lunedì 26 ottobre 2009

25/10/2009 Olgiate - Renatese 6-0

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Noe17 (Mile7); Marcy8 (Marta10), Marty14, Ely23 (Naty4); Glo11.
Reti: Marty14, Marcy8, Marta10, Glo11 (3).
Pagelle: link


Olgiate M., 25/10/2009
Clima mite e cielo stellato al S. Giuseppe stadium, che ospita la terza di campionato per le gialloblu olgiatesi; ospiti le ragazze della Renatese, con lo stesso colore di casacca (useremo le pettorine blu x distinguerci in campo).
Formazione iniziale schierata secondo il consueto 2-3-1, che vede in campo: Aivon fra i pali, Gio-Noe coppia difensiva, Marty centrale di centrocampo, con Marcy a destra ed Ely a sinistra, mentre di punta parte Glo.
Il primo sussulto viene da una punizione di Marty ben respinta dal portiere, a cui segue una buona giocata di Glo, che con un bel tiro al volo da fuori area chiama ancora il portiere avversario ad un prodigioso intervento, con la palla che viene deviata sulla traversa e poi spazzata dalla difesa renatese.
Passano pochi minuti e troviamo il vantaggio: Marty parte palla al piede dalla nostra metàcampo, salta un'avversaria, scambia con Glo, che chiude il triangolo, liberandola a tu per tu col portiere, scavalcato dalla stessa Marty con un preciso pallonetto. 1-0 per noi.
Dopo la rete continuiamo a tenere in mano il pallino del gioco, ma le avversarie si chiudono bene in difesa e fatichiamo a trovare il raddoppio. L'occasione più ghiotta l'avrebbe Ely, che però viene trattenuta irregolarmente al limite dell'area, ma l'arbitro lascia correre. Dall'altra parte Aivon, al di là di qualche uscita, rimane pressochè inoperosa, grazie anche al buon gioco difensivo del duo Gio-Noe.
Ci vuole un calcio piazzato prima della fine del tempo per smuovere di nuovo il punteggio: Marty dalla linea di metàcampo calcia in area un pallone teso, Marcy è la più lesta ad arrivare sul pallone, deviandolo in rete di destro. 5a rete stagionale per la nostra numero 8 che va in gol da 5 partite consecutive (amichevoli comprese) e porta il risultato sul 2-0.

Nella ripresa entra subito Marta per la sorella Marcy, mentre poco dopo c'è il cambio di coppia difensiva: entrano Ciò-Mile per Gio-Noe.
Anche dopo le sostituzioni, manteniamo il pieno controllo della partita. La difesa non corre pericoli e Marta è a suo agio sulla fascia destra, dove prova spesso il dialogo palla a terra con Marty e Glo. Proprio da uno scambio Glo-Marta, a metà tempo, nasce la terza rete: il nostro bomber gioca la palla alla geme, che di destro disegna una parabola imprendibile per la n°1 avversaria. 3-0.
Effettuiamo anche l'ultimo cambio: dentro una fresca Naty per Ely, ancora a secco di goal ma che si è mossa molto bene.
A questo punto si scatena bomber Glo, che giustamente, essendo attaccante, non si accontenta di far da assist-girl per le reti delle centrocampiste, ma decide di contribuire attivamente a gonfiare rete e risultato. In pochi minuti prima va in rete alla Inzaghi, di rapina dopo una respinta corta del portiere, poi alla Samuel Eto'o, con un rasoterra di sinistro dopo un doppio dribbling ed infine alla Mihajlovic, con una potente punizione calciata (di punta) sotto la traversa, che fissa il punteggio sul definitivo 6-0 per noi. Non c'è più tempo per altre emozioni (anche perchè chiedere a Glo di segnare pure di testa alla Amauri sarebbe forse un po' esagerato...).

Ottima partita, giocata sempre a buon ritmo e senza black-out come domenica scorsa.
Terza vittoria su tre, con Aivon ancora imbattuta in casa. Che dire... avanti così!

Olgiate - Renatese: le pagelle

Aivon1: 6
Nessuna parata al suo attivo, solo qualche uscita.

Noe17: 6,5
Molto propositiva in fase di costruzione del gioco, nessun problema in fase difensiva anche se alcuni suoi anticipi (di petto / spalla) mettono qualche apprensione alla panchina.
Dal 30' Mile7: 6
Serata tranquilla, si spinge in avanti solo in poche occasioni, una delle quali viene conclusa con un tiraccio.

Gio19: 6,5
Insieme a Noe fa buona guardia in difesa e non concede mai la conclusione alla sua avversaria diretta. Potrebbe fare meglio in fase di impostazione, visto che in un paio di occasioni sbaglia pericolosamente l'appoggio per le compagne.
Dal 30 Ciò18: 6,5
L'avversaria da marcare non è la stessa che aveva Gio, ma l'esito è lo stesso. Si concede un paio di percussioni in avanti, in occasione delle quali dovrebbe essere più "audace". Propizia il 5-0 con un lancio lungo linea (voluto ?!) per Glo.

Marty14: 6,5
Gioca un buon primo tempo, durante il quale prima si vede negare dal portiere un goal su punzione, poi segna l'1-0 con un pregevole pallonetto a conclusione di un bellissimo scambio con Glo. Nel secondo tempo tira un po' i remi in barca, limitandosi a controllare le avanzate avversarie e a ripartire solo occasionalmente: scelta tattica o stanchezza ?

Marcy8: 6+
Meno incisiva del solito in fase offensiva, riesce comunque a mettere il suo sigillo sulla partita segnando un goal con un gesto tecnico non da poco: tiro al volo in girata su cross da metà campo di Marty. Goal che le vale il "+" nel voto anche perchè ci consente di andare al riposo sul 2-0.
Dal 25' Marta10: 7
Entra subito nel vivo del match con uno scambio in velocità con Marty. Poi segna il goal che chiude la partita (il 3-0) con un tiro a spiovere sul quale il portiere non può arrivare. Il goal poi la galvanizza e le consente di giocare in scioltezza.

Ely23: 6+
Sulla sua fascia non concede spazi alle avversarie. E' forse quella a cui capitano più occasioni per raddoppiare, in una delle quali viene fermata in modo evidentemente falloso (ma non sanzionato) ai limiti dell'area di rigore.
Dal 35' Naty4: s.v.
Avvio decisamente promettente, poi una pallonata in faccia la stordisce e ne penalizza il proseguimento del match.

Glo11: 7,5
Nel primo tempo fa fatica a superare la propria marcatrice, ma regala al folto pubblico olgiatese due giocate spettacolari: il tiro che il portiere devia sulla traversa sullo 0-0 e l'assist a Marty per l'1-0. Nel secondo tempo ancora assist per il 3-0 di Marta e poi i 3 goal in un quarto d'ora che rendono decisamente rotondo il risultato: il primo di rapina sulla respinta del portiere, il secondo di sinistro dopo un doppio dribbling e il terzo con una punizione dal limite.

Arbitro: 5
Poco coerente con sè stesso: ciò che è fallo una volta non può diventare regolare 2 minuti dopo e viceversa. Non vede un fallo su Ely lanciata a rete al limite dell'area (o dentro?), inventa un fallo "all'aria" quando Mile compie una gamba tesa senza avversari nel raggio di 10 metri. Per fortuna non riesce ad incidere sul risultato.

lunedì 19 ottobre 2009

17/10/2009 Bernate - Olgiate 3-4

Formazione: Aivon1; Ciò18, Mile7; Naty4 (Noe17), Marty14, Marcy8 (Marta10); Glo11 (Ely23)
A disposizione: Gio5
Reti: Marty14, Marcy8, Marty14, 16Bernate, Glo11, 9Bernate, 1Bernate.
Pagelle: link
Foto e video: link

Bernate, 17/10/2009
Seconda partita ufficiale per le giallo-blu, sul campo del Bernate, che solo due settimane fa, in amichevole, ci aveva visto uscire sconfitte per 7-6.
Entrambe le squadre arrivano da una vittoria alla prima di campionato, entrambe le squadre sono fra le candidate alla "zona alta" del girone, il che fa presagire un match equilibrato e combattuto. L'unico rischio per le nostre deriva dall'orario della partita, data la scarsa abitudine a giocare nelle ore mattutine, mentre il buon sole che spicca sul campo ci evita il pericolo di patire il freddo.

Il sette iniziale, disposto con un 2-3-1 con qualche variante, prevede cambiamenti solo in difesa rispetto a domenica scorsa, con Mile e Ciò che partono titolari, mentre Marty gioca da centrale di centrocampo arretrato, per tentare di arginare i suggerimenti alla punta avversaria e di sfruttare le ripartenze veloci. Di conseguenza anche Glo gioca leggermente più arretrata.
La prima occasione capita sui piedi della 9 avversaria, che si libera in area ma viene chiusa in calcio d'angolo. La nostra risposta non tarda ad arrivare e Marty un minuto dopo entra in area dalla fascia destra ma a tu per tu col portiere si fa bloccare il tiro.
Il Bernate gioca a baricentro molto alto, provando spesso il pressing fuori dalla nostra area, noi cerchiamo le ripartenze con suggerimenti verso Glo. Proprio da una di queste nasce il gol del vantaggio: bella azione che parte dai piedi di Naty, passaggio verso Glo che spalle alla porta rifinisce perfettamente per Marty, che lanciata a rete controlla in corsa e a tu per tu col portiere non fallisce il bersaglio: 1-0 per noi.
Dopo il gol il Bernate non molla la presa, ma va in un paio di occasioni vicina al pareggio, sempre con la numero 9, molto mobile e brava a non dare riferimenti alle dirette marcatrici. In una di queste è Brava Aivon ad uscire sui suoi piedi, respingendole la conclusione.
Ma dopo il timeout chiamato dal mister del Bernate, siamo ancora noi ad andare in rete con un bel colpo di testa di Marcy (la sua specialità) su angolo di Glo (gol invocato da Noe in panchina e puntualmente arrivato). Il raddoppio ci dà fiducia, teniamo meglio il campo e riusciamo addirittura a triplicare, con un'azione travolgente di Marty, partita dalla nostra metàcampo palla al piede per andare ad infilare il portiere avversario con un potente destro sotto la traversa. Potremmo addirittura far poker con Glo, che riceve un cross in area ma al volo calcia alto; il primo tempo si chiude sul 3-0 a nostro favore.

A inizio ripresa il Bernate riesce ad accorciare le distanze con una conclusione della numero 16, deviata da Marcy e che inganna Aivon. Dopo il gol entra Marta per una stanca (ma ancora goleador) Marcy.
Siamo comunque ancora noi a renderci pericolose: in almeno tre occasioni Glo si libera dell'avversaria ma davanti al portiere non riesce a centrare il bersaglio. Anche Marcy ci prova calciando dal limite ma è sfortunata, con la palla che impatta sul palo interno e quindi sul portiere, che con un guizzo riesce a fermarla prima che superi la linea di porta.
Ma poco dopo la nostra insistenza viene premiata: Marty serve Glo, che al limite dell'area salta la marcatrice e va a gonfiare la rete con un deciso rasoterra, siglando il suo primo gol ufficiale in stagione: 4-1 per noi.
A questo punto le avversarie sembrano mollare un po' la presa, i ritmi rallentano e da entrambe le parti si succedono diversi cambi. Per noi entrano Ely al posto di Glo e Noe al posto di Naty (con Mile che si sposta leggermente più avanti).
Ma a pochi minuti dal termine è la 9 avversaria a riaprire la partita: riceve da rimessa laterale e con un guizzo batte Aivon sul suo palo, 4-2. Marty va a battere da metàcampo e calcia in porta. Il portiere blocca la palla e rinvia verso la nostra area, la difesa resta a guardare, Aivon si fa ingannare dal rimbalzo e viene trafitta per il 4-3 dalla "collega" avversaria. Sembra uno fra i peggiori film horror, destinato ad un finale da infarto, allora Cecio, per scongiurare tutto ciò, chiama il timeout. La squadra si sistema a difesa del risultato e i 5 minuti finali (2'+3' di recupero) non ci vedono più correre grossi pericoli. Finisce 4-3 per noi, ma che finale!

Rispetto a settimana scorsa c'è stato un miglioramento nel modo di affrontare il match ma anche nel gioco (considerato che si giocava su un campo più grande del nostro). C'è da imparare a non andare in apnea quando subiamo un gol (come nel finale), ma complessivamente è un bel risultato perchè ottenuto contro una diretta concorrente ai primi posti, perchè che ci dà fiducia e perchè ci mantiene a punteggio pieno dopo 2 giornate (non era mai successo! vero Cecio?).
Infine un piccolo particolare: entrambi i coach avevano sognato questa vittoria la notte precedente; a sto punto speriamo di sognare ancora nelle prossime settimane!

Bernate - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 5,5
Nel primo tempo compie una buona uscita di piede e devia in angolo una punizione della numero 9. Nel secondo tempo, nonostante il Bernate continui ad attaccare, non deve praticamente mai intervenire. Sui primi due goal probabilmente non ha colpe, ma l'errore sul terzo è troppo clamoroso per passare inosservato, soprattutto per una con la sua esperienza. Purtroppo per lei, non ha occasione per riscattarsi. Sarà per la prossima volta ...

Mile7: 6,5
Qualche difficoltà nel primo tempo a prendere le misure, insieme alle sue compagne di centrocampo, alla numero 13. Compensa con diversi anticipi in bello stile, uno dei quali la porta al limite dell'area avversaria dove poi non ha il coraggio di tirare. Nel secondo tempo non sbaglia quasi nulla e aiuta a reggere l'impatto delle Winx.

Ciò18: 6,5
Nella sua prima partita da titolare in campionato come difensore centrale dimostra di aver imparato quel che basta per arginare la punta avversaria. Si lascia sorprendere ingenuamente sul goal dell'1-0, ma se non avesse sbagliato neanche quello sarebbe un fenomeno. Da migliorare la reattività sui palloni vaganti in area: vanno buttati via senza dubbio !

Marcy8: 6,5
Dovrebbe attaccare più di Marty e invece finisce a dover coprire sulla 9 del Bernate. Trova però il tempo di segnare il goal del 2-0 con bel tocco di testa. Esce per mancanza di fiato.

Dal 30' Marta10: 6,5
Non fa rimpiangere la sorella in fase di copertura sulla 9, a cui concede poco. Partecipa poco alla manovra, ma d'altra parte non fa altro che seguire le indicazioni dalla panchina.

Marty14: 7,5
Le viene chiesto di  giocare davanti alla difesa e lanciare le compagne; invece ... si lancia da sola. sbaglia clamorosamente il vantaggio dopo due minuti, poi non sbaglia più. Strepitosa la galoppata per il 3-0. Nel finale cala un po', ma le sue rare incursioni servono a smorzare un po' la pressione del Bernate.

Naty4: 6-
Sta molto sulle sue, troppo lontana da Glo. Però nulla da eccepire in fase difensiva: dalla sua parte non arrivano mai pericoli. 
Dal 40' Noe17: 5,5
Non ha neanche il tempo di entrare che già prendiamo due goal. Ampiamente giustificata perchè non era assolutamente semplice inserirsi in difesa in quel momento (e infatti entra solo perchè Naty chiede il cambio). Meriterebbe quasi quasi il "senza voto" ...


Glo11: 6,5
Assit per l'1-0 (bello il tocco di prima), assist per il 2-0, goal del 4-1, altro assist a Marcy che sbaglia davanti al portiere. Se non sbagliasse 3 goal sola davanti al portiere meriterebbe anche di più.
Dal 35' Ely23: 6
Dovrebbe fare la punta abbandonata a sè stessa mentre in il resto della squadra è impegnato a difenmdere il risultato; e invece nel finale è costretta ad aiutare anche lei in copertura. Da il suo contributo per evitare il tracollo.

Gio19: 7
Non entra, ma si fa onore come fotografa. I video dei goal di Marty e Marcy sono tutto merito suo.

Arbitro:4,5
Errori da ambo le parti, ne azzeccha veramente poche.

giovedì 15 ottobre 2009

Elezione del capitano 2009/2010

La votazione di ieri sera (completata dal televoto di Naty) ha avuto il seguente esito:
  • 61%  Aivon1
  • 23%  Marty14
  •   8%  Ely23
  •   8%  Noe17
Pertanto, il capitano per la stagione 2009/2010 è ufficialmente Aivon; Marty è il vice-capitano.
Sarà concesso ad Aivon di smarrire non più di 2 fasce da capitano: alla terza smarrita, il ruolo passerà a Marty.

Barzago - Olgiate 3-2

Reti: Glo11 (1T), Barzago (2T), Barzago (2T), Marcy8 (2T), Barzago (2T)

Barzago, 14/10/2009
Quarta amichevole stagionale, stavolta contro il rinnovato team del Barzago, tra parentesi la più "longeva" tra le squadre del CSI Lecchese.

Nel primo dei due tempi da 30' iniziamo con Aivon1 in porta, Ciò18 difensore centrale (per la prima volta dall'inizio nel nuovo ruolo), con Mile7 al suo fianco; centrocampo con Marcy8, Marty14 ed Ely23 e davanti Glo11.
La partita rimane piuttosto equilibrata per tutto il primo tempo, con conclusioni dalla distanza per entrambe le formazioni, ma senza troppi lampi. Il risultato è sbloccato da Glo intorno alla metà del tempo: rinvio di Aivon, Glo aspetta l'errore della sua marcatrice e le ruba palla, segnando poi facilmente davanti al portiere. Per le avversarie, da segnalare un palo su punizione della numero 4.

Nel secondo tempo tanti cambi da ambo le parti e la partita prende un'altra piega: le nostre non ci sono più e lasciano il gioco in mano alle avversarie senza reagire. Per un po' siamo fortunati, ma alla lunga non si può resitere così. E infatti arrivano due goal che ribaltano il risultano. La nostra fase difensiva, in entrambe le occasioni, lascia un po' a desiderare.
Dopo il vanataggio, la partita si riequilibra nuovamente, ma non riusciamo mai ad impensierire veramente il portiere locale.

Negli ultimi 5 minuti succede un po' di tutto: prima l'infortunio della numero 13 avversaria (speriamo niente di grave); poi il goal del pareggio di Marcy che ruba palla a metà campo e segna con un rasoterra da fuori area; infine un altro pasticcio difensivo regala la vittoria al Barzago (ma forse c'è stato un fallo di mani non visto dall'arbitro ... il sottoscritto).

Partita complessiva abulica: domenica serve tutt'altro piglio, non tanto per vincere, ma almeno per non prenderne una carrettata. Mi raccomando!

lunedì 12 ottobre 2009

11/10/2009 Olgiate - Rogoredo 5-0

Formazione: Aivon1; Noe17 (Ciò18), Gio19 (Mile7); Naty4, Marty14 (Marta10), Marcy8; Glo11 (Ely23)
Reti: Naty4, Marcy8, Marcy8, Mile7, Marcy8
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 11/10/2009

Prima di campionato per le nostre ragazze reduci da tre amichevole non proprio esaltanti. C'è quindi grande attesa per capire cosa saranno in grado di combinare le nostre. Il pubblico olgiatese sembra apprezzare il nuovo orario tardo-pomeridiano: almeno 60 persone sono presenti, infatti, al fischio d'inizio.

Si parte con il solito schema 2-3-1, con Naty esterno di centrocampo. Ed è proprio Naty, dopo soli due minuti, a dare il via alle marcature: azione tutta di prima Glo-Marcy-Naty, con quest'ultima che difende palla e a tu per tu col portiere segna con un tocco di punta.
Tutto bene? Neanche per sogno, visto che nonostante il precoce vantaggio non riusciamo a sbloccarci e giochiamo solo a sprazzi. Dietro ci mettiamo un po' a sistemarci, complice lo schema un po' particolare delle avversarie, che giocano con una punta molto arretrata. Dopo qualche minuto prendiamo le misure e almeno in difesa non soffriamo più. Però, il gioco latita. Ci basiamo sulle accellerazioni di Marcy sulla destra (poco sfruttate) e su qualche buona invenzione di una Naty particolarmente ispirata e ben disposta al sacrificio in fase difensiva.
Il raddoppio arriva comunque veso la metà del primo tempo: Naty si libera la tiro da fuori area, il portiere non trattiene e Marcy è la più lesta ad intervenire, segnando così a porta vuota.

Neanche il 2-0 raddrizza completamente la partita a nostra favore e ringraziamo quindi ancora Marcy che butta dentro il terzo goal, quello che 1 minuto prima dell'intervallo ci fa andare al riposo più sereni: punizione di Glo dalla lunga distanza, Marcy sfiora di testa e inganna il portiere avversario.

Nel secondo tempo entra subito Mile per Gio, vista la mancanza di una punta vera da marcare. Ma anche le avversarie cambiano e la nostra difesa inizia a ballare. Aivon, inoperosa per tutto il primo tempo, deve ora intervenire spesso in uscita, ma nonostante questo non si conterà neanche una sua vera parata per tutto il match. L'unico vero pericolo alla nostra porta arriva da una mezza rovesciata di una giocatrice in maglia rossa, conl tiro che termina alto sopra la traversa. Noi ci facciamo vedere solo con una punizione dal limite di Glo, respinta di pugno dal portiere.
Arrivano altri due cambi per noi: entrano Marta10 per una spenta Marty (con Marcy che passa in centro) e Ciò18 al posto di Noe.

Al 35' timeout per le avversarie e noi approfittiamo per un cambio: esce Glo11, entra Ely23 in attacco. E Naty si sposta a destra. Quest'ultima mossa, oltre al fatto che le avversarie prendano un po' di coraggio e passino addirittura ad uno schema a due punte, cambia un po' l'inerzia del match. Ci sono molti più spazi per le ripartenze, anche se non sempre ne approfittiamo a dovere.
Il goal che chiude la partita arriva un po' a sorpresa: calcio d'angolo per noi, la palla esce verso la metà campo, arriva Mile che prende la mira e la piazza ... all'incrocio dei pali! Gran goal. A questo punto il Rogoredo molla un po' e noi abbiamo diverse altri occasioni, quasi tutte ispirate da Naty. Marta arriva due volte davanti al portiere senza riuscire a segnare, Ely colpisce una clamorosa traversa.
Il quinto goal è frutto di una bella azione personale di Marcy che parte da metà campo, salta in velocità un avversaria e punisce il portiere senza difficoltà.
Nel finale Naty e Marcy ci provano ancora dalla distanza, ma il risultato non cambia più.

Esordio con alti e bassi, ma il risultato è decisamente positivo. Peccato che domenica si vada già a Bernate: sarebbe stato meglio ancora un po' di rodaggio.

P.S.: questa settimana allenamenti SOSPESI. Mercoledì ritrovo ore 20:00 per amichevole a Barzago.

Olgiate - Rogoredo 5-0: le pagelle

Aivon1 6,5 Spettatrice nel primo tempo, chiude bene in uscita su un paio di pericolosi contropiedi nella ripresa, segno che la concentrazione ha prevalso sulla sonnolenza. Esordio a rete inviolata.

Noe17 6+ Nel primo tempo (complice l'assenza di una prima punta avversaria) agisce da supporto al centrocampo, provando spesso ad impostare l'azione, senza successo. Più in difficoltà nella ripresa, quando entra la 10, ma comunque efficace in chiusura. Lo zero nei goal subiti le vale il "+", come per tutte le compagne di reparto.

Gio19 6+ Sembra non crederci quando non vede avversarie da marcare nei pressi dell'area (la prima è quasi a metàcampo), ma quando deve marcare si fa sentire, annullando gli spazi alla diretta avversaria. Buon lavoro di ordinaria amministrazione.

Marty14 5,5 Manca di idee e reattività a metàcampo, finendo per nascondersi fra le maglie avversarie, senza prodursi in azioni o conclusioni degne di nota. Decisamente sotto i suoi standard; il nostro regista sa che può fare molto di più. Che abbia risparmiato le energie per domenica prossima?

Marcy8 7,5 E' la sua serata, segno che è in buona forma e gioca con grande concentrazione. Macina chilometri a centrocampo ed è la più lucida sottoporta. Segna su respinta, poi di testa e infine con un'azione personale nel finale di partita. Tripletta all'esordio. Non male.

Naty4 7 Quando si accende cambia la partita. Da rivedere l'azione con cui si beve tre avversarie e sblocca il risultato. E' sua la conclusione che il portiere respinge e che Marcy trasforma nel gol del raddoppio. Prova spesso la conclusione, impegnando il portiere avversario, ma soprattutto gioca un'ottima partita difensiva, tornando quasi sempre a coprire sui tentativi avversari.

Glo11 6- Ancora lontana dalla forma migliore e per di più abbastanza isolata dal centrocampo, prova a farsi largo tra il duo difensivo avversario, senza successo. Calcia la punizione che Marcy trasforma nel 3-0, per il resto è pericolosa solo in un paio d'occasioni. Primo goal ufficiale rimandato.

Marta10 6 Entra nella ripresa per Marty, quando la squadra sembra in difficoltà, per fare pressing sulle avversarie. Ha il tempo di mangiarsi un gol a pochi passi dalla porta.

Ciò18 6+ Altri minuti nelle gambe come ultimo difensore, si piazza prima sulla 10 e poi sulla 13. Solo un brivido su una punizione avversaria, in cui però riesce ad impedire alla 13 di insaccare. Il flipper di cui è protagonista involontaria, insieme a Naty, che le rifila una pallonata in testa, è da "Mai Dire Gol"!

Ely23 6+ Nel finale al posto di Glo, accorcia speso verso il centrocampo per ricevere il pallone e scambiare con le compagne. Sfortunata più che imprecisa a pochi minuti dal termine, quando all'altezza del dischetto del rigore con un bel tiro centra in pieno la traversa. Anche per lei prima rete ufficiale rimandata.

Mile7 6,5 Gioca il secondo tempo al posto di Gio. Soffre anche lei la mobilità della 10, che per due-tre volte le scappa in contropiede, poi le prende le misure. Ancora in gol, sempre con un tiro da fuori, ma questa volta segna il classico "goal della domenica" con una conclusione arcuata che si insacca nel sette e che le vale mezzo voto in più.

Arbitro 6 Partita facile da gestire; è un po' fiscale su alcune punizioni, ma non compie errori clamorosi.

venerdì 9 ottobre 2009

Prima di campionato 2009/2010

Come è ormai tradizione, butto giù due righe in occasione della prima di campionato. Sarò breve stavolta, perchè non sono particolarmente ispirato e non ho neanche molto tempo. Ma non pensate che la brevità del pensiero voglia sminuire l'importanza del campionato che sta per iniziare. E' vero che non si tratta del campionato di Eccellenza, quello che assegna il titolo interprovinciale CSI, ma è anche vero che abbiamo deciso noi di non restare in Eccellenza per svariati motivi. Pertanto, chiedo a tutte di onorare il campionato in cui abbiamo chiesto di concorrere, cioè quello di Promozione, con una stagione il più possibile ad "alto livello". Cosa intendo con "alto livello"? Non intendo solo "buon piazzamento in classifica", ma anche, e soprattutto, impegno e costanza negli allenamenti, rispetto di tutti gli avversari e, ovviamente, divertimento. Tutto questo insieme rende una stagione "ad alto livello"; tutto, niente escluso.

Colgo anche l'occasione per ricordare, per l'ennesima volta, che quest'anno è richiesta anche una presenza assidua a discapito di altri impegni personali, visto che non abbondano di certo le ragazze a disposizione. Ne abbiamo già parlato, conosco la disponibilità potenziale di ognuna di voi, ma ribadire il concetto forse non guasta ...

Bene, basta così. Ho anticipato che sarei stato breve. Ci vediamo domenica. E ricordatevi che abbiamo cambiato l'orario! Il ritrovo è fissato alle 17:15. Non vorrei che qualcuna per abitudine si presentasse ancora domenica sera dopo cena ...

Dimenticavo...mercoledì prossimo si voterà per il capitano: iniziate a fare le vostre scelte. Per domenica la fascia andrà ad Aivon (se riesce a infilarla ...).

venerdì 2 ottobre 2009

Trofeo Silvio Berlusconi: Bernate - Olgiate 7-6

Bernate - Olgiate 7-6 (2-2; 2-6)
Reti: 9B, Glo11, Glo11, 14B, 3B, 13B, ?B, ?B, Ely23, Marcy8, Ely23, 9B, Naty4

Bernate, 02/10/2009

Il nostro pre-campionato si chiude come quello del Milan: solo sconfitte. Stavolta, però, è meglio così visto che il Trofeo "Silvio Berlusconi" non è particolarmente ambito, anzi, sta pure male nella bacheca societaria. E per la terza volta negli ultimi quattro anno va alle bernatesi.

Ma veniamo alla partita. Rosa al completo per le nostre in divisa estiva, nonostante siamo già ad ottobre.
Esordio dall'inizio di Aivon1 in mezzo ai pali, difesa a due con Mile7 e Gio19, centrocampo a 3 con Marcy8, Marty14 e Naty4, di punta Glo11.
La partenza è promettente: subito un paio di occasioni per noi e un buon possesso di palla. Ma appena il Bernate supera la metà campo va in rete: la numero 9 controlla, dribbla Gio e tira a girare col pallone che si infila alla sinistra di Aivon. Noi non ci scomponiamo e riprendiamo a giocare bene. E il gioco dà i suoi frutti: nel giro di 10 minuti ribaltiamo il risultato con una doppietta di Glo.
Poi però stacchiamo il piede dall'accelleratore consentendo al Bernate di risalire la china e di raggiungere il pareggio prima della fine del tempo grazie ad un'incursione della punta avversaria, marcata in questa occasione con troppa leggerezza da Gio.
Primo tempo comunque molto positivo a parte la poca cattiveria sia nella nostra area sia in quella avversaria.

Nel secondo tempo la partita cambia completamente: il Bernate corre e gioca bene, con e senza palla, e noi andiamo in crisi. Tre goal in 10 minuti compromettono pesantemente il risultato. Sul 2-5 arrivano 3 cambi per noi (il Bernate invece fa cambi volanti uno dietro l'altro): Noe per Mile, S-Ciò difensore centrale al posto di Gio, Marta per Naty (Ely era entrata all'inizio del tempo per Glo). I cambi scuotono un po' il match, ma non più di tanto. Anzi, arriva anche il sesto goal delle avversarie a testimonianza della nostra scarsa attenzione (o scarsa condizione ?) in fase difensiva.

Nell'ultimo tempo rientra Glo di punta, Marcy si sposta in mezzo al campo al posto di Marty e Ely passa a centrocampo. Le mosse sembrano azzeccate perchè, dopo due traverse, arrivano anche i goal: Ely segna a tu per tu col portiere, poi Marcy si inventa un pallonetto di controbalzo e infine ancora Ely scaraventa il pallone all'incrocio per il 5-6. Il gioco non è ora brillantissimo, ma la partita perlomeno rimane equilibrata.
Dietro Ciò (alla seconda promettente partita da difensore centrale) e Noe fanno buona guardia e spesso la stessa Noe si spinge in avanti a dar man forte alle compagne.
A metà tempo rientrano Naty per Ely e Marty per Marcy. E prendiamo il settimo goal, fotocopia migliorata del primo: stavolta il tiro a girare della 9 finisce all'incrocio dei pali. Un goal alla "Del Piero": complimenti. Poco prima della fine della partita ancora un goal: Naty vede il portiere fuori dai pali e la punisce con un bel pallonetto.

Non c'è più tempo per pareggiare, la vittoria va al Bernate. Probabilmente vittoria meritata, visto che noi abbiamo giocato bene per 10 minuti, loro molto bene per quasi un tempo intero. Per il resto, la partita è stata equilibrata, come (quasi) sempre in questi anni tra le due squadre.