venerdì 6 aprile 2007

Glo11

Alias: il bomber (non il giubbetto ...)

Glo9 Spirito selvaggio (ma non è un cavallo)
Lingua sempre pronta (ma non è un serpente)
Nome "esplosivo" (ma non è un petardo)
Mano "lesta" (mano è un pistolero).

Basta cagate: questa è la biografia della giocatrice più prolifica (in senso di goal fatti, e non solo ...) nella storia del calcio femminile olgiatese: Gloria (tira la) Mina 11.

La biografia era pronta per la commemorazione dell'importante traguardo di 100 goal in campionato con la maglia giallo blu dell'Oratorio San Giuseppe; in realtà, dovremo accontentarci per ora "solo" dei 98 goal già realizzati, visto che Glo per un po' non potrà arrivare alla cifra tonda.

Un po' di storia. Glo inizia la sua carriera in coda alla stagione 2001/2002. Il nostro simpaticissimo ex vice allenatore Ricky (un viola, blah!!!) mi dice che una sua amica sa giocare a pallone, o meglio, che nelle partite tra amici coi maschi non se la cava male. E che tira forte. "Portala subito" gli dico io. Detto fatto. Gioca i tornei estivi (Barzanò e Pagnano) iniziando subito a segnare.
Da lì in poi, con alti e bassi, segna sempre tanto: 17 goal alla prima stagione (su 40 totali della squadra), 29 alla seconda (in 20 partite), poi 30 nelle due successive e 22 quest'anno. Il numero di presenze in campionato non lo so, ma più o meno saranno un centinaio.

Il goal più bello? Tanti, a dire il vero, soprattutto nella stagione dei 29 goal quando poteva tirare da qualsiasi posizione che le andava bene sempre.
Potrei citare quello del 2-2 all'andata di questa stagione col Barzago, un goal "alla Glo": pallonetto al difensore, scatto e tiro a scendere sotto la traversa.
Ne ha fatti tanti così, soprattutto quando correva un po' di più ... vero?

Adesso le cose meno serie, cioè la parte migliore.
Da dove cominciamo? Ci sono tante cose da dire, sicuramente ne dimenticherò molte.
Iniziamo col dire che ha una particolare influenza sugli arbitri: un amicone che l'ammonisce e poi si pente e viene a vederla anche fuori casa; altri che le fanno le battute ("Della Mina ... ma non sei esplosiva vero?" Nooooo!!!).

Poi farei notare il suo strano feeling con i rigori: se li deve tirare, li sbaglia (ma ne ha mai segnato uno?!); col Bernate addirittura due nella stessa partita!!
Invece è bravissima a procurarli agli altri (su questo fatto mi è stato detto di CALCARE LA MANO ... non so se mi spiego ....).
L'episodio incriminato è avvenuto alla terza giornata di questa stagione, Airuno - Olgiate 0-0. Glo torna nella nostra area, arriva un tiro insignificante delle nostre avversarie (era debole e andava fuori e non c'era nessuno pronto a intervenire). E lei che fa? Alza la manina e ferma la palla!!! Poi la riabbassa subito per non farsi vedere, ma ormai la frittata è fatta.
Airuno 1, Olgiate 0 e partita finita.

Con le punizioni il rapporto è decisamente migliore: almeno una quindicina dei suoi goal sono arrivati su calcio piazzato, anche da posizioni (quasi) impossibili (vedi con la Renatese al ritorno quest'anno).
Di testa, invece ... un disastro: 1 solo goal (quest'anno) perchè la palla le è quasi arrivata addosso. Ma dovete capirla: ci mette così tanto a sistemarsi la frangetta !!!

Nei nostri anni bui senza portiere si è pure cimentata nel ruolo oggi di Aivon1 e, devo dire, con discreti risultati. Due partite in porta in campionato: a Monticello 5 - 3 per noi condito pure da un goal di Glo su rinvio (ma anche da un filmatino su una sua papera che ha fatto il giro del mondo !!!), e in casa con l'Airuno nella storica vittoria 2-1 per noi.
Quasi quasi potevamo farla diventare portiere, visto che porta bene.

Ah, è anche l'unica ad avere preso un cartellino rosso (più 3 o 4 gialli): ma questa è una storia triste che non c'è bisogno di raccontare. Acqua passata.

Goal tanti e bellissimi, rigori sbagliati e procurati con colpi di mano, risate assordanti con la socia Marty3, migliaia di tatuaggi sparsi per il corpo ... ma il più bel ricordo rimarrà sempre Glo alla domenica mattina (qualche anno fa, prima di andare a giocare a Bernate) che fa colazione in piazza con la brioche e il succo: mai vista così tanta vitalità in una persona ... viva!!! Immaginatevi poi come giocava ...
Caso vuole che da quando Glo ha smesso (o ha ripreso?) di tirare l'alba della domenica mattina, non abbiamo più perso a Bernate ...

Ci sarebbe un'altra cosetta da scrivere. E' già emersa in modo sottile in molti commenti ai post precedenti ... Ve beh, scriviamola (ho avuto l'OK di Glo): prima di Natale Glo segnerà uno dei goal più belli mettendo al mondo una nuova mascotte per la squadra per fare compagnia a Filippo20. Maschio o femmina non si sa. Questo comporterà un prevedile allontamento dai campi di gioco per un po'. Speriamo non un addio definitivo.

Bene. Aspettiamo con ansia il rientro, almeno per i 2 goal mancanti.

P.S.: non c'entra con la biografia, ma a questo punto direi che possiamo dichiarare in modo esplicito che le mascotte della squadra entro fine anno saranno 3: Filippo20, il figlio di Glo e ... il figlio di Coach e Miss Coach.

Glo11 & Silvy Compleanno Ivonne & Noemi - Glo11 ??? Compleanno Ivonne - Noemi - Glo11 paura !!!
Compleanno Ivonne - Noemi - Glo11 & Noe Lurate C. - Olgiate - Glo11 & Marty3

22 commenti:

Ely 23 ha detto...

avremo ben tre mascotte :) privilegiate!!

ps. lunghissima la biografia!! bella =D

stefy21 ha detto...

ah nn lavevo vista la biografia.....bella....
ahahah
come le tre gemelle...abbiamo le tre mascottes....ahahah

Anonimo ha detto...

Auguri Gloria e complimenti!!!!

Buona Pasqua a tutte!

Marco

glo11 ha detto...

HHHIIIII...che emozione!!(Si potevano evitare le foto eh)...
@Marco:Grazie....:) Cmq tornerò a segnare contro di voi..

Anonimo ha detto...

Bella la biografia!!
Bravo Cecio!
Bomber ci mancherai!

Anonimo ha detto...

Bella la biografia!!
Bravo Cecio!
Bomber ci mancherai!

Anonimo ha detto...

Vabbene aspetteremo il tuo ritorno in campo!!!
Intanto mi sembra giusto che, cmq vada la prossima nostra sfida di maggio, oltre alla squadra perdente, anche tu (e miss coach) paghiate da bere a tutti!
Marco

Ely 23 ha detto...

io sono d'accordo con Marco =D

glo11 ha detto...

Vaaaaaaaaaaabene!
@Ely:Succo di pera e ..........?????? :I

Anonimo ha detto...

minkia..+ lunga nooooo èh??? cmq bravo cecio...belixima la biografia!!!! grande gobba!!!!

Entius ha detto...

BUONASERA,
bella la biografia. Se è particolarmente lunga vuol dire che Cecio aveva molto da scrivere. Comunque l'ho trovata interessante e coinvolgente. Bravo Cecio...
Auguri a Glo (come farete senza bomber?)e a Cecio e signora.
X Tutte. gli auguri di Pasqua ve li farò domani.

PS: X Glo. Piccola curiosità. Qualche tempo fa mi avevi detto che non eri fidanzata. Era una bugia o cosa?

Anonimo ha detto...

complimenti glo e auguri. neppure io avevo capito, infatti mi domandavo perche'smettevi.pero'ha raione entius,avevi detto che non eri morosomunita.....qualche angelo???:)

Anonimo ha detto...

intanto auguri per pasqua e pasquetta. mi auguro di vedervi a olgiate sabato prossimo.

Anonimo ha detto...

Ma che pettegoli 'sti uomini!

Anonimo ha detto...

dici..:)

Anonimo ha detto...

Ho detto a Natacha :
Anche Cecio è incinto !!
Risponde "Sarà Cinzia"
Non ho parole !!!!!!
Firmato Un papà disperato

stefy21 ha detto...

ahahah grande natasha!!!!!

Anonimo ha detto...

ahah bella glo
cecio xò hai dimenticato la parte della scenetta

Anonimo ha detto...

a cacchio mi dimenticavo: culo fuori

Unknown ha detto...

Bellissimo...

Che storia tre mascotte, siamo troppo bravi perchè saranno anche coetanei/e!!!

Complimenti a tutti, papà e mamme e godetevi questi momenti perchè sono la cosa più bella del mondo!!!!

a presto,
Ire

Anonimo ha detto...

bella biografia!!
...alla fine...mi sono commossa...
sigh..
Auguri Glo11

Ely 23 ha detto...

ketttttttttttteneri che siete!!