lunedì 10 maggio 2010

09/05/2010 Olgiate - S.Zeno 2-1

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Mile7 (Noe17); Naty4, Marcy8, Marta10 (Marty14); Ely23 (Glo11).
Reti: Marcy8 (2).
Pagelle: link

Olgiate, 09/05/2010
Un pomeriggio prettamente primaverile (?!) fa da cornice all'ultima partita di campionato. Partita inutile per la classifica, visto che ormai noi siamo già PRIME MATEMATICAMENTE, ma assolutamente importante per poter festeggiare nel migliore dei modi il primo posto davanti al numerosissimo pubblico. Il fatto poi che la partita sia il primo derby femminile disputato a Olgiate rende il match ancora più interessante.

Striscioni e bandiere vivacizzano la giornata uggiosa, ma bisogna aspettare addirittura mezz'ora in più per poter vedere all'opera le prime della classe, visto che l'arbitro non dà segni di vita.
Alle 18:45 il fischio di inizio: in campo per l'Olgiate Aivon in porta, Mile e Gio in difesa, Marcy, Marta e Naty a centrocampo, Ely  in attacco.
Si capisce subito che la partita non sarà una passeggiata: il San Zeno è squadra tosta, forse fin troppo, e ci sarà da penare fino alla fine. Il gioco non è bello, ma non potrebbe essere altrimenti visto il campo al limite della praticabilità. Il San Zeno prende in mano il match nei primi minuti, ma poi ci risolleviamo e iniziamo a stabilirci nella metà campo avversaria. Le occasioni non sono molte: Marcy e Ely hanno sui piedi buoni palloni per segnare, Naty ci prova dalla distanza, ma onestamente non costruiamo molto. Il goal arriva comunque a metà del tempo: Marta si invola sulla destra e batte il portiere in uscita; il pallone lemme lemme raggiunge la porta e ... si ferma nell'enorme pozzanghera. La più lesta è Marcy che vince un paio di rimpalli e la butta dentro. La musica a tutto volume sottolinea il nostro goal e la curva esplode. Il match però rimane in bilico ed è il San Zeno ad avere la migliore occasione da lì alla fine del primo tempo: gran conclusione da fuori e smanacciata di Aivon al suo primo intervento.

Il secondo tempo si svolge in modo differente: è il San Zeno a premere, spinto dal tifo che spesso sovrasta quello di casa. Non corriamo però grossi pericoli, a parte due punizioni (dubbie) sulle quali Aivon si fa trovare prontissima. Noi nel frattempo sbagliamo le poche occasioni (anche clamorose) che ci capitano in zona d'attacco. I quattro cambi per noi in 5 minuti non mutano le sorti del match; anzi, è il San Zeno che alla fine perviene al pareggio: calcio d'angolo dalla destra, la palla attraversa tutta l'area e l'attaccante sanzenese è la più lesta ad intervenire, in mezzo alle belle statuine in maglia celeste.

Gli ultimi dieci minuti sono frenetici e l'arbitro (poco presente, per non dire di peggio) non aiuta di certo. La panchina olgiatese chiede il timeout a 4 minuti dalla fine, causa crampi a Marcy. Avendo esaurito i cambi, l'unica soluzione è spostare la stessa Marcy di punta, con Glo che passa a centrocampo. La mossa, alla fine, si rivelerà vincente (serve a qualcosa avere dei dottori in panchina ...): quando manca un minuto al termine del tempo regolamentare, Marcy recupera un pallone destinato alla rimessa dal fondo, tira di prima intenzione e, grazie anche all'intervento di un difensore avversario, crea una parabola imprendibile per il portiere biancoblu. Nuova esplosione del pubblico e partita che si avvia alla conclusione senza altre grosse emozioni.

Vittoria sofferta, ma onestamente da un derby non si poteva chiedere di più! Al fischio finale, tutte sotto la curva con spumante e coppa: grandissime !

Nessun commento: