venerdì 28 novembre 2008

Campionato sospeso x neve - comunicato ufficiale csi

CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Comitato Provinciale LECCO
COMUNICATO CALCIO n. 16 del 28/11/2008

CAMPIONATI SOSPESI PER NEVE

Le partite dei campionati provinciali delle categorie OPEN A 11 - ALLIEVI A 11 – UNDER 14 A 11 - TOP JUNIOR A 7 - JUNIORES A 7 - ALLIEVI A 7 - OPEN FEMMINILE A 7 che si trovano scritte in calendario sotto la Giornata di Sab.29/11 + Dom. 30/11 (anche le partite di venerdì e lunedì) , sono tutte rinviate per neve.

Le società dovranno trovare tra loro un accordo per recuperare le partite rinviate prima dell’inizio del girone di ritorno.

Il campionato di CALCIO A 5 non subisce interruzioni.


Ora quindi è ufficiale... domani niente Imberido-Olgiate.
Domani io Cecio e Pante vi avviseremo via sms della sospensione, per assicurarci che siate tutte informate.
Chi legge il post può lasciare un commento in modo da risparmiarci il messaggino.
L'appuntamento è per mercoledì agli allenamenti.
Buon weekend a tutti!

Campionato sospeso per neve ??

Sembra che domani tutti i campionati saranno fermi (leggete sotto). Rimaniamo comunque d'accordo che domani, dopo la comunicazione ufficiale del CSI, sarete tutte avvisate via sms dagli allenatori dopo pranzo per la conferma della sospensione
Se tutto sarà confermato, il prossimo appuntamento sarà mercoledì prossimo agli allenamenti.

***

Scende la neve e il calcio lombardo si ferma. In tutta la Lombardia, tutte le gare sono state rinviate a data da destinarsi. Dall’Eccellenza ai Pulcini, passando per la Berretti del Lecco che avrebbe dovuto giocare domani a Carenno e per tutti gli altri campionati dilettantistici. La decisione è stata presa ieri pomeriggio nelle sedi dei vari comitati lombardi, a partire da quello regionale per passare a quelli provinciali, Lecco compreso. Le previsioni per queste 48 ore, infatti, non lasciavano intravedere sensibili miglioramenti e così, per preservare innanzitutto l’incolumità degli atleti, ci sono stati pochi dubbi nell’arrivare a questa decisione. Ora il problema sarà stabilire la data dei recuperi. Sì perché, da qui a Natale, non ci saranno domeniche e festività libere. Se ne riparlerà dunque a gennaio, quando la giornata di questo week end potrebbe essere disputata prima dell’inizio del girone di ritorno. Come la Figc, anche il Csi ha fermato tutta la propria attività a livello provinciale. E le date dei recuperi potranno essere fissate liberamente dalle varie società.
[...]

mercoledì 26 novembre 2008

Foto Compleanno Gio

Ho messo sul photo album le foto del compleanno di Giorgia. Le trovate qui:
http://picasaweb.google.it/nicola.dardano/20081119CompleannoGiorgia
oppure nello slideshow di sinistra.


lunedì 24 novembre 2008

23/11/2008: Mera - Olgiate 5-0

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 7 giornata andata

TABELLINO

Formazione: Aivon1; Mile7 (Diby4), Marty14, Noe17; Sere9, Marcy8 (Marta10); Ely23

Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2008/11/mera-olgiate-le-pagelle.html


CRONACA

Mese, 23/11/2008

La settima di campionato prevede la lunga trasferta a Mese della compagine giallo-blu; nonostante le avverse previsioni metereologiche, non si scorgono fiocchi di neve e il match si svolge regolarmente, mentre i termometri segnano gli 0°.
Modulo vincente non si cambia, così entriamo in campo con il 3-2-1 che ha portato ai 3 punti col Foppenico, schierando Aivon1 tra i pali, Mile7, Marty14 e Noe17 in difesa, Sere9-Marcy8 a centrocampo ed Ely23 davanti.
Nei primi minuti le squadre si studiano e le nostre cercano di prendere le misure del gioco avversario ma anche del grande campo in erba. Un tiro innocuo per parte serve a scaldare i guantoni dei portieri. Poi (6') la prima svolta della partita, causata da un nostro errore difensivo: Marty14, sulla nostra trequarti, regala palla alla 8, la quale serve in profondità la n° 20, che sfugge a Mile7 e anticipando Aivon1 sigla l'1-0 per la squadra di casa.
Il modulo adottato inizialmente sembra non funzionare su un campo così ampio e dato che gli spazi per attaccare non mancano, passiamo al 2-3-1 avanzando Marty14 a metàcampo. Riusciamo a costruire qualche buona trama ma fatichiamo a trovare l'ultimo passaggio, mentre le avversarie puntano sulle ripartenze veloci. Puntuale al 15' arriva il secondo errore difensivo: Marcy8 non controlla un debole passaggio avversario al limite della nostra area, offrendo il pallone alla n°8 che stoppa e conclude potentemente alla sinistra di Aivon1: 2-0 per il Mera.
Cerchiamo di rimetterci in carreggiata, ma la nostra reazione si riassume in un tiro impreciso di Marty14 da metàcampo, mentre è il Mera a colpire ancora prima della fine del tempo con un bellissimo lancio lungo che scavalca Mile7 e lascia l’avversaria sola con la palla, facile per lei infilare nuovamente Aivon. 3-0 alla fine della prima frazione.
Ad inizio ripresa il quarto goal del Mera: terzo errore difensivo della serata, la 20 avversaria taglia centralmente e sfruttando una verticalizzazione (deviata da Mile7) mette in rete.
Dopo 5' sostituiamo le geme Mile7 e Marcy8 per dar spazio a Marta10 (a centrocampo) e Naty4 (in attacco); Marty14 torna in difesa ed Ely23 retrocede a centrocampo.
Anche il Mera effettua un paio di cambi e rallenta i ritmi del match. Proviamo a renderci pericolose con Naty che si muove bene in attacco, ma non trova il guizzo vincente. Dopo 10' una buona azione porta Marty14 alla conclusione: tiro alto di poco.
Clamorosa l'occasione fallita da Marta10 che a pochi metri dalla porta avversaria, in mischia, liscia per 2 volte il pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete. Non riusciamo proprio a trovare la via del gol della bandiera.
A tempo ormai quasi scaduto la quinta rete del Mera, ancora ad opera della n° 20, che si fa trovare in area, sfrutta un passaggio filtrante e di prima batte Aivon1 con un tiro preciso a girare vicino al palo destro.
Nel recupero è Ely23 a chiudere il festival dei goal sbagliati: sottorete spara clamorosamente sopra la traversa, dopo che il portiere avversario aveva respinto una punizione da metàcampo di Marty14.
Si chiude con una sconfitta per 5-0, che lascia l'amaro in bocca per i nostri errori in difesa e sottoporta, anche se ce la siamo comunque giocata. Al ritorno è d'obbligo fare di più.

Allenamenti mercoledì 26/11/08

Gli allenamenti mercoledì tornano al solito orario: 20:30 pre-allenamento, 21:00 tutte.
Ci sarà un po' di ghiaccio sul campo, ma vedremo di arrangiarci.

Mera - Olgiate: le pagelle

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 7 giornata andata

MERA - OLGIATE 5-0
Formazione: Aivon1; Mile7 (Diby4), Marty14, Noe17; Sere9, Marcy8 (Marta10); Ely23
Due nostri grossolani errori regalano il 2-0 dopo 15' alle avversarie. La verve non è comunque quella delle scorsa settimana e il Mera, senza strafare, ne mette altri 3. Per noi, diverse buone occasioni clamorosamente fallite.

PAGELLE
Premessa: le ragazze sul pulmino si sono date i voti nel viaggio di ritorno. Io li ho presi quasi per buoni, ritoccando un po' verso l'alto (sono troppo buono ?!)

Aivon1: 6
Nervosa (ma non è l'unica): sarà perchè è costretta a fare la raccattapalle? Due o tre puntate stortissime, ma per il resto para il parabile e subisce 5 goal su cui onestamente risulta incolpevole.

Mile7: 5
Ancora più nervosa di Aivon. Non le va a genio la posizione in campo e lo dimostra ampiamente. Eppure, con più tranquillità avrebbe potuto fare di meglio, vista che la cattiveria agonistica non è certo mancata.
P.S.: lei si dava zero, ma lo zero è solo per la Ciò che beve la Coca Cola.
Dal 28' Diby4: 6
Vivacizza un po' il nostro gioco, anche tentando qualche conclusione dalla distanza. Peccato che le manchi sempre il guizzo finale e un pizzico di egoismo.

Noe17: 6-
Primo tempo in sofferenza in un ruolo inconsueto. Mal posizionata in occasione del contropiede del terzo goal. Nel secondo tempo sfodera la solita grinta e si dimostra una delle migliori.

Marcy8: 5
Un'altra nervosetta. Sbaglia clamorosamente il controllo che regala al Mera la palla del 2-0. Cambia posizione e sembra riprendersi. Poi esce per problemi fisici.
Dal 28' Marta10: 5,5
Più attiva della sorella, fin da subito. Prova diverse volte a concludere verso la porta avversaria. Tira addosso al portiere un'ottima occasione che si era costruita da sola. Fallisce ancor più clamorosamente più tardi, quando per ben due volte "liscia" il pallone in mezzo all'area del Mera.

Sere9: 5+
Tanta buona volontà, ma poca sostanza. Nel primo tempo non riesce a imbastire azioni. Nel secondo prova a mettere un po' d'ordine e da il là a qualche iniziativa di Marta e Naty. Un solo tiro in porta: un po' pochino.

Marty14: 4,5
Parte terzino destro, poi sinistro, poi centrocampista centrale, poi centrocampista a sinistra. In ogni caso: non pervenuta. Lenta e impacciata, brutta copia di quella della scorsa settimana. Nel finale, torna al suo ruolo di secondo centrale difensivo e lì si riprende un po'.

Ely23: 5+
Parte molto bene: subito qualche conclusione (purtroppo debole) e buoni appoggi per le compagne. Pian piano cala. Nel secondo tempo rimane isolata nell'enorme fascia sinistra del campo di Mese. Voto diminuito perchè all'ultimo minuto fallisce clamorosamente il goal della bandiera a un metro dalla porta, suscitando un sorriso anche nell'arbitro.

Arbitro: 6-
Fischia pochissimo, non vede un rigore per il Mera (fallo di mani di Mile) e fa arrabbiare le avversarie per un pallone chiamato fuori quando invece era in campo. Non incide sull'andamento della partita.

mercoledì 19 novembre 2008

Partita domenica 23/11 a Mese (SO)

Vi faccio notare che per la partita di domenica a Mese, partiremo alle 17:30 circa e, supponendo di fermarci a mangiare prima di rientrare, torneremo a casa dopo mezzanotte.
Se qualcuna ha problemi a fare questi orari, lo dica stasera agli allenamenti o taccia per sempre. Chi non sarà presente stasera, faccia sapere via sms a me sia in caso di assenza che di presenza.
Faremo le convocazioni di conseguenza. L'importante è essere almeno in 8.

Queste le previsioni per domenica vicino a Mese: http://www.tempoitalia.it/previsioni/meteo/lombardia/giorno_5/chiavenna.html.
Copritevi bene, mi raccomando !

Allenamenti mercoledì 19/11/2008

In occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Gio, mercoledì 19 gli allenamenti inizieranno per TUTTE alle 20:30 e finiranno alle 22:00.

martedì 18 novembre 2008

16/11/2008: Olgiate - Foppenico 4-2


CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 6 giornata andata

TABELLINO

Formazione Olgiate: Aivon1, Gio19, Mile7, Marta10, Marty14 (Marcy8), Sere9, Naty4.

Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2008/11/olgiate-foppenico-le-pagelle.html

Marcatori
: Marty14, Marty14, Sere9, Foppenico, Diby4, Foppenico.


CRONACA

Olgiate M, 16/11/2008

Serata a temperatura invernale in quel di Olgiate, dove ormai a farla da padrone sono i giacconi impermeabili al freddo. Ma ci penseremo noi a trasformarla in una delle serate più calde del 2008.

Ci presentiamo al bisettimanale appuntamento casalingo mantenendo lo schema che non aveva dispiaciuto a Malgrate: albero di natale (ormai siamo quasi in tema...), Aivon1 a difesa della nostra porta, Gio19 difensore centrale, terzini le geme Marta10 e Mile7, centrocampo affidato a una ritrovata Marty14 affiancata dal capitano Sere9, Naty4 punta dell'albero.

L'inizio partita è dei migliori, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni non mancano da ambo le parti; da segnalare una buona combinazione fra Marta10, Sere9, Naty4 con tiro di Marty14 che però non impensierisce il portiere avversario. Sull'altro fronte il Foppenico si avvicina pericolosamente al goal con 2 occasioni nate da calcio d'angolo e un'azione sulla destra conclusasi con un tiro impreciso della punta. A metà del primo tempo la svolta: calcio di punizione per noi da metàcampo, Marty14 si incarica della battuta, posiziona il pallone, calcola i passi "alla Marco" (anzi, sceglie dei passettini molto corti...) calcia verso la porta, Naty4 si abbassa facendo "velo" e disorientando il portiere mentre il pallone, seppur centralmente, si infila in porta... 1 a 0 per noi!
Il Foppenico non ci sta e cerca di recuperare subito lo svantaggio, ma una buona Gio19 e una combattente Mile7 riescono quasi sempre a respingere gli assalti avversari. Quando l'attaccante passa ci pensa Aivon1 a sbarrare lo specchio con un'ottima uscita bassa delle sue.
Fine primo tempo e vantaggio per noi; Non potevamo chiedere di meglio... ma servivano ancora 25' così!
Nell'intervallo decidiamo di non effettuare cambi, anche se Marcy8 comincia il suo lungo riscaldamente, per scrollarsi di dosso il freddo e caricarsi psicologicamente.
Il Foppenico invece, come ci si poteva aspettare, inizia la ripresa con un modulo più offensivo, 2 giocatrici nel reparto avanzato (la 8 e la 15, tenute a riposo nella prima frazione). La modifica tattica crea qualche sbandamento nella nostra difesa, tanto da indurre Cecio, accortosi di tale difficoltà, a chiamare il timeout dopo pochi minuti.Modifichiamo così il nostro assetto, spostando Marta10 e Gio19 in marcatura e Mile7 libera al centro della difesa per chiudere i restanti spazi. L'accorgimento tattico ci permette di riordinare la squadra, anche se le azioni delle avversarie si fanno sempre più insistenti. Ma per una volta siamo noi a sfruttare un contropiede da manuale del calcio: una palla conqustata in difesa viene lanciata verso Naty4 che sforna un assist al bacio in profondità per la saettante Marty14 la quale conclude dal limite, la palla viene solo deviata e rallentata leggermente dal portiere in uscita e tutti la vediamo rotolare lentamente in porta prima di festeggiare il 2 a 0.
Mancano 15 minuti alla fine e il Foppenico chiamando il timeout resetta le idee e si lancia sfrontatamente all'attacco.
Diventa un vero e proprio assedio nella nostra metacampo, mentre le nostre sporadiche iniziative si concretizzano con passaggi lunghi a Naty4 (decisamente in serata). In questa sofferente fase la nostra squadra brilla di decisione e reattività. Aivon1 si esibisce in parate e uscite prodigiose, Gio19 e Mile7 si trasformano in un mastini napoletani e sulla squadra aleggia lo spirito da gladiatrici invocato da Aivon quasi un anno fa; tutto ciò non oscura completamente la classe delle avversarie, ma anche la fortuna è dalla nostra parte dato che le loro numerose conclusioni (forse anche per la troppa foga di riequilibrare la partita) finiscono spesso a lato. Vanno citati anche un paio di contatti dubbi (più il primo che il secondo) nella nostra area, sulla quale l'arbitro ha deciso di lasciar correre.
I minuti scorrono e la tachicardia è sempre più intensa; Marty14, stanchissima per le lunghe falcate (x fortuna che la festa a Imbersago l'aveva "stancata"!) chiede il cambio e viene sostituita da Marcy8. Quando il cronometro segna il 25' è la volta di capitan Sere9: azione di contropiede e gran pallonetto di piatto sinistro, che (cercato o non cercato) inganna il portiere fuori da propri pali siglando il 3 a 0 e scatenando il boato del pubblico di casa. Partita chiusa? nemmeno per sogno! passano pochi minuti (si giocherà fino al 30', per via dei 2 time-out) e il Foppenico accorcia le distanze grazie ad un perfetto taglio centrale della 3 che lascia di stucco la nostra difesa e batte Aivon1: 3 a 1.
A ormai 2 minuti dalla fine siamo ancora noi a colpire: azione insistita a metàcampo di Marta10, che vince 3 contrasti (portandosi avanti il pallone prima di piede e poi di viso...), palla a Naty4 che elude l'intervento del difensore e dopo qualche rimpallo fortuito si ritrova con pallone tra i piedi e porta spalancata, facile per lei siglare il 4 a 1 con un preciso destro al volo. Chapeau!.
Un solo minuto di recupero e il Foppenico riesce a firmare il 4 a 2 con un'altra pregevolissima azione della fuoriclasse n°8.

Poi è tempo di gioire... triplice fischio e stupenda vittoria! Le ragazze di Olgiate infiammano il "San Giuseppe Stadium" con una partita formidabile, giocata con ordine, grinta e voglia di vincere ( FINALMENTE!!!!!! ) e nello stesso tempo sfatano il (quasi) record negativo di partite consecutive non vinte. Prima vittoria in assoluto contro il Foppenico.
Ottimo RAGAZZE! Bravissime davvero.
Un fantastico modo per rialzarsi. Ora si può rileggere con gioia il famoso post di Aivon... visto che fu scritto dopo una vittoria simile, col Mera l'anno scorso... e a Mese ci si va Domenica...!

(ps. mercoledì si corre comunque!!! Anche senza Pante?! :P)

lunedì 17 novembre 2008

Olgiate - Foppenico: le pagelle

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 6 giornata andata

TABELLINO Formazione: Aivon1; Mile7, Gio19, Marta10; Sere9, Marty14 (Marcy8); Diby4
Marcatori: Marty14, Marty14, Sere9, Foppenico, Diby4, Foppenico


CRONACA
Un primo tempo ben giocato e un Foppenico un po' rinunciatario ci consentono di andare all'intervallo in vantaggio per 1-0, con goal di Marty su punizione. Il secondo tempo è una sofferenza, col Foppenico che attacca a spron battuto, ma noi in contropiede chiudiamo il match.


PAGELLE
Aivon1: 7,5
Strepitosa nelle uscite base, sicura in tutte le altre occasioni, tranne una: quando para di piedi il tiro da metacampo a inizio secondo tempo. Che paura! Incolpevole sui goal.


Mile7: 7,5
Grandissimo primo tempo, in cui se concede qualche spazio è solo perchè sa che dopo può recuperare in bello stile. Nella ripresa soffre come tutti l'arrembaggio avversario.


Gio19: 7
"The wall", il muro: non molto dinamica, ma essenziale. Si vede che non è abituata a partite come il secondo tempo di ieri, visto che quando ci sono troppe avversarie fa fatica a capire chi deve tenere. Ma se la cava comunque.


Marta10: 7
Nel primo tempo uno svarione su calcio d'angolo fa temere il peggio; il resto è ordinaria amministrazione. La numero 8 nel secondo tempo la fa penare e non poco. Per fortuna nostra (e di Marta) si rivela sì impendibile in velocità, ma anche imprecisa sotto porta. Costruisce l'azione del quarto goal.


Sere9: 7
Fa una partita di sostanza e concede la passerella alla sua compagna di reparto. Ma recupera con il pallonetto di sinistro del 3-0: voluto o non voluto, è la ciliegina sulla nostra torta.


Marty14: 8
Per fortuna che non stava bene: goal su punizione nel primo tempo, goal da attaccante nel secondo. Non butta mai via il pallone a metà campo.
Dal 35' Marcy8: 6,5
Teme di entrare e fare danni, invece entra subito in partita e aiuta a fare la barricata. Ottimo l'assist per il goal di Sere.


Diby4: 7+
Finalmente una partita da attaccante "di peso". Fondamentale soprattutto nel secondo tempo, quando tiene palla e permette alla squadra di risalire e rifiatare. Entra nelle azioni di tutti i goal: sulla punizione di Marty si abbassa furbescamente, sul 2-0 difende il pallone ancora per Marty, nel terzo fa partire l'azione di Marcy. E il quarto lo fa da sola, dopo averne sbagliati un paio. Meriterebbe un voto più alto se ogni tanto fosse più egoista.


Ciò18, Noe17, Ary15: non entrano in campo


Arbitro: 6+
Partita facile facile nel primo tempo. Nel secondo, un paio di episodi dubbi nella nostra area la mettono in difficoltà. Avrà preso le giuste decisioni? Non spetta a me dirlo.

mercoledì 12 novembre 2008

Rancio - Olgiate: le pagelle

Difficile fare le pagelle dopo una partita così. Se guardiamo il risultato, meriteremmo tutti 3 o giù di lì: si tratta della peggior sconfitta in assoluto in campionato nella storia della squadra. Il record precedente era 10-1 a Cassago nell 2002/2003. Aggiungiamo un altro record negativo, per ora solo eguagliato (per poco ?): 13 partite di fila senza vittoria. L'ultima nostra vittoria in campionato risale infatti al febbraio 2008 (Mera - Olgiate 1-2). Poi: 12 sconfitte, un pareggio e una vittoria a tavolino che non conta.


Però non credo sia giusto guardare solo ai risultati: alla fine, perdere 3-0 o 11-1 è la stessa cosa. In classifica sono sempre 0 punti. Guardiamo quindi al resto. La squadra è stata diligente, addirittura "accademica": precisa come gli omini del calcio balilla. Schieramento statico col 3-2-1 richiesto dalla panchina, azioni d'attacco delegate alle tre davanti, parte difensiva in cui tutte contribuivano. Inoltre, rilanci veloci di Aivon anzichè giocate sui piedi dei difensori. Mourinho (che oggi va di moda) non accetterebbe critiche e direbbe che la squadra ha fatto quello che doveva fare. Però ne abbiamo presi 11 (non 12 come ha scritto l'arbitro sul referto): perchè? L'avversario era smisuratamente forte? Non credo. Tecnicamente bravissime, alcune anche forti fisicamente, sicuramente una squadra molto (moltissimo, dai) superiore a noi e che ha strameritato di vincere, ma nulla può giustificare un passivo così elevato. E allora? Il problema, secondo me, è stato che abbiamo affrontato alcune situazioni d'attacco avversarie come se fossimo in allenamento: ben posizionate, ma poco aggressive. Con la conseguenza che finchè le avversarie giochicchiavano a centrocampo, tutto bene; quando invece accelleravano con triangolazioni, dribbling o tentativi di tiro da fuori .. beh .. noi lasciavamo fare. Al 10' eravamo sotto 4-0 con 4 tiri in porta !! E guardate che non parlo solo dei difensori: i primi 6 goal sono arrivati da 6 errori differenti, alcuni dei centrocampisti, altri dei difensori o del portiere.


La medicina per guarire da questo problema è semplice: va bene correre per mantenere le proprie posizioni e stare dietro alla propria avversaria (cosa che facciamo), però una volta marcata occorre anche contrastarla, impedendole il tiro o il dribbling o qualsiasi giocata voglia fare. Altrimenti, è tutta fatica sprecata. Prendete come modello il difensore dell'Udinese che domenica si è immolato buttandosi a terra su un tiro di Ibra per impedire il goal.
Ricordatevi che se noi non abbiamo il coraggio di tentare un dribbling o di tirare da lontano, non è detto che anche gli avversari si comportino allo stesso modo. Quindi, non prendiamo le nostre partite di allenamento come riferimento !


Detto questo, mi preme far notare che nonostante le proporzioni catastrofiche della sconfitta, secondo me per certi versi è stata la miglior partita stagionale: abbiamo prodotto almeno una decina di nitide palle goal, non trasformate per imprecisione nostra, sfortuna (3 pali) o bravura di Marty (Ravasi). Dopo 5 minuti eravamo sotto 3-0; ma dopo altri 5 (prima del loro quarto goal) avremmo potuto tranquillamente essere 3-3 (1 palo e quattro parate di Marty).

E nel secondo tempo, prima del settimo goal, abbiamo avuto ancora alcune ottime occasioni più un palo e un goal (cui si aggiunge un altro palo nel finale del primo tempo). Con questo non voglio dire che non meritavamo di perdere, ma che per la prima volta quest'anno abbiamo giocato e abbiamo rischiato di segnare più volte.


In conclusione, 6- (politico) a tutte. E cerchiamo di ripartire da quello che di buono è stato fatto, evitando le mille disattenzioni in fase difensiva.

Diamo un voto anche all'arbitro: 5. Se l'anno scorso con l'Aurora l'unico suo difetto era sembrato quello di fischiare poco, stavolta ha fatto di peggio. Poco decisa, superficiale su alcuni interventi o rimesse laterali sbagliate, come se il risultato scontato giustificasse il "lasciare correre" (e questo comportamenteo di alcuni arbitri nelle nostre partite mi fa molto incazzare ...). Clamoroso il non avere neanche ammonito il portiere avversario reo di aver preso la palla con le mani fuori dall'area.

martedì 11 novembre 2008

09/11/2008: Rancio - Olgiate 11-1

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 5 giornata andata

TABELLINO

Formazione Olgiate: Aivon1, Lety3 (Gio19), Mile7 (Ciò18), Noe17, Marty14, Sere9, Ely23 (Ari15).

Pagellehttp://ragazzeolgiate.blogspot.com/2008/11/rancio-olgiate-le-pagelle.html


CRONACA
Malgrate, 09/11/2008

Serata e doccia fredda nel piccolo campo di Malgrate per il 7 gialloblu, chiamato a confermare i segni di ripresa visti settimana scorsa. Formazione iniziale composta da Aivon1 in porta, difesa a 3 con Lety3, Mile7 e Noe17, Marty14 e Sere9 in mezzo al campo a far gioco ed Ely23 di punta. La formazione avversaria (composta per lo più da giocatrici provenienti da Barzanò e Foppenico) sulla carta è nettamente favorita e non tarda a dimostrarlo in campo: non abbiamo nemmeno il tempo di assestarci e già siam sotto 3-0, complici la bravura della punta avversaria , una punizione che Aivon1 ha visto partire in ritardo e un paio di distrazioni difensive, fatali quando si gioca contro delle avversarie di valore. A questo punto proviamo a buttarci in avanti, giocando di sponda su Elisa per saltare il centrocampo avversario. Per 5' siamo noi le più pericolose, ma riusciamo a raccogliere solamente una traversa di Marty14 (su punizione), un palo di Sere9 e un paio di occasioni fallite a tu per tu con Martina (ex di turno, ora portiere del Rancio), reattiva nelle uscite. La fine del tempo è ancora di marca casalinga, con il Rancio che chiude la frazione sul 6-0, trovando il gol praticamente ogni volta che conclude a rete. Da segnalare la quinta rete avversaria, siglata dalla talentuosa punta, che con un gran mancino dalla trequarti pesca il "sette".
Ad inizio ripresa abbiamo la più clamorosa occasione per sbloccare il tabellino, ma Ely23 calcia sul palo da pochi metri, dopo una respinta di Martina su tiro di Marty14. Poi spazio ai cambi: entrano Gio19 per Lety3, Ciò18 per Mile7 e Ari15 per Ely23. Il copione non cambia, con il Rancio che non cala i bombardamenti verso Aivon, mentre noi proviamo a far male in contropiede.
Alla fine l'impietoso tabellino segnerà 11-1 per il Rancio (io ne ho contati 10, l'arbitro 12... facciamo 11 e siamo a posto) con il nostro unico goal maturato grazie ad un'autorete avversaria su azione d'angolo.
Unica nota positiva della serata, il the della nonna di Sere, davvero buono (nonostante anche lui sia stato preso a pallonate...)!

martedì 4 novembre 2008

02/11/2008: Olgiate - Aurora San Francesco 0-0 (3-1 d.c.r.)

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 4 giornata andata

TABELLINO

Formazione Olgiate: Aivon1, Mile7, Marty14, Marta10, Sere9, Marcy8, Diby4 (Ely23)
Rigori: Marty14 parato, Aurora fuori, Ely23 fuori, Aurora fuori, Marta10 goal, Aurora goal, Sere9 goal, Aurora parato, Marcy8 goal.
Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2008/11/olgiate-aurora-san-francesco-le-pagelle.html


CRONACA
Olgiate M., 02/11/2008

Partita povera di emozioni quella di domenica, tra le nostre gialloblu e l'Aurora San Francesco, entrambe alla ricerca dei primi punti della stagione. Si parte con Aivon1 tra i pali, Mile7 e Marty14 in difesa, Sere9, Marcy8 e Marta10 a centrocampo e Naty4 in attacco. L'obiettivo è quello di imporre sin da subito il nostro gioco per cercare di scardinare la difesa avversaria. Il copione del primo tempo è infatti questo: noi ad attaccare, con le avversarie arroccate nella loro metàcampo. Nonostante la nostra pressione, in tutto il primo tempo non v'è traccia di azioni degne di nota; le trame di passaggi costruite infatti non portano mai a conclusioni pericolose, un po' per nostra imprecisione, un po' per i pochi spazi concessi dalle avversarie. Dall'altro lato Aivon, per tutta la prima frazione, fa quasi da spettatore.
Nella ripresa, dopo 5' effettuiamo il primo ed unico cambio: dentro Ely23 per Naty4, mentre Marcy e Sere si scambiano le posizioni a metàcampo, per cercare di minare l'organizzazione avversaria. La partita potrebbe sbloccarsi dopo pochi minuti, quando Marta riceve palla dal vertice sinistro dell'area avversaria, ma a porta spalancata si fa ipnotizzare dal portiere dell'Aurora, calciandole addosso. Rimarrà l'unica nostra vera occasione per sbloccare il risultato, se escludiamo un potente ma centrale tiro di Sere9, facilmente bloccato dall'estremo difensore lecchese. Va sottolineato che nella seconda frazione le avversarie giocano più apertamente, arrivando per due volte di fronte ad Aivon1, che si dimostra reattiva e sventa entrambe le occasioni, allontanando l'incubo di un'altra beffa nel finale, come due settimane fa.
Lo 0-0 al termine dei 50' ci porta alla lotteria dei rigori, che grazie alla freddezza di Marta, Sere e Marcy e ai guantoni di Aivon, ci regalano i primi 2 punti stagionali.

Un punto di merito alla squadra per l'impegno mostrato e per le poche occasioni concesse alle avversarie... c'è molto da lavorare per migliorare la voce "reti fatte"...ma intanto...classifica sbloccata!

Olgiate - Aurora San Francesco: le pagelle

TABELLINO
4^ giornata andata: Olgiate - Aurora S.F. 0-0 (3-1 d.c.r.)
Formazione Olgiate: Aivon1, Mile7, Marty14, Marta10, Sere9, Marcy8, Diby4 (Ely23)
Rigori: Marty14 parato, Aurora fuori, Ely23 parato, Aurora fuori, Marta10 goal, Aurora goal, Sere9 goal, Aurora parato, Marcy8 goal


AIVON1: 6,5
Nel primo tempo, solo ordinaria amministrazione. Nel secondo è chiamata ad intervenire solo due volte, ma in entrambe le occasioni salva il risultato con provvidenziali uscite basse sull'attaccanteavversario di turno. Para anche un rigore.

MILE7: 6,5
Nel primo tempo lei e Marty non concedono praticamente nulla. Spinge tanto e rischia anche qualche dribbling: in alcune occasione, a dire il vero, fa venire qualche brivido alla panchina.

MARTY14: 6,5
Si capisce subito dai primi 5' minuti che è molto più in palla rispetto alle recenti apparizioni, almeno in fase difensiva. La 11 avversaria non è un buon cliente, ma lei la tiene benissimo. E si concede diverse galoppate in avanti. Peccato che delle 235 punizioni che ha tirato, neanche una sia uscita bene. Sbaglia goffamente il primo rigore.

SERE9: 6+
Molto bene nel primo tempo, quando guida l'assalto delle nostre. Cala vistosamente nella ripresa, complici i compiti difensivi obbligati sulla 13 avversaria. Pur non facendo grandi cose, nella ripresa è l'unica che prova a tirare in porta, ma l'unico tiro veramente bello è purtroppo centrale.

MARCY8: 6
Timida negli anticipi, frettolosa nelle conclusioni a rete. Potrebbe fare di più. Segna il rigore decisivo.

MARTA10: 6
Nessun problema in fase di copertura. Per il resto, nel primo tempo è spesso dimenticata dalle compagne. Nel secondo ha molti più spazi e occasioni visto che la sua diretta avversariafa quasi la seconda punta, ma non ne approfitta. Anzi: si divora letteralmente il goal dell'1-0 a tu per tu col portiere. Tira il più bel rigore della serata, quello che apre le marcature.

NATY4: 5
Non è in partita. E' evidente che potrebbe risolvere il match da sola, soprattutto considerando che la difesa avversarianel primo tempo sembra un po' in affanno. Ma non cava un ragno dal buco: un paio di conclusionimolli con il solo portiere davanti e un paio di sponde. Troppo poco per una come lei.
Dal 30': ELY23: 5,5
L'approccio alla partita è buono, in sintonia col resto della squadra. Lo si vede dai calcioni dati e subiti. Ma i risultati dal punto di vista del match non sono diversi da quelli di Naty. A sua parziale giustificazione, c'è da dire che nel secondo tempo attacchiamo di meno. Sbaglia anche lei il rigore, per fortuna senza conseguenze.

LETY3, NOE17: s.v.
Rimangono in panchina.

ARBITRO: 6,5
Un buon arbitraggio il suo. Forse l'unico errore lo compie quando, su una nostra punizione di seconda, non vede che un'avversaria in barriera esce in anticipo sul nostro primo tocco. Perdonabile.