mercoledì 25 marzo 2009

Olgiate - Bernate 3-3 (6-7 d.c.r.)


CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 9 giornata ritorno

TABELLINO
Formazione: Aivon1; Noe17, Gio19 (dal 26' Marta10); Marcy8, Marty14, Sere9; Ely23.
A disposizione: Leti3, Ciò18.

Pagelle:

CRONACA
Olgiate M., 25/03/2009

La nona di ritorno propone una sfida chiave in tema salvezza: arriva il Bernate, di una sola lunghezza avanti a noi. L'occasione è buona per tornare alla vittoria, davanti alla decina di irriducibili in tribuna, che minacciano sciopero del tifo in caso di sconfitta.
Queste le titolari: Aivon torna fra i pali dopo l'assenza di domenica, in difesa parte la coppia Gio19-Noe17; reparto mediano a 3 con Marcy8 (sotto l'effetto del doping x non sentire il dolore del torcicollo), Marty14 e Sere9; in attacco c'è Ely23 (l'unica punta disponibile della serata).
La prima occasione capita sui piedi di Marty, che potrebbe calciare da fuori area ma perde il tempo per il tiro e serve Marcy che viene però anticipata da un difensore biancorosso.
Alla prima occasione però le avversarie passano: su lancio da rimessa laterale la punta delle ospiti elude la marcatura di Gio e infila Aivon in uscita; 0-1 Bernate.
Proviamo ad aumentare la pressione, Marty sfiora il pareggio con un colpo di testa su azione di calcio d'angolo, ma sono ancora le ospiti a colpire: punizione di seconda pochi metri fuori dall'area, l'avversaria calcia centralmente, la barriera si apre ma devia il pallone quel tanto che basta ad ingannare Aivon: 0-2 per le avversarie.
A questo punto mister Pante (su consiglio di mister Cecio, squalificato dopo l'espulsione di domenica), chiama il time-out per dare carica alla squadra.
Dopo il time-out in effetti qualcosa cambia: la squadra attacca l'avversario su ogni pallone e aumenta la velocità delle ripartenze, per saltare il centrocampo avversario. Marty ci prova dopo una buona azione personale ma il suo tiro sfiora solamente il palo.
Pochi minuti dopo i nostri sforzi sono premiati: un'azione insistita porta due volte Sere alla conclusione, la difesa fa muro in entrambi i casi ma Marcy tiene viva l'azione e serve Marty in area, tiro rimpallato ma Ely è la più lesta di tutti e con un destro al volo gonfia la rete e accorcia le distanze: 1-2.
Il Bernate prova a riaumentare le distanze con un destro della nuomero 9, su cui Aivon si supera per togliere la palla dal sette.
Ma ora l'inerzia del match è a nostro favore, la squadra non molla e cerca con orgoglio il pareggio.
Sere di testa impegna il portiere avversario; è il preludio al meritato gol del pari che arriva negli ultimi minuti della prima frazione: bella azione tutta di prima con Marcy che riceve palla dalla difesa e serve in profondità Sere, che dal limite infila il portiere con un destro preciso: 2-2, punteggio che chiude un buon primo tempo.

Secondo tempo e il primo cambio è del cronista: fuori Marco e dentro Pante...
La ripresa ricomincia più agguerrita che mai, e in campo si presenta Marta10 al posto di una non proprio pimpante Gio19.
Le due squadre continuano a sfidarsi a viso aperto, ma le occasioni più pericolose vengono dai continui calci di punizione fischiati dall'arbitro per falli di mano (la maggior parte involontari).
Ma siamo noi ad andare in vantaggio: Marty dopo essersi portata la palla sul destro fa partire un missile terra-area dal limite che si incrocia sul palo opposto e gonfia la rete.... 3 a 2 e pubblico in delirio.
Ma manca ancora molto per rilassarsi e continuiamo a lottare..
L'arbitro concede 3 minuti di recupero e nel secondo succede il patatrak; dormita generale e una palla a campanile, lanciata da centrocampo, trova l'attaccante bernatese (lasciata sola da tutte) a 1 metro della porta che insacca di testa con facilità... 3 a 3.
Ma nell'ultimo minuto c'è tempo per un doppio infarto; prima è il Bernate a rischiare: Marty crossa in area ed Ely sfoggia un colpo di testa a incrociare che però si infrange sulla base del palo, la palla rimbalzando colpisce il portiere ma per sua fortuna non entra in porta.
Manca ormai un secondo alla fine e Marcy presa dall'enfasi regala una punizione al limite dell'area per il Bernate, che per nostra gratificazione non riesce a concretizzare...
Triplice fischio e risultato sul 3 a 3, si va ai rigori.
I tiri dal dischetto (la nostra bestia nera) sono fatali per noi, e nonostante si arrivi ai tiri ad oltrenza perdiamo 4 a 3 (7-6 in totale).

Una bella partita dove riusciamo a segnare più di 2 reti, cosa successa solo una volta in questa stagione (4-2 al Foppenico) ; ma il rammarico di aver lasciato sul campo una partita da vincere e quasi vinta è tanto.
Ora la testa al Tirano...!

Nessun commento: