Nell'attesa della finale di stasera (e della cronaca che arriverà solo lunedì prox) beccatevi questo ...
***
CAMPIONATO 2007/2008
10/10/2007 Barzago - Olgiate Molgora 1-1 (1-3 dcr) [Sere9] Inizia il primo campionato della storia del calcio femminile lecchese con promozioni e retrocessioni. Le ultime 3 del nostro girone retrocederanno. La quota salvezza è stabilita dal Coach in 20 punti (previsione poi risultata esatta).
Partenza col botto per la nostra squadra che già si riteneva condannata. In casa della quarta in classifica della scorsa stagione, la mossa tattica della marcatura a "uomo" sulla allenatrice-giocatrice avversaria si rivela determinante. Così come sono determinanti le parate di Aivon durante la partita e poi ai rigori, dove non subisce nemmeno un goal.
Primi 2 meritatissimi punti ...
21/10/2007 Olgiate Molgora - Mera Athletic Club 0-2 Giochiamo per la prima volta col Mera, fresco vincitore dello scontro con una delle favorite alla vittoria finale, il Foppenico. Iniziamo malissimo e dopo 10' siamo sotto di un goal, ma meriteremmo di peggio. Nel secondo tempo ci tiriamo insieme e il pareggio sembra alla nostra portata, ma stavolta è il portiere avversario a salvare il risultato. Nel finale, arriva anche il raddoppio. Rimaniamo un po' delusi, ma ci poteva stare.
28/10/2007 Foppenico - Olgiate Molgora 6-0 Grande turnover per affrontrare il Foppenico reduce da due sconfitte, sicuramente desideroso di vincere finalmente. La partita non ha proprio storia: tiriamo una sola volta in porta, per il resto è un assedio delle padrone di casa. 0-4 il primo tempo. Nel secondo, Aivon limita il passivo. Ma non sono queste le partite da vincere.
07/11/2007 Olgiate Molgora - Arosio 0-6 Altra partita proibitiva contro le campionesse in carica. Manca il coach (in ospedale per la nascita di Giulia), ma con o senza le cose non possono cambiare. Dominio Arosio (ma 3 goal arrivano su calcio piazzato) e qualche briciola nel secondo tempo per noi.
11/11/2007 Olgiate Molgora - Aurora S.F. 1-0 [Marta10] Primo scontro diretto per la salvezza e, dopo un mese, arriva la prima vittoria nel girone di Eccellenza. Giochiamo tutta la partita in attacco (con 2 punte per la prima volta), ma sbagliamo tantissimo. Il goal arriva grazie alla neo-entrata Marta. Fin qui 2 goal, 5 punti: viva la concretezza !
16/11/2007 Barzanò - Olgiate Molgora 3-1 [Ciò18] Sfida contro le nostre ex, una sola a dire il vero visto che Marty si è fatta squalficare. Turnover da ambo le parti e sotto 0-3 dopo 30' con doppietta di Silvy (la legge dell'ex...). Poi ci riprendiamo, accorciamo con Ciò ma il risultato non è mai in dubbio.
25/11/2007 Olgiate Molgora - Bellano 1-3 [Sere9] Secondo scontro diretto per la salvezza (almeno sulla carta: poi il Bellano si staccherà al ritorno dalla zona retrocessione), primo di un trittico fondamentale per la nostra stagione. Squadra ostica e concreta, il Bellano. Andiamo sotto 2-0 senza neanche accorgencene. Accorciamo con Sere e sembra che basti poco per raddrizzare la partita. Ma non è serata: attacchiamo tanto, ma non impensieriamo il portiere avversario. E nel finale, sbilanciate, subiamo anche il 3-1. La delusione è tanta, ma nelle successive due partite si può recuperare ...
01/12/2007 Tirano - Olgiate Molgora 1-2 [Marty14, Sere9] ...e che recupero ! Partita da vincere a tutti i costi, sia per la classifica, sia perchè dopo si va a mangiare i pizzoccheri (e che pizzoccheri !!!). Il Tirano è più forte di noi, ma noi giochiamo la miglior partita stagionale. Andiamo sotto, ma è come se non fosse successo niente. Giochiamo bene tutte e i goal sono una conseguenza: prima Marty e poi Sere. Alla fine tocca ad Aivon mettere al sicuro il risultato con alcune parate decisive. E così sorpassiamo proprio il Tirano in classifica portandoci in zona salvezza.
09/12/2007 Olgiate Molgora - Laorca 2-0 [Marcy8, Sere9] Altra partita fondamentale per lotta alla salvezza. Nel primo tempo facciamo una bella gara, andiamo in vantaggio col primo goal stagionale di Marcy e sbagliato tanto davanti al portiere. Nel secondo tempo il crollo: non combiniamo più niente di buono e lasciamo l'iniziativa alle avversarie che meriterebbero anche il pareggio. Un goal del capitano, però, chiude la partita e ci regala 3 punti importantissimi.
15/12/2007 Imberido - Olgiate Molgora 5-0
Si gioca sul campo più difficile in assoluto date le dimensioni e la forza dell'avversario. Ampio turnover e prima da titolare per Gio (che gioca bene). Andiamo subito sotto, ma poi in qualche modo riusciamo a contenere le avversari e becchiamo il raddoppio addirittura su contropiede. Nel secondo tempo ripartiamo bene, ma l'Imberido impiega pochi minuti a chiude la pratica.
23/01/2008 Olgiate - Canzo 0-1Partita rinviata di un mese su richiesta delle avversarie. Manca il capitano: e si sente! Primo tempo soffertissimo, ma chiuso clamorosamente sullo 0-0. Il goal, però, è nell'aria. E arriva dopo 5' del secondo tempo grazie ad una grandissima numero 14. Lì la nostra partita finisce.
Chiudiamo comunque l'andata in quartultima posizione, con un punto di vantaggio sul Tirano (11 contro 10).
03/02/2008 Olgiate Molgora - Barzago 3-2 [Naty4, Marty14, Marcy8]
Il ritorno si apre nel migliore dei modi. Sappiamo che il Barzago è più forte, ma che possiamo comunque fare punti come all'andata. La partita è molto bella. Giochiamo bene e andiamo in vantaggio col primo goal di Naty; le avversarie pareggiano e poi si portano poi avanti. Ma noi non demordiamo. E nonostante un secondo tempo giocato peggio del primo, riusciamo prima a portarci sul 2-2 con una fantastica punizione di Marty e poi a segnare il goal della vittoria con un contropiede di Marcy. Il finale è una sofferenza, ma i tre punti arrivano.
10/02/2008 Mera Athletic Club - Olgiate Molgora 1-2 [Mile7, Marty14]Altra trasferta in Valtellina e altra vittoria. Partita tosta contro un avversario che alla fine farà quasi il doppio dei nostri punti in classifica. Ce la giochiamo alla pari e portiamo a casa i 3 punti più prestigiosi di tutto il campionato. Si va in vantaggio nel primo tempo con Mile; raddoppio di Marty in versione dribblatrice tipo Javier Zanetti. Nel finale Aivon salva la partita e il goal delle padrone di casa non rovina la nostra festa.
A questo punto siamo a quota 17: a +7 dal Tirano terzultimo (e virtualmente retrocesso), alla pari col Bellano e a -1 da Barzago e dallo stesso Mera. Ovviamente nessuno sa che ci muoveremo da quel punteggio solo grazie alla vittoria a tavolino col Tirano ...
17/02/2008 Olgiate Molgora - Foppenico 0-6Si replica la partita dell'andata, cioè senza storia. Stavolta ci si mette pure l'arbitro a complicarci la vita. Niente di buono da segnalare, se non il ritorno in campo di Noe dopo l'infortunio subito nelle vacanze di Natale.
23/02/2008 Bellano - Olgiate Molgora 4-0 Match decisivo: vincendo la salvezza è cosa fatta o quasi. In realtà non ci avviciniamo neanche lontanamente alla vittoria. Nonostante il ritorno in campo di Glo dopo quasi un anno e un discreto secondo tempo in fase offensiva, perdiamo meritatamente per 4-0 penalizzati dall'eccessiva rilassatezza in fase difensiva. Il Bellano, battendoci per la seconda volta, si porta fuori dalla lotta salvezza. Noi fortunatamente compensiamo con una bella mangiata al crotto.
01/03/2008 Aurora S.F. - Olgiate Molgora 5-2 [Glo11, Marty14] Avendo perso col Bellano, diventa un obbligo vincere almeno col fanalino di coda. Ma sappiamo che sul campo piccolo sarà dura. E infatti non c'è storia. L'Aurora ci mette in difficoltà su ogni rinvio e su ogni puntata. Noi rimaniamo in partita per un po', fino al 2-2, ma alla fine perdiamo meritatamente. E' la partita del ritorno al goal di Glo, purtroppo inutile.
E da Tirano arriva la mazzata: la squadra di casa ha vinto 4-3 col Barzago e si è portato a -4 da noi.
Ancora una volta la consolazione rimane il post-partita, stavolta al PalaTaurus, con il Daniele-show.
09/03/2008 Arosio - Olgiate Molgora 6-2 [Marcy8, Marta10]
In casa della prima della classe non ci si aspetta certo di fare punti, ma i due goal in meno di 5 minuti rovinano un po' i piani. Manteniamo comunque la barricata difensiva, riuscendo a segnare prima della fine del primo tempo e a contenere l'Arosio fino a metà del secondo tempo, quando il goal del 3-1 chiude il match. Poi caliamo e l'Arosio ne approfitta.
In questa partita Marty si fa male alla caviglia e non rientrerà più in campionato.
16/03/2008 Olgiate - Barzanò 3-4 [Glo11, Naty4, Sere9]
Le nostre ex Silvy e Marty tornano sul campo natio da avversarie per la prima volta in una partita di campionato. Nonostante l'emergenza difesa, disputiamo una buona partita. Nel primo tempo siamo sotto 2-1 solo grazie a nostre disattenzione. Ad inizio ripresa la partita sembra finita col goal del 3-1 del Barzanò. Ma noi non molliamo e arriviamo a pareggiare. Poi però ritorna in partita il Barzanò e noi veniamo cancellate dal campo. E il 4-3 è inevitabile ...
29/03/2008 Olgiate - Tirano 4-0 [a tavolino]
La partita in cui si decide la stagione, quasi una finale scudetto. Tirano a -4 da noi e con un calendario più abbordabile. Ma ... non si gioca. La sera prima il Tirano ci chiama per comunicarci che non sono in numero sufficiente e che quindi ci lasciano la vittoria a tavolino. Non c'è più tempo per spostare la partita e quindi 3 punti a noi e +7 in classifica a 3 giornate dalla fine.
Peccato: magari, visto l'andazzo delle ultime partite, avremmo perso. Però sarebbe stato giusto giocarsela sul campo.
04/06/2008 Laorca - Olgiate 3-2 [Sere9, Glo11]
Vinto in qualche modo il match salvezza col Tirano, non ci rimane che vincere col Laorca (ultimo in classifica) per salvarci matematicamente. Ma con la precedente ultima in classifica abbiamo già perso ... e a Laorca facciamo il bis. La tensione da parte nostra non è altac ome dovrebbe e il Laorca vuole onorare il suo campionato fino in fondo. Così chiudiamo il primo tempo sull'1-3, pareggiando solo momentaneamente i conti con Sere.
Nel secondo tempo accorciamo subito e sembra che si possa riuscire a vincere. Ma non è serata. Il Laorca vince (ma arriverà comunque ultimo a parimerito con l'Aurora) e a noi non rimane che sperare nel Tirano. Che però il giorno dopo vince 1-0 con l'Aurora e si riporta a -4 a due giornate dalla fine ...
10/04/2008 Olgiate - Imberido 1-5 [Sere9]
Partita rinviata di 2 giorni per impegni elettorali. Solito inizio lampo delle avversarie e dopo 5' siamo sotto di due goal. Ma quando iniziamo a giocare mettiamo paura: accorciamo con Sere ma sfioriamo più volte il pareggio. Nel secondo tempo l'Imberido si riorganizza e pian piano ristabilisce le distanze.
Due giorni di sofferenza e poi arriva la notizia da Tirano: il Barzanò vince in Valtellina 3-1 e ci regala la salvezza matematica con una giornata di anticipo.
20/04/2008 Canzo - Olgiate 4-1 [Marta10]
Ultima di campionato in condizioni pessime (soprattutto in difesa) contro la squadra più in forma del momento. E si vede. 3-0 senza storia in 10 minuti. Poi il Canzo si rilassa e usciamo noi. Prendiamo il 4-0, ma poi segnamo con Marta e buttiamo al vento qualche altra buona occasione.
***
Per il pagellone stagionale aspettiamo la fine dei tornei, visto che alcuni voti potrebbero cambiare (in meglio o in peggio) rispetto al campionato. Ricordatevi, infatti, che i tornei sono parte integrante della stagione calcistica e non una serie di amichevoli.