Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione,
1a Giornata Andata
OLGIATE - ABBADIA 6-1
Reti: Glo11, Leuz5 (2), Marcy8, Cla21, Naty4
OLGIATE
Marta12: 6+
Ciò18: 6,5
Naty4: 7+
Sere9: 6,5
Marcy8: 6+
Leuz5: 8
Glo11: 6,5
Cla21: 6,5
Chiara3: 6,5
Giulia7: 6-
ARBITRO: 6
Olgiate M., 09/10/2011
La prima di campionato si gioca a campi invertiti causa indisponibilità del campo avversario. Le nostre arrivano da una preparazione non certo esaltante, con 3 sconfitte su 3 amichevoli disputate. E una condizione atletica che pare approssimativa. I tentativi di rivoluzione tattica proposti dal mister vengono prontamente cestinati e, alla prima occasione seria, si torna all'antica, con Naty nel ruolo che fu di Mile (vista l'assenza di Noe) e Leuz a centrocampo.
Non c'è neanche il tempo di dubitare sulla bontà dello schema che siamo già in vantaggio: Leuz sulla sinistra vede Glo infilarsi al centro, la serve con un tocco delizioso a scavalcare la difesa e Glo segna con una gran botta di prima intenzione. Passano 2 minuti e raddoppiamo: scambio Marcy-Sere a centrocampo, lancio per Leuz che controlla a seguire e batte il portiere in uscita. Avversarie frastornate dal terribile uno-due, ma anche noi siamo abbastanza stupiti dall'ottimo avvio. E non finisce qui, perchè per almeno un altro quarto d'ora in campo ci siamo solo noi. Ancora qualche bella azione, ma arriviamo alla conclusione solo dalla lunga distanza e con poca precisione. Però siamo ben messe in campo e Naty non ha difficoltà ad amministrare il nuovo ruolo. Anzi, spesso potrebbe aiutare molto di più in fase di costruzione, ma le compagne hanno la testa troppo bassa (o non sono abituate ...).
Nella seconda parte del primo tempo prende un po' di coraggio anche l'Abbadia, fino a quel momento fuori dal gioco. Marta, comunque, interviene solo per ordinaria amministrazione. A 5' dall'intervallo, una punizione da lontano trova la testa della punta lariana che segna beffando sia la Ciò che Marta.
Il goal rivitalizza le avversarie, visto che all'inizio della ripresa ripartono con altra lena. Non ci mettono sotto, ma la partita si fa equilibrata. Potrebbe anche riaprirsi del tutto se la fortuna non fosse dalla nostra parte quando un'altra punizione da metà campo cade sulla traversa. Qualche occasione l'abbiamo anche noi, con Glo (ottima parata del portiere) e alcuni tiri da fuori di Leuz, Sere e Naty. Purtroppo non riusciamo a sfruttare appieno gli spazi lasciati dalle avversarie: anziché aggirarle col gioco, magari facendo partecipare all'azione anche Naty, insistiamo con tentativi personali sui quali i difensori dell'Abbadia spesso non hanno difficoltà ad intervenire.
Sul 2-1 fa il suo esordio in campionato Chiara (centrale al posto della Ciò); in precedenza era entrata Cla, anche lei poco più che esordiente (qualche occasionale presenza l'anno scorso). Il goal che ci rende tranquilli arriva intorno al 14': Leuz si fa largo a spallate e lascia partire un insidioso sinistro che il pur bravo portiere ospite non riesce a raggiungere. La stessa Leuz uscirà poco dopo per far esordire Giulia. Sul 3-1 siamo pure fortunate perchè un pallone tirato in qualche modo da Marcy inganna l'estremo difensore dell'Abbadia e ci porta a +3. A questo punto la partita è veramente chiusa. Negli ultimi minuti l'Abbadia non ha più la forza di reagire e il risultato si fa fin troppo pesante, nonostante siano fuori contemporaneamente Sere, Leuz e Ciò. Il 5-1 è di Cla che interviene su un pallone vagante in area, inciampa ma riesce comunque a segnare il suo primo goal in carriera. La ciliegina sulla torta la mette Naty con il goal del 6-1 di pregevolissima fattura.
Tutto bene, quindi. Mi avete convinto a ritornare allo schema classico, ma ricordiamoci che nel calcio conta tanto correre: se si è fermi sulle gambe, si può giocare anche in 8 o 9 e con qualsiasi schema, ma non si va da nessuna parte. Ed è solo la prima partita: non montiamoci la testa ... Domenica ricordatevi che ci aspetta la nostra bestia nera ... quel Lenno che due anni fa ci ha battuto sia all'andata che al ritorno.
LE MIGLIORI
Leuz 8
Apre il match con l'assist a palombella per il goal di Glo; poco dopo segna lei stessa il 2-0 chiudendo al meglio una bellissima azione. Continua a correre per tutto il primo tempo, sfiorando anche un altro goal. Leggere calo nella ripresa, ma è sempre lei a segnare il decisivo 3-1 quando la partita sembrava essere in bilico.
Naty 7+
L'esordio da secondo centrale difesa va anche meglio di quel che ci aspettavamo. Nessun problema in fase difensiva, dove con le lunghe leve riesce a recuperare molti palloni. Cerca la rete da lontano in diverse occasioni, senza trovare la giusta mira; ma nel finale parte palla al piede, scambia con Marcy a centrocampo e poi si fionda verso la porta, segnando di prepotenza.
1 commento:
Complimenti! Non mi ricordo l'ultima volta che abbiamo fatto tutti sti goal applausi!
Posta un commento