Riviviamo il nostro campionato con un riepilogo dei momenti salienti. Sarebbe stato bello avere qualche foto, ma purtroppo non abbiamo ancora un fotografo ufficiale. Ci faremo un pensierino per il prossimo anno (Glo ??!).
Il campionato inizia nel lontano ottobre 2006, a Bernate, solo 4 giorni dopo l'amichevole terminata con un rocambolesco 4 a 4 proprio a Bernate. E finisce in pareggio per 1-1 anche la sfida di campionato, nonostante il nostro dominio assoluto nel primo tempo condito da tre pali e da un goal del Bernate sull'unico tiro in porta effettuato. Pareggio di Glo e poi ai rigori la vittoria va al Bernate.
Poi posticipo al lunedì con la Renatese e arriva la vittoria più schiacciante della nostra storia: 9-1, con 4 goal di Silvy.
Altra partita al lunedì (la vera prima giornata di campionato) e altra netta vittoria: 6-0 col Monticello sotto un diluvio terrificante che non ferma i nostri bomber (3 di Glo).
Arriviamo così alla sfida di Airuno con velleità di playoff (ma dove?), contro un Airuno non in gradissima forma. Partita equilibrata sbloccata solo da un rigore regalato a piene "mani" da Glo: 0-1 e si torna coi piedi per terra. E per la sesta volta in 6 partite, perdiamo ad Airuno.
Subito dopo due partite da incubo, contro le prime della classe. Incubo solo sulla carta, perchè in campo dimostriamo di esserci. L'Arosio in casa nostra trema fino all'ultimo minuto. Con il nuovo schema "a macchinina" arriviamo meritatamente sul 4-2 per noi a 8 minuti dalla fine. E' fatta? Neanche per sogno. Finirà 4-5: una delle nostre più grandi imprese si trasforma in una delle più cocenti delusioni.
E col Canzo va diversamente, ma con quasi lo stesso rammarico: 0-4 il primo tempo con un ventaccio a sfavore; finirà 3-4 con una rimonta inattesa. E gli applausi del pubblico locale tutti per noi.
Dopo 3 sconfitte, si torna a vincere a Mariano Comense con la Sanrocchese. Ma che fatica! L'1-0 arriva a metà secondo tempo, grazie ad una furbata di Mile che batte una punizione a sopresa per Glo. Vittoria poi legittimata con 4 pali.
La sfida col Barzanò in casa nostra è una delle partite più emozionanti. 2-0 per loro dopo 10', nonostante i nostri attacchi e i nostri errori sotto porta. 3-2 per noi alla fine del primo tempo. 4-3 per il Barzanò al secondo minuto di recupero, quando speravamo almeno nei rigori. E Marta si fa male ancora, dopo l'infortunio della scorsa stagione.
Fino a qui, tutte partite belle ed emozionanti, a dimostrazione di una squadra viva, che segna e non subisce troppo. Ma a Bevera arriva la prima scoppola. Si doveva vincere lo scontro diretto per il sesto posto (ultimo per l'Eccellenza dell'anno prossimo ) e invece una partita moscia ci porta sullo 0-4 al 35'. Proviamo ad attaccare, ma ormai riusciamo solo a fare il goal della bandiera. Risultato finale: 1-4.
La successiva è un'altra partitona, ma anche un'altra delusione. Col Barzago, in casa, va così: 0-1, 1-1, 1-2, 3-2, 3-3, 4-3, 4-6. Lottiamo, segnamo, siamo competitivi, ma ancora una volta ci manca qualcosa alla fine.
Finita la serie di partite "impossibili" da cui usciamo con 4 sconfitte con un goal di scarto e una con 2 goal di scarto, arrivano due match più abbordabili con squadre nuove provenienti CSI di Como. Prima di Natale, finisce 7-1 col fanalino di coda Olgiate Comasco, davanti ad uno spettacolo della tifoseria ospite (ma anche della nostra, con Ely, Muccy e Danilo).
E subito dopo Natale, contro un Lurate che può ancora entrare nelle lotta per il sesto posto (aveva battuto il Bevera e fatto soffrire il Bernate) arriva un'altra bella vittoria: un 5-0 messo in discussione solo dalle innumerevoli occasioni da noi fallite sotto porta.
Alla fine dell'andata siamo quindi a 16 punti (alla pari col Bernate); Bevera e Lurate sono a 15. La lotta per il sesto posto sembra apertissima, soprattutto perchè siamo consapevoli di poter fare punti anche con le grandi, dopo le ottime prestazioni dei mesi precedenti.
E la prima di ritorno ci mette subito di fronte il Bernate, in quello che consideravamo lo spareggio per il sesto posto. Finisce come all'andata: 1-1 e sconfitta ai rigori. Stavolta, però, il match è più equilibrato, carico di tensione da entrambe le parti, ma noi sbagliamo un rigore (inventato) sull'1-0 con Glo11. In questa occasione facciamo la conoscenza con uno dei peggiori arbitri mai visti (che purtroppo ritornerà ...).
La settimana successiva arriviamo alla quarta partita di fila senza perdere, battendo (con non poche difficoltà) la Renatese a Barzanò. Il risultato finale è di 6-2 (3 Glo e 3 Silvy), ma fino a 5 minuti dalla fine siamo solo 3-2. Ma quanti goal abbiamo sbagliato ?!
Dopo il riposo e una discreta amichevole col Barzanò (persa) si torna a perdere anche in campionato, con l'Airuno. Doveva essere la partita della svolta, per poter iniziare ad accumulare punti "pesanti" e invece finsice male. 0-3 in un brutto primo tempo; nel secondo, attacchiamo ma segnamo solo un goal (il primo in campionato di Natacha). Quindi Olgiate - Airuno 1-3. Ma l'Aiuruno del ritorno non è più quello dell'andata. E anche le altre squadre se ne accorgeranno ...
Il filotto delle sconfitte dell'andata si ripete anche al ritorno, ma stavolta è più pesante: 3-8 in casa col Canzo (buon primo tempo chiuso sul 2-3) con arbitraggio pessimo (è lo stesso arbitro della partita col Bernate) e nuovo infortunio a Marta. Poi, 1-7 ad Arosio, ma per un quarto d'ora mettiamo ancora in difficoltà la capolista.
Seguono 5 partite in 17 giorni, con ancora buone speranze per il sesto posto, anche se sappiamo che non si può più sbagliare e che bisogna invece sperare in qualche caduta del Bevera. Vittoria netta (5-0) con la Sanrocchese in casa, ma si fa male Silvy. Si porterà dietro il problema alla caviglia destra per diverso tempo.
Cinque giorni dopo sconfitta a Barzanò nonostante la buona prova difensiva (2-5). La settimana successiva, altra netta vittoria a Monticello per 7-2.
E arriva così l'attesissima sifda col Bevera, reduce dalle ottime prestazioni con l'Airuno e col Barzago (4 punti pesantissimi). Sappiamo che dobbiamo vincere per forza e che potrebbe non bastare, ma ci teniamo a fare bella figura. Salta fuori probabilmente la più bella partita della stagione (e una delle più belle di sempre). 4-0 per noi dopo 11 minuti. Poi assedio del Bevera, ma grande prova difensiva che ci porta a chiudere sul 7-2. E' una di quelle partite in cui gira tutto per il verso giusto, ma per una volta ci può anche stare.
Mancano 3 partite: la matematica ci tiene a galla, ma siamo costretti a vincerle tutte. Anche in casa del Barzago, quarto in classifica, che si sta difendendo dall'attacco del Barzanò. La partita, nonostante la differenza in classifica tra le squadre, è equilibrata. Andiamo in vantaggio e speriamo. Poi siamo sotto 2-1 alla fine del primo tempo e, successivamente, un regalo arbitrale porta le avversarie sul 3-1. Ma non molliamo: accorciamo sul 3-2 e poi becchiamo il quarto goal nel finale. Barzago - Olgiate 4-2.
E' (quasi) finita: ormai il Bevera dovrebbe perderle tutte per farsi sorpassare. E infatti, 2 giorni dopo, arriva la vittoria del Bevera col Bernate che mette la parola fine alla lotta per l'Eccellenza.
Le ultime due partite servono solo per superare il record di punti (32, nella stagione 2004-2005). E il record arriva, grazie al doppio 4-1 inflitto alle comasche Lurate Caccivio e Olgiate Comasco.
Chiudiamo così a 35 punti, con diversi record per noi. Una buona stagione, quindi, anche se il sesto posto alla fine è lontano ben 10 punti. Il Bevera, infatti, al ritorno ha fatto 30 punti (come l'Airuno, uno meno dell'Arosio), grazie al supporto dell'allenatrice-giocatrice. L'unica nostra soddisfazione è di essere stati l'unica squadra capace di batterle da gennaio in poi (anche l'Arosio è caduto col Bevera all'ultima di campionato).
Rinunciamo con un po' di rammarico all'accesso al girone di Eccellenza; rammarico che poteva essere più grande se il Bevera fosse finito davanti di pochi punti, come sembrava dovesse andare. Invece ... E' vero che abbiamo buttato via diverse buone occasioni nel corso della stagione, ma 10 punti di differenza sono proprio tanti.
Questo nulla toglie al nostro buon campionato, ci mancherebbe!
Ci riproveremo l'anno prossimo, quando ci sarà da lottare (speriamo) con altre 6-7 squadre per la promozione nel girone "importante".
Link:
Nessun commento:
Posta un commento