lunedì 11 febbraio 2008

10/02/07 Mera - Olgiate 1-2

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2007/2008, 2 giornata ritorno

TABELLINO


CRONACA PARTITA
Olgiate Molgora, 10/02/2008

Incredibbbbile !!! Un'altra esaltante vittoria in questa stagione sorprendente stagione ! Come al solito, non esaltante per il gioco spettacolare o per i tanti goal fatti; esaltante per il cuore e diciamolo, dai, anche le PALLE, con il quale la vittoria è stata voluta contro una squadra ancora una volta tecnicamente superiore e ancora virtualmente in lotta per i play off.

Andiamo per ordine. Viaggio senza intoppi; il traffico era tutto nell'altra direzione (ma quanta gente è andata a sciare a Madesimo?). Appena arrivati, subito rimaniamo estasiati dal centro sportivo in cui gioca il Mera: campo veramente bello e enorme (ce lo aspettavamo sintetico, ma va bene lo stesso), spogliatoi invidiabili e soprattutto ... pizzeria a 10 metri dal campo per non tornare a casa con lo stomaco vuoto.

Qualche dubbio di formazione, risolto lasciando in panchina Marta (nonostante l'ottima prestazione nell'ultima partita col Barzago), Naty e l'infortunata Noemi venuta più che altro per compagnia, oltre che per recuperare il moroso arrivati fin qui in bici e dato per disperso fino all'arrivo a Mera.

Su un campo così grande l'ideale sarebbe far girare la palla, ma noi non ne vogliamo sapere. Iniziamo a correre a perdifiato tipo Holly & Benji sui chilometrici campi giapponesi e dopo 10' il fiatone delle ragazze rieccheggia in tutta la Valchiavenna. Le avversarie non sono da meno: giocano un po' di più la palla, ma i ritmi iniziali sono elevati anche per loro.

Nonostante il maggior possesso palla delle giallo-nere locali, nei primi 15' la partita è equilibrata, con poche occasioni da ambo le parti. Anzi, direi nessuna occasione per noi e 2 o 3 conclusioni da fuori per loro, che non impensieriscono il nostro portiere. Portiere che si dimostra subito in gran serata facendosi trovare pronta a chiudere in uscita bassa un paio di incursioni avversarie nella nostra area (bello tuffarsi sull'erba, eh?).

Come per magia intorno al 15' arriva il nostro goal: Mile anticipa (uno dei tanti anticipi della serata) un'attaccante e passa ad Ely. La palla le viene rubata da un'avversaria che la appoggia al portiere. Sembra tutto finito, ma la furba Mile dice tra sè: "Supero la metà campo una volta ogni morte di Papa; adesso che sono qui continuo a correre". E così fa. Il portiere si impapina e non riesce a controllare il pallone, Mile ci si avventa prima ( o dopo?) che superi la linea di fondo e con nonchalance lo deposita nella porta sguarnita.
Tutti increduli, anche nella nostra panchina. Naty esclama: "Ma cosa ci fa Mile lì?" . E io: "Fa goal, ecco cosa ci fa !!".
Possiamo senza dubbio attribuire il merito del goal all'arrivo inaspettato di 4 tifosi capitanati da Don Walter che non avendo niente da fare hanno deciso di venire a vedere la partita (Mese non è esattamente dietro l'angolo ...) E proprio mentre entrano nel centro sportivo, Mile va in rete.

Il goal non cambia molto la partita, che senza grossi scossoni arriva alla fine del primo tempo.
Subito due cambi per noi: escono Ciò (da ricordare qualche azione di stampo rugbystico) e Ely, entrano Marta e Naty.
La pressione del Mera aumenta pian piano, ma le conclusioni in porta sono affidate solo alla brava numero 20. Noi giochiamo in contropiede e qualche occasione potrebbe essere gestita meglio, ma non siamo sempre lucide nello sfruttare gli spazi. L'occasione più grossa capita comunque a noi, quando una conclusione di Naty, sporcata da un difensore, termina sul palo a portiere battuto. Oltre a questo, un paio di tiri alti sopra la traversa.

Intorno alla metà del tempo, tre episodi che determinano il risultato: Mile, non paga del proprio goal, cerca di bissare spizzando di testa una conclusioni avversaria. Sembra goal, ma Aivon tira fuori una delle più belle parate stagionali e con un guizzo devia in angolo.
Sull'angolo, ancora occasionissima per il Mera e ancora gran risposta di Aivon.
Il terzo episodio vede protagonista la dolorante Marty, che nel secondo tempo ha dovuto limitare le sue incursioni offensive e si è incaricata solo di curare la numero 20 giallo nera. Ma le basta salire una volta per andare in goal. E che goal: anticipo a centrocampo su un avversaria, dribbling a rientrare sulla seconda, tunnel (!!!) alla terza e tiro dal limite che si infila nell'angolino opposto. Eurogoal e giusta euro-esultanza.

Ma la partita non è finita: manca ancora tantissimo e il Mera non ci sta a perdere, soprattutto la scatenata numero 20. Iniziamo ad essere schiacchiati e lasciamo solo Naty in avanti con rari appoggi da parte delle nostre. Anche capitan Sere è stabilmente davanti alla nostra difesa a recupare preziosi palloni. Le conclusioni avversarie verso la nostra porta aumentano, ma ce la caviamo in qualche modo grazie ad Aivon o alla mira non sempre precisa delle giocatrici locali.
Al 31'30'', siccome ci piace soffrire, un lampo squarcia il cielo sereno: missile terra arria della numero 11 del Mera da distanza siderale e palla che si infila sotto l'incrocio. Complimenti !.
Non c'è però tempo per altra sofferenza: dopo pochissimo la partita termina.

Tre punti preziosissimi e inaspettati ottenuti contro una buonissima squadra, che ci consentono di agganciare il Bellano a quota 17 (stessi punti dell'anno scorso a questo punto della stagione). E grazie al Laorca, vittorioso col Tirano, adesso abbiamo 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Ma non è finita: ricordiamocelo !!!

E anche stavolta la Valtellina ci ha portato bene: seconda trasferta, seconda vittoria per 2-1. Con goal della Marty, come a Tirano (ti piace la montagna, eh?). Ci trasferiamo in valle per la prossima stagione?

Peccato per i pizzoccheri: stavolta abbiamo dovuto rinunciare. Ma la pizza del centro sportivo era molto buona.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento di papà pentito :
Caro coach e care compagne della mia bimbona, ebbene sì, lo ammetto : ho travalicato un po' nel "commentare" le azioni della vostra attaccante Naty4, rischiando pure di creare agitazioni anche nel resto della squadra.
Faccio quindi doverosa ammenda e prometto solennemente di non più agitarmi più che tanto nel futuro. Vi prego, lasciatemi ancora presenziare ai vostri incontri.
ciao da un papà pentito.

Marco ha detto...

Gran partitona ragazzeeee! Meno male che alla domenica c'è qualche squadra che vince...ehm...

"Ci trasferiamo in valle per la prossima stagione?" ... minimo! Se potessi lo farei anche subito...visto che poi porta anche bene! :)

Qualche piccola correzione all'ottima cronaca:
- nella ripresa entrano Marta e Naty, non Marta e Ciò (va bhe che la Ciò ha lo spirito da rugbysta, ma era appena uscita, anche volendo non avrebbe potuto rientrare);
- c'è un ano in più e un anno in meno verso fine cronaca...dettagli =D

@papà pentito: scuse accettatissime...ovvio che DOVRAI ( e non "potrai") partecipare ai prossimi match...ovviamente per incitare :)

PS: le pagelle arriverano entro sera...io e Pante le stiamo scrivendo tra un capitolo e l'altro di "apprendimento automatico"...bleah!
Hola!

Ely 23 ha detto...

@marco: mmmmh che belle cose che studiate tu e pante!!!!

@papà naty: le scuse non vanno tanto a noi, quanto a tua figlia :) ma sono sicura che gliele hai già fatte!!! ci vediamo alla prossima partita!!

Anonimo ha detto...

GRANDI RAGAZZE!!!!!!!!
continuiamo così.....

@aivon...ma il tuo post segreto???

@cecio...volentierissimo... dai trasferiamoci in montagna...porta troppo bene, ma soprattutto è troppo bello!!!!

dai ci vediamo mercole...ciao marty

Unknown ha detto...

grandiose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diego ha detto...

TROPPO FORTI!!!!!

Cmq se continuiamo così per il prossimo anno compriamo un pullman vero e proprio per le trasferte...


PS: Grande Laorca, Grazie!!!!