martedì 18 novembre 2008

16/11/2008: Olgiate - Foppenico 4-2


CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 6 giornata andata

TABELLINO

Formazione Olgiate: Aivon1, Gio19, Mile7, Marta10, Marty14 (Marcy8), Sere9, Naty4.

Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2008/11/olgiate-foppenico-le-pagelle.html

Marcatori
: Marty14, Marty14, Sere9, Foppenico, Diby4, Foppenico.


CRONACA

Olgiate M, 16/11/2008

Serata a temperatura invernale in quel di Olgiate, dove ormai a farla da padrone sono i giacconi impermeabili al freddo. Ma ci penseremo noi a trasformarla in una delle serate più calde del 2008.

Ci presentiamo al bisettimanale appuntamento casalingo mantenendo lo schema che non aveva dispiaciuto a Malgrate: albero di natale (ormai siamo quasi in tema...), Aivon1 a difesa della nostra porta, Gio19 difensore centrale, terzini le geme Marta10 e Mile7, centrocampo affidato a una ritrovata Marty14 affiancata dal capitano Sere9, Naty4 punta dell'albero.

L'inizio partita è dei migliori, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni non mancano da ambo le parti; da segnalare una buona combinazione fra Marta10, Sere9, Naty4 con tiro di Marty14 che però non impensierisce il portiere avversario. Sull'altro fronte il Foppenico si avvicina pericolosamente al goal con 2 occasioni nate da calcio d'angolo e un'azione sulla destra conclusasi con un tiro impreciso della punta. A metà del primo tempo la svolta: calcio di punizione per noi da metàcampo, Marty14 si incarica della battuta, posiziona il pallone, calcola i passi "alla Marco" (anzi, sceglie dei passettini molto corti...) calcia verso la porta, Naty4 si abbassa facendo "velo" e disorientando il portiere mentre il pallone, seppur centralmente, si infila in porta... 1 a 0 per noi!
Il Foppenico non ci sta e cerca di recuperare subito lo svantaggio, ma una buona Gio19 e una combattente Mile7 riescono quasi sempre a respingere gli assalti avversari. Quando l'attaccante passa ci pensa Aivon1 a sbarrare lo specchio con un'ottima uscita bassa delle sue.
Fine primo tempo e vantaggio per noi; Non potevamo chiedere di meglio... ma servivano ancora 25' così!
Nell'intervallo decidiamo di non effettuare cambi, anche se Marcy8 comincia il suo lungo riscaldamente, per scrollarsi di dosso il freddo e caricarsi psicologicamente.
Il Foppenico invece, come ci si poteva aspettare, inizia la ripresa con un modulo più offensivo, 2 giocatrici nel reparto avanzato (la 8 e la 15, tenute a riposo nella prima frazione). La modifica tattica crea qualche sbandamento nella nostra difesa, tanto da indurre Cecio, accortosi di tale difficoltà, a chiamare il timeout dopo pochi minuti.Modifichiamo così il nostro assetto, spostando Marta10 e Gio19 in marcatura e Mile7 libera al centro della difesa per chiudere i restanti spazi. L'accorgimento tattico ci permette di riordinare la squadra, anche se le azioni delle avversarie si fanno sempre più insistenti. Ma per una volta siamo noi a sfruttare un contropiede da manuale del calcio: una palla conqustata in difesa viene lanciata verso Naty4 che sforna un assist al bacio in profondità per la saettante Marty14 la quale conclude dal limite, la palla viene solo deviata e rallentata leggermente dal portiere in uscita e tutti la vediamo rotolare lentamente in porta prima di festeggiare il 2 a 0.
Mancano 15 minuti alla fine e il Foppenico chiamando il timeout resetta le idee e si lancia sfrontatamente all'attacco.
Diventa un vero e proprio assedio nella nostra metacampo, mentre le nostre sporadiche iniziative si concretizzano con passaggi lunghi a Naty4 (decisamente in serata). In questa sofferente fase la nostra squadra brilla di decisione e reattività. Aivon1 si esibisce in parate e uscite prodigiose, Gio19 e Mile7 si trasformano in un mastini napoletani e sulla squadra aleggia lo spirito da gladiatrici invocato da Aivon quasi un anno fa; tutto ciò non oscura completamente la classe delle avversarie, ma anche la fortuna è dalla nostra parte dato che le loro numerose conclusioni (forse anche per la troppa foga di riequilibrare la partita) finiscono spesso a lato. Vanno citati anche un paio di contatti dubbi (più il primo che il secondo) nella nostra area, sulla quale l'arbitro ha deciso di lasciar correre.
I minuti scorrono e la tachicardia è sempre più intensa; Marty14, stanchissima per le lunghe falcate (x fortuna che la festa a Imbersago l'aveva "stancata"!) chiede il cambio e viene sostituita da Marcy8. Quando il cronometro segna il 25' è la volta di capitan Sere9: azione di contropiede e gran pallonetto di piatto sinistro, che (cercato o non cercato) inganna il portiere fuori da propri pali siglando il 3 a 0 e scatenando il boato del pubblico di casa. Partita chiusa? nemmeno per sogno! passano pochi minuti (si giocherà fino al 30', per via dei 2 time-out) e il Foppenico accorcia le distanze grazie ad un perfetto taglio centrale della 3 che lascia di stucco la nostra difesa e batte Aivon1: 3 a 1.
A ormai 2 minuti dalla fine siamo ancora noi a colpire: azione insistita a metàcampo di Marta10, che vince 3 contrasti (portandosi avanti il pallone prima di piede e poi di viso...), palla a Naty4 che elude l'intervento del difensore e dopo qualche rimpallo fortuito si ritrova con pallone tra i piedi e porta spalancata, facile per lei siglare il 4 a 1 con un preciso destro al volo. Chapeau!.
Un solo minuto di recupero e il Foppenico riesce a firmare il 4 a 2 con un'altra pregevolissima azione della fuoriclasse n°8.

Poi è tempo di gioire... triplice fischio e stupenda vittoria! Le ragazze di Olgiate infiammano il "San Giuseppe Stadium" con una partita formidabile, giocata con ordine, grinta e voglia di vincere ( FINALMENTE!!!!!! ) e nello stesso tempo sfatano il (quasi) record negativo di partite consecutive non vinte. Prima vittoria in assoluto contro il Foppenico.
Ottimo RAGAZZE! Bravissime davvero.
Un fantastico modo per rialzarsi. Ora si può rileggere con gioia il famoso post di Aivon... visto che fu scritto dopo una vittoria simile, col Mera l'anno scorso... e a Mese ci si va Domenica...!

(ps. mercoledì si corre comunque!!! Anche senza Pante?! :P)

Nessun commento: