giovedì 28 aprile 2011

Calendario maggio-giugno

MAGGIO

  • Merc 4/5 Amichevole a Perego alle 21:15. Ritrovo ore 20:20
  • Merc 11/5 Amichevole a Barzago alle 21:00. Ritrovo ore 20:10
  • Giov 19/5 Amichevole a Lecco alle 21:30. Ritrovo ore 20:20
  • Merc 18/5 Allenamenti
  • Merc 25/5 Allenamenti
  • Dom 29/5 Torneo di Oggiono (tutto il giorno)

GIUGNO

  • Merc 1/6 Allenamenti
  • Dom 5/6 Inaugurazione campo sintetico ???
  • Merc 8/6 Allenamenti
  • Sab 11/6 Torneo di Sorisole (dalle 16:00 alle 21:00)
  • Dom 12/6 Torneo di Sorisole (tutto il giorno)
  • Merc 15/6 Allenamenti
  • Dom 19/6 Torneo di Olgiate (dalle 13:00 circa)
  • ??

domenica 24 aprile 2011

Tornei: calendario definitivo

Ho rinunciato sia al torneo di novedrate che a quello di villa raverio perche eravate troppo poche. Riepilogando, giocheremo:
Dom 29/5 a oggiono tutto il giorno
Sab 11/6 a sorisole pome e sera
Dom 12/6 a sorisole mattina e pome
Dom 19/6 a olgiate pome e sera

Nel mese di maggio faremo 3 amichevoli; al momento l'unica data fissata e' l'11 a barzago. Per le altre 2, ne parleremo mercole agli allenamenti.

venerdì 22 aprile 2011

Aggiornamento tornei

Lasciate stare il torneo di Villa Raverio: il nostro posto è stato preso da un'altra squadra che ha deciso più in fretta di noi.

Teniamo il dubbio per il torneo di Novedrate del 22/5, ma al momento ho solo 6 adesioni. Aspetterò fino a domani sera, poi rifiuterò l'invito per consentire agli organizzatori di cercare qualcun altro.

Ho confermato invece l'iscrizione per il torneo di Sorisole del 11-12 giugno.

Dopo la decisione definitiva sul torneo di Novedrate, pubblicherò il calendario ufficiale degli impegni primaverili, comprensivo di 3 (o 4) tornei e 3 amichevoli.

Buona Pasqua a tutte.

giovedì 21 aprile 2011

Cambia la classifica ...

Non ci interessa, però per trasparenza riporto il contenuto dell'ultimo comunicato del CSI, visto che influisce direttamente sulla classifica finale. Non chiedetemi dettagli, non so nulla.

Partita del 16/04/11 Atletico Civate Lecco – Femminile Bosisio Parini.
Dopo un accertamento d’ufficio, sulla posizione di un’atleta della squadra del Femminile Bosisio Parini, e verificato che la stessa ha partecipato ad alcune gare con un tesseramento irregolare; visto quanto disposto,sulle partite da omologare, dall’articolo 62 :
“…. 1 – L’irregolare posizione di un atleta, accertata d’ufficio o su reclamo di parte, comporta la
perdita della gara da parte della squadra per la quale lo stesso ha giocato e l’assunzione dei
conseguenti provvedimenti disciplinari. ……” ;
visto quanto disposto, sulle partite già omologate, dall’articolo 109 :
“…. 1 – Non è possibile intervenire per modificare il risultato di una gara già omologata anche se, successivamente, sia stata scoperta e accertata l’irregolare partecipazione alla stessa di atleti in posizione irregolare. In questi casi la squadra in difetto verrà penalizzata di 1 punto per ogni gara alla quale abbia partecipato l’atleta la cui posizione irregolare sia stata scoperta ed accertata dopo l’omologazione delle stesse. …… “ ;
si prendono i seguenti provvedimenti disciplinari :
La partita in oggetto viene data persa alla squadra in cui ha giocato l’atleta con tesseramento irregolare e viene, quindi, omologata con il seguente risultato :
Atletico Civate Lecco – Femminile Bosisio Parini 4 – 0 .
Per le altre tre partite alle quali ha partecipato l’atleta con tesseramento irregolare, viene comminata alla squadra del Femminile Bosisio Parini la penalizzazione di un punto in classifica per ogni partita delle tre con il risultato già omologato.
A seguito di questi provvedimenti disciplinari la classifica finale del gruppo di Eccellenza del campionato Open Femminile a 7, rimane così definita nelle prime posizioni :
1 – Atletico Civate Lecco punti 60
2 – Femminile Bosisio Parini punti 58
3 – San Giorgio Imberido punti 46
4 – Oratorio Laorca punti 36
5 – Mera Athletic Club punti 34

Situazione tornei

Per il torneo di Novedrate del 22/5, per ora 4 assenti e 4 presenti. Mancano ancora un sacco di risposte. Se non arriveranno entro sabato (o comunque se non saremo almeno 9), rinuncerò ad iscrivere la squadra.

Per quanto riguarda Sorisole (11-12 giugno), nessuna risposta per ora dagli organizzatori. Confermati invece i tornei di Oggiono (29/5) e Olgiate (19/6).

E' arrivata anche un'altra proposta di torneo, alla quale dobbiamo rispondere prima di Pasqua. Si disputa a Villa Raverio (vicino a Besana Brianza, mezz'ora di strada da Olgiate) in queste date:

  • Domenica 5/6 ore 22:00
  • Sabato 11/6 ore 19:00
  • Venerdì 17/6 ore 20:00
  • Finali domenica 26/6 dalle 19:00
Girone da 4 squadre (ASDO Renate, Bernate, Biassono già iscritte), con successive finali. Se preferite tenervi libere le domeniche, possiamo rinunciare a Sorisole ed eventualmente anche a Novedrate e andare a questo. Le serate sono ben distribuite e non si incastrano coi due tornei già confermati. Nel caso in cui si decida per Sorisole, ovviamente avremmo qualche problema. Fate sapere a me o a Marco ENTRO SABATO !

martedì 19 aprile 2011

Torneo novedrate

Ci hanno invitati ad un torneo a novedrate il 22 maggio. Ci sono 3 squadre di promozione piu eventualmente noi. Si paga solo 10 euro a testa per il pranzo. Mattino e pomeriggio. Dobbiamo confermare prima di pasqua. Per me si puo fare. Fate sapere a me o marco entro sabato.

Olgiate - Bernate: le pagelle

Aivon1: 5,5
Su alcuni goal non poteva fare veramente nulla (ad esempio il primo), su altri forse sì (secondo e quinto in particolare). Goal a parte, ha poche occasioni per mettersi in mostra: una paio di parate nel primo tempo,
praticamente nulla nel secondo.

Noe17: 5,5
Lotta come al solito, ma le avversarie arrivano da tutte le parti e non ha la possibilità di ricacciarle tutte indietro.
Dal 30' Mile7: 5,5
Più o meno come chi l'ha preceduta.

Gio15: 6
Ottimi alcuni interventi in anticipo sulla punta avversaria, alla quale concede solo un goal. Più di una volta ruba palla e riparte, col resto della squadra che non la supporta a dovere.
Dal 30' Ciò18: 5,5
Meno aggressiva del solito.

Marcy8: 5
Recupera un sacco di palloni, ma non dà mai l'impressione di essere al posto giusto nel momento giusto.
Dal 40' Marta10: 5,5
Entra per occuparsi del cliente più difficile (la 9) e stavolta perde il duello.

Sere9: 5
Le centrocampiste avversarie la mettono in difficoltà col loro movimento. Non pervenuta in zona goal.
Dal 35' Naty4: 5,5
Ritmo troppo blando. Sfiora il goal del 7-7 all'ultimo minuto.

Lori6: 5
Nei primi 10 minuti di punta non tocca un pallone; a centrocampo si sbatte, ma l'unica volta che è chiamata a difendere nella nostra area non riesce ad evitare il goal, quello del 2-4.
Dal 25' Leuz5: 6-
Segna praticamente al primo pallone toccato. Combina qualcosa sulla fascia sinistra, ma si allinea ben presto
al ritmo del resto della squadra.

Glo11: 8
Quattro goal, un assist per Leuz e un altro assist per il difensore del Bernate che fa autogoal. Non fa molto gioco, però è efficace in zona goal ed è solo grazie a lei se la partita rimane viva.

Elena: s.v.
Non entra

Coach: 4,5
La qualità del gioco della squadra è paragonabile all'entusiasmo e alla carica trasmessi dal mister. Mi assumo parte delle responsabilità per i 7 goal subiti, ma solo una parte.

Arbitro: 6-
Partita fin troppo tranquilla. Forse gli sfuggono un paio di falli su Glo.

lunedì 18 aprile 2011

17/04/2011 Olgiate - Bernate 6-7

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Gio15 (Ciò18); Sere9 (Naty4), Marcy8 (Marta10), Glo11; Lori6 (Leuz5).
A disp.: Elena1.
Reti: Glo11 (5), Leuz5.
Pagelle: link

Olgiate M., 17/04/2011

50' per salutare l'Eccellenza, ultima partita in assoluto sul campo insabbiato (ebbene sì, ben presto sarà s.......o! ma per scaramanzia non scriviamolo interamente...), l'eterna sfida con il Bernate. Questa volta però c'è ben poco da giocarsi, perchè le biancoblù, anch'esse condannate alla Promozione, distano 5 punti in classifica e sono quindi impossibili da agganciare.
Forse anche x questo che nel polverone olgiatese si vedranno molti goal.
2-3-1 iniziale con ritorno di Aivon fra i pali e di Lori titolare di punta, coppia difensiva Noe-Gio e centrocampo d'esperienza Sere-Marcy-Glo.
E' proprio Glo ad aprire le danze dopo 5' sfruttando l'assist di Noe da calcio di punizione. Ma lo svantaggio è una molla x le avversarie che in 2' ribaltano il risultato con una doppietta della 21 (da applausi il goal del momentaneo pareggio, con un destro a giro dal limite che si infila nel sette) e poco dopo trovano anche la terza rete con la punta che segna indisturbata davanti ad Aivon.
Cecio chiama il timeout x riaggiustarci dopo la sbandata e Glo accorcia le distanze dopo una percussione sulla fascia destra, ma prima di fine tempo il Bernate fa 4, con un'azione insistita sulla quale però stiamo tutte a guardare.
Primo tempo chiuso sul 2-4.
Nella ripresa Lori lascia il posto a Leuz, che ci riporta subito sotto di uno, deviando a rete di testa un calcio d'angolo battuto da Glo. La stessa Leuz non esulta perchè purtroppo col goal ha irrimediabilmente rovinato la sua pettinatura.
Entrano anche Mile-Ciò in difesa, Naty e Marta a metàcampo per provare a trovare energie-vittoria.
Sul 3-4 parte il ping pong di marcature fra Glo e Cami del Bernate: alle reti del nostro bomber risponde per 3 volte la 9 avversaria, goal che alla fine faranno la differenza, nonostante i nostri tentativi finali e i 5' di recupero.
Partita dunque che finisce 6-7 (al tiebreak) e ospiti che portano a casa, con merito, l'intero bottino.
Appuntamento alla prossima stagione per l'ennesima rivincita nella serie cadetta.

giovedì 14 aprile 2011

Torneo di Sorisole: dettagli

Qui trovate qualche dettaglio sul torneo di Sorisole del 11-12 giugno. E' simile a quello fatto 3 anni fa, con la differenza che non si gioca di notte, ma al sabato dalle 16:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:00 alle 19:00. Si gioca abbastanza, 6 partite, corte ma sicure. Potremmo anche andare con un gruppo ridotto (8 o 9) al sabato e poi tornare con tutta la squadra la domenica.  Domenica pomeriggio voglio una risposta.

Ah ... domenica dopo la partita che ne dite di andare a mangiare una pizza? In zona, niente di impegnativo (Caretera a Olgiate ?). Anche morosi / figli / ecc. Sarebbe bello sapere il numero indicativo per poter prenotare. Se no, vedremo al momento. Adesioni sul blog o su Facebook.

lunedì 11 aprile 2011

Laorca - Olgiate: le pagelle

Marty12: 7,5
Vince di poco la sfida col portiere del Laorca (che meriterebbe comunque almeno un 7+). La parata sul rigore è forse la più facile, anche se decisamente importante visto il momento della partita.

Mile7: 7
Gioca da secondo difensore centrale visto che il Laorca tiene sempre in attacco due giocatrici. Ottimo primo tempo; nel secondo è un po' più in difficoltà perché oltre alla numero 3 arrivano dalla sua parte anche altre avversarie.

Ciò18: 7,5
Soffre solo sui palloni alti, visto che le mancano 10-15 cm per raggiungere in altezza la numero 11. Stoica nel rimanere in campo dopo l'infortunio alla caviglia. Quando però prende un secondo pestone, è costretta ad abbandonare.
Dal 45' Gio15: 6+
Difficilissimo entrare in quel momento, però se la cava.

Marcy8: 6,5
Contiene bene la numero 8 che a Olgiate ci aveva fatto penare. Colpisce una traversa tirando a botta sicura col portiere a terra. Mette anche lo zampino (in senso letterale) su un tiro indirizzato in porta, sul quale l'arbitro concede il rigore (poi sbagliato).

Sere9: 7-
Non giocava titolare da un oltre un mese, ma non si è visto. Sfrutta l'ampia libertà concessa sulla nostra fascia sinistra per andare al tiro da lontano e per segnar di testa l'1-0. Poi passa in mezzo per provare a controllare il capitano avversario che quando spinge fa male. Sfiora ancora il goal nella ripresa, ma è bravo il portiere. Voto abbassato per il rigore tirato troppo debolmente.

Naty4: 6+
Brava a tenere palla a metà campo, meno brava a difendere sul capitano. Meglio quando passa a sinistra. Nel secondo tempo spinge poco anche se potrebbe fare più male da quella parte. Si procura il rigore calciando addosso alla mano del difensore avversario.

Glo11: 6,5
Nel primo quarto d'ora è l'unica nota stonata della squadra: non ferma un pallone, non riesce a tirare. Dopo qualche indicazioni dalla panchina si sveglia: prima il goal di sinistro, poi tante altre situazioni pericolose create (compreso l'azione del rigore per noi). Nel secondo tempo, col Laorca che preme, fa reparto da sola, aiutando anche a far passare il tempo.

Elena1, Cla21, Marta10, Leuz5: s.v.
Non entrate

Arbitro: 5
Penso che abbia bisogno di qualche ripetizione sui falli di mano. E non per i due rigori che ci potevano anche stare, ma per tutte le altre situazioni più o meno clamorose lasciate correre.

10/04/2011 Laorca - Olgiate 1-2

Formazione: Marty12; Mile7, Ciò18 (Gio15); Sere9, Naty4, Marcy8; Glo11.
A disp.: Elena1, Cla2, Leuz5, Marta10.
Reti: Sere9, Glo11.
Pagelle: link

Lecco, 10/04/2011

Per il penultimo turno si torna nella Lecco alta per far visita al Laorca, squadra ormai in odore di playoff (una vittoria, anche ai rigori, le porterebbe maticamente fra le prime 4).
Il caldo pomeridiano svanisce al calar della sera e lascia spazio a una lieve brezza sul cupo campo ai piedi dei monti ... questo x dire che c'è aria di colpaccio.
Memori della buona prestazione sullo stesso campo all'andata, si parte con l'abituale 2-3-1. Tra i pali c'è Marty, difesa in gestione al collaudato tandem Ciò-Mile , centrocampo orchestrato da Naty, con Sere e Marcy ai suoi fianchi e Glo là davanti a far battaglia.
Le differenti ambizioni in classifica pesano sui primi minuti del match, con il Laorca sin da subito proteso nella nostra metàcampo e deciso a sbloccare il risultato. Ma la squadra regge il colpo e quando capita che le avversarie si liberino in area (in un paio d'occasioni) ci pensa la Marty a chiudere lo specchio.
Smaltita così la pressione iniziale, passiamo al contrattacco che in pochi minuti porta al nostro vantaggio. Sere si libera bene sulla sinistra e calcia un diagonale di destro sul quale il portiere avversario si supera, respingendo in fallo laterale. Glo va a battere la rimessa e trova Sere che si inserisce sul secondo palo e schiaccia a terra di testa... il portiere non trattiene e il pallone finisce in rete portandoci in vantaggio.
Le avversarie riprendono il forcing e si rendono pericolose con la numero 2 che arriva a colpire di testa un paio di volte in area, senza però creare problemi a Marty. Cambio di posizioni a centrocampo con capitan Sere che si mette in marcatura proprio della 2, capitano avversario, mentre Naty si sposta a sinistra.
E' il miglior momento per le avversarie, ma ancora una volta siamo noi a colpire, con un rilancio che scavalca il centrocampo e giunge a Glo, 1 contro 1 col l'ultimo difensore... controllo col destro e conclusione rasoterra di sinistro, pallone imparabile che si infila nell'angolino basso e 2-0 per noi.
Pochi secondi e abbiamo anche la palla per il 3-0: conclusione di Naty respinto dal portiere sui piedi di Marcy, che a due metri dalla porta colpisce di potenza ma trova solamente la traversa.
Rischiamo di pagare caro il goal sbagliato, perchè a 5' dal termine del primo tempo l'arbitro vede un mani di Marcy in area, che allarga le braccia per respingere una conclusione dal limite: Rigore per il Laorca che però viene sprecato dalla 2 che calcia di potenza ma centrale, Marty è bravissima a rimanere in piedi e a respingere a pugni chiusi.
Prima frazione chiusa in vantaggio di due reti.

Nella ripresa si rientra con la stessa formazione. Il copione scontato vede il forcing del Laorca, che riapre però la partita solamente a 8' dal termine con un tiro da fuori della 2. Poco dopo il primo cambio del match, obbligato, per l'infortunio della Ciò, che dopo una prova impeccabile (ancor meglio della buona prestazione dell'andata) in marcatura sulla 11, è costretta a lasciare il campo per un pestone (il 2o del match) alla martoriata caviglia dx. Al suo posto dentro Gio.
A 5' dal termine l'occasione + ghiotta per chiudere i conti: azione di contropiede, col difensore avversario che devia con il braccio un tiro di Naty... l'arbitro fischia rigore per noi. Diatriba su chi deve batterlo, con capitan Sere che si prende la responsabilità e calcia. Rasoterra angolato ma troppo debole per superare la brava numero uno avversaria, che respinge in angolo.
Si deve soffrire fino alla fine, ma gli ultimi minuti + recupero non bastano alle avversarie x superare il fortino eretto davanti a Marty e così si può tornare a gioire x una combattutissima vittoria 2-1.

Un ritorno ai 3 punti, che mancavano da mesi (dal 4-0 al Bernate) ma soprattutto una gran prova d'orgoglio da parte di tutte. A partire da Marty, che ha parato anche l'imparabile, passando per il duo difensivo super, il centrocampo battagliero, per finire con bomber Glo che è tornata a segnare con continuità. Brave perchè ve lo meritavate dopo le numerose delusioni di partite tirate ma perse o di vittorie sfumate all'ultimo minuto. Brave anche alle altre rimaste a gioire in panchina.

Rimane comunque valido il discorso in vista dell'ultimo match: chiudiamo in bellezza!

venerdì 8 aprile 2011

Comunicazioni importanti

Ho aggiornato il post sui tornei: rileggetelo attentamente, soprattutto le novità in rosso.
Inoltre, domenica a Laorca portate entrambe le divise (gialla e celeste).

Fate girare la voce (per entrambe le comunicazioni qui sopra) a chi non legge abitualmente il blog.

giovedì 7 aprile 2011

Tornei primaverili 2011

Domenica ritrovo alle 19:00 per la partita a Laorca delle 20:30. 

Riepilogo i potenziali tornei primaverili descritti ieri sera. Domenica sera vorrei avere indicazioni sufficientemente valide sulla disponibilità da parte di tutte, soprattutto da parte di chi ieri non era
presente agli allenamenti.

(1) TORNEO DI PEREGALLO (vicino Arcore)
Serale, durante tutto il mese di maggio. Devo informarmi con l'organizzazione. Per ora, voglio solo sapere chi di voi dà disponibilità almeno una sera alla settimana, con orari da definire. Domenica probabilmente avrò qualche info in più.

(2) TORNEO DI OGGIONO
Domenica 29/5 dal mattino alla sera, con pranzo (e cena se si arriva in fondo). Due gironi da 4, almeno 4 partite sicure. Dovrete pagare 10 euro a testa. Abbiamo già deciso di iscriverci

(3) TORNEO DI BEVERATE [AGGIORNATO !!! SPOSTATO DALl'11 al 18 giugno]
Sabato 18/6, pomeriggio e sera se si passa il turno. Come negli anni scorsi: mini gironi da 3 (credo), l'ultima eliminata. Anche in questo caso, avevamo già deciso di iscriverci, ma il cambio di data lo colloca il giorno prima del ns torneo (punto 4). Perciò, se il nostro torneo si farà, non andremo a Beverate.

(4) TORNEO DI OLGIATE
Domenica 19/6, pomeriggio e sera. Girone da 4 o 5 squadre, più finali dopo cena. Iscrizione automatica, visto che è organizzato da noi. Rimarrà però in dubbio fino a quando non avremo qualche certezza sulla
data di inizio lavori per il campo sintetico. Spero di confermare entro una decina di giorni.

(5) TORNEO DI CARUGATE
Sabato 25 e domenica 26/6. Torneo di 24 ore con partite anche di notte. Mezza squadra ha già detto di no, perciò io NON porterei avanti l'iscrizione. Se ne può riparlare solo nel caso in cui 5 o 6 di voi dicano di voler andare; in quel caso, potremmo cercare di fare una squadra mista (improbabile, però).

(6) TORNEO DI SORISOLE [NEW !!!] 
11-12 giugno. Non so se è ancora 24 ore come 3 anni fa, comunque si gioca due giorni. Attendo ulteriori info


(7) BERGAMASCA CUP [NEW !!!] 
Domenica 21/5 a Zanica (BG). Da approfondire, mi è arrivata oggi l'email.


Riassumendo: i tornei 2-3-4 dovrebbero essere sicuri, a meno che le assenti di ieri diano tutte forfait (spero proprio di no ...). Per il torneo 1, vedremo meglio domenica. Gli altri tornei di calcio 5 di cui vi avevo parlato qualche tempo fa li ho esclusi a prescindere.

Buona pensata !

lunedì 4 aprile 2011

03/04/2011 Olgiate - Bosisio 1-5

Formazione: Marty12; Noe17, Ciò18 (Gio15); Marta10 (Mile7), Marcy8 (Leuz5), Naty4; Glo11
A disp.: Elena1, Cla2
Reti: Glo11
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 03/04/2011

Torna a farci visita l'imbattuta capolista; i due precedenti non sono confortanti (0-8 e 0-9) e nulla fa sperare concretamente che le cose possano diversamente. Schema decisamente difensivo che però non ci aiuta: dopo 2 minuti siamo sotto e dopo 10 siamo 0-2.
La doppia inversione di ruoli Glo-Naty e Marcy-Marta porta qualche beneficio almeno in fase offensiva, tanto che accorciamo le distanze con Glo e andiamo anche vicino al pareggio. Il Bosisio si spavente solo per qualche minuto, perchè poi ripristina le distanze su azione di calcio d'angolo. Un palo e una traversa delle avversarie ci consentono di andare al riposo con un risultato decente. 

Il secondo tempo è un assedio, ma un altro palo e Marty ci tengono a galla. A dire il vero anche noi colpiamo una traversa con Naty. Negli ultimi 5 minuti, il Bosisio prima sbaglia un rigore concesso per fallo di mani di Mile, poi chiude il match con due goal imparabili per Marty.

Complimenti a tutte per la bella partita nonostante l'evidente divario in classifica.

03/04/2011 Olgiate - Bosisio: le pagelle

Marty12: 7,5
Noe17: 6,5
Ciò18: 6,5 (Dal 30'  Gio15: 6,5)
Marta10: 6 (Dal 30' Mile7: 6)
Marcy8: 6+ (Dal 35' Leuz5: 6)
Naty4: 6
Glo11: 6,5
Elena1: s.v.
Cla2: s.v.
Arbitro: 6

Allenamenti stasera

Stasera niente allenamenti