martedì 12 giugno 2007

Latinus articulus

Siccome un po' di cultura non fa mai male, ecco una sintetica (ma veritiera) descrizione della nostra squadra ... in latino!!! Non pubblico la traduzione, se no che gusto c'è?
Divertitevi a tradurre a modo vostro: domani pubblicherò anche la versione italiana.

"Nos Olgiatae Molgorae manipulum calcium sumus. Fortissimus manipulus sumus: nos habemus ultimum defensorem invium, defensionem inviam, centrum pugnacem et impetum super (?!?!?); sed praesertim nos habemus duos principes qui nos patierunt, nos docent et nos adiuvant.

Tamen saepe nostra sfiga fert nos ad iniucundas condiciones, ut Cesenaticum, Marcellae casum et autoretem in fine lusus. Sed nobis bene est: gravis res est delectatio et profecto haec res semper est in nostro magno manipulo."

Scriptum a Martina14
P.S: @Marty14: ma sei sicura che anche gli antichi Romani avessero la "sfiga" ?!! Magari l'hanno inventata dopo aver perso una battaglia coi Barbari? Mah ...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

grande marty....ma questo è vero latino!!!!!
io pensavo facessi una cosa tarocca....

Ely 23 ha detto...

'un c'ho capito 'na sega ahahahah

AIvon 1 ha detto...

Ely, manco io son troppo gnorante!

Anonimo ha detto...

@cecio..le parole sfiga e autoretem le ho italianizzate..se no...già mi hai fatto sudare crecando tutte le parole che non sapevo sul vocabolario...
@stefy21..ma tu hai idea di come sia il latino vero...questo brano lo sa tradurre già uno che ha fatto un mese di latino..forse meno..e poi io scrivo solo cose intelligenti....ahahhahaha
@aivon1 e ely23..fatevi aiutare da silvy per tradurre..

Nick ha detto...

@marty4: io suggerirei "contra propositum" per "auto-meta" (goal e obiettivo non ci sono nel vocabolario) e "fortuna" per "sfiga". Ma io non so il latino ...

P.S.: li ho adattati da qui: http://www.dizionario-latino.com/

Anonimo ha detto...

@cecio..ma con internet non vale..troppo facile..cmq "contra proposita" è bello..ma "sfiga"...io lo lascerei, xchè non è fortuna, cioè fato, sorte in senso latino, ma proprio sfiga.. va beh..ciao
p.s.se vuoi ti posso dare ripeizioni di latino...però ti confesso, non è per niene divertente

Anonimo ha detto...

ahah altro che aiutarvi, io ho capito meno di voi!!!