sabato 1 maggio 2010

30/04/2010 Abbadia-Olgiate 2-5

Formazione: Aivon1; Mile7, Noe17; Marta10, Marcy8, Marty14; Glo11.
A disp: Ciò18, Gio19, Naty4, Ely23.
Reti: Marty14 (2), Glo11 (2), Marcy8.
Pagelle: link

Mandello, 30/04/2010
Eccoci alla tanto attesa sfida al vertice, una partita che può decidere le sorti di un intero campionato, di quelle che difficilmente si scordano. L'avversaria è l'Abbadia, che ha due sole lunghezze in meno in classifica e può godere del fattore campo, il temutissimo campo di Mandello. Miglior attacco del campionato contro miglior difesa... un match tutto da vivere.
Fra i pali c'è l'atteso ritorno di Aivon, davanti a lei, dopo una breve consultazione pre-partita, il mister schiera la coppia con più esperienza, Mile-Noe. A centrocampo Marta ha il compito di murare la giocatrice più talentuosa del campionato, la numero 15. Di fianco alla nostra 10 giocano Marty e Marcy, che assieme a Glo sono chiamate a cercare (e li troveranno) i goal ammazza-campionato.
Dopo aver trovato le pettorine (entrambe le squadre infatti giocano in divisa celeste) l'arbitro, costretto anch'egli a cambiar divisa (era arancione come le pettorine) dà il via alle ostilità.
Come ci si aspettava, le avversarie partono decise a giocarsi la pelle, ma il lavoro di contenimento della squadra è ottimo e nei primi minuti non rischiamo nulla. Glo rimane abbastanza isolata in attacco, per cercare di sfruttare le nostre ripartenze. E' sua la prima conclusione, che però termina a lato.
Dopo 10 concitati minuti riusciamo a sbloccare il risultato: Glo dalla sinistra mette in area per Marty, che di testa infila sul palo opposto: 1-0 per noi.
Passa qulache minuto e arriva anche il raddoppio: Noe calcia una punizione da metàcampo, palla in area e goal di rapina di Glo, che anticipa tutti sottoporta e con un tocco alla Inzaghi insacca il 2-0.
Le avversarie provano a reagire sui calci da fermo, angoli e puntate, ma la palla non impensierisce il nostro estremo difensore, mentre la 15, ben curata da Marta, fatica ad avvicinarsi allo specchio difeso da Aivon ed è spesso costretta a conclusioni da fuori.
Prima di fine tempo abbiamo anche la palla del 3-0, ma Marcy, liberatasi in area, calcia sulla traversa. Chiudiamo così la prima frazione in vantaggio di 2 goal.
Nella ripresa niente cambi per entrambe le squadre. Marcy trova subito l'occasione per rifarsi del goal sbagliato: si fa trovare in area su una precisa rimessa di Glo e insacca comodamente le rete che ci porta avanti di 3 lunghezze.
Stavolta però l'Abbadia trova subito la reazione, con la numero 10 che si libera sulla destra e calcia in porta. Aivon non trattiene e la palla si infila per il 3-1.
La rete sembra dar carica alle avversarie, che premono con più convinzione, ma devono fare i conti con una difesa straordinaria, perchè il muro Mile-Noe non concede nulla e Marta riesce spesso addirittura ad anticipare la 10 e far ripartire l'azione.
A 5' dalla fine Marty chiude definitivamente il match con una punizione perfetta che ci porta sul 4-1 e fa saltare di gioia tutto il pubblico ospite. Sulle ali dell'entusiasmo arriva poi anche la ciliegina sulla torta: azione splendida Glo-Marty-Glo, un triangolo che libera la nostra bomber che di destro mira il palo più lontano e insacca il goal del 5-1 ... l'intero pubblico in tribuna applaude.
Nel primo minuto di recupero arriva la rete indolore della 15, che si libera bene in area e batte Aivon.
Poi c'è tempo solo per il triplice fischio, per dar sfogo alla nostra gioia. Un 5-2 che è sintesi di una gran stagione, una vittoria meritata in casa delle avversarie più temute.

Complimenti a tutte, cuore e grinta di chi ha giocato, gran sostegno di chi ha dovuto godersela dalla panchina ... un gran bel regalo di laurea per i coach!
Mai come ora siamo vicini alla vittoria... mancano solo due punti per tingere di giallo-blu il campionato, ma non abbiamo ancora vinto nulla. Ora Cremeno e poi S. Zeno, per rendere la stagione davvero indimenticabile.

2 commenti:

Gio19 ha detto...

da brivido :D

Ely 23 ha detto...

CI PIACE!!!!!

E SE NE VAAAAAAAAAAA... LA CAPOLISTA SE NE VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA