lunedì 29 marzo 2010

Partita calcetto - Lunedì 29/03

Stasera per la partita di calcetto

RITROVO A OLGIATE ORE 19.40

Presenze confermate:
Noe
Ely
Gio
Ciò
Naty
Marty
Lety
Pante
Elena

Assenze confermate:
Ivonne
Glo
Marcy
Mile
Cecio
Arianna

Marta

In forse:
Marco

Ergo: siamo sicuramente in 9, come l'altra volta.
A stasera!!!

venerdì 26 marzo 2010

Avvisi

Mercoledì la partita col Ballabio inizierà alle 21:15. Pertanto il ritrovo è posticipato alle 20:30, sperando che gli spogliatoi a quell'ora siano liberi (giocano i ragazzi di Pante prima di voi).
Le potenziali portieresse sono Naty, Marcy e Gio. Chiedo a tutte e tre (e a Marco) di venire alle 20:00 (e non alle 19:45 come ho detto ieri) per provare e decidere insieme cosa fare.

Non mi avete detto niente sul recupero con l'Altopiano ipotizzato per venerdì 7 maggio a Cremeno: se non ci saranno obiezioni a breve, io confermerò la data.

Brave !!!

Mi stavo dimenticando ...


vi meritate un bell'applauso per la rimonta di ieri ... Non abbiamo fatto spettacolo, ma chissenefrega .... Quando ci vuole ... ci vuole:

BRAVE !!!

Speriamo che la nascita del piccolo capitano Diego sia un buon segno per la nostra ... rinascita



P.S.: io sono senza voce ... mi avete fatto urlare troppo ...

Rogoredo - Olgiate: le pagelle

Noe1: 7,5
Fa quel che può sui goal, d'altronde non è un portiere. Sbroglia comunque due o tre situazioni complicate. Ai rigori si esalta: ne para tre (straordinaria sul primo) e segna quello decisivo.

Mile7: 6-
Nel primo tempo è troppo in difficoltà nel portare palla e si fa trovare impreparata, come buona parte del reparto difensivo, sul secondo e terzo goal. Nel secondo tempo va un po' meglio, spinge anche in avanti, ma risulta un po' troppo spigolosa e l'arbitro non glielo perdona.

Ciò18: 6-
Aggressiva quando può mordere le caviglie dell'avversaria in possesso di palla, da paura (per noi) sui lunghissimi rinvii del portiere del Rogoredo. Da il "la" all'azione del goal del momentaneo 1-1.
Dal 30' Gio19: 6
Più o meno come chi l'ha preceduta suii rinvii, soffre anche la rapidità della numero 9 ma si arrangia.

Naty4: 5,5
L'avvio di partita sembra buono, ma è un fuoco di paglia. Avrebbe ampi spazi, ma non riesce a sfruttarli. Nonostante qualche timido e occasionale segnale di ripresa, non arriva mai alla conclusione a rete.
Dal 30' Marta10: 7
Capisce al volo che serve una sola cosa: grinta e aggressività. Attacca le avversarie sulla sua fascia su ogni pallone e spesso riesce a rilanciare la nostra azione. Decisiva, nonostante i troppi errori tecnici, come il goal fallito sola soletta in area sul 3 a 3. Realizza con qualche apprensione il suo rigore.

Marty14: 7
Poca precisione, ma rispetto alla scorsa settimana la verve è un'altra. Nel secondo tempo, soprattutto, pressa e corre molto di più, segna uno strepitoso goal con una fucilata da 25 metri e lotta fino alla fine per cercare la vittoria.

Marcy8: 5,5
Viaggia ancora a corrente alternata, proprio lei che invece è sempre stata una delle più costanti. Fa poco gioco, non conclude a rete, ruba palloni solo ogni tanto. Abbiamo bisogno che ritorni a buoni livelli, anche in fase di realizzazione, per lottare per il primato.

Glo11: 7
Fa fatica ad arrivare alla conclusione, sia quando prova da sola sia quando cerchiamo di costruire qualche azione. Il primo goal arriva a conclusione della prima vera manovra corale, il 3-3 è una perla da solista. In mezzo, l'assist per Marty. Riesce anche a segnare il rigore, sfatando un tabù che durava da anni.

Ely23: s.v.
Mette la divisa dopo due mese, ma non è ancora realmente disponibile.

Arbitro: 6,5
Dirige in modo fiscale, ma con pochissime sbavature, una partita tirata nel risultato ma assolutamente tranquilla dal punto di vista comportamentale.

25/03/2010 Rogoredo-Olgiate 3-3 (6-7 d.c.r.)

Formazione: Noe1; Mile7, Ciò18 (Gio19); Marcy8, Marty14, Naty4 (Marta10); Glo11.
A disp: Ely23.
Reti
: Glo11, Marty14, Glo11.
Pagelle: link

Rogoredo, 25/03/2010
Tarda serata primaverile per disputare, finalmente, il recupero della prima di ritorno. Si gioca sul buon campo di Rogoredo, squadra più in forma del momento, reduce da una serie di 13 vittorie consecutive (una ai rigori). Noi siamo alla ricerca dei 3 punti dopo gli ultimi due turni che ci hanno lasciato a secco.
Il turno da portiere tocca all'esperta Noe, con un passato nel ruolo di estremo difensore. Davanti a lei partono Ciò in coppia con Mile; Marcy, Marty e Naty a centrocampo e Glo di punta.
La squadra di casa, che punta sul sostegno del proprio numeroso pubblico, al primo affondo trova subito il vantaggio: un tiro senza troppe pretese da metàcampo va ad infilarsi nell'angolino alla destra di Noe, che vede il pallone troppo tardi per poter intervenire.
Ma noi non ci stiamo e troviamo l'immediata reazione che ci porta al pareggio: Ciò recupera un buon pallone a centrocampo, anticipando la 15, serve per Marcy che di prima trova il corridoio giusto per lanciare Glo. La nostra bomber ha il tempo per prendere la mira e appena entrata in area scaglia un destro imparabile sotto l'incrocio: 1-1.
Dopo le emozioni iniziali la gara sembra rallentare di ritmo. Gli spazi ci sono ma la nostra manovra è un po' fumosa e le conclusioni verso la porta avversaria latitano.
Sono due episodi, uniti (ancora una volta) alla maggior reattività delle avversarie dentro l'area, a cambiare il tabellino della partita. Il primo è un calcio d'angolo dalla sinistra, palla rasoterra su cui Noe interviene di piede e che non trattiene; la punta avversaria è la più lesta e da due passi coglie la respinta e infila il 2-1. Copione simile nel secondo episodio: punizione da metàcampo diretta verso la porta, Noe interviene di pugno, la palla sale in aria ma rimane pericolosamente lì e ancora una volta è la 15 la più lesta, si libera dalla marcatura di Ciò e infila di testa il 3-1.
Chiudiamo il primo tempo con un doppio svantaggio, ma sappiamo che la partita è ancora apertissima perchè gli spazi per colpire non mancano, serve solo un po' di verve in più.
Dopo pochi minuti della ripresa effettuiamo i due cambi a disposizione: dentro Gio e Marta per Ciò e Nati. L'ingresso della nostra 10 sulla destra a centrocampo serve a dare quella spinta in più che era mancata nel 1° tempo. Il pressing continuo sulle loro centrocampiste ci porta spesso a conquistare palloni in buona posizione e man mano che passano i minuti acquisiamo la fiducia necessaria per trovare almeno il pareggio.
La prima buona occasione per accorciare le distanze capita sui piedi di Glo, che salta due difensori ma conclude di poco a lato, pur riuscendo ad anticipare il portiere in uscita.
A metà tempo arriva finalmente il gol che ci rimette in partita: palla verso Glo che spalle alla porta appoggia per l'accorrente Marty; la nostra 14 tira fuori dal cilindro una potente conclusione di prima di rara bellezza: palla tesa che si infila sotto la traversa. Il portiere delle biancorosse può solo raccogliere dal sacco: 3-2.
Pochi minuti dopo completiamo la rimonta grazie a Glo che lanciata verso la porta trova il pallonetto vincente sul portiere in uscita, facendo esultare i nostri fedeli sostenitori. 3-3.
Le avversarie non ci stanno e cercano il tutto e per tutto, mettendo in campo la punta titolare, acciaccata e fino a quel momento costretta alla panchina. Ma siamo ancora noi a renderci pericolose: Marta ha la palla del 3-4 a pochi metri dalla porta ma prova un'improbabile conclusione di prima d'esterno destro, che sorvola la traversa.
Rimane tempo solo per un time-out e poco altro, prima del triplice fischio che sancisce il nostro primo pareggio stagionale, arrivato però grazie ad una decisa rimonta dopo il doppio svantaggio.
Si va così ai rigori, in cui Noe si rifà ampiamente delle due sbavature del primo tempo, parandone ben 3, due dei quali ben piazzati, ma efficacemente respinti con un bel tuffo sulla destra a mano aperta. Per noi segnano Marty, Glo e Marta, mentre gli errori di Marcy e Mile ci portano a dover calciare ad oltranza. Il rigore decisivo tocca proprio a Noe, che con freddezza calcia nell'angolino basso e ci consegna i due preziosi punti in palio.

Torniamo a muovere la classifica dopo due giornate negative, questa è la notizia importante che serve a dare morale alla squadra. Gioco e grinta si sono visti solo a sprazzi, ma è bastato per rimettere in piedi una partita che si era fatta complicata. Ci abbiamo provato fino alla fine e la nostra insistnza è stata premiata quasi pienamente. Ora siamo ancora in lotta per il primo posto, essendo almeno virtualmente a braccetto con l'Abbadia capolista. Forza ragazze!


giovedì 18 marzo 2010

Partita di calcetto - Lunedì 22-03

Come concordato ieri sera, oggi Noemi ha chiamato il campo di Cisano e ha prenotato il campo per

LUNEDI' 22/03 DALLE ORE 20.30 ALLE 21.30

RITROVO A OLGIATE IN PIAZZA ORE 19.45

lunedì 15 marzo 2010

Olgiate - Lenno: le pagelle

Aivon1: 6
Poco da fare sui goal, non è chiamata a molti altri interventi visto che il Lenno si difende e riparte solo  in contropiede.

Noe17: 6-
Grande impegno, ma anche tanti errori di controllo.

Gio19: 6-
Buona partita sulla solitaria punta avversaria, peccato che le conceda il goal del 2-0.
Dal 40' Mile7: 6
Non si poteva certo pretendere che un difensore risolvesse il match in 10 minuti. Fa quel che può.

Marcy8: 5
Sovrastata dal capitano del Lenno, fallisce pure un paio di buone occasioni. Dà timidi segnali di ripresa sull'1-2, ma si tratta solo di picchi d'orgoglio.

Marty14: 4
No comment ...
Dal 30' Naty4: 5
Niente da segnalare, se non l'ammonizione per eccesso di nervosismo.

Marta10: 6-
La più grintosa, peccato che sbagli troppo, rigore in primis.

Glo11: 6
Segna ininterrottamente da 10 partite, ma avrebbe bisogno di più aiuto da parte delle compagne. La marcano in due e qualche volta anche in tre, con le buone e con le cattive. L'arbitro le concede il rigore e un paio di punizioni, nient'altro.

Ciò18: s.v.
Non entra

Arbitro: 5
Sbaglia troppo, per entrambe le squadre.

14/03/2010 Olgiate - Lenno 1-2

Formazione: Aivon1; Noe17, Gio19 (Mile7); Marcy8, Marta10, Marty14 (Naty4); Glo11
A disp.: Ciò18
Reti: Glo11
Pagelle: link

Olgiate, 14/03/2010
La rivincita contro le ragazze laghè che ci avevano inflitto l'unica sconfitta dell'andata si trasforma in una disfatta, non tanto nel risultato, quanto nel gioco espresso. Il pubblico poco numeroso ha assistito sicuramente alla peggior prestazione stagionale. Zero gioco, zero aggressività, un po' di buona volontà solo a sprazzi, conclusioni a rete sporadiche e poco pericolose. Il Lenno gioca una onestissima partita difensiva, con marcatura doppia su Glo e una sontuosa prestazione del suo capitano che prende tutti i palloni alti, nonostante l'altezza non sia dalla sua parte. Il palo del Lenno a metà del primo tempo è solo un campanello di allarme. Il goal dell'1-0 su azione di calcio d'angolo è più che meritato, soprattuto considerando che noi nel primo tempo riusciamo solo a fare tre o quattro tiracci che non impegnano seriamente il portiere ospite.
Nel secondo tempo non c'è la reazione che ci saremmo aspettati. Si attacca, sì, ma senza fare due passaggi buoni di fila e abbandonando Glo da sola nella morsa della difesa avversaria (in alcuni casi aiutata dall'arbitro, ma non è certo una scusa). Il raddoppio del Lenno in contropiede sembra chiudere il match (tra l'altro poco prima le ospiti avevano colpito una traversa).
Un rigore dubbio per fallo su Glo potrebbe ridarci speranza, ma Marta esagera nel prendere la mira e il pallone sfiora il palo esterno, con il portiere peraltro immobile. Il goal che dimezza lo svantaggio arriva comunque pochi minuti dopo: è Glo a chiudere un'azione confusa, come tutto la partita delle nostre. Da quel momento in poi inizia lo sterile assedio al fortino del Lenno: la buona volontà non manca, ma gioco, qualità e conclusioni a rete sono a dir poco carenti. Le neo entrate Mile e Naty non cambiano faccia alla partita, che si trascina stancamente verso la fine, con il Lenno mai veramente in apprensione.
Partita brutta, risultato pessimo e classifica preoccupante: è vero che perde anche il Bernate, ma noi abbandoniamo il primo posto dopo 4 mesi (e perdiamo in casa dopo un anno).
Serve un bell'esame di coscienza, ragazze: o si risale subito oppure da qui si va veramente a fondo ...

mercoledì 10 marzo 2010

Avviso importante !

Oggi, mercoledì 10/03, gli allenamenti sono sospesi. Non tanto per il campo, che non è in condizioni peggiori di altre volte. Sospendiamo per evitare viaggi (forse) inutili in auto a chi arriva da lontano o deve farsi portare dai genitori.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 14/3 a Olgiate per la partita col Lenno. Ritrovo ore 17:20. Mi raccomando: tenete d'occhio il blog nel week end, perché eventuali avvisi di sospensione (solo per noi o per tutto il CSI) verranno pubblicati sul blog e non via SMS. Non mi sbilancio: vedremo il comunicato del CSI di domani sera e le condizioni meteo (e del ghiaccio sul campo) sabato pomeriggio.
Se non troverete scritto niente sul blog, allora significa che si potrà giocare regolarmente.

Per quanto riguarda la partita con l'Altopiano Valsassina, diamo quasi per ufficiale il fatto che non si potrà giocare a Cremeno domenica 21/3 causa neve. Pertanto, chiedo a tutte di farmi sapere entro venerdì 12/3, sul blog o via sms,  la vostra disponibilità in queste date:

  • sabato 20/3 nel pomeriggio: alle 16:00 oppure alle 18:30 / 19:00 (dobbiamo trovare un accordo con la squadra Open di Marco e Pante)
  • lunedì 5/4 nel pomeriggio. Lo so, è Pasquetta: non ne ho parlato con il responsabile avversario, ma se non abbiamo altre date potrebbe valere la pena sfruttare la festività
In alternativa, dovremo giocare in settimana ad aprile, dal 14/4 in poi. Ma tenete presente che avremo già tre recuperi infrasettimanali consecutivi a partire dal 25/3. E, inoltre, ci potrebbe toccare andare a Cremeno di sera, con difficoltà logistiche non da poco. Quindi, fate sforzo per giocare sabato 20/3

martedì 9 marzo 2010

Avviso per mercoledì 10 marzo 2010

Domani gioca la squadra di Pante alle 19:00. Alle 20:40 circa dovrebbero liberare gli spogliatoi, ma per sicurezza, se potete, venite già cambiate.

AGGIORNAMENTO!
Se domani continuerà a nevicare come oggi (cioè: pochissimo) non credo che ci saranno problemi a fare gli allenamenti. Quindi, vi avviseremo solo nel caso in cui decideremo di non farli.

Vi anticipo che il Cremeno mi ha chiesto di non giocare il 21/3 da loro a causa del ghiaccio sul campo. L'alternativa migliore sarebbe giocare a Olgiate sabato 20/3 verso le 18:00 / 18:30. Voi pensateci: domani ne parleremo.

lunedì 8 marzo 2010

GSG Lecco - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 6
Torna dopo due settimane e si becca 6 pappine, cosa che non le succedeva da oltre un anno. Però di colpe ne ha poche o nessuna. Anzi, interviene spesso e volentieri con discreta sicurezza.

Mile7: 6
Impiega metà del primo tempo a prendere le misure all numero 7, che nel frattempo segna due volte. Poi, con mestiere e con fatica, riesce in parte a contenerla, andando in crescendo nel finale del secondo tempo.

Ciò18: 5,5
Stranamente, una combattiva come lei soffre le furiose mischie del primo tempo. Accettabile comunque nei primi 25 minuti; blackout totale nei primi 5 del secondo tempo, quando prendiamo i due goal decisivi.
Dal 30' Gio19: 6+
Appena entra in campo, le avversarie cambiano la punta. Il suo compito diventa quindi più facile, visto che la numero 11, pur brava, non riesce ad entrare in partita.

Marcy8: 5,5
Per tutta la partita duella con la capitana avversaria. Ci mette un po' a capire come comportarsi, ma alla fine ne viene a capo, pur dimostrandosi poco efficace sui rinvii del portiere avversario. Non riesce però ad aiutare davanti.

Marty14: 6,5
Finalmente incisiva in fase di realizzazione: segna due volte di testa e una su punizione. Nel secondo tempo è l'unica che prova a dare una mano a Glo davanti, ma pian piano cala fisicamente e non arriva più al tiro.

Naty4: 5
Primo tempo discreto a fare da sponda per le compagne. Nel secondo tempo quasi non la si vede in campo.

Glo11: 6,5
Primo tempo così così: segna il goal dell'1-0 al volo di sinistro, ne sfiora un altro simile, ma per il resto si fa spesso anticipare dalla sua marcatrice. Quando andiamo sotto, come in occasione della sconfitta di Lenno, è l'ultima ad arrendersi, cercando sempre e comunque la via del goal. Che non arriva più, purtroppo.

Marta10, Noe17: non entrate

Arbitro: 6,5
Partita tirata dal punto di vista del risultato, con ripetuti contatti fisici (normale, viste le dimensioni del campo) ma tutto sommato corretta. Il direttore di gara non ha quindi grosse difficoltà. Eccessiva l'ammonizione comminata al capitano del Lecco.


07/03/2010 GSG Lecco - Olgiate 6-4

Formazione: Aivon1; Ciò18 (Gio19), Mile7; Marty14, Marcy8, Glo11; Naty4.
Reti: Glo11 , Marty14 (3)
Pagelle: link

Lecco, 07/03/2010
Quinta di ritorno, nel capoluogo, sul campo del GsG Lecco, tradizionalmente ostico per le sue dimensioni ristrette. Dopo due settimane di assenza, torna in campo la nostra numero 1 Aivon; a completare il reparto difensivo ci sono Ciò in marcatura e Mile. Nell'insolito schema, 2-1-2-1, dovuto proprio alle dimensioni del campo, Marcy gioca davanti alla difesa, più avanzate ci sono Marty e Glo, con Naty unica punta nel tentativo di far da sponda alle compagne.
La partenza è promettente e al primo affondo siamo già in vantaggio: un rimpallo fa giungere il pallone nei pressi di Glo, che dal limite scaglia prontamente un sinistro al volo, mandando la sfera in rete.
Le avversarie però, dimostrano la loro buona verve casalinga e dopo un paio di tiri fuori bersaglio trovano l'1-2 che le porta in vantaggio: il pareggio giunge sugli sviluppi di una punizione dal limite, calciata centralmente ma con la giusta potenza, tantochè Aivon non riesce a trattenere; il vantaggio arriva con un preciso diagonale dalla tre-quarti del loro capitano, sfuggito alla marcatura di Marcy.
Dopo aver corso qualche altro rischio, torniamo in carreggiata: una punizione di Marty da poco oltre la linea di metàcampo, non viene toccata da nessuno e si infila nell'angolino lontano per il goal del 2-2. Poco dopo è ancora Marty a svettare di testa su una rimessa laterale di Glo, stacco che vale il sorpasso, 3-2 per noi.
Ma le avversarie, che lottano su ogni pallone, soprattutto a centrocampo dove quasi sempre arrivano prima di noi, non ci stanno e pur con un po' di fortuna trovano in mischia, dopo un calcio d'angolo, la rete del 3-3.
Con un'azione identica al nostro goal precedente(rimessa di Glo-testa di Marty), prima di fine tempo ci riportiamo in vantaggio, quindi proprio prima del fischio sfioriamo anche la quinta rete con una punizione di Marty rasotera, che esce di poco.
Primo tempo giocato su buoni livelli, ma partita ancora apertissima, dato che le avversarie si confermano pericolose ogni volta che giungono nella nostra metàcampo.

La ripresa inizia come peggio non si potrebbe: dal calcio d'inizio Naty nel tentativo di tirare colpisce la barriera, il pallone giunge sui piedi della loro punta che senza pensarci scaglia un tiro che si infila sotto la traversa, sorprendendo anche Aivon: 4-4. Non basta, perchè nell'azione successiva la difesa non spazza il pallone, che la loro punta conquista caparbiamente, servendo un assist al limite dell'area alla numero 7: conclusione rasoterra e gol del 5-4 per le padrone di casa.
Effettuiamo la prima sostituzione mandando in campo Gio in difesa al posto della Ciò; anche il Lecco cambia la punta.
Proviamo anche ad aumentare la trazione offensiva spostando Glo in attacco con Naty alle sue spalle. La nostra bomber ci mette anima e cuore, ma fatichiamo a creare azioni che portino pericoli alla porta avversaria e soprattutto a tirare in porta da fuori area, anche per il buon pressing delle lecchesi. Sono ancora loro a trovare la rete del ko, con un colpo di testa della 7 dopo una rimessa laterale.
Gli ultimi minuti vedono il nostro disperato tentativo di rientrare in partita, ma le avversarie, arroccate a difesa del risultato, concedono pochissimo e portano a casa una meritata vittoria.

Per noi arriva la seconda sconfitta stagionale. Sapevamo che non sarebbe stato facile giocare nel difficle 'cortile della chiesa', peccato solo per aver buttato via una partita che avevamo in pugno, per 10' di blackout a inizio ripresa. Onore poi alle avversarie, che hanno saputo sfruttare pienamente il fattore campo, ma che ci hanno messo tutte, dalla prima all'ultima, l'anima per 52', forse anche con qualche motivazione in più perchè giocavano contro la capolista. Rimaniamo lo stesso in vetta, data la sconfitta del Bernate, mancando però una vittoria che avrebbe potuto darci un significativo vantaggio sulle inseguitrici.
Ora serve la giusta reazione per tornare alla vittoria contro l'unica squadra che non abbiamo ancora battuto, il Lenno, che verrà domenica a farci visita. Forza ragazze, nulla è perduto.

martedì 2 marzo 2010

Recuperi e modifiche al calendario

Ecco un riepilogo del nostro calendario calcistico per il prossimo mese. Stampatevi questa pagina, per favore.

  • Fino al 17/3: tutto normale, cioè allenamenti al mercoledì e partite come da calendario (domenica 7 a Lecco, il 14 in casa col Lenno)
  • Domenica 21/3 Festa del Papà, dell'Oratorio e del Gruppo Sportivo (poi vi diremo cosa si fa). La partita a Cremeno è alle ore 18:30
  • giovedì 25/03 ore 21:30: recupero a Rogoredo. Allenamenti di mercoledì 24/3 sospesi
  • Domenica 28/3 non si gioca, ma si rinvia a mercoledì 31/3 ore 21:00. In quella settimana, niente allenamenti
  • Mercoledì 7/4 recupero col Bernate alle 21:00, al posto degli allenamenti
  • Da domenica 11/4 (a Grandola) riprende la normale attività
Siccome dovremmo saltare gli allenamenti per 3 settimane di fila, potremmo eventualmente decidere di fare qualcosa (calcetto?) o lunedì 29/3 o lunedì 5/4 (Pasquetta). Vedremo ...