lunedì 4 febbraio 2008

03/02/2008 Olgiate - Barzago 3-2

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2007/2008, 1 giornata ritorno

TABELLINO

CRONACA PARTITA
Olgiate Molgora, 03/02/2008

Prima partita di ritorno e tante speranze di far bene per guadagnare qualche punticino utile in chiave salvezza. Di fronte un Barzago sicuramente più tecnico, ma con soli 4 punti in più di noi in classifica.

Formazione iniziale atipica, con Marty a centrocampo e Lety al suo posto in difesa. Scelte che si dimostrano piuttosto azzeccate, visto che Lety gioca una gran partita contro un'avversaria ben più esperta. Qualche amnesia ogni tanto, ma ci pensano Aivon e Mile a rimediare quando possono.

Marta, come all'andata, gioca la sua personale partita con l'allenatrice-giocatrice Lilly, seguendola come un'ombra ovunque e limitando alla fonte il gioco barzaghese.

Il primo tempo è molto bello e veloce: le squadre si affrontano senza timore e si vedono occasioni da goal da entrambe le parti. Si parte con una traversa di Sere; si prosegue con diverse buone giocate di una pimpante Natacha che alterna assist alle compagne di centrocampo (che sprecano, Sere clamorosamente) a tentativi solitari dalla distanza.
Nel frattempo, il Barzago ci prova da lontano meno di quanto ci saremmo aspettati (un solo tiro su azione del capitano), ma riesce ad infilarsi spesso sul nostro lato destro, dove Marty e Mile non sono sempre affiatate come quando giocano una di fianco all'altra.
Aivon comunque è sempre attenta e pronta.

Nel finale di tempo, nel giro di un paio di minuti, arrivano i primi due goal. Prima passiamo in vantaggio con Naty che raccoglie un tiro cross di Sere e segna senza problemi da distanza ravvicinata. Neanche il tempo di esultare che la capitana avversaria si ritrova sola davanti ad Aivon e la punisce senza pietà.

Nel secondo tempo, la partita cambia. E non poco. L'ottima Natacha si spegne e non riesce più a fermare palloni in avanti per far salire la squadra. Il Barzago inizia a schiacciarci. L'entrata di Marcy a centrocampo, con il conseguente arretramente di Marty al posto di Lety, non cambia le cose. E così arriva il vantaggio barzaghese: gran tiro della numero 7 che sfiora la traversa e infila Aivon che forse non vede neanche partire il tiro.

La partita prosegue con il Barzago sempre nella nostra metà campo, anche se riusciamo a limitarne le occasioni da rete. Al 10' entra Ire per Naty. Il suo ingresso mentre perdiamo sembra confermare la regola non scritta che con lei in campo non si vince. Ma le regole sono fatte per essere infrante. E infatti dopo pochi minuti arriva il pareggio: gran punizione di Marty dalla distanza con la palla che tocca la traversa e poi rimbalza dentro la porta.

Il goal ci galvanizza e proprio Ire inventa un assist per Marcy che, dopo il controllo a seguire, si invola verso la porta seminando la sua avversaria e segna con freddezza.

A questo punto, a meno di 10' dalla fine, il Barzago si butta in avanti, giocando quasi a 3 punte. Noi resistiamo stoicamente, spazzando quanto basta. Non costruiamo più occasioni, ma a dire il vero neanche il Barzago crea qualcosa di veramente pericoloso. Si dimostra preziossisima la ex porta sfiga Ire, andando a pressare in solitaria sull'unico difensore avversario evitando così veloci ripartenze al Barzago.

Dopo 2 minuti abbondanti di recupero, il non impeccabile arbitro fischia la fine e sancisce così la nostra quarta vittoria in campionato.

Non abbiamo rubtato niente: la vittoria ci può stare. Ma per essere onesti forse stavolta siamo stati premiati con più punti di quanti ne avremmo effettivamente meritati, soprattuto per quanto si è visto nel secondo tempo. Ma nessuno di noi si lamenta: le vittorie sofferte sono sempre le più belle. Ogni tanto va bene anche così ...

4 commenti:

AIvon 1 ha detto...

Abbiamo un coraggio da leonesse, continuiamo con questo spirito e risultati arrivano.
Complimenti a tutti.

Anonimo ha detto...

Mitiche!!! Bravissime!!!!
A mercoledì

Anonimo ha detto...

...TROPPO FORTIIIIIIIIIIIII!!!!!

forza raga...avanti così!!!! Ciao a mercole....marty

Unknown ha detto...

Coraggio da leonesse e grinta da vendere...

Eppure ieri in campo qualcuno ha detto che non capivamo niente di calcio...

Complimenti a tutti, mitiche Giò e Ari!