Difficile fare le pagelle dopo una partita così. Se guardiamo il risultato, meriteremmo tutti 3 o giù di lì: si tratta della peggior sconfitta in assoluto in campionato nella storia della squadra. Il record precedente era 10-1 a Cassago nell 2002/2003. Aggiungiamo un altro record negativo, per ora solo eguagliato (per poco ?): 13 partite di fila senza vittoria. L'ultima nostra vittoria in campionato risale infatti al febbraio 2008 (Mera - Olgiate 1-2). Poi: 12 sconfitte, un pareggio e una vittoria a tavolino che non conta.
Però non credo sia giusto guardare solo ai risultati: alla fine, perdere 3-0 o 11-1 è la stessa cosa. In classifica sono sempre 0 punti. Guardiamo quindi al resto. La squadra è stata diligente, addirittura "accademica": precisa come gli omini del calcio balilla. Schieramento statico col 3-2-1 richiesto dalla panchina, azioni d'attacco delegate alle tre davanti, parte difensiva in cui tutte contribuivano. Inoltre, rilanci veloci di Aivon anzichè giocate sui piedi dei difensori. Mourinho (che oggi va di moda) non accetterebbe critiche e direbbe che la squadra ha fatto quello che doveva fare. Però ne abbiamo presi 11 (non 12 come ha scritto l'arbitro sul referto): perchè? L'avversario era smisuratamente forte? Non credo. Tecnicamente bravissime, alcune anche forti fisicamente, sicuramente una squadra molto (moltissimo, dai) superiore a noi e che ha strameritato di vincere, ma nulla può giustificare un passivo così elevato. E allora? Il problema, secondo me, è stato che abbiamo affrontato alcune situazioni d'attacco avversarie come se fossimo in allenamento: ben posizionate, ma poco aggressive. Con la conseguenza che finchè le avversarie giochicchiavano a centrocampo, tutto bene; quando invece accelleravano con triangolazioni, dribbling o tentativi di tiro da fuori .. beh .. noi lasciavamo fare. Al 10' eravamo sotto 4-0 con 4 tiri in porta !! E guardate che non parlo solo dei difensori: i primi 6 goal sono arrivati da 6 errori differenti, alcuni dei centrocampisti, altri dei difensori o del portiere.
La medicina per guarire da questo problema è semplice: va bene correre per mantenere le proprie posizioni e stare dietro alla propria avversaria (cosa che facciamo), però una volta marcata occorre anche contrastarla, impedendole il tiro o il dribbling o qualsiasi giocata voglia fare. Altrimenti, è tutta fatica sprecata. Prendete come modello il difensore dell'Udinese che domenica si è immolato buttandosi a terra su un tiro di Ibra per impedire il goal.
Ricordatevi che se noi non abbiamo il coraggio di tentare un dribbling o di tirare da lontano, non è detto che anche gli avversari si comportino allo stesso modo. Quindi, non prendiamo le nostre partite di allenamento come riferimento !
Ricordatevi che se noi non abbiamo il coraggio di tentare un dribbling o di tirare da lontano, non è detto che anche gli avversari si comportino allo stesso modo. Quindi, non prendiamo le nostre partite di allenamento come riferimento !
Detto questo, mi preme far notare che nonostante le proporzioni catastrofiche della sconfitta, secondo me per certi versi è stata la miglior partita stagionale: abbiamo prodotto almeno una decina di nitide palle goal, non trasformate per imprecisione nostra, sfortuna (3 pali) o bravura di Marty (Ravasi). Dopo 5 minuti eravamo sotto 3-0; ma dopo altri 5 (prima del loro quarto goal) avremmo potuto tranquillamente essere 3-3 (1 palo e quattro parate di Marty).
E nel secondo tempo, prima del settimo goal, abbiamo avuto ancora alcune ottime occasioni più un palo e un goal (cui si aggiunge un altro palo nel finale del primo tempo). Con questo non voglio dire che non meritavamo di perdere, ma che per la prima volta quest'anno abbiamo giocato e abbiamo rischiato di segnare più volte.
In conclusione, 6- (politico) a tutte. E cerchiamo di ripartire da quello che di buono è stato fatto, evitando le mille disattenzioni in fase difensiva.
Diamo un voto anche all'arbitro: 5. Se l'anno scorso con l'Aurora l'unico suo difetto era sembrato quello di fischiare poco, stavolta ha fatto di peggio. Poco decisa, superficiale su alcuni interventi o rimesse laterali sbagliate, come se il risultato scontato giustificasse il "lasciare correre" (e questo comportamenteo di alcuni arbitri nelle nostre partite mi fa molto incazzare ...). Clamoroso il non avere neanche ammonito il portiere avversario reo di aver preso la palla con le mani fuori dall'area.
Nessun commento:
Posta un commento