1°-2° posto
Cusano - Pol. Renatese 0-0 (3-4 dcr)
La Renatese, dopo tre vittorie consecutive ai rigori, conquista a sorpresa la vittoria del torneo.

[Tutti i risultati]

giovedì 26 maggio 2011

Torneo di Oggiono

Domenica 29/5 ritrovo ore 8:20 a Olgiate per il torneo di Oggiono.
Ricordatevi di portare:

  • divisa celeste
  • divisa gialla (chi ce l'ha)
  • 5 euro per l'iscrizione
  • acqua
  • non obbligatorio, ma consigliato: maglietta blu col nome o polo blu (tra una partita e l'altra)

martedì 17 maggio 2011

Calendario torneo di Oggiono 29/05/2011

Ecco il calendario del nostro girone e delle fasi finali

9:30 Olgiate - Ballabio
12:30 Olgiate - S. Martino Cusano
15:30 Olgiate - ASDO Renate

16:30 - 18:30 Quarti di finale
18:30 - 19:30 Semifinali

20:30 - 22 Finali

Nell'altro girone giocano: Oggiono, Perego, Fo.Ca., Pol. Renate.

giovedì 12 maggio 2011

Amichevole vs GSG Lecco ANNULLATA

Settimana prossima allenamenti MERCOLEDI' 18 ore 20:45. Annullata l'amichevole in calendario il 19 a Lecco.

giovedì 28 aprile 2011

Calendario maggio-giugno

MAGGIO

  • Merc 4/5 Amichevole a Perego alle 21:15. Ritrovo ore 20:20
  • Merc 11/5 Amichevole a Barzago alle 21:00. Ritrovo ore 20:10
  • Giov 19/5 Amichevole a Lecco alle 21:30. Ritrovo ore 20:20
  • Merc 18/5 Allenamenti
  • Merc 25/5 Allenamenti
  • Dom 29/5 Torneo di Oggiono (tutto il giorno)

GIUGNO

  • Merc 1/6 Allenamenti
  • Dom 5/6 Inaugurazione campo sintetico ???
  • Merc 8/6 Allenamenti
  • Sab 11/6 Torneo di Sorisole (dalle 16:00 alle 21:00)
  • Dom 12/6 Torneo di Sorisole (tutto il giorno)
  • Merc 15/6 Allenamenti
  • Dom 19/6 Torneo di Olgiate (dalle 13:00 circa)
  • ??

domenica 24 aprile 2011

Tornei: calendario definitivo

Ho rinunciato sia al torneo di novedrate che a quello di villa raverio perche eravate troppo poche. Riepilogando, giocheremo:
Dom 29/5 a oggiono tutto il giorno
Sab 11/6 a sorisole pome e sera
Dom 12/6 a sorisole mattina e pome
Dom 19/6 a olgiate pome e sera

Nel mese di maggio faremo 3 amichevoli; al momento l'unica data fissata e' l'11 a barzago. Per le altre 2, ne parleremo mercole agli allenamenti.

venerdì 22 aprile 2011

Aggiornamento tornei

Lasciate stare il torneo di Villa Raverio: il nostro posto è stato preso da un'altra squadra che ha deciso più in fretta di noi.

Teniamo il dubbio per il torneo di Novedrate del 22/5, ma al momento ho solo 6 adesioni. Aspetterò fino a domani sera, poi rifiuterò l'invito per consentire agli organizzatori di cercare qualcun altro.

Ho confermato invece l'iscrizione per il torneo di Sorisole del 11-12 giugno.

Dopo la decisione definitiva sul torneo di Novedrate, pubblicherò il calendario ufficiale degli impegni primaverili, comprensivo di 3 (o 4) tornei e 3 amichevoli.

Buona Pasqua a tutte.

giovedì 21 aprile 2011

Cambia la classifica ...

Non ci interessa, però per trasparenza riporto il contenuto dell'ultimo comunicato del CSI, visto che influisce direttamente sulla classifica finale. Non chiedetemi dettagli, non so nulla.

Partita del 16/04/11 Atletico Civate Lecco – Femminile Bosisio Parini.
Dopo un accertamento d’ufficio, sulla posizione di un’atleta della squadra del Femminile Bosisio Parini, e verificato che la stessa ha partecipato ad alcune gare con un tesseramento irregolare; visto quanto disposto,sulle partite da omologare, dall’articolo 62 :
“…. 1 – L’irregolare posizione di un atleta, accertata d’ufficio o su reclamo di parte, comporta la
perdita della gara da parte della squadra per la quale lo stesso ha giocato e l’assunzione dei
conseguenti provvedimenti disciplinari. ……” ;
visto quanto disposto, sulle partite già omologate, dall’articolo 109 :
“…. 1 – Non è possibile intervenire per modificare il risultato di una gara già omologata anche se, successivamente, sia stata scoperta e accertata l’irregolare partecipazione alla stessa di atleti in posizione irregolare. In questi casi la squadra in difetto verrà penalizzata di 1 punto per ogni gara alla quale abbia partecipato l’atleta la cui posizione irregolare sia stata scoperta ed accertata dopo l’omologazione delle stesse. …… “ ;
si prendono i seguenti provvedimenti disciplinari :
La partita in oggetto viene data persa alla squadra in cui ha giocato l’atleta con tesseramento irregolare e viene, quindi, omologata con il seguente risultato :
Atletico Civate Lecco – Femminile Bosisio Parini 4 – 0 .
Per le altre tre partite alle quali ha partecipato l’atleta con tesseramento irregolare, viene comminata alla squadra del Femminile Bosisio Parini la penalizzazione di un punto in classifica per ogni partita delle tre con il risultato già omologato.
A seguito di questi provvedimenti disciplinari la classifica finale del gruppo di Eccellenza del campionato Open Femminile a 7, rimane così definita nelle prime posizioni :
1 – Atletico Civate Lecco punti 60
2 – Femminile Bosisio Parini punti 58
3 – San Giorgio Imberido punti 46
4 – Oratorio Laorca punti 36
5 – Mera Athletic Club punti 34

Situazione tornei

Per il torneo di Novedrate del 22/5, per ora 4 assenti e 4 presenti. Mancano ancora un sacco di risposte. Se non arriveranno entro sabato (o comunque se non saremo almeno 9), rinuncerò ad iscrivere la squadra.

Per quanto riguarda Sorisole (11-12 giugno), nessuna risposta per ora dagli organizzatori. Confermati invece i tornei di Oggiono (29/5) e Olgiate (19/6).

E' arrivata anche un'altra proposta di torneo, alla quale dobbiamo rispondere prima di Pasqua. Si disputa a Villa Raverio (vicino a Besana Brianza, mezz'ora di strada da Olgiate) in queste date:

  • Domenica 5/6 ore 22:00
  • Sabato 11/6 ore 19:00
  • Venerdì 17/6 ore 20:00
  • Finali domenica 26/6 dalle 19:00
Girone da 4 squadre (ASDO Renate, Bernate, Biassono già iscritte), con successive finali. Se preferite tenervi libere le domeniche, possiamo rinunciare a Sorisole ed eventualmente anche a Novedrate e andare a questo. Le serate sono ben distribuite e non si incastrano coi due tornei già confermati. Nel caso in cui si decida per Sorisole, ovviamente avremmo qualche problema. Fate sapere a me o a Marco ENTRO SABATO !

martedì 19 aprile 2011

Torneo novedrate

Ci hanno invitati ad un torneo a novedrate il 22 maggio. Ci sono 3 squadre di promozione piu eventualmente noi. Si paga solo 10 euro a testa per il pranzo. Mattino e pomeriggio. Dobbiamo confermare prima di pasqua. Per me si puo fare. Fate sapere a me o marco entro sabato.

Olgiate - Bernate: le pagelle

Aivon1: 5,5
Su alcuni goal non poteva fare veramente nulla (ad esempio il primo), su altri forse sì (secondo e quinto in particolare). Goal a parte, ha poche occasioni per mettersi in mostra: una paio di parate nel primo tempo,
praticamente nulla nel secondo.

Noe17: 5,5
Lotta come al solito, ma le avversarie arrivano da tutte le parti e non ha la possibilità di ricacciarle tutte indietro.
Dal 30' Mile7: 5,5
Più o meno come chi l'ha preceduta.

Gio15: 6
Ottimi alcuni interventi in anticipo sulla punta avversaria, alla quale concede solo un goal. Più di una volta ruba palla e riparte, col resto della squadra che non la supporta a dovere.
Dal 30' Ciò18: 5,5
Meno aggressiva del solito.

Marcy8: 5
Recupera un sacco di palloni, ma non dà mai l'impressione di essere al posto giusto nel momento giusto.
Dal 40' Marta10: 5,5
Entra per occuparsi del cliente più difficile (la 9) e stavolta perde il duello.

Sere9: 5
Le centrocampiste avversarie la mettono in difficoltà col loro movimento. Non pervenuta in zona goal.
Dal 35' Naty4: 5,5
Ritmo troppo blando. Sfiora il goal del 7-7 all'ultimo minuto.

Lori6: 5
Nei primi 10 minuti di punta non tocca un pallone; a centrocampo si sbatte, ma l'unica volta che è chiamata a difendere nella nostra area non riesce ad evitare il goal, quello del 2-4.
Dal 25' Leuz5: 6-
Segna praticamente al primo pallone toccato. Combina qualcosa sulla fascia sinistra, ma si allinea ben presto
al ritmo del resto della squadra.

Glo11: 8
Quattro goal, un assist per Leuz e un altro assist per il difensore del Bernate che fa autogoal. Non fa molto gioco, però è efficace in zona goal ed è solo grazie a lei se la partita rimane viva.

Elena: s.v.
Non entra

Coach: 4,5
La qualità del gioco della squadra è paragonabile all'entusiasmo e alla carica trasmessi dal mister. Mi assumo parte delle responsabilità per i 7 goal subiti, ma solo una parte.

Arbitro: 6-
Partita fin troppo tranquilla. Forse gli sfuggono un paio di falli su Glo.

lunedì 18 aprile 2011

17/04/2011 Olgiate - Bernate 6-7

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Gio15 (Ciò18); Sere9 (Naty4), Marcy8 (Marta10), Glo11; Lori6 (Leuz5).
A disp.: Elena1.
Reti: Glo11 (5), Leuz5.
Pagelle: link

Olgiate M., 17/04/2011

50' per salutare l'Eccellenza, ultima partita in assoluto sul campo insabbiato (ebbene sì, ben presto sarà s.......o! ma per scaramanzia non scriviamolo interamente...), l'eterna sfida con il Bernate. Questa volta però c'è ben poco da giocarsi, perchè le biancoblù, anch'esse condannate alla Promozione, distano 5 punti in classifica e sono quindi impossibili da agganciare.
Forse anche x questo che nel polverone olgiatese si vedranno molti goal.
2-3-1 iniziale con ritorno di Aivon fra i pali e di Lori titolare di punta, coppia difensiva Noe-Gio e centrocampo d'esperienza Sere-Marcy-Glo.
E' proprio Glo ad aprire le danze dopo 5' sfruttando l'assist di Noe da calcio di punizione. Ma lo svantaggio è una molla x le avversarie che in 2' ribaltano il risultato con una doppietta della 21 (da applausi il goal del momentaneo pareggio, con un destro a giro dal limite che si infila nel sette) e poco dopo trovano anche la terza rete con la punta che segna indisturbata davanti ad Aivon.
Cecio chiama il timeout x riaggiustarci dopo la sbandata e Glo accorcia le distanze dopo una percussione sulla fascia destra, ma prima di fine tempo il Bernate fa 4, con un'azione insistita sulla quale però stiamo tutte a guardare.
Primo tempo chiuso sul 2-4.
Nella ripresa Lori lascia il posto a Leuz, che ci riporta subito sotto di uno, deviando a rete di testa un calcio d'angolo battuto da Glo. La stessa Leuz non esulta perchè purtroppo col goal ha irrimediabilmente rovinato la sua pettinatura.
Entrano anche Mile-Ciò in difesa, Naty e Marta a metàcampo per provare a trovare energie-vittoria.
Sul 3-4 parte il ping pong di marcature fra Glo e Cami del Bernate: alle reti del nostro bomber risponde per 3 volte la 9 avversaria, goal che alla fine faranno la differenza, nonostante i nostri tentativi finali e i 5' di recupero.
Partita dunque che finisce 6-7 (al tiebreak) e ospiti che portano a casa, con merito, l'intero bottino.
Appuntamento alla prossima stagione per l'ennesima rivincita nella serie cadetta.

giovedì 14 aprile 2011

Torneo di Sorisole: dettagli

Qui trovate qualche dettaglio sul torneo di Sorisole del 11-12 giugno. E' simile a quello fatto 3 anni fa, con la differenza che non si gioca di notte, ma al sabato dalle 16:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:00 alle 19:00. Si gioca abbastanza, 6 partite, corte ma sicure. Potremmo anche andare con un gruppo ridotto (8 o 9) al sabato e poi tornare con tutta la squadra la domenica.  Domenica pomeriggio voglio una risposta.

Ah ... domenica dopo la partita che ne dite di andare a mangiare una pizza? In zona, niente di impegnativo (Caretera a Olgiate ?). Anche morosi / figli / ecc. Sarebbe bello sapere il numero indicativo per poter prenotare. Se no, vedremo al momento. Adesioni sul blog o su Facebook.

lunedì 11 aprile 2011

Laorca - Olgiate: le pagelle

Marty12: 7,5
Vince di poco la sfida col portiere del Laorca (che meriterebbe comunque almeno un 7+). La parata sul rigore è forse la più facile, anche se decisamente importante visto il momento della partita.

Mile7: 7
Gioca da secondo difensore centrale visto che il Laorca tiene sempre in attacco due giocatrici. Ottimo primo tempo; nel secondo è un po' più in difficoltà perché oltre alla numero 3 arrivano dalla sua parte anche altre avversarie.

Ciò18: 7,5
Soffre solo sui palloni alti, visto che le mancano 10-15 cm per raggiungere in altezza la numero 11. Stoica nel rimanere in campo dopo l'infortunio alla caviglia. Quando però prende un secondo pestone, è costretta ad abbandonare.
Dal 45' Gio15: 6+
Difficilissimo entrare in quel momento, però se la cava.

Marcy8: 6,5
Contiene bene la numero 8 che a Olgiate ci aveva fatto penare. Colpisce una traversa tirando a botta sicura col portiere a terra. Mette anche lo zampino (in senso letterale) su un tiro indirizzato in porta, sul quale l'arbitro concede il rigore (poi sbagliato).

Sere9: 7-
Non giocava titolare da un oltre un mese, ma non si è visto. Sfrutta l'ampia libertà concessa sulla nostra fascia sinistra per andare al tiro da lontano e per segnar di testa l'1-0. Poi passa in mezzo per provare a controllare il capitano avversario che quando spinge fa male. Sfiora ancora il goal nella ripresa, ma è bravo il portiere. Voto abbassato per il rigore tirato troppo debolmente.

Naty4: 6+
Brava a tenere palla a metà campo, meno brava a difendere sul capitano. Meglio quando passa a sinistra. Nel secondo tempo spinge poco anche se potrebbe fare più male da quella parte. Si procura il rigore calciando addosso alla mano del difensore avversario.

Glo11: 6,5
Nel primo quarto d'ora è l'unica nota stonata della squadra: non ferma un pallone, non riesce a tirare. Dopo qualche indicazioni dalla panchina si sveglia: prima il goal di sinistro, poi tante altre situazioni pericolose create (compreso l'azione del rigore per noi). Nel secondo tempo, col Laorca che preme, fa reparto da sola, aiutando anche a far passare il tempo.

Elena1, Cla21, Marta10, Leuz5: s.v.
Non entrate

Arbitro: 5
Penso che abbia bisogno di qualche ripetizione sui falli di mano. E non per i due rigori che ci potevano anche stare, ma per tutte le altre situazioni più o meno clamorose lasciate correre.

10/04/2011 Laorca - Olgiate 1-2

Formazione: Marty12; Mile7, Ciò18 (Gio15); Sere9, Naty4, Marcy8; Glo11.
A disp.: Elena1, Cla2, Leuz5, Marta10.
Reti: Sere9, Glo11.
Pagelle: link

Lecco, 10/04/2011

Per il penultimo turno si torna nella Lecco alta per far visita al Laorca, squadra ormai in odore di playoff (una vittoria, anche ai rigori, le porterebbe maticamente fra le prime 4).
Il caldo pomeridiano svanisce al calar della sera e lascia spazio a una lieve brezza sul cupo campo ai piedi dei monti ... questo x dire che c'è aria di colpaccio.
Memori della buona prestazione sullo stesso campo all'andata, si parte con l'abituale 2-3-1. Tra i pali c'è Marty, difesa in gestione al collaudato tandem Ciò-Mile , centrocampo orchestrato da Naty, con Sere e Marcy ai suoi fianchi e Glo là davanti a far battaglia.
Le differenti ambizioni in classifica pesano sui primi minuti del match, con il Laorca sin da subito proteso nella nostra metàcampo e deciso a sbloccare il risultato. Ma la squadra regge il colpo e quando capita che le avversarie si liberino in area (in un paio d'occasioni) ci pensa la Marty a chiudere lo specchio.
Smaltita così la pressione iniziale, passiamo al contrattacco che in pochi minuti porta al nostro vantaggio. Sere si libera bene sulla sinistra e calcia un diagonale di destro sul quale il portiere avversario si supera, respingendo in fallo laterale. Glo va a battere la rimessa e trova Sere che si inserisce sul secondo palo e schiaccia a terra di testa... il portiere non trattiene e il pallone finisce in rete portandoci in vantaggio.
Le avversarie riprendono il forcing e si rendono pericolose con la numero 2 che arriva a colpire di testa un paio di volte in area, senza però creare problemi a Marty. Cambio di posizioni a centrocampo con capitan Sere che si mette in marcatura proprio della 2, capitano avversario, mentre Naty si sposta a sinistra.
E' il miglior momento per le avversarie, ma ancora una volta siamo noi a colpire, con un rilancio che scavalca il centrocampo e giunge a Glo, 1 contro 1 col l'ultimo difensore... controllo col destro e conclusione rasoterra di sinistro, pallone imparabile che si infila nell'angolino basso e 2-0 per noi.
Pochi secondi e abbiamo anche la palla per il 3-0: conclusione di Naty respinto dal portiere sui piedi di Marcy, che a due metri dalla porta colpisce di potenza ma trova solamente la traversa.
Rischiamo di pagare caro il goal sbagliato, perchè a 5' dal termine del primo tempo l'arbitro vede un mani di Marcy in area, che allarga le braccia per respingere una conclusione dal limite: Rigore per il Laorca che però viene sprecato dalla 2 che calcia di potenza ma centrale, Marty è bravissima a rimanere in piedi e a respingere a pugni chiusi.
Prima frazione chiusa in vantaggio di due reti.

Nella ripresa si rientra con la stessa formazione. Il copione scontato vede il forcing del Laorca, che riapre però la partita solamente a 8' dal termine con un tiro da fuori della 2. Poco dopo il primo cambio del match, obbligato, per l'infortunio della Ciò, che dopo una prova impeccabile (ancor meglio della buona prestazione dell'andata) in marcatura sulla 11, è costretta a lasciare il campo per un pestone (il 2o del match) alla martoriata caviglia dx. Al suo posto dentro Gio.
A 5' dal termine l'occasione + ghiotta per chiudere i conti: azione di contropiede, col difensore avversario che devia con il braccio un tiro di Naty... l'arbitro fischia rigore per noi. Diatriba su chi deve batterlo, con capitan Sere che si prende la responsabilità e calcia. Rasoterra angolato ma troppo debole per superare la brava numero uno avversaria, che respinge in angolo.
Si deve soffrire fino alla fine, ma gli ultimi minuti + recupero non bastano alle avversarie x superare il fortino eretto davanti a Marty e così si può tornare a gioire x una combattutissima vittoria 2-1.

Un ritorno ai 3 punti, che mancavano da mesi (dal 4-0 al Bernate) ma soprattutto una gran prova d'orgoglio da parte di tutte. A partire da Marty, che ha parato anche l'imparabile, passando per il duo difensivo super, il centrocampo battagliero, per finire con bomber Glo che è tornata a segnare con continuità. Brave perchè ve lo meritavate dopo le numerose delusioni di partite tirate ma perse o di vittorie sfumate all'ultimo minuto. Brave anche alle altre rimaste a gioire in panchina.

Rimane comunque valido il discorso in vista dell'ultimo match: chiudiamo in bellezza!