lunedì 17 dicembre 2007

15/12/2007 - Imberido - Olgiate M. 5-0

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2007/2008, 10 giornata Andata

TABELLINO

CRONACA PARTITA
Imberido, 15/12/2007

Trasferta in Siberia per le giallo-blu olgiatesi. E sì, perchè Imberido sabato sera sembrava proprio in un altro mondo sabato sera: freddo (quello c'era ovunque, credo) e ... neve !! Campo bianco (ma ben ripulito) e mucchi di neve accatastati ai bordi.
Nessun dubbio però sul fatto che la partita doveva essere giocata: con tutto lo sbattimento per raschiare il campo, direi che non era il caso di non giocarla!


Formazione sperimentale per noi, con Gio e Ary all'esordio da titolari e Marty per la prima volta a centrocampo in campionato.

Si capisce subito chi farà la partita: ma c'erano dubbi? L'Imberido attacca con 5 giocatrici, noi difendiamo in 5, con la sola Ary davanti. La tattica sembra funzionare: la capolista è brava a fare girare palla anche negli spazi stretti da noi concessi, ma arriva al tiro solo da lontano (se può esserci un "lontano" nel minuscolo campo di Imberido). Nella nostra area non si entra.

Il goal fortunoso dello 0-1 dopo 3' minuti (palla che scivola tra le mani di Aivon, colpisce il palo e poi finisce dentro) non cambia il nostro approccio. L'Imberido non è preciso nelle seppur frequenti conclusioni a rete e ci mette veramente in apprensione solo sulle rimesse laterali, dove noi non difendiamo benissimo. Aivon in sostanza compie solo due parate.

Verso la metà del tempo iniziamo a sollevare la testa e arriviamo anche ad impensierire il bravo portiere avversario. Prima una punizione di Marty fuori di poco, poi un paio di conclusioni di Sere da fuori ma, soprattutto, un'occasionissima capitata ad Ary: incursione di Marty, la palla è ribattuta da un difensore e finisce sui piedi della nostra attaccante che, di punta e con poca convizione, tira tra le braccia del portiere.


Nel finale l'Imberido accellera un po' i ritmi e le conclusioni a rete si fanno più insidiose (anche una traversa). Ma il goal del 2-0 stranamente (e purtroppo) arriva in contropiede: noi quasi tutte in attacco per una rimessa laterale, l'Imberido ne approffitta e porta una giocatrice sola davanti ad Aivon. Il goal è un gioco da ragazzi.

Il secondo tempo inizia in modo ben diverso. Il cambio tattico che porta Marty in mezzo al campo (sulla destra era sembrata un po' spaesata) mostra subito i suoi frutti. Nei primi 5 minuti due o tre incursioni centrali della stessa Marty (una volta atterrata senza pietà al limite, con l'arbitro un po' troppo ... permissivo), e una clamorosa traversa di Ary col portiere in uscita. L'Imberido sembra quasi appagato e non combina più molto. In più, in mezzo al campo concede molti spazi e noi riusciamo quasi a giocarcela alla pari.

Al 5' del secondo tempo entra Ciò per Marcy e dopo altri 5 minuti Ely per Ary. Arriva qualche cambio anche nelle fila delle avversarie e, soprattutto, c'è lo spostamento della numero 9 in attacco. L'Imberido con calma si ricompone e inizia a costruire (e sprecare: avrà imparato da noi?!) diverse buone occasioni da goal. Noi noi siamo più così chiuse indietro come nel primo tempo, anzi spesso ci troviamo sbilanciati con Noe e Marty alla ricerca del goal.
E la capolista, approffittando della bravura del suo centravanti, ci punisce. Il 3-0 che chiude la partita arriva su un'azione personale della numero 9 che lascia Giorgia di sasso (Giorgia peraltro molto brava fino a quel momento sulla precedente avversaria diretta). E dopo un paio di minuti arriva anche il 4-0 a conclusione di una mischia in area.

Partita chiusa nel risultato, ma non nel gioco, perchè a questo punto noi cerchiamo almeno il (meritato) goal della bandiera. Prima un palo di Marty da metà campo, poi un paio di occasioni per Ely che si trova davanti al portiere e le calcia addosso, poi qualche conclusione di Sere non troppo precisa, un paio di Noe, una di Ciò. Insomma, il 4-1 poteva starci. Invece, arriva il 5-0 su un'altra invenzione della numero 9 avversaria e la partita si chide difinitivamente.


Considerando le premesse e i timori della vigilia, possiamo dire che è andata anche bene. Vittoria meritatissima dell'Imberido, anche se decisamente pesante nel risultato. Almeno un goal lo potevamo fare, però accontentiamoci. Le altre squadre (Arosio a parte) ad Imberido non hanno combinato molto di meglio.

2 commenti:

Ely 23 ha detto...

personalmente mi aspettavo una partita diversa, con un risultato decisamente più pesante. invece fino al 2 a 0 abbiamo retto bene.. c'è speranza per il futuro dai... magari evitando di sbagliare tutti quei gol (parlo anche e soprattutto per me sigh!!)
che ne dite se andiamo a milanello a farci insegnare qualche trucchetto dai CAMPIONI DEL MONDO?? LooooooooL!

Ely 23 ha detto...

ah, non so se avete visto.. il Canzo ha vinto col Foppenico