lunedì 9 giugno 2008

Torneo di Bernate: la cronaca della vittoriosa finale Olgiate - Moonlight 7-4 d.t.s.

*** GOSG Olgiate Molgora PRIMO CLASSIFICATO ***
Prima fila da sx: Aivon, Gio, Giuly, Naty, Ciò, Marta, Noe.
Seconda fila da sx: Lety, Sere, Marty, Marcy, Ely

Venerdì 6 giugno finale bagnata tra Olgiate e Moonlight, come quasi tutte le altre partite del torneo. Anche la finalina tra Limbiate e Carugate (vittoria ai rigori delle prime dopo il rocambolesco 5-5) viene giocata sotto una pioggia battente.

Assenze da ambo le parti per le due finaliste: la vice-capocannoniera del torneo (n°9) e la riccia 17 per il Moonlight; Ary15, Mile7 e Glo11 (quest'ultima ancorain lotta per il titolo di miglior giocatrice) per noi.

Scelta difficile per la formazione iniziale, a causa dei timori scatentati dalla numero 3 avversaria. Alla fine si decide per questa squadra: Aivon; Noe e Marty; Sere, Marcy, Marta; Naty.
Partita subito su buoni ritmi, con alcune belle azioni da parte nostra. Il Moonlight ci aiuta giocando con una sola punta (la 3) e si capisce subitoche la partita sarà ben diversa da quella persa con troppa facilità nel girone. Il Moonlight, pur non prendendo in mano il pallino del gioco, ogni volta che innesca la numero 3 si rende pericolosissimo. Un quasi-goal non viene visto dall'arbitro: Aivon para in due tempi con la palla che tocca prima la traversa e poi la linea (dentro o fuori?).
Il primo goal arriva poco dopo da una conclusione da fuori di un difensore: la numero 2 viene lascita sola (tutte le nostre sono schiacciate in area) e riesce indisturbata a punire Aivon. Niente di male. Se non fosse che pochi minuti dopo arriva il raddoppio: stavolta è proprio la numero 3 a controllare, girarsi e battere imparabilmente in porta, conla sua marcatrice Noe che può solo ammirarla.

I due goal non spengono la nostra squadra, anche se è evidente che bisogna segnare prima della fine del tempo. Le occasioni ci sono: Sere, Marcy, Naty concludono a ripetizione ma la mira non è delle migliori. E quando la mira è giusta, ci pensa il portiere o il palo a negarci la rete. Al 15' si rischia: entra una punta (Ely) per un centrocampista (Marcy). E' però Marta, ad accorciare le distanze: un tiro cross dalla destra si trasforma in un eurogoal. Subito abbiamo anche l'occasione buona per il pareggio, ma Naty calcia a lato.

Nell'intervallo siamo tranquilli: si può fare. E infatti pareggiamo quasi subito: Sere viaggia sulla destra, mette in mezzo per Naty che al limite dell'areasi ritrova sola. Potrebbe avanzare verso il portiere e invece decide di calciare subito: tiro potente che si appoggia sul palo e poi entra. Siamo nuovamente in partita, ma rischiamo di uscirne per colpa nostra: confusione nella nostra tre-quarti campo, la prendo io, la prendi tu e così in mezzo a 3 delle nostre spunta un avversario che calcia in porta e segna il 3-2.

Pochi minuti ed è la volta di Marty di riaccedere le speranze: rimessa laterale, palla buttata fuori dall'area da un difensore; Marty ci si avventa e di prima intenzione segna con un tiro non potente ma preciso.

E dopo poco siamo in vantaggio: pasticcio del reparto difensivo avversario, il portiere non sa e prenderla di mano o meno e nel dubbio la lascia lì; "Pippo" Ely intuisce tutto e ci mette lo zampino, anche se il tocco finale è forse di un difensore.


Per la prima volta siamo avanti noi, ma manca ancora metà del secondo tempo. E la gioia infatti dura poco: punizione dubbia per il Moonlight e legnatasotto la traversa della numero 5.

4-4 a 10' circa dalla fine. Da questo momento si inizia a soffrire: il Moonlight preme con tutti i suoi effettivi, noi ci difendiamo con i denti. Torniamo ad una sola punta per cercare di contenere, ma facciamo fatica a uscire dalla nostra metà campo. Aivon ci salva in almeno un paio di occasioni e arriviamo così ai supplementariper la prima volta nella nostra storia.

E qui la partita cambia faccia. Il primo tempo supplementare dura 8' ma ce ne bastano meno di 5 per chiudere il match. Il 5-4 è opera di Marta che con la collaborazione di un difensore (fa tutto il difensore ??) devia in rete un cross dalla sinistra. Poi doppietta per Naty: recupera palla sul lato sinistro della'area, si accentra e colpisce sul primo palo dove il portierenon arriva. E dopo 1' ancora Naty protagonista: si invola sulla destra in contropiede e sente (?) le urla dalla panchina che dicono di buttarla in mezzo.La palla arriva davvero in mezzo a Marcy tutta sola: controllo, due passi, un caffè (per far contenta Aivon ...) e goal del 7-4.

Match chiuso, perchè nel secondo tempo noi non attacchiamo più, ma anche il Moonlight non ha la forza per replicare al nostro perentorio primo tempo. E a mezzanotte arriva il triplice fischio finale dell'arbitro. Fischio che conclude una partita entusiasmante, una finale da manuale del calcio. La vittoria poteva andare ad entrambe le squadre, ma per una volta il destino è stato benevolo con noi. E, dopo il mese difficile che abbiamo passato, possiamo dire di meritarci in pieno questa coppa. O no?

Oltre alla bellissima coppa del primo posto, arriva anche il premio per la giocatrice più giovane a Giorgia (nonostante Lety abbia provato a soffiarglielo) che batte per 10 giorni Lombardini del Limbiate. Il premio per la giocatrice più esperta va alla numero 7 del Moonlight. La miglior giocatrice risulta, al foto-finish, Vero5 del Bernate. Capocannoniere Pistono del Limbiate con 8 goal (uno in più della numero 9 del Moonlight). Il premio del miglior portiere va ad Ardemagni del Limbiate, già premiata con ugual trofeo a Rimini e a Cesenatico lo scorso anno: brava sicuramente, ma oggettivamente in questo torneo la nostra Aivon avrebbe meritato qualcosa in più ...



Gio: giocatrice più giovane



Gli allenatori: Cecio, Marco, Pante



P.S.: domani comprate il Giornale di Merate. Noe ha promesso l'articolo !

1 commento:

AIvon 1 ha detto...

Cecio aveva il tempo del caffè e giravolta..è! Mannaggia alla frenesia di tirare in porta senza guardare le azioni....non sempre per nostra fortuna!!!
Brave ragazze e Grazie della vittoria solleva un pò il morale a tutti!!!!