La quinta edizione del torneo "Menorial Tino Casati" (da quest'anno ribattezzato "Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio") ha visto la vittoria delle "milanesi" dell'Azzurra Milanino. Vittoria sofferta nella finale contro di noi e decisa da un goal piuttosto fortuito. Comunque, le "Azzurre" (che giocavano però in maglia rossa) non hanno rubato niente, visto che durante tutto il torneo hanno dimostrato di essere la squadra con il tasso tecnico più alto.
Girone di qualificazione molto equilibrato, in cui 5 partite sono terminate con vittorie di misura e una in parità.
Partita d'apertura vinta dalle padrone di casa per 1-0 contro il Bernate (prima vittoria stagionale nostra contro le vicine di casa del Berlusca), con goal di Silvy che ribatte in porta una conclusione di Naty terminata sul palo. E dopo il goal, un po' di sano catenaccio per essere sicuri dei 3 punti.
Nella seconda partita parte bene l'Azzurra contro il Tirano, ma la folata iniziale si esaurisce in fretta e si ritrova sotto per 2-0 (gran goal della numero 7 valtellinese e della numero 10). Nel secondo tempo le milanesi riescono solo ad accorciare le distanze e la partita termina 2-1 per il Tirano.
La terza partita vede di fronte le due squadre vincenti. Olgiate piuttosto sulla difensiva e senza Silvy più o meno infortunata. Il Tirano passa su un'azione di calcio d'angolo grazie ancora alla 7 che segna al volo di sinistro. Nel secondo tempo, però, due goal di testa in 10' (Sere9 e Marcy8) ribaltano il risultato. E vediamo già la finale ...
La partita successiva serve per stabilire chi tra Bernate e Azzurra dovrà essere quasi tagliata fuori dalla lotta per la finale. Il nostro tifo va al Bernate che, vincendo, ci regalerebbe la qualificazione anticipata. Ma alla fine la spunta l'Azzurra vincendo per 1-0.
Quinta partita tra Tirano e Bernate. Il Bernate deve vincere e sperare, ma sarebbe comunque difficile riuscire a passare. Il Tirano vincendo potrebbe inguaiarci. Ma a parte qualche brivido nel finale, la partita non regala grandi emozione e finisce con l'unico pareggio della giornata: 0-0.
Con questo risultato, il Bernate è automaticamente escluso dalla finalissima, mentre noi siamo già qualificati. Rimane da vedere chi dovremo affrontare.
Nell'ultima partita, l'Azzurra deve vincere per forza: un pareggio, infatti, la eliminerebbe in virtù della sconfitta nello scontro diretto contro il Tirano. Ma le milanesi non premono più di tanto (stanche?) e noi non siamo mai veramente in difficoltà. Noi, dal canto nostro, ci teniamo a mantenere l'imbattibilità. Siamo però noi stessi a regalare il goal del vantaggio, con uno svarione difensivo che libera la numero 10 in posizione pericolsa: gran destro e goal dell'1-0.
A questo punto l'Azzurra cerca di difendere il risultato e, obiettivamente, noi non facciamo molto per ribaltarlo.
La finale sembra decisa: Azzurra e Olgiate si riaffronteranno alle 10:00 per il primo e secondo posto. Ma in pieno recupero, arrivano le emozioni più forti di questo torneo. Al minuto 16'30'' Marta10 riceve ruba palla a centrocampo e lascia partire un gran destro di esterno che si scavalca il portiere avversario. Tutti increduli per l'eurogoal, anche il Tirano che ormai non sperava più nella finale e si lascia andare ai festeggiamenti.
Ma la gioia del Tirano dura giusto il tempo di tornare a metà campo per battere il calcio d'avvio. Tiro immediato della numero 5 milanese e palla sotto la traversa. E subito dopo fischio finale dell'arbitro.
Azzurra vincente per 2-1 e in finale contro l'Olgiate. Indescrivibile lo sconcerto delle valtellinesi. Signorile, invece, il gesto della numero 5 dell'Azzurra che va a scusarsi dopo la partita con il nostro portiere per il goal beffa.
Terminato il giorne di qualificazione, si passa alla parte più interessante della giornata: la cena. Ottima, come al solito la cucina di Giuly & Co., ma non avevamo dubbi. Speriamo che anche le altre squadre abbiano apprezzato.
Con la pancia piena, si arriva alla finalina, dove si affrontano Bernate e Tirano. Il premio di consolazione va al Bernate che vince per 2-1.
La finale delle 22:00 risulta equilibrata come tutte le altre partite. Nel primo tempo, un po' più di occasioni da parte nostra: una clamorosamente fallita da Marcy8, oltre a diversi tiri da fuori di Silvy e Sere che però non risultano mai troppo insidiosi. E un palo colpita dell'Azzurra.
All'inizio del secondo tempo, la svolta: tiro dalla distanza della 10 milanese su cui Ivonne non è precisa: la palla le sfugge e rimbalza in rete.
La partita a questo punto cambia: l'Azzurra difene e riparte in contropiede, noi attacchiamo, ma risultiamo pericolosi solo in due occasioni: un palo di Silvy e un'occasione divorata da Ely a tu per tu col portiere dopo un'altra azione personale di Silvy. I nostri cambi non servono a nulla, perchè non riusciamo a combinare nient'altro.
La partita finisce addirittura in anticipo per errore dell'arbitro, ma nei minuti restanti sicuramente non avremmo combinato nient'altro.
Le successive premiazioni, oltre ad assegnare i trofei dal primo al quarto posto, determinano anche la miglior giocatrice del torneo, individuata tramite la somma delle votazione effettuate da tutte le squadre al termine di ogni partita. Si tratta, nella sorpresa geenrale di tutte le compagne, di Emanula Franzini, numero 7 del Tirano. Ce ne potevano essere anche altre (la classifica era piuttosto "corta"), ma sicuramente lei ha ben giocato e, soprattutto, ha fatto due bei goal.
lunedì 4 giugno 2007
"Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio" - La cronaca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
@Marty3: ma quanto sei rossa sulla foto???
Ma chissà perché sere?
Vi segnalano gli errori se scrivete sbagliato nei commenti? A me si, con una riga rossa, heilà ma come siamo avanti su questo blog
Posta un commento