CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2007/2008, 6 giornata Andata
Stagione 2007/2008, 6 giornata Andata
TABELLINO
Formazione Olgiate M.: Aivon1, Noe17 (Gio19), Lety3 (Marty14), Mile7, Sere9 (Ary15), Ire20 (Ciò18), Naty4 (Marta10)
Marcatori: Ciò18
Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2007/11/pagelle-barzano-olgiate.html
CRONACA PARTITA
Barzanò, 16/11/2007
Aria di derby (oltre che di inverno siberiano) in questa sesta giornata di campionato. Ma il derby è solo a metà, visto che quel fenomeno di Marty Ravasi si è beccata due giornate di squalifica la scorsa settimana e quindi l'unica ex in campo è Silvy.
Formazione col modulo 2-1-1-2 con Noe e Lety marcatori, Mile davanti a loro, e centrocampo a 3 con Sere, Ire e Naty, senza punta. Per necessità di turnover Marty14 e Marta10 (match winner della scorsa settimana) vanno in panchina, Marcy e Ely addirittura in tribuna. Alcune assenze anche nella formazione in maglia viola.
Parte subito forte il Barzanò. Nei primi 10 minuti facciamo fatica a contenere le attaccanti avversarie, tra le quali Silvy che fa capire subito che non concederà sconti alle ex compagne.
Aivon però si destreggia piuttosto bene tra i pali respingendo ogni tentativo. Solo fino alla metà del tempo, quando una punizione da metà campo (!!) della numero 14 del Barzanò la trova decisamente impreparata e così passiamo in svantaggio.
Il goal stranamente smorza un po' il ritmo del Barzanò, che continua comunque a fare la partita. Lety e Noe prendono meglio le misure delle punte locali, Mile fa buona guardia davanti alla difesa e la pressione viola diminuisce. Arriviamo al tiro per la prima volta al 17' su una punizione di Sere che finisce di poco a lato.
Dall'altra parte, da segnalare una doppia parata di Aivon da distanza ravvicinata e un paio di salvataggi provvidenziali di Lety.
Nel finale di tempo, due episodi fondamentali. Al 20' punizione (omaggio dell'arbitro) per il Barzanò nella zona del corner, cross di Romy7 e goal di testa (?!) di Silvy per il 2 a 0 con il più classico dei goal dell'ex.
Subito abbiamo la possibilità di accorciare le distanze, quando al termine di una buona azione Noe imbecca Ire sola in area. La nostra mammina però si emoziona e calcia non troppo convinta, andando a colpire il palo esterno alla destra del portiere (speriamo che siamo un po' più decisa e precisa quando deve sculacciare Filippo!).
Allo scadere, il Barzanò ci grazia fallendo la realizzazione di una punizione invitante dal limite dell'area, quando ormai tutta la panchina era rassegnata al goal.
Nel secondo tempo, subito 3 cambi: Ciò18 e Marta10 sulle fasce al posto di Ire e di una non brillantissima Naty (sarà il freddo?!). In difesa, Marty14 al posto di un'ottima Lety (a parte il cappellino...).
Nei primi 5' minuti la partita si chiude virtualmente. Il Barzanò prima ci prova un paio di volte, trovando stavolta prontissimo il nostro portiere. Poi, su azione di calcio d'angolo, ancora Silvy colpisce in qualche modo la palla che entra lemme lemme in porta, con Aivon che rimane un po' a guardare.
Noi ci procuriamo un'occasionissima in contropiede con Mile che, servita da Sere, rallenta un po' l'esecuzione e calcia sul portiere in uscita.
Al 10' altri due cambi tra le file gialloblu: Gio19 in difesa al posto di Noe17, Ary15 in fascia al posto di Marta10, con quest'ultima spostata in mezzo al posto del capitano Sere9.
Il Barzanò continua ad attaccare, ma con minor convinzione; ciononostante qualche buona occasione riesce ancora a costruirla. Aivon deve intervenire in modo decisivo almeno 3 volte, prima smanacciando un tiro cross di Romy, poi uscendo a valanga su Silvy (poi sbeffeggiata mentre rimane a terra) e infine deviando in modo non proprio ortodosso un'altra punizione dalla distanza della numero 14.
Noi facciamo capolino nella metà campo avversaria raramente, ma riusciamo comunque a segnare il goal della bandiera. Al 15' Marty14 si invola verso la porta, resiste ad un paio di cariche avversarie e lascia partire un tiro potente sul quale è bravo il numero 1 del Barzanò; sulla ribattuta la più lesta è fortunatamente Ciò18 che con freddezza segna il suo terzo goal in carriera (penso che li abbia fatti tutti così, a porta ... vuota).
Finisce quindi con la meritata vittoria per 3-1 del Barzanò. A noi rimane la certezza di aver fatto una buona partita in fase difensiva e il rammarico di aver preso tutti i goal su calcio piazzato.
A proposito di calci piazzati, prego notare che su 18 goal subiti fin ora, ben 10 sono derivati da calcio piazzato: 5 da calcio d'angolo (di cui 4 di testa, specialità in cui credevo che ormai fossimo rodate ...) e 5 da punizione (4 dirette, 1 con cross e goal ancora di testa).
Se da un certo punto di vista questo fatto mi rincuora perchè significa che sappiamo lottare e difenderci con i denti anche di fonte ad avversarie molto più forti (in pratica solo il Foppenico ci ha segnato tanti goal su azione in una sola partita, ben 5), dall'altro mi preoccupa un po' perchè è un peccato sprecare tante energie per poi prendere goal a palla ferma. C'è sicuramente da sistemare qualcosina ...
Maggior attenzione va prestata di certo nelle prossime tre decisive partite in chiave salvezza (Bellano, Tirano, Laorca), con avversarie sicuramente da rispettare e temere, ma probabilmente un po' più alla portata rispetto ad alcune affrontate fin ora. Se dovessimo dimostrarci nettamente inferiori, beh .. niente da dire: inizieremmo a fare armi e bagagli e ad apprestarci meste sul cammino della retrocessione; ma ci sarebbe da mangiarsi le mani se invece dovessimo sprecare tutto unicamente per le disattenzioni sui calci da fermo.
Squadra avvisata ... mezza salvata (e non è solo modo di dire in questo caso ...).
4 commenti:
Bella Cecio, i casi sono due:
o Giuliy ha iniziato a dormire, oppure hai imparato a scrivere con una mano sola...
a dire il vero ho scritto ieri mattina alle 8 mentre Giuly dormiva beatamente (finalmente) e la mamma era a messa
Cecio ti confesso ma penso che anche tu e Pante e Marco (anche se è appena arrivato) avrete notato il mio bel limite, i goal ti quel tipo li ho sempre presi ma vorrei anche non prenderli più, è un fattore psicologico e cioè che quando mi arrivano quei tiri io non vado per niente convinta e sicura e quindi faccio frittata, c'era un mio allenatore che ogni volta che vedeva partire un tiro di sto tipo mi urlava per spronarmi ma io comunque non sempre riuscivo nell'impresa. Il terzo goal è vero è entrato al rallentatore ma non me lo aspettavo credimi diciamo che la colpa è a metà con la difesa..e dai per par condicion non so se si scrive così boh!
vista da fuori la partita è stata bella.. combattuta nonostante magari il risultato dica il contrario. Abbiamo (avete lol) giocato bene senza mollare mai brave!!! secondo me se giochiamo sempre così ci possiamo pure salvare!!! sguf sguf!!! :p
Posta un commento