lunedì 30 novembre 2009

Rinvio partita Ballabio - Olgiate

La partita Ballabio - Olgiate valida per l'ottava giornata del girone di andata, non è stata disputata ieri, 29/11/2009, a causa del campo impraticabile. Verrà recuperata giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 21:15, sempre a Ballabio (ritrovo a Olgiate alle ore 19:50).

Gli allenamenti di mercoledì 2 dicembre sono SOSPESI.

lunedì 23 novembre 2009

Spostamento orario Ballabio-Olgiate

E' confermato lo spostamento di un'ora della partita di domenica prossima, 29/11/2009, a Ballabio.
Si giocherà alle ore 20.30.
Ritrovo ore 18.50.

domenica 22 novembre 2009

22/11/2009: Olgiate - Altopiano Valsassina 2-1

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Gio19 (Ciò18); Marta10(Marty14), Marcy8, Naty4 (Ely23); Glo11.
Reti: Naty4 (2)
Pagelle: link

Olgiate M., 22/11/2009

Primo match da inseguitrici in classifica, contro le ragazze di Cremeno, in una cornice autunnale con le foglie (e quante foglie!) adagiate ai bordi del terreno di gioco. Giornata cupa ma non fredda, anche se l'orario insolito (la partita è stata infatti anticipata alle 14.30) non porta molto pubblico sugli spalti.
Lo schema iniziale è il solito, 2-3-1 con Marcy in regia (Marty parte dalla panchina, al suo posto Marta). Nei primi minuti si gioca a ritmo blando: noi teniamo palla, le avversarie cercano di prenderci le misure. Glo è la prima a rendersi pericolosa, con un tiro-cross che finisce fuori di poco alla destra del portiere. Poco dopo è Naty a provarci direttamente su punizione vicino al lato sinistro dell'area avversaria, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
La nostra pressione aumenta e il vantaggio arriva puntuale dopo 10': Marta dalla destra calcia in area un pallone che Naty ha il tempo di controllare, portarsi sul destro e dal dischetto del rigore mandare in rete con un rasoterra.
L'Altopiano ha subito l'opportunità per il pareggio, con l'ala destra che si libera in area e calcia a pochi metri dalla porta, ma Aivon con un bell'intervento chiude lo specchio e blocca in due tempi.
Scampato il pericolo, torniamo ad attaccare con continuità e troviamo il gol del 2-0, sempre con Naty, che devia sul primo palo un corner di Glo, la palla centra il montante, rimpalla sul portiere e finisce in rete. Goal fortunoso, ma comunque prezioso perchè vale il raddoppio. E' il nostro miglior momento e potremmo anche dilagare, ma sprechiamo almeno altre tre buone occasioni per segnare il terzo goal: prima è ancora Nati a raccogliere un cross teso dalla destra, ma la sua deviazione finisce fuori, poi Marta riceve una rimessa laterale di Glo che la libera sola davanti al portiere, ma al volo calcia a lato, infine Glo con un'azione sulla destra si porta in area ma calcia sull'esterno della rete.
Così ancora una volta si conferma la legge più dura del calcio: goal sbagliato-goal subito (in realtà per noi sarebbe goal sbagliati-goal subito...): a tempo praticamente scaduto un fallo dubbio di Gio provoca una punizione pochi metri fuori dall'area, la 8 calcia centralmente di potenza, trovando l'involontaria deviazione della stessa Gio, che spiazza Aivon e porta il risultato sul 2-1, punteggio su cui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa, dopo 5' entra in campo Marty che prende il posto di Marta sulla destra a metàcampo. Anche le avversarie fanno un paio di cambi e aumentano la pressione a cenrocampo, alla ricerca del pareggio. Le occasioni migliori capitano però ancora sui nostri piedi, perchè abbiamo ampi spazi per colpire in contropiede, ma come a Lenno non riusciamo ad essere incisive: quasi sempre i passaggi e tiri sono troppo precipitosi ed imprecisi e il gioco palla a terra latita.
A metà tempo su un rinvio del portiere avversario (i rinvii rimangono la nostra bestia nera) una deviazione di testa della numero 8 per poco non sorprende Aivon, che però con l'aiuto della traversa riesce ad impedire il pareggio-beffa.
Effettuiamo anche gli ultimi cambi, inserendo Mile al posto di Noe, Ciò al posto di Gio ed Ely al posto di Naty.
Le ultime due buone occasioni per aumentare il vantaggio arrivano dai piedi di Glo, che in entrambi i casi conclude bene di collo destro dal limite, ma in entrambi i casi si vede negare la gioia del goal da due ottimi interventi del portiere avversario (migliore in campo per le avversarie), che specialmente sulla seconda conclusione si supera andando a togliere dallo specchio il pallone destinato a finire sotto la traversa.
Ultimo brivido per noi a pochi miniuti dalla fine, ancora su punizione da fuori area: la 8 calcia in porta, ma stavolta non ci sono deviazioni e Aivon risponde sicura di pugno allontanando la minaccia.

L'arbitro fischia senza dare recupero, così portiamo a casa un prezioso 2-1, che ci proietta di nuovo in testa alla classifica (complice il rinvio dello scontro diretto tra le ex capoliste Abbadia e Lenno). La sensazione è quella di aver sbagliato ancora troppo, perchè con un po' più di tranquillità e controllo della palla avremmo potuto chiudere la partita molto prima. D'altro canto abbiamo di nuovo indicazioni positive sul lato difensivo, perchè ancora una volta siamo riuscite a concedere poco alle avversarie. Peccato per l'imbattibilità casalinga di Aivon, caduta dopo 175', ma ciò che conta è aver mantenuto il ruolino di marcia fra le nostre mura: 4 vittorie su 4.

Olgiate - Altopiano Valsassina: le pagelle

Aivon1: 6,5
Ottimo intervento sull'1-0 a respingere una conclusione ravvicinata. Sfortunata in occasione del gol subito, ma non può nulla per evitare che la palla deviata finisca in rete. Nel finale ha il tempo per riscattarsi salvando il risultato in un paio di occasioni. Buona prestazione del nostro capitano.

Gio19: 6
Le capita ancora una volta l'avversaria più forte da marcare. Riesce a tenerla a bada, anche se è ancora in difficoltà quando viene scavalcata dal pallone. Dubbio il suo fallo per la punizione del 2-1, che poi devia involontariamente.
Dal 40' Ciò18: 6
Entra per Gio e stavolta non ripete le amnesie di Lenno. Anzi, a dir la verità una cosa la ripete, il "ruzzolone" a terra, su cui però c'è il chiaro intervento falloso della 8. Brava in un paio d'occasioni a trovare l'anticipo proprio sulla 8.

Noe17: 6+
Buon lavoro difensivo nel primo tempo, fa valere la propria autorità sul lato sinistro, facendosi saltare solo una volta (Aivon salverà) e provando anche ad impostare l'azione.
Dal 35' Mile7: 6
Ordinaria amministrazione difensiva per lei, che prova anche a metter giù qualche pallone per giocarlo alle centrocampiste.

Marta10: 6
Spinge spesso nel primo tempo, fornendo il prezioso assist a Naty per l'1-0. Ha la palla più ghiotta per il 3-0, ma calcia al volo a lato. Si muove bene negli spazi concessi dalle avversarie, rimane da migliorare l'intesa con la punta.
Dal 30' Marty14: 5,5
Entra nella ripresa, giocando prima in fascia destra e poi in mezzo al posto di Marcy. Fatica ad entrare nel match (colpa dei genitori sugli spalti?). Riesce a calciare solo una volta, la conclusione sembra buona ma viene respinta da un difensore avversario.

Marcy8: 6+
Buon lavoro di copertura sulla 8 nel primo tempo, quando trova spesso il tempo per anticiparla sui rinvii avversari e per far ripartire la squadra. Non ha grandi occasioni, ma recupera comunque molti palloni a centrocampo. Cala nella ripresa, quando la stanchezza si fa sentire.

Naty4: 7
La sua doppietta decide la partita. Brava sul primo goal a controllare e calciare rasoterra, un po' più fortunata sul secondo, ma comunque quando può ci prova sempre. Potrebbe segnarne ancora un paio (uno per tempo) ma non trova sempre la porta. Prezioso lavoro anche in fase difensiva.
Dal 40' Ely23: 6
Entra a 10' dal termine e ancora una volta gioca da esterno di centrocampo, cercando i movimenti a supporto di Glo. Una buona occasione per lei dal limite, ma il suo tiro viene rimpallato.

Glo11: 6,5
Un'altra partita senza gol per lei, che è comunque la più pericolosa. Quando trova la porta impegna seriamente l'estremo difensore, che deve superarsi due volte nella ripresa per imperdirle di segnare. Fornisce assist su angoli e su rimesse; anche lei a volte eccede in frenesia, quando potrebbe stoppare il pallone con più tranquillità.


Arbitro: 6
Rimangono dubbi sul fallo da cui scaturisce la punizione del 2-1. Per il resto non commette errori clamorosi. Bravo a redarguire la 8 quando si scaldano gli animi, e a tornare sui suoi passi dopo un calcio d'angolo non assegnato a noi (grazie alla gentilissima ammissione del difensore avversario).

giovedì 19 novembre 2009

Champions Live 2010


Come vi ho anticipato ieri, la prossima Champions Live organizzata dal CSI di Milano si terrà dal 13 al 16 maggio 2010 a Rimini. Qui trovate il volantino con le info disponibili al momento.
Attendo vostre risposte.

lunedì 16 novembre 2009

Lenno - Olgiate 1-0

Formazione: Aivon1; Mile7 (Noe17), Gio19 (Ciò18); Marty14, Marcy8, Ely23 (Naty4); Glo11
A disp.: Marta10
Pagelle: link

Lenno, 15/11/2009

Prima lunga trasferta della stagione per giocare una partita senza precedenti, in tutti i sensi: non abbiamo mai affrontato il Lenno e, soprattutto, non abbiamo mai giocato da prime in classifica contro una squadra che vuole sorpassarci.
Lo schema iniziale è il solito, con Ely a centrocampo a sinistra. Il campo buio e pesante e il gran pubblico accorso alla partita (i volantini delle ragazze di casa sono evidentemente serviti ...) ci mettono un po' a disagio, tanto che subito dopo il calcio di inizio rischiamo di prendere goal. Le avversarie si dimostrano subito molto aggressive, come prevedibile. Ma prendiamo presto in mano il pallino del gioco, andando vicino al goal con Glo che dà il via alla "sagra del palo", poi con Marty (che invece inizia la "festa del goal sbagliato davanti al portiere") e poi con Marcy che non colpisce bene di testa da buona posizione.
Il Lenno fa paura ogni volta che riparte in contropiede: il nostro centrocampo viene puntualmente saltato dai lunghi lanci e dalle veloci ripartenze e nel due contro due fatichiamo parecchio. Il goal dello 0-1 è comunque un omaggio di tutta la squadra: nessun raccoglie il rinvio del portiere avversario, Mile "buca" il rinvio e Aivon si fa ingannare non trattenendo il pallone. E' la prima volta che quest'anno andiamo sotto e non riusciremo più a recuperare. La partita prosegue sugli stessi binari fino alla fine: noi proviamo a costruire qualcosa (non sempre con precisione), il Lenno riparte e punta velocemente la porta.
Lo scambio di ruoli a metà tempo tra Marcy e Marty produce qualche cambiamento positivo, con Marcy che va vicino al goal in un paio di occasioni (altra traversa). Le mischie davanti al portiere del Lenno non si contano, ma le avversarie sbrogliano sempre la situazione.

Nel secondo tempo subito due cambi: fuori Mile ed Ely, dentro Noe e Naty. Continuiamo a provarci, soprattutto sulla destra dove Marty è spesso libera. E proprio sui suoi piedi capitano alcune ghiotte occasioni, tutte clamorosamente spedite lontano dalla porta. Ci provano anche Glo (palo scheggiato all'altezza dell'incrocio), Naty un paio di volte, Marcy da lontano, ma niente da fare. La buona volontà c'è tutta, ma la precisione e la fortuna mancano.
L'ultimo nostro cambio non migliora la situazione: la neo-entrata Ciò ci mette qualche minuto ad assestarsi e nel frattempo si fa beffare ingenuamente dalla punta avversarie e ci deve pensare Aivon a rimediare e a tenerci col fiato sospeso fino alla fine. Il finale è giocato più col cuore che con la testa, ma si nota anche che le forze iniziano a mancare. L'ultima occasione per raggiungere il meritato pareggio arriva nel recupero, ma è ancora la traversa a negare il goal a Glo.

Finisce così 1-0 per il Lenno, nuova capolista insieme all'Abbadia. A noi rimane il rammarico di aver sbagliato troppo, ma anche la convinzione di poter lottare fino in fondo per i  primi posti della classifica.

Lenno - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 6-
Il goal è colpa sua quanto di Mile. Il nostro ha l'occasione di riscattarsi con due o tre uscita che ci tengono a galla fino alla fine, una stupenda sulla numero 20, quando già a terra alza il braccio per parare il tiro dell'attaccante.

Mile7: 5,5
Il liscio sul goal del Lenno è clamoroso e per qualche minuto la condiziona. Si riprende nella seconda parte del primo tempo, ma non dà mai impressione di sicurezza in difesa.
Dal 25' Noe17: 6
Gioca in marcatura sulla 11 a differenza di Mile. Le cose vanno un po' meglio, ma anche lei va in affanno
sulle ripartenze delle avversarie. Spinge col cuore nel finale alla ricerca del goal.


Gio19: 6
La 10 è brava e la mette in grosse difficoltà; tutto sommato, però, la contiene bene visto che la costringe sempre sull'esterno. Sbaglia nel rinunciare sistematicamente all'anticipo, facendo sempre rimbalzare i rinvii per poi andare ad inseguirli.
Dal 35' Ciò18: 5
Nei primi 5 minuti perde di vista la sua avversaria 3 volte e in ogni occasione rischiamo di subire il goal del 2-0. Poi si assesta, ma non è la Ciò delle precedenti partite.

Marty14: 5
Non gioca male, ma gli errori sotto porta sono troppi (almeno 4) e troppo clamorosi.

Marcy8: 6,5
Quando a metà del primo tempo passa in mezzo, sembra che possa cambiare da sola il match, ma è solo un fuoco di paglia. Comunque la sua partita è buona; coglie anche una traversa e va vicina al goal di testa su calcio d'angolo. Nel secondo regala un paio di palloni d'oro a Marty.

Ely23: 5,5
Grande impegno, un bell'assist a Marty, qualche tentativo in mischia in area. Sulla sua fascia si soffrono le ripartenze avversarie.
Dal 25' Naty4: 5+
Entra poco decisa in una parttita dura. Risultato: combina pochino. Bellissima un'azione sulla sinistra insieme a Glo, conclusa con la parata del portiere avversaria. Le capita sui piedi un'altra ottima occasione a centro area, ma tira fuori.

Glo11: 6,5
E' l'unica che mira la porta (i pali, a dire il vero). Ha voglia di vincere e lo si vede anche quando va a coprire in difesa.

Arbitro: 5,5
Meno peggio di quelli visti nelle precedenti partite, però qualche volta usa due pesi e due misure.

mercoledì 11 novembre 2009

Natale degli Sportivi 2009

Natale degli Sportivi è il tradizionale appuntamento dell’Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi con il mondo dello Sport diocesano, professionistico, dilettantistico ed amatoriale. In un clima di festa, guidati dalle riflessioni dell’Arcivescovo sul senso più vero e profondo dello sport, i partecipanti possono conoscere ogni anno numerosi campioni nelle diverse discipline, come è avvenuto nelle ultime edizioni, quando hanno accolto l’invito atleti come Adriano e Kakà, primari allenatori come Roberto Mancini e Carlo Ancelotti, i campioni olimpici Igor Cassina e Vanessa Ferrari (continua ...)

Banner Natale degli Sportivi 2009

Che ne dite di andare? Si terrà il 10/12/2009 al PalaSharp di Milano alle ore 20:30.

Spostamento partita del 22/11/2009

Vi confermo che la partita contro l'Altopiano Valsassina di domenica 22/11/2009 si giocherà a Olgiate alle ore 14:30 anziché alle ore 18:15.

lunedì 9 novembre 2009

08/11/2009 Olgiate - GSG Lecco 1-0

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Mile7; Marcy8, Marty14 (Marta10), Naty4 (Ely23); Glo11.
Reti: Marta10.
Pagelle: link

Olgiate M., 08/11/2009

Turno casalingo contro le ragazze del GSG Lecco, sotto una pioggerella lieve ma sufficiente ad impaurire il poco numeroso pubblico, che si rifugia nella "tribuna coperta".
L'obiettivo è proseguire la marcia di vittorie, per raggiungere la vetta solitaria della classifica, dopo il pareggio di sabato del Lenno a Barzanò. Il match comunque non è di quelli facili, dato che le avversarie arrivano a Olgiate forti della goleada rifilata proprio al Barzanò, nell'ultimo turno.
Si parte con il solito 2-3-1. Dopo 1' avremmo subito l'opportunità di passare in vantaggio: Glo controlla un pallone in area, a pochi passi dalla porta, si gira e calcia ma la palla sbatta sul palo interno, rotola alle spalle del portiere sulla linea di porta, ma incredibilmente non entra.
Un'altra occasione arriva da un calcio di punizione di Marty sulla trequarti, ma il tiro a scendere della nostra 14 termina di poco a lato della porta.
Le avversarie, molto attente in marcatura, ci concedono pochi spazi e pressano a centrocampo. Le occasioni più ghiotte per sbloccare il risultato arrivano dagli uno contro uno di Glo, che però è sottoposta ad una marcatura molto stretta e quando riesce ad evitarla viene bloccata dalle uscite basse del portiere, che le impediscono di calciare in porta. Prima della fine del tempo c'è spazio per un'altra occasione, capitata sulla testa di Marty, che però viene anticipata dal reattivo portiere. Sul fronte difensivo, se si escludono un paio di cross in area dalla destra, il lavoro per Aivon è quasi nullo, con Ciò che non concede nulla alla 7 avversaria e Mile che dà una mano a far ripartire l'azione.
Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

A inizio ripresa creiamo un'altra grande occasione per il vantaggio: da calcio d'angolo, Glo cerca il secondo palo, il portiere sbaglia l'uscita e Marty dovrebbe solo deviare in rete di testa, ma non riesce a colpire bene il pallone, rimandandolo fra i piedi di Glo. Il gol sembra maturo, invece per 10' fatichiamo ad impensierire seriamente il portiere. Marty viene ammonita per un intervento in ritardo. Il pubblico comincia a rumoreggiare per cercare di sbloccare la squadra (specialmente Franco, con il suo caratteristico metodo d'incitamento).
Cecio sostituisce Marty con Marta, cambio che si rivela decisivo, visto che dopo 2' Marcy serve la nuova entrata che dal limite calcia a mezzaltezza; tiro non irresistibile, ma il portiere non trattiene e il match si sblocca: 1-0 per noi.
Dopo il vantaggio arrivano gli altri cambi: dentro Gio x Ciò (che novità!) ed Ely x Naty. Forze fresche per rischiare il meno possibile.
Le avversarie cercano il pareggio ma ci vanno vicino solamente con un calcio di punizione della 8, che termina vicino al palo alla destra di Aivon. A poco dalla fine Glo manca il raddoppio tentando una deviazione al volo da dentro l'area, ma il suo tocco è troppo debole ed il portiere blocca. Si attende solo il fischio finale, che arriva dopo 2' minuti di recupero.

Vittoria sudatissima quanto importantissima... possiamo goderci una meritata settimana da solitarie in vetta alla classifica (direi che è una solitudine che non ci rattrista), in attesa dello scontro al vertice di domenica a Lenno.
Vittoria ovviamente dedicata alla piccola Giulia (figlia del coach e chiaramente futura calciatrice), nel giorno del suo compleanno. Brave gialloblu!

08/11/2009 Olgiate - GSG Lecco, le pagelle

Aivon1: 6
Gioca nonostante le non perfette condizioni fisiche. Nel primo tempo fa la spettatrice; nel secondo, deve sbrogliare più di una mischia nella nostra area, pur non essendo chiamata a compiere parate vere e proprie. Mette qualche brivido al pubblico con un'uscita a vuoto su una punizione dalla tre quarti campo.

Mile7: 7
Sempre presente e pronta a rispedire indietro gli attacchi avversari. Nel primo tempo aiuta la squadra nell'impostazione, nel secondo le incursioni sono decisamente più sporadiche, ma è giusto così visto che il GSG avanza il suo baricentro.

Ciò18: 6,5
La numero 7 non è avversaria facile, ma le concede forse un solo tiro in porta. Nel secondo tempo la maggior pressione delle ospiti le rende la vita più difficile, ma se la cava egregiamente.
Dal 40' Gio19: 6
Entra in occasione del goal dell'1-0 e gioca con attenzione fino alla fine, contribuendo a difendere il risultato.

Marcy8: 6
Non disupta certo una partita da ricordare, ma tra i centrocampisti che iniziano il match è la migliore. Sbaglia nel concedere troppi spazi alla 11 nel primo tempo, fidandosi delle sue capacità di recupero. Suo l'assist a Marta per il goal-vittoria.

Marty14: 5,5
Partita moscia e la squadra ne risente. Non riesce mai a costruire nella nostra metà campo e arriva al tiro solo un paio di volte. Almeno riesce a limitare il capitano avversario. Ammonita un secondo prima della sostituzione per fallo tattico a centrocampo.
Dal 38' Marta10: 7
Entra e segna il goal che vale il primo posto solitario. Ma il portiere avversario (fin lì perfetto) l'aiuta un po' ...

Naty4: 5,5
Nel primo tempo è troppo preoccupata della fase difensiva (che peraltro svolge in modo apprezzabile) per poter contribuire al gioco d'attacco. Nel secondo tempo gioca decisamente più avanti, ma non incide.
Dal 42' Ely23: 6
Fa buona guardia sulla fascia sinistra e ha il tempo di provare anche l'incursione centrale in un paio di occasioni.

Glo11: 6+
E' l'unica a rendersi veramente pericolosa: palo dopo un minuto, due conclusioni di sinistro fuori di poco, un paio di uscite provvidenziali del portiere mentre era lanciata a rete. Sembra che possa segnare da un momento all'altro, ma le manca sempre qualcosina.Nel secondo tempo cala come il resto della squadra, ma è ancora l'unica a provarci. Bello il duello con la sua marcatrice diretta, che purtroppo si fa male all'ultimo minuto.

Arbitro: 5
Ancora una volta ... non ci siamo. Non vede due tocchi di mano in area di rigore (uno per parte) e, a parità di falli, qualche volta fischia (spesso a richiesta), altre no. L'ammonizione a Marty è giusta a termini di regolamento, ma eccessiva visto l'andamento della partita.

lunedì 2 novembre 2009

30/10/2009 Renate - Olgiate 0-2

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Noe17 (Mile7); Marta10, Marty14, Ely23 (Marcy8); Glo11.
Reti: Glo11 (2).
Pagelle: link

Renate, 30/10/2009

L'anticipo della quarta di campionato si svolge sul terreno erboso di Renate. L'obiettivo è quello di proseguire la nostra striscia positiva, per continuare a guardare tutti dall'alto.
Il sette iniziale è composto da Aivon, Gio-Noe in difesa, Marty regista con Marta ed Ely sugli esterni e Glo punta.
Nel primo tempo le emozioni sono poche: il gioco è in mano nostra, ma fatichiamo a trovare spazi e combinazioni che impensieriscano l'estremo difensore avversario (un po' per nostra imprecisione, un po' per merito delle avversarie, concentrate sulla difesa della propria porta). Solo un paio di tiri centrali e nulla più, con il Renate che prova qualche sporadica azione di contropiede per scaldare i guantoni ad Aivon. Il risultato è uno spento 0-0.

Nella ripresa subito due cambi per smuovere la squadra: Mile per Noe in difesa, Marcy per Ely a centrocampo. La nostra pressione aumenta, si gioca praticamente a una metàcampo sola, con Gio abbandonata in una impegnativa marcatura e Mile a ridosso del centrocampo, pronta a far ripartire l'azione. Manca ancora però la concretezza, Glo sbaglia lo scambio con Marty in un paio di occasioni e quando si trova di fronte alla porta calcia troppo centralmente: per lei sembra una serata no. E' l'arbitro a rendersi protagonista in questa fase del gioco, visto che sembra ignorare qualsiasi contatto avvenga nella metàcampo del Renate, invertendo anzi, in più di una occasione, i falli a nostro favore con punizioni concesse alle avversarie. Cecio giustamente non ci sta e fa notare al direttore di gara il suo curioso comportamento, ma viene invitato a sedersi in panchina perchè in piedi non può stare (ma se tutti i coach erano in piedi?!).
Effettuiamo anche l'ultimo cambio, l'ormai consueto scambio di capre, con Ciò che prende il posto di Gio come ultimo difensore.
Finalmente, dopo 12' della ripresa, la prima punizione a nostro favore (!!): dal lato destro dell'area di rigore Glo calcia direttamente in porta, aggirando la barriera e sorprendendo il portiere del Renate: meritato vantaggio per le gialloblu.
Pochi minuti dopo è raddoppio: bella azione che parte dai piedi di Marty, tocco per Marcy che, con l'aiuto di una deviazione di un difensore, fa scorrere in area per Glo, controllo di prima e diagonale sul secondo palo che non lascia scampo al portiere. Seconda rete in pochi minuti per la nostra 11, ora capocannoniere della squadra con 6 reti.
I gol danno morale alla squadra, che gioca con maggiore disinvoltura e sfiora la terza rete: Marcy ci prova prima di testa su angolo, poi in area su cross di Marty dopo una bella azione, ma prima manda alto, poi colpisce debolmente. Aivon invece non vede quasi mai il pallone, ad eccezione di un uscita ad anticipare la numero 6 avversaria.
Nel finale è ancora Glo che potrebbe incrementare il vantaggio, ma il suo potente destro viene respinto con una bella parata in tuffo dalla 1 avversaria.
Finisce 2-0 per noi. Vittoria meritata (anche se molto sudata) e tre punti preziosissimi per mantenersi in vetta: quarta vittoria in quattro partite. Ottimo gialloblu!

Renate - Olgiate: le pagelle

Aivon1: s.v.
Nel primo tempo il Renate ci prova in qualche occasione, ma non centra mai la porta.Nel secondo tempo deve intervenire una sola volta in uscita bassa sulla numero 6.

Noe17: 6-
Siccome il Renate non attacca molto, lei avanza la sua posizione in campo proponendosi in appoggio e anche alla conclusione. Peccato che il suo piazzamento troppo a ridosso della metà campo apra gli spazi a contropiedi, in realtà poche volte realmente pericolosi.
Dal 25' Mile7: 6,5
Si piazza un po' più indietro rispetto a Noe, in una posizione che le consente di recuperare molti palloni e di renderli giocabili in fretta alla compagne di centrocampo. Imprecisa in occasione di due o tre ripartenze che potevano essere gestite meglio.

Gio19: 6
Marcatura impegnativa per l'evidente differenza di fisico, ma la sua avversaria, abbandonata a sè stessa dalle compagne, la impegna veramente poco.
Dal 35' Ciò18: 6
Entra quando il Renate è ormai costretto nella sua metà campo. Non deve fare molto.

Marta10: 6-
Primo tempo mediocre, secondo tempo più pimpante: anticipa spesso e rilancia per Glo.Troppi errori, però, in fase di impostazione e anche uno sottoporta sullo 0-0.

Ely23: 5,5
Primo tempo sugli stessi livelli di Marta, sia a centrocampo che in attacco.Lei però non ha la possibilità di rifarsi nella ripresa.
Dal 25' Marcy8: 6+
Non gioca certo una partita eccezionale, però ha il merito di contribuire ad accellerare la manovra. Suo l'assist per il 2-0 di Glo (anche se il passaggio viene "sporcato" dal tocco di un'avversaria).

Marty14: 6+
Inizialmente ci mette la buona volontà e la corsa, ma non sempre sa cosa fare col pallone tra i piedi. Giustificata per il fatto che deve recuperare palla, avanzare e costruire da sola. Poi, quando le compagne la aiutano un po' di più nel far ripartire l'azione, può permettersi di giocare più libera e arrivare anche alla conclusione in diverse occasioni.

Glo11: 7
Nel primo tempo è l'unica che prova ogni tanto a saltare le avversarie, anche se i risultati sono poco significativi. Nel secondo tempo non parte benissimo, sbagliando molti appoggi. Ma i due goal che risolvono la partita (tiro-cross di destro su punizione e diagonale di sinistro davanti al portiere) valgono ampiamente il voto. E nel finale sfiora il terzo goal con una bellissima azione personale, goal negato solo da un prodigioso intervento del portiere locale.

Arbitro: 4
Non influisce sul risultato, ma ha una visione del tutto personale del concetto di "fallo", soprattutto quando si tratta di spinte.