domenica 27 febbraio 2011

Spostamenti partite

21/3/2011 vs Oggiono
Giocheremo a Oggiono alle ore 21:30


25/3/2011 vs Bellano
Giocheremo a Dervio alle ore 21:00 anzichè alle ore 20:00

Civate - Olgiate 9-0

Formazione: Marty12; Mile7, Gio15 (Cla2); Marcy8, Marta10 (Ciò18), Naty4 (Leuz5); Glo11
A disp.: Elena1

Civate, 26/02/2011
Troppa la differenza tecnica in campo per provare a commentare il risultato. Diciamo che non abbiamo fatto peggio della altre squadre, visto che il Civate viaggia ad una media di 8 goal a partita, escluse le due partite perse col Bosisio. E noi, tra andata e ritorno, ne abbiamo presi 15 ...

In pagella, diamo un 6+ a tutte, perchè abbiamo giocato la nostra onesta partita difensiva, eseguendo alla lettera gli ordini impartiti dalla panchina e obbligando le avversarie (almeno nel primo tempo) ad avvicinarsi alla nostra area solo coi lanci lunghi e precisi della loro numero 18. Tra l'altro, almeno metà dei goal sono arrivati solo grazie alla precisione e alla potenza nei tiri da lontano della stessa numero 18 e della numero 8.

Va beh, consoliamoci: col Civate non giocheremo più ...

lunedì 21 febbraio 2011

Gara di ritorno vs Oggiono

All'andata contro l'Oggiono abbiamo invertito il campo causa neve. Il ritorno ovviamente dovrà essere giocato da loro. Siccome nel week end non hanno il campo disponibile, ci hanno chiesto di giocare lunedì 21/3 alle ore 21:15 / 21:30. Mercoledì sera dobbiamo decidere. Secondo me va benissimo.

domenica 20 febbraio 2011

Olgiate - Barzago 3-3 (5-6 dcr)

Formazione: Aivon1; Mile7, Gio15; Marcy8 (Leuz5), Sere9, Naty4; Glo11
A disp.: Cla2, Noe17, Ciò18, Marta10, Lori6
Reti: Marcy8, Glo11, Sere9
Pagelle: link

Olgiate, 20/02/2011

Seconda partita in casa della settimana, contro un Barzago che ha l'occasione per chiudere definitivamente il discorso salvezza (sempre che sia mai stato aperto ...)
All'andata finì 3-1 per le barzaghesi, brave a sfruttare alcuni nostri errori difensivi. La nostra formazione iniziale è la stessa di mercoledì scorso, tranne in difesa, dove partono Mile e Gio. L'avvio è decisamente promettente: dopo 9 minuti siamo già in vantaggio 2-0, grazie alla ribattuta di Marcy su tiro di Glo e ad una punizione all'incrocio della stessa Glo. In mezzo, pochi pericoli subiti e buona padronanza del campo.
Il doppio svantaggio scuote un po' le ospiti che giustamente iniziano ad attaccare, colpendo una traversa e sfiorandone un'altra. Il time-out chiesto al 19' dalla squadra in blu ha l'effetto opposto a quello desiderato: appena rientrate in campo, capitan Sere segna di testa su cross di Glo il suo primo goal stagionale, portandoci così sul 3-0 a meno di 5 minuti dalla fine del primo tempo.
Partita finita? Neanche per sogno. Il Barzago ha grinta e inizia a schiacciarci, andando però in goal in modo assolutamente fortunoso: un tiro da centro area destinato ad uscire di almeno un metro colpisce la coscia di Mile e carambola verso la porta, con Aivon che smanaccia la palla quando questa ha già superato la linea.
Avremmo l'occasione di riportarci a +3, ma Marcy non riesce a fare il replay del goal dell'1-0, calciando timidamente addosso al portiere.

Nel secondo tempo il nostro baricentro è decisamente più basso, anche perchè il Barzago gioca a due punte. Un'altra traversa ci grazia, ma il goal del 2-3 arriva lo stesso: rimessa laterale, colpo di tacco da fuori area e palla che si impenna finendo poi sotto la traversa, ingannando Aivon. Il Barzago ci crede (ma ci credeva anche prima) e noi ci facciamo vedere solo in contropiede. Il 3-3 arriva quando mancano meno di 10 minuti, su una punizione calciata dal difensore centrale ospite
Entra Leuz a questo punto per una stanca Marcy. E' la prima volta che giochiamo così tanto a trazione anteriore con Glo, Naty e Leuz contemporaneamente in campo. Le occasioni per passare nuovamente in vantaggio ci sarebbero, ma non è serata. Due volte i tiri di Leuz ballano pericolosamente sulla linea di porta e una punizione di Glo non fa una fine migliore: palo, ribattuta e salvataggio sulla linea. La pressione e la buona volontà degli ultimi 10 minuti non bastano e finisce così 3-3.
Ai rigori segnano Sere e Glo, sbagliano invece Naty (traversa), Leuz e Gio (fuori); Aivon ne para uno (e uno lo calciano fuori le avversarie): vince così 6-5 il Barzago.

Verrebbe da dire "2 punti buttati", ma solo perchè vincevamo 3-0 dopo 20 minuti. Guardando obiettivamente tutta la partita, e considerando tutte le occasioni da rete, il pari ci può anche stare. Però rimane il rammarico per la mancata vittoria, soprattutto perché l'ultima (e unica) risale addirittura ad inizio novembre col Bernate.

E adesso salutate il vostro campo: ci aspettano cinque week end consecutivi fuori casa, dove abbiamo fatto solo un punto e 4 goal ...

Olgiate - Barzago: le pagelle

Mi spiace, ma non ho molto tempo. Perciò per questa volta 6 politico a tutte. E comunque mi risulterebbe difficile dare dei voti veri: guardando solo il risultato (da 3-0 a 3-3) ci sarebbe da dare voti bassi; considerando invece che nel calcio esistono anche i meriti degli avversari e non solo i nostri demeriti , allora i voti potrebbero essere anche più alti. Facciamo una media e diamo 6 a tutte.

giovedì 17 febbraio 2011

Olgiate - Mera: le pagelle

Aivon1: 6
Sorpresa dal tiro del 2-1, che forse vede partire un po' tardi. Sfortunata sul primo e sul quarto goal, brava quando c'è da uscire sui piedi della attaccanti. Positivo comunque il ritorno in campo del nostro ex-capitano.
Dal 25' Marty12: 6
Meno lavoro rispetto alla compagna di reparto, dimostra la sua reattività sui tiri da fuori del Mera. Non può nulla sul quinto goal.

Noe17: 6
Gioca praticamente di fianco a Ciò, perchè le avversarie attaccano quasi sempre in due. Soffre un po' la velocità della 20, ma se c'è da fare a sportellate non si tira indietro.
Dal 35' Gio15: 6
Poco lavoro per lei, che entra quando il Mera ha già preso le distanze e ci lascia campo.

Ciò18: 6
In mancanza di una vera punta, gioca un po' più alta sulla numero 21. Anche per lei qualche difficoltà sugli scambi rapidi delle avversarie, ma comunque ottima grinta.
Dal 30' Mile7: 6
Quando entra c'è da spingere per cercare di riaprire il match, quindi praticamente gioca da centrocampista aggiunto. Le capita anche una palla-goal, ma al volo da fuori area (non facile) calcia fuori.

Marcy8: 6,5
Lotta senza timori in mezzo al campo recuperando anche qualche buon pallone. Uniche pecche la marcatura persa sull'angolo del 2-1 e il goal sbagliato a tempo quasi scaduto.

Sere9: 6,5
Bene tatticamente, tiene ordinata la squadra a metàcampo e soprattutto nella ripresa va a mettere pressione allle avversarie quando provano a ripartire. Vicina al goal su azione personale nel primo tempo.
Dal 40' Marta10: 6-
Mette ancora minuti nelle gambe, ma si vede che è un po' stanca e tocca pocchi palloni.

Naty4
: 6+
Fa valere la propria tecnica mettendo in mostra qualche buona giocata e cercando spesso la profondità su Gloria. In crescendo rispetto alle ultime uscite. Tiro da metàcampo ancora da perfezionare.
Dal 40' Lori6: 6-
Entra nel finale, in tempo per mangiarsi il goal per festeggiare la laurea. A proposito, complimenti! ...peccato che i confetti finiscano prima dell'arrivo degli allenatori...

Glo11: 6,5
Un bel goal che meriterebbe il replay, altri due sfiorati ma anche tanto movimento in attacco e non solo.

Elena1bis, Leuz5: s.v.
Non entrate (xò il thè coi biscotti di Leuz spaccava)

Arbitro: 7
Il migliore della stagione, per simpatia - perchè vi ha viste crescere - e per capacità di direzione del match (finalmente un arbitro che dà retta ai guardalinee), anche se il suo compito non è stato poi molto difficile.

16/02/2011 Olgiate - Mera 1-5

Formazione: Aivon1 (Marty12); Noe17 (Gio15), Ciò18 (Mile7); Marcy8, Sere9 (Marta10), Naty4 (Lori6); Glo11.
A disp.: Elena1bis, Leuz5.
Reti: Glo11
Pagelle:

Olgiate M., 16/02/2011
Dopo quasi tre mesi si recupera la settima di andata contro il Mera. La pioggia mette a rischio il match ma il campo rimane comunque praticabile e l'arbitro dà il via alle ostilità, con qualche minuto di ritardo causa difficoltà della squadra ospite a trovare il campo.
Squadra al completo, con anche l'acciaccata Leuz in panchina.
Si gioca su buoni ritmi sin dalle prime battute, con pressing da parte delle gialloblù e con il Mera che prova a sorprenderci con scambi rapidi a metàcampo, sfruttando la mobilità della n°20.
Intorno al 10' arriva il nostro goal del vantaggio: Naty batte una punizione dalla linea di centrocampo scodellando in area, dove Glo anticipa tutti con un sontuoso colpo di tacco prima che la palla tocchi terra e infila nell'angolino.
Chiamiamo un timeout per sistemarci tatticamente (dato che il Mera non gioca con una prima punta fissa), ma le avversarie trovano quasi subito il pareggio: dopo un'azione in velocità, un rimpallo al limite dell'area spalanca la porta alla n°20 che insacca senza difficoltà.
Sere prova a riportarci avanti con un destro dal limite, che però esce di poco.
Passa un minuto e la 21 riceve palla da rimessa laterale sulla fascia sinistra, viene lasciata libera di calciare e con un destro potente punisce Aivon, che non riesce a deviare la traiettoria del pallone, e porta in vantaggio le ospiti.
E' il momento migliore del Mera, che infatti poco dopo trova anche il 3-1 causa dormita generale su un calcio d'angolo a traiettoria bassa, con l'avversaria che indisturbata gira facilmente in porta dopo aver tagliato sul primo palo.
Proviamo ad accorciare con Glo che su punizione calcia bene, ma il portiere avversario devia in angolo.
Allo scadere del primo tempo arriva la doccia fredda, con la quarta rete avversaria, siglata ancora dalla 20 su azione di contropiede, passivo un po' troppo pesante per una prima frazione giocata su buoni livelli.
Nella ripresa si cambia portiere: fuori Aivon e dentro Marty, la quale bagna letteralmente il suo ingresso in campo finendo dentro la pozzanghera davanti alla linea di porta per bloccare un tiro insidioso.
Entreranno nell'ordine anche Mile, Gio, Marta e Lori al posto di Ciò, Noe, Sere e Naty.
La gara si mantiene equilibrata, con noi che proviamo a spingerci in avanti per riaprirla, mentre il Mera si rende pericoloso per lo più con conclusioni da fuori.
Alla fine però il gol lo trovano ancora una volta le avversarie, con un bel rasoterra della 11 da fuori area, dopo una respinta corta della difesa.
Per noi si registrano ancora quattro nitide palle goal: nella prima Glo si gira bene in area ma il portiere toglie il pallone da sotto la traversa, poi è il turno di Marcy che di testa scheggia l'incrocio dei pali. Infine negli ultimi minuti quando la pressione avversaria diminuisce, le ultime due occasioni a tu per tu col portiere, ma sia Marcy (palla fuori) che la neo laureata Lori (respinta di piede del portiere) non trovano il goal.
Il punteggio finale vede il Mera imporsi per 5-1.
Come già detto, punteggio ingeneroso per l'impegno che ci abbiamo messo (sicuramente una delle migliori prestazioni collettive stagionali), ma che rende sicuramente merito alla concretezza offensiva delle avversarie.
Proseguiamo su questa strada, domenica tocca al Barzago venire a farci visita e possiamo ambire a qualcosa di più.

domenica 13 febbraio 2011

Allenamenti di questa settimana

Lunedì 14, anche se è San Valentino, sono confermati gli allenamenti speciali. Mercoledì, invece, ricordo a tutte il ritrovo alle ore 20:00 per la partita in casa col Mera (inizio alle 21:00).

Bernate - Olgiate: le pagelle

Marty12: 6
Una sola vera parata.

Mile7: 6-
Non convince del tutto. Meglio nel secondo tempo.

Ciò18: 6+
Pochi problemi quando difendiamo con la squadra schierata; soffre invece molto sui lanci che tendono a scavalcarla.
Dal 30' Gio15: 6
Qualche brivido, ma se la cava con mestiere.

Marcy8: 5,5
Spinge poco e rischia grosso nel primo tempo con un paio di rilanci in mezzo alla nostra area. Sul secondo goal perde letteralmente di vista la propria avversaria diretta.
Dal 35' Naty4: 5,5
Avvio promettente, ma si spegne subito. Un buon assist per Glo (pall) e nulla più.

Sere9: 7
La miglior prestazione stagionale. Ruba una infinità di palloni e avvia quasi tutte le nostre azioni. Peccato non sia mai presente in zona goal.

Glo11: 7
Primo tempo così così, secondo alla grande: due goal, un palo, un altro goal sfiorato su punizione e tanti falli subiti quando inizia a fuggire sistematicamente alla marcatura.

Leuz5: 5,5
Fallisce un goal sullo 0-0 e dopo 10 minuti dimostra già di essere a corto di fiato. Nel secondo tempo si fa male, ma fa ancora in tempo a divorare un'altra occasionissima.
Dal 30' Marta10: 6-
Tanta buona volontà, ma anche tantissima imprecisione.

Elena1, Noe17, Cla2: s.v.
Non entrate

Arbitro: 6
Strano, pignolo all'eccesso, ma tutto sommato non arbitra male. I due episodi dubbi nel finale non erano facili da sbrogliare e, in mancanza di moviola, non sparemo mai se ha sbagliato o meno.

sabato 12 febbraio 2011

11/02/2011 Bernate - Olgiate 2-2 (6-5 dcr)

Formazione: Marty12; Mile7, Ciò18 (Gio15); Marcy8 (Naty4), Sere9, Glo11; Leuz5 (Marta10)
A disp.: Elena1, Noe17, Cla2
Reti: Glo11 (2)
Pagelle: link

Bernate, 11/02/2011
Sfida per l'ambitissimo (?!) terz'ultimo posto in classifica quella di venerdì sera al Bernateu. La partita delude un po' le attese, con due squadre che non sembrano volere la vittoria a tutti i costi come invece ci si aspettava, almeno nella prima frazione di gioco.
Il primo tempo è piuttosto noioso, con ritmi blandi e rarissime belle giocate: il Bernate va in goal dopo un  quarto d'ora su gentile omaggio della nostra difesa e rischia poco dopo di raddoppiare (brava Marty a respingere). Per noi, si ricorda solo un goal fallito da Leuz, qualche incursione poco convinta di Glo sulla fascia e tanti palloni rubati da Sere a metà campo, ma poi finiti in niente.

Il secondo tempo è più vivace, per i tre goal ma non solo. Al primo minuto una stanca Leuz si fa male al ginocchio e poco dopo verrà sostituita da Marta, con Glo che tornerà di punta. Ed è la stessa Glo a pareggiare su punizione mentre si stanno prestando le cure del caso e Leuz.
Dopo il goal, stranamente c'è il miglior momento del Bernate: ci mette letteralmente sotto, tanto che subiamo il goal del 2-1 e rischiamo di capitolare nuovamente. Per nostra fortuna, Glo la butta dentro in contropiede per il 2-2 e il momentaccio finisce lì. Non sono passati neanche 10 minuti dall'intervallo e la partita è ora apertissima per entrambe le squadre. E le nostre danno ampi segnali di risveglio. 
Per noi entrano anche Gio (per Ciò) e Naty (per Marcy) e per 10 minuti buoni prendiamo in mano il pallino del gioco, sfiorando più volte il goal: palo di Glo a portiere battuto, punizione sempre di Glo salvata sulla linea da un difensore, diversi cross che passano davanti alla porta avversaria senza nessuno che riesca ad intervenire. E una Marty assolutamente inoperosa.
Il finale si fa veramente interessante, con entrambe le squadre che, finalmente, cercano la vittoria senza mezzi termini. In particolare, all'ultimo minuto il risultato rischia di cambiare due volte: prima Glo cade nell'area bernatese (contatto dubbio), poi sul contropiede il Bernate segna, ma l'arbitro aveva già interrotto per un fallo visto da pochi. E la pericolosa conseguente punizione termina di poco alta.

Pareggio tutto sommato giusto, ma la partita non è finita: con due punti il Bernate può allontanarsi ulteriormente da noi in classifica. E così succede: le rosse non sbagliano neanche un volta, noi due (Glo e Naty).


lunedì 7 febbraio 2011

06/02/2011 Olgiate - Laorca 1-4

Formazione: Marty12; Noe17 (Mile7), Gio15 (Marta10); Sere9 (Cla2), Marcy8, Glo11 (Naty4); Lori6 (Leuz5)
A disp.: Elena1
Reti: Leuz5
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 06/02/2011
Si torna a giocare dopo due settimane di pausa, con un clima decisamente diverso rispetto al gelo del 21 gennaio ad Acquate.
Contro il Laorca, che all'andata ci ha battuto di misura, scendono in campo Noe e Gio a difendere la porta di Marty; davanti a loro Sere, Marcy e Glo; di punta Lori.
Il Laorca prende subito in mano il pallino del gioco, ma senza schiacciarci. Fatichiamo a capire come
posizionarci al meglio per coprire bene tutti i punti del campo, ma dopo il timeout del 10' sembra che le nostre siano messe abbastanza bene. Solo un piaio di svarioni difensivi ci fanno temere il peggio, ma sembriamo in grado di reggere contro la terza della classe. Anche il goal dello 0-1 non ci preoccupa più di tanto: si può ancora fare. Il calo però e dietro l'angolo: Marty non deve compiere miracoli, ma iniziamo a faticare a superare la metà campo. L'inversione di ruoli tra Glo e Lori non porta benefici. Anzi, a pochi minuti dall'intervallo arriva il raddoppio ospite su un pallone all'apparenza innocuo che nessun vuole prendere, tranne la punta del Laorca che fa secca Marty in due tempi.
L'inizio del secondo tempo è da brividi: un minuto e siamo sotto 3-0 dopo una bella azione delle biancoverdi, conclusa a rete grazie alla marcatura leggera di Gio. Il 4-0 arriva poco dopo, con un fortuito tiro cross dalla destra che scavalca Marty.
Arrivano allora i cambi: Mile e Marta in difesa, Naty a centrocampo; Leuz era già entrata all'inizio della ripresa Ed è propiro quest'ultima a segnare il goal della bandiera e a farci sperare di poter rientrare timidamente in partita. Il Laorca si tira un po' indietro, forse per stanchezza, forse solo per prudenza e lascia a noi l'impostazione del gioco. Non ne approfittiamo e, pur non rischiando più fino alla fine, non riusciamo a buttare dentro il goal della speranza.
Negli ultimi 10 minuti c'è tempo anche per la seconda partita di Cla, al posto di capitan Sere.

Il triplice fischio sancisce la meritata vittoria del Laorca, anche se il nostro zampino sulla sconfitta è fin troppo evidente.

Olgiate - Laorca: le pagelle

Marty12: 6-
Senza colpe su primo e terzo goal; sul secondo, non si intende con Noe e non esce per tempo. Il quarto
è un pallonetto probabilmente involontario che nessuno si aspettava. Per il resto, qualche parata facile nel primo tempo e quasi nulla nel secondo.

Noe17: 5,5
Marcatura quasi a uomo sulla numero 3. Tanta grinta e tante buone cose su una giocatrice decisamente brava,
ma anche troppe imprecisioni. Qualche pallone regalato all'avversaria in pressing e la grossa ingenuità sul goal dello 0-2, quando, pur in vantaggio, non va sul pallone aspettando invano l'uscita di Marty.
Dal 35' Mile7: 6+
Entra sullo 0-4, quando il Laorca ci lascia giocare. Poche difficoltà in difesa, partecipa al tentantivo di rendere
meno pesante il passivo.

Gio15: 5,5
Sembra attenta e concentrata, ma pecca di poca cattiveria nei momenti cruciali: sullo 0-1 arriva troppo tardi a coprire sulla sua avversaria; sullo 0-3 le concede di stoppare il pallone e di girarsi in area senza intervenire.
Dal 35' Marta: 6,5
Entra in un ruolo che non le piace, ma gioca bene e non lascia nulla alla punta del Laorca. Cambio tardivo?

Marcy8: 6-
Ci mette un po' a capire dove sistemarsi, poi fa praticamente il terzo difensore, intercettando il capitano del Laorca. Si vede poco in avanti e si sente la mancanza delle sue incursioni. Innegabile l'impegno e lo spirito di sacrificio.

Sere9: 6
Corre su e giù per la sua fascia senza sosta e non tira mai indietro la gamba.
Dal 40' Cla2: 6
Esordio casalingo in campionato, nel momento più facile della partita. Nessun problema in fase difensiva, prova a dare una mano in avanti a Laura.

Glo11: 6-
Primi dieci minuti da difensore aggiunto sulla numero 8, tra l'altro ben giocati con diversi bei recuperi.
Passa poi sulla fascia sinistra senza compiti di copertura e infine di punta. Man mano che si sposta più avanti,
cala progrssivamente il suo rendimento.
Dal 35' Naty4: 6
Senza infamia e senza lode. Qualche bel dribbling per mettere ansia alle avversaria, ma poco di veramente concreto.

Lori6: 6-
Come punta lotta e fa da sponda. E in qualche occasione prova anche ad andare via da sola. Sicuramente la sua prova più convincente da attaccante. Nella parte finale del primo tempo passa a centrocampo a sinistra e ... sparisce dal gioco.
Peccato ...
Dal 26' Leuz5: 6+
Dopo pochi minuti va in goal anticipando difensori e portiere in mischia. Qualche bella scorribanda sulla fascia sinistra, ma poi si pegne lentamente. Mangiato troppo, eh?

Elena1: s.v.
Scappa dalla panchina senza dire nulla !

Arbitro: 4
Inesistente. Non vede nulla e fischia a caso da una parte e dall'altra. Per peggiorare le cose, decide in proprio
anche sui falli laterali, non degnando di uno sguardo i guardalinee.