venerdì 9 febbraio 2007

Gesto Scaramantico PrePartita

Stasera ho deciso di trasferirmi in Valle d'Aosta per la Grolla dell'amicizia.
Qui la bevanda assurge a rito.

Ecco gli ingredienti per 4 persone
4 tazzine di caffè
1 tazza di grappa bianca
1 tazza di cognac
1 tacca di Genepì
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella macinata
Qualche buccia di limone e arancia ,Zucchero semolato, a gusto
La grolla è un contenitore di legno simile a una coppa con tanti beccucci che ne fuoriescono...vedi foto sopra. Se si usa per la prima volta va lavata con caffè amaro oppure con della grappa. Non deve mai essere lavata con l'acqua, ma va pulita con un panno caldo e umido.
La preparazione: Il bordo della grolla và cosparso con lo zucchero. Mettere all'interno tutti gli ingredienti. Bagnare lo zucchero con un po' di grappa. Portare in tavola. Con un fiammifero accendere i vapori che fuoriescono. Lo zucchero si caramellerà. Attendere che la fiamma finisca di bruciare o soffocarla con il tappo della grolla. Con un cucchiaino cercare di far entrare il caramello nella grolla sciogliendolo. Ora il rito: la grolla si prende con due mani, senza inclinarla portare la bocca a uno dei diversi beccucci e inclinando lentamente la grolla bere il caffè senza far cadere il caffè dagli altri beccucci. Si beve un sorso e si passa al commensale vicino, non deve MAI essere appoggiata sul tavolo insomma bisogna sempre bere finchè finisce.
La Grolla, per rinsaldare l'amicizia, deve girare in senso orario.
Alla fine tutti devono bere. Vi assicuro che è buonissima detta da una che di grolla se ne intende allora non mi rimane che dirvi:
ALLA SALUTE..



36 commenti:

Serena 9 ha detto...

@Ivonne: Fantastico!!! Cecio ha fatto bene a sollecitare i post!!!

AIvon 1 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AIvon 1 ha detto...

@sere: hai mai assaggiato la grolla? oh grulla!

Serena 9 ha detto...

@ivonne: sì,ma in territorio lecchese, non sulla bergamasca...

AIvon 1 ha detto...

@sere. e brava la nostra serena! Io l'ho assaggiata proprio in Valle d'Aosta e in Piemonte.. da noi che io sappia non è molto tipico con il freddo si beve o grappa o bombardino..però magari c'è chi la fa

AIvon 1 ha detto...

@sere. Per curiosità a Lecco dove? Sulle montagne?

Serena 9 ha detto...

@ivonne: ai Piani d'Erna mi pare!!

AIvon 1 ha detto...

Ho pensato che era da quelle parti...se no ci facevamo una grollata!

Anonimo ha detto...

@aivon....bellissimo questo post... Complimenti per la grande idea...
Ma voi bergamaschi....tutti così... ne esisterà uno che non beve...c'è un mio compagno bergamasco...si porta la fiaschetta da casa!!!!!!!!!!!!!!!
va beh...almeno siete molto simpatici...a domani.... Buona serata!!!! Ciao

Serena 9 ha detto...

@ivonne: per una volta, è un peccato non avere trasferte a Lecco!!

stefy21 ha detto...

ma sara buono???
secondo me ha un saporaccio....
sara per i chiodi di garofano????!!!!e il gene che???

Serena 9 ha detto...

@ivonne: William si è ricordato dove abbiamo bevuto la grolla:

Bar Caminetto
23900 Lecco (LC) - 150, VIA AI POGGI
tel: 0341 498041

Se dovesse servirti!!!!!
su paginegialle.it trovi anche la mappa.

Entius ha detto...

SALVE RAGAZZE!!!!
Il mio computer è andato e l'ho riavuto solo stasera.
Come state? Mi siete mancate moltissimo....
Io vi sono mancato?
Un abbraccione a tutte, Entius

Entius ha detto...

X Silvy. Che carina.... Ti ricordo che l'ultima volta eri arrabbiata con me e non mi hai creduto quando ti ho detto che il computer non andava bene

Entius ha detto...

X Silvy. Ok, discorso chiuso. Non ci sentiamo da 10 giorni e non ho intenzione di litigare. Senti, fra un pò vado via. Non ti abbandono. C sentiamo domani. Entius

muccy ha detto...

LOL!

AIvon 1 ha detto...

@Silvy:..i chiodi di garofano si sentono poco ci sono tanti altri aromi.come le buccie di limone arancio..che non fanno sentire molto lo speziato..sarebbe un pò alcolica per te va bhè
@sere: grazie sere terrò presente!
@Entiu: Ben tornato

Serena 9 ha detto...

@entius: ci stavamo preoccupando!!!

Anonimo ha detto...

...ma buona sta torta...!!!!!iiiiiiiiiiiiiiiiihhhhhhh....

muccy ha detto...

@sere9: pensa ke silvi aveva perso il sonno...ma nn lo dire a nessuno eh LOL

Anonimo ha detto...

mi raccomando stasera,voglio vedere finalmente un post su una vittoria con una grande.stamane vado a vedere lezzeno-aurora molgora.chissa'..magari c'e'qualcuna di voi:)

Entius ha detto...

X aivon. Ho letto solo ora questo post e mi sono incuriosito. Non ho mai provato la grolla perciò vorrei sapere due cose fondamentali: 1) è molto alcolica? 2)quando finisce, il tasso alcolico è abbastanza alto?
Sai, io e i miei amici ci alcolizziamo solo col vino ma se la grolla è abbastanza alcolica potremmo creare un diversivo.

AIvon 1 ha detto...

Marty3: è un pò legnosa come torta però non è male!

AIvon 1 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AIvon 1 ha detto...

@Entius: se leggi gli ingredienti c'è un pò di alcool è chiaro che va a discrezione di chi la prepara..e cioè se ne carica un pò di più del dovuto..capisci che diventa abbastanza alcolica comunque è una bevanda che al nord origine valdostana è usata contro il freddo..e qui si apre varie teorie comunque dovresti acquistare il recipiente che vedi in foto..perchè c'è poi un rito da fare come leggi nel post.Ciao è non bere troppo ti fa male e sei giovane!

Serena 9 ha detto...

@Muccy: per fortuna allora che Entius è rientrato prima della partita di stasera, a cui Silvy deve presentarsi riposata e in formissima!!!

Serena 9 ha detto...

@silvy: ci stavamo solo preoccupando!!

AIvon 1 ha detto...

è..è..si si ci stavamo solo preoccupando..dei tuoi ritmi nottambuli..sto preparando un risottino con zucchine e gamberretti è una chicca!

Serena 9 ha detto...

@entius: visto che vai tanto di vino, in alternativa puoi optare per un buon Vin Brulè!!!

Ti riporto la ricetta, ma in rete la trovi facilmente.

Ecco cosa occorre:
1 litro di vino rosso scuro e corposo.
2 stecche di cannella
200 grammi di zucchero
8 chiodi di garofano
1 arancia
1 limone

Iniziate a sbucciare in superficie il limone e l'arancia, la buccia deve essere priva del bianco, poi in un pentola (non deve essere antiaderente e possibilmente avere le sponde basse) mettere i chiodi di garofano, la cannella, aggiungete pian piano un po' di vino e lo zucchero, poi le buccia dell'arancia e del limone. Prima di accendere il fuoco, mescolate in modo tale che lo zucchero si sciolga un po', ora portate ad ebollizione per un paio di minuti ricordandovi ogni tanto di mescolare, meglio con un cucchiaio di legno. Adesso dovete far evaporare l'alcol, facendo molta attenzione, fiammeggiando la superficie.

Attendete qualche minuto prima di servire. E' consigliabile filtrare il Vin Brulè con un colino.

AIvon 1 ha detto...

@sere: grande ..con queste ricette nordiche Entius..si avvicina ancora di più all'alcool..aiuto non vogliamo essere la tua causa...

Serena 9 ha detto...

@ivonne: era un modo per condividere le tradizioni regionali...se vedremo qualche post un po' "storto" sul sito di Entius allora dovremo iniziare a preoccuparci!!

Entius ha detto...

X Serena e Aivon. Tranquille, mi piace bere del buon vino in compagnia ma non sono un alcolizzato... eh eh eh E per fortuna non sto a bere tutte le sere. Mi capita 1-2 volte al mese. Grazie per le ricette, le proverò.

Ah, fatemi capire. Se ci sono Silvy pensa a me e non si impegna, se non ci sono Silvy è dispiaciuta e non si impegna lo stesso. Come devo comportarmi?

Entius ha detto...

Hai visto? Adriano ha già segnato....

Serena 9 ha detto...

@Silvy e Entius: grande Rinooooo!!!! E adesso arriva anke il ciccione!!!!!

Serena 9 ha detto...

ma vaffa.... hanno già pareggiato

Ely 23 ha detto...

mi devo segnare quell'indirizzo sere... ci voglio assolutamente andare!