domenica 31 gennaio 2010

San Zeno - Olgiate: le pagelle

Aivon1: 6,5
La nostra Diabolik viene trafitta al primo affondo del San Zeno, ma poi nel corso del primo tempo salva il risultato quando le cose non girano per il verso giusto. Nel secondo tempo si dimostra ancora a suo agio nel tuffarsi sulla neve.

Noe17: 6+
Primo quarto d'ora in affanno, poi si ricompone e torna su livelli più che accettabili, giocando dietro Gio e andando a chiudere a destra e sinistra.
Dal 35' Mile7: 6
Entra quando ormai le avversarie attaccano solo sporadicamente in contropiede. Prova un paio di sovrapposizioni sulla fascia sinistra, ma le compagne non la vedono e lei corre per niente.

Gio19: 6+
Come Noe: partenza in salita, poi prende le misure alla numero 10.
Dal 30' Ciò18: 6+
Gioca per la prima volta a casa sua in campionato e non sfigura. Due o tre recuperi vincenti sulle azioni di contropiede del San Zeno. Peccato che non delizi il pubblico con una delle sue proverbiali cadute: sulle neve sarebbe stato spettacolare ...

Marcy8: 6,5
Ha il merito di segnare il goal che sblocca la partita, con la collaborazione (come domenica scorsa) del portiere avversario. Colpisce anche una traversa con una conclusione da lontano. Per il resto, un po' sotto i livelli abituali.
Dal 35' Naty4: 6
Qualche numero sulla sua fascia e un bella azione conclusa con la parata del portiere locale.

Marty: 6
Non brilla di certo e nel primo tempo soffre un po' le incursioni bianco-blu sulla sua fascia. Segna il goal del 3-1 e ne sbaglia uno praticamente identico nel secondo tempo. Da dimenticare le conclusioni da lontano.

Ely23: 6
L'avvio brillante del San Zeno la costringe in difesa e quindi arriva al tiro solo in paio di occasioni. Anche gli scambi con Glo latitano. Nel secondo tempo riesce a giocare un po' più avanzata limtando di conseguenza gli attacchi avversari dalla sua parte, ma rimane troppo lontana dalla porta.

Glo11: 6,5
Per quasi tutto il primo tempo non partecipa al gioco della squadra, forse perchè non c'è nessun gioco di squadra. Bello quanto importante il goal del 2-1: tiro di esterno destro all'incrocio dei pali. Nel secondo tempo è molto più presente, anche se spesso eccede coi dribbling. Va in rete una seconda volta con un diagonale rasoterra di destro. Il duello con la sua diretta marcatrice è spigoloso ma mai sopra le righe, fino al concitato finale in cui rischia di perdere la testa.

Arbitro: 6
Lascia correre un po' troppo, soprattutto le rimesse laterali (da entrambe le parti) e i falli a gamba tesa (Ciò e Gio prendono ognuna una pedata in testa non punita). Nel finale, la perla di saggezza: capisce che Glo e il difensore del San Zeno a termini di regolamento meriterebbero entrambe il cartellino rosso, ma la lui si limita a redarguirle verbalmente.

sabato 30 gennaio 2010

29/01/2010 S.Zeno - Olgiate 2-4

Formazione: Aivon1; Noe17 (Mile7), Gio19 (Ciò18); Marty14, Marcy8 (Naty4), Ely23; Glo11.
Reti: Marcy8, Glo11, Marty14, Glo11.
Pagelle: link

Beverate, 29/01/2010
Ultimo turno del girone d'andata e primo derby in assoluto in partite ufficiali. Di fronte il S.Zeno, che viaggia nella parti basse dalla classifica, ma che arriva da un'importante vittoria contro il Barzanò. Il tempo decide di giocarci un bello scherzo, visto che la neve scende copiosa, tanto da rendere l'atmosfera natalizia (più che a Beverate, sembra quasi di essere in una di quelle sfere di vetro con la neve che si comprano spesso come souvenir), ma si decide all'unanimità di giocare, visto che le condizioni del campo sintetico sono buone, nonostante la neve renda il fondo abbastanza scivoloso.
La formazione iniziale vede la partenza da titolari in difesa per la coppia Noe-Gio, rimaste sulla fredda panchina contro l'Abbadia, Marty-Marcy-Ely a centrocampo e Glo in attacco. Unica assente Marta, che non ce l'ha fatta a recuperare dopo la botta al ginocchio subita nel match contro l'Abbadia.

Passano pochi minuti dal fischio d'inizio e passiamo in vantaggio, con Marcy che risolve in mischia, dopo una rimessa laterale, trovando l'angolino alla sinistra del portiere, piuttosto colpevole nell'occasione.
La nostra rete sprona le avversarie, che almeno nella parte iniziale del match sembrano più in palla di noi e attaccano su ogni pallone, trovando immediatamente la via del pareggio: dopo un'azione sulla destra, un rimpallo al limite dell'area libera l'attaccante biancoblu davanti ad Aivon, la difesa è in ritardo e Aivon non può nulla in uscita sulla conclusione della sanzenese, che porta il punteggio sull'1-1.
Per qualche minuto subiamo la pressione avversaria, con Aivon che viene impegnata in un paio d'occasioni. A metà tempo però, riusciamo a riportare la partita nelle nostre mani, con Glo che fugge alla difesa avversaria e libera un destro imprendibile che porta il punteggio sul 2-1 per noi.
Poco dopo è Marty ad incrementare il punteggio: dopo un buono scambio con Glo calcia centralmente da dentro l'area, quel che basta per ingannare il portiere ed incrementare il nostro vantaggio: 3-1, risultato con sui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa, dopo qualche minuto c'è l'ingresso in campo dell'idola di casa: Ciò, (a cui il pubblico chiede un gol) che prende il posto di Gio come ultima marcatrice.
Le avversarie si chiudono bene in difesa e i ritmi rallentano, tanto che le azioni degne di nota saranno poche, anche a causa di una certa prudenza delle due squadre, dovuta alle difficoltà di equilibrio sul campo innevato.
Il punteggio cambia ancora a circa metà tempo, quando Glo, con un preciso destro rasoterra a girare sul palo lontano, insacca il gol del 4-1 per noi. Nell'azione successiva é Marcy a centrare in pieno la traversa con un destro da fuori area.
Entrano anche Naty e Mile, per Marcy e Noe, rispettivamente come esterno di destra a centrocampo e difensore.
Naty prova ad incrementare il vantaggio dopo un'azione sulla destra, ma la sua conclusione viene respinta in angolo dal portiere avversario.
Manteniamo il controllo della partita fino a fine match. Nei minuti di recupero il S. Zeno trova il punto del 4-2 con un taglio sul primo palo e deviazione sottomisura su azione di calcio d'angolo.
Dopo il gol c'è il tempo solo per il fischio finale che decreta la nostra vittoria per 4-2 e chiude le ostilità.

Primo derby stagionale portato a casa. Girone d'andata chiuso con 36 punti, 12 vittorie e una sola sconfitta, difficilmente si poteva chiedere di più. Complimenti a tutte ancora una volta per l'impegno e il lavoro di squadra.
Ora pronta a ripartire per mantenere il ruolo di capolista anche nel ritorno! ;)

mercoledì 27 gennaio 2010

Festa di San Giuseppe

Domenica 21 marzo 2010 si terrà la Festa di San Giuseppe, patrono del nostro Oratorio. Tradizionalmente, oltre che festa dell'Oratorio e del Papà, è anche un'occasione di festeggiamento per il Gruppo Sportivo che porta lo stesso nome. Il programma non è ancora noto: abbiamo appena iniziato a lavorarci.
Pertanto, la partita di campionato in programma lo stesso giorno a Cremeno per le ore 14:30 verrà rinviata per consentire a tutti gli atleti e dirigenti di partecipare e/o di aiutare nell'organizzazione. Allo stesso modo verranno rinviate tutte le altre partite del nostro Gruppo Sportivo.
La prima ipotesi di spostamento per il match che ci riguarda è il giorno stesso alle ore 18:30 sempre a Cremeno. Attendiamo la conferma definitiva da parte delle avversarie.

lunedì 25 gennaio 2010

Olgiate - Abbadia: le pagelle

Aivon1 : 6-
Rimane nascosta dietro la barriera sulla punizione del pareggio avversario e viene punita sul suo palo. Non può nulla invece sul preciso destro con cui la 15 sigla il momentaneo vantaggio lariano. Si riscatta nella ripresa, bloccando i palloni più pericolosi e trasmettendo sicurezza al reparto difensivo.

Mile7 : 6
Nella prima frazione prova a colmare l'assenza di Marta impegnata in marcatura, ma con scarso successo. Sorpresa dalla 15 sul goal dell'1-2, si trova più a suo agio nella ripresa, quando la marca in prima persona concedendole pochi spazi.

Ciò18 : 6,5
Tornata al ruolo di ultimo difensore, conferma la sua buona forma chiudendo gli spazi alla numero 13 e bloccando anche un paio di pericolosi spunti della 15. Nella ripresa si fa scappare una sola volta la diretta avversaria, che però fallisce il tap-in davanti ad Aivon.

Marta10 : 6+
Le tocca il compito più difficile della stagione: imbrigliare la talentuosa n°15. Se la cava fin che può a sportellate, poi sulle due reti avversarie viene saltata, ma ci mette comunque grinta e buona volontà fin che può. Deve alzare bandiera bianca dopo un fallo proprio della 15 e in un certo senso contribuisce alla rimonta perchè la punizione che si guadagna frutta il pareggio.

dal 30' Ely23 : 6
Non tocca molti palloni, ma dà un fondamentale contributo in copertura, quando nel finale l'Abbadia tenta di spingere anche sulla sua fascia con la n° 10.

Marcy8 : 6+
Nel primo tempo, complice forse la tensione per il match, gioca un po' troppo arretrata sbagliando anche qualche facile tocco. Nel complesso non gioca una delle sue migliori partite, ma sigla comunque il preziosissimo goal del vantaggio con una buona incursione centrale.

Naty4 : 6-
Ancora in fase di ripresa dopo la febbre, gioca spesso in copertura, trovando un buono spunto solo in un'occasione. Esce sfinita a fine primo tempo senza riuscire ad incidere sulla partita.

dal 25' Marty14 : 6,5

Entra con la bacchetta magica e trasforma la punizione per un fallo su Marta nel goal del 2-2, con una parabola degna del miglior Sneijder. Nei minuti restanti, contribuisce a dare sostanza al centrocampo, provando anche qualche incursione aerea su angoli a rimesse.

Glo11 : 6,5
Sfortunata quando colpisce pali e traverse, un po' in affanno nel primo tempo quando è troppo isolata e spesso chiusa da una doppia marcatura, ma alla fine la sua tenacia è premiata e ancora una volta risulta decisiva con la rete del definitivo 3-2.

Noe17, Gio19 : s.v.
Non entrano, ma avranno tempo per rifarsi già venerdì sera nell'attesissimo derby.

Arbitro: 6-
Stesso metro di giudizio verso entrambe le squadre (spesso lascia correre); manca un cartellino per il fallo da dietro su Marta.

24/01/2010: Olgiate - Abbadia 3-2

Formazione: Aivon1; Mile7, Ciò18; Marta10 (dal 30' Ely23), Marcy8, Naty4 (dal 25' Marty14); Glo11
A disposizione: Gio19, Noe17
Reti: Marcy8, 10A, 15A, Marty14, Glo11
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 24/01/2010
Sfida al vertice allo stadio San Giuseppe di Olgiate Molgora: si scontrano la prima (noi) e la seconda (l'Abbadia) del campionato femminile di Promozione. L'Abbadia, con un colpaccio (e con una vittoria nel recupero), potrebbe addirittura passare in testa alla classifica.
Il clima gelido fa inizialmente temere che cotanta partita non abbia il pubblico che meriterebbe; ma, con il passare dei minuti, le tribune si riempiono, o almeno non rimangono vuote.
Nessuna assenza nella rosa gialloblu, ciò nonostante la formazione non è quella classica. Mile e la Ciò difendono la porta di Aivon, Marcy guida il centrocampo, con Naty (piò o meno recuperata dall'influenza) a sinistra e Marta a destra in marcatura "a donna" sulla stellina dell'Abbadia, la numero 15; Glo di punta. Si siedono in panchina Marty, Ely, Noe e Gio: le ultime due ci resteranno purtroppo per tutto il match.
Abbadia con sole otto ragazze a disposizione e formazione leggermente diversa rispetto a quella messa in campo la scorsa settimana nell vittoria col Lenno. Arbitro donna portafortuna: con lei l'anno scorso sono arrivate le nostre due uniche vittorie in campionato.

L'inizio è decisamente promettente: gestiamo noi la palla senza troppi problemi e dopo 3 minuti siamo già in vantaggio: penetrazione di Marcy che, giunta in area, sembra perdere l'attimo buono per il tiro; invece in qualche modo riesce a toccare la palla che lemme lemme termina in porta con la complicità dell'estremo difensore avversario. Passano due minuti e sfioriamo il raddoppio. Glo prova una giocata delle sue, con pallonetto al difensore e tiro a spiovere: il pallone si stampa sulla traversa.
L'Abbadia pian piano prende coraggio e la 15 inizia a far vedere di che pasta è fatta. E' proprio una sua incursione a dare il là ad un'azione del capitano, fermato fallosamente da Marcy. La numero 10 si incarica di battere e mette il pallone a fil di palo, con aivon troppo coperta per poterlo vedere arrivare.
E dopo pochi minuti il risultato viene ribaltato: la 15 fa tutto da sola, lascia Marta sul posto, elude l'intervento non del tutto convinto di Mile e scaglia un diagonale a fil di palo. Il goal si sente eccome: l'Abbadia continua ad attaccare e noi difendiamo in affanno, un po' disorientati dal cambio repentino di risultato. Spingiamo poco e le avversarie ringraziano: Naty non ne ha abbastanza per correre avanti e indietro, Marta è impegnata sulla 15 e quindi le nostre azioni di attacco si limitano alle giocate solitarie di Glo, supportata ogni tanto da Marcy. Il reparto difensivo dell'abbadia non sembra granitico, ma noi facciamo troppo poco per impensierirlo.
Neanche il timeout cambia le carta in tavola e il primo tempo prosegue in sofferenza fino alla fine, pur senza interventi di rilievo di Aivon. Anzi, un paio di occasioni capitano a Glo, col portiere ospite che para in qualche modo.

Nel secondo tempo subito un cambio: fuori Naty4 e dentro Marty14. E viene richiesto un atteggiamento più intraprendente a tutte. Passano 4 minuti e siamo costretti ad un altro cambio obbligato: la 15 interviene fallosamente su Marta10 che, cadendo, mette male il ginocchio ed è costretta ad uscire. Chi entra: un difensore o un'attaccante? Decidiamo che non è il caso di difendersi e così anticipiamo il cambio previsto comunque nel corso del secondo tempo. Entra Ely che passa a centrocampo a sinistra, con Marty al centro e Marcy a destra a sostituire la gemella nella marcatura sulla 15. Il coraggio viene premiato perchè la punizione conseguente al fallo su Marta viene trasformata da Marty in uno splendido goal all'incrocio dei pali: ed è 2-2.
Il goal ci galvanizza e iniziamo ad attaccare un po' più convinte, sempre con un occhio di riguardo sulla fascia destra ... Il gioco non è bello, ma la buona volontà è tanta. E il goal del 3-2 arriva puntuale: errore della difesa lariana, Glo si infila e con un tiro moscio quanto importante fa passare il pallone sotto le gambe del portiere.
A questo punto l'Abbadia si butta nuovamente in avanti e ci schiaccia nella nostra metà campo, ma Aivon ancora non è chiamata ad interventi salvapartita, a parte qualche uscita. In contropiede rischiamo di chiudere il match, sempre con Glo: prima il palo, poi il portiere negano la segnatura decisiva.
Si soffre ben oltre il 50', ma il fischio finale dell'arbitro ci regala un'altra soddisfazione. Partita non giocata al massimo delle nostre potenzialità, ma stavolta l'importante era davvero vincere per portarsi a +7 (in realtà +4 contando l'eventuale vittoria nel recupero) sull'Abbadia. Abbadia che comunque ringrazia il Rogoredo (vittoria 2-1 sul Grandola) e mantiene il secondo posto.

domenica 17 gennaio 2010

Olgiate - Azzura Milanino 1-3

Ennesima sconfitta in amichevole in questa stagione. Ad un buon primo tempo chiuso in vantaggio di un solo goal (Glo, su gentile omaggio della difesa avversaria), segue una brutta ripresa in cui dopo 10 minuti siamo sotto per 3-1. E per il resto del match non siamo in grado di rimontare una Azzurra determinata e concentrata. Nel finale, rigore fallito da Marcy.

lunedì 11 gennaio 2010

Amichevole domenica 17/01/2010

Confermata l'amichevole di domenica prossima, 17 gennaio, a Olgiate alle ore 18:15. Ritrovo ore 17:30.
Giocheremo contro l'Azzurra Milanino (Promozione CSI Milano).
Neve permettendo ...

Olgiate - Senna Comasco: le pagelle

Aivon: 6
Due sole parate nella fase iniziale; a risultato acquisito la squadra si rilassa un po' in fase difensiva e la abbandona alle attaccanti avversarie. Sul primo goal non può nulla, sul secondo ci mette una pezza iniziale, ma poi non riesce ad evitarlo.

Gio18: 6,5
Pomeriggio senza problemi; può permettersi di pensare al suo nuovo computer.
Dal 30' Ciò19: 6,5
Deve intervenire un po' più spesso della socia sostituita. Tranne in occasione del secondo goal, non sbaglia nulla.

Mile7: 6,5
Come Giorgia, pochi e tranquilli interventi. Un paio di tiracci in porta che potevano essere gestiti meglio.
Dal 25' Noe17: 6,5
Difende a ettacca; si permette anche il lusso di qualche giochetto in zona difensiva.

Marta10: 6+
Corre sulla fascia, qualche vuota a vuoto (non sempre per colpa sua). Il goal segnato è un gentile omaggio della difesa avversaria, il goal sbagliato a un metro della porta è invece un suo regalo al Senna.
Dal 25' Ely23 7-
Entra per provare, prima volta in questa stagione, il tridente d'attacco. I risultati sono buoni visto che contribuisce a costruire un sacco di azioni da goal. Il '7' è per il fantastico goal dell'8-1 sotto l'incrocio deipali; il '-' è per aver perso l'avversaria sul primo goal del Senna.

Marcy8: 7,5
Due goal con cui sale a quota 10 in campionato. Ma anche tanti palloni recuperati e tanto gioco. In gran forma.

Naty4: 6+
Primo tempo così così: si sveglia ogni tanto e tira fuori dei bei lanci, poi si riappisola. Nel secondo tempo va meglio, cerca il goal ma non lo trova.

Glo11: 8,5
Segna 5 goal tutti insieme per la prima volta nella sua carriera (era arrivata solo fino a 4 in passato). Tutti molto simili (a parte il primo): dribbling sulla sua marcatrice e tiro imparabile. Nel secondo tempo, regala anche assist alle compagne (suo il cross per il 6-0 di Marcy) che non riescono a finalizzare.

Arbitro: 6,5
Partita assolutamente tranquilla: il fischietto forse è ancora pulito.

domenica 10 gennaio 2010

10/01/2010: Olgiate - Senna Comasco 9-2

Formazione: Aivon1; Gio19 (Ciò18), Mile7 (Noe17); Naty4, Marcy8, Marta10 (Ely23); Glo11.
Reti: Glo11 (5), Marcy8 (2), Marta10, Ely23.
Pagelle: link

Olgiate Molgora, 10/01/2010

Recupero dell'undicesima giornata d'andata, sospesa per neve il 20 dello scorso mese. Pomeriggio ideale per giocare a calcio: campo in ottime condizioni e cielo sereno. Di fronte c'è il Senna Comasco, avversarie che viaggiano in zona playoff e che non vanno sottovalutate. Unica assente (ma presente a sostenerci), Marty per infortunio alla caviglia.
La partenza sembra in discesa, visto che alla prima conclusione troviamo subito il goal: Glo riceve una palla a mezzaltezza pochi metri fuori dal limite, controlla e al volo di destro la piazza nell'angolino. 1-0 per noi. Pochi minuti dopo è raddoppio: Glo parte in contropiede da metàcampo, salta la difesa avversaria e va a firmare il 2-0.
Non sono passati nemmeno 10' e riusciamo a fare tris: stavolta è Marta a sfruttare un regalo di difesa e portiere avversari, che non si intendono su un pallone vagante in area, lasciando lo specchio spalancato alla nostra 10 per il più facile dei goal: piattone e 3-0.
Davvero un ottimo inizio delle gialloblu (ieri più blu che gialle per via della pettorina), tanto che il mister avversario dopo 10' chiama il timeout per scuotere la squadra.
Dopo la breve pausa siamo sempre noi a fare la partita e prima di fine tempo andiamo in rete per la quarta volta, grazie a una penetrazione centrale in area di Marcy, che conclude con un preciso rasoterra. 4-0 a metà gara.

La ripresa vede l'ingresso in campo di Ely per Marta, Noe per Mile e dopo pochi minuti di Ciò per Gio.
Nessuna variazione sul copione della partita, che nei primi 3' del secondo tempo ci vede andare in rete per altre due volte: prima Glo (dopo una buona azione) e quindi Marcy di testa (dopo aver colpito la traversa ribadisce in rete) portano il risultato sul 6-0.
Le avversarie al 10' trovano una reazione andando in goal con un passaggio che taglia la difesa e libera una centrocampista, che davanti ad Aivon non sbaglia. Ammettiamo di avere parte della colpa per la rete avversaria, per aver chiamato un cambio di posizione a centrocampo fra Ely e Naty in fase di possesso palla avversario, facendo saltare le rispettive marcature.
Nella seconda metà del tempo segnamo altre tre reti: la prima e la terza di Glo (assist di Ely), che porta a 5 il suo bottino giornaliero, la seconda, quella dell'8-1, di Ely, un goal di pregevole fattura (per farsi perdonare i goal sbagliati in precedenza :-) ), con la nostra 23 che riceve palla da Glo appena dentro l'area e va a togliere le ragnatele dal "sette" del lato opposto con un destro chirurgico.
Col il nono goal raggiungiamo il record per la vittoria più larga, record che svanisce però poco dopo, quando la 4 avversaria sigla la rete del definitivo 9-2, dopo aver eluso l'intervento della difesa (un po' in ritardo nell'occasione) e di Aivon.

Match giocato con buona verve e concentrazione (non era facile dopo il rientro dalle vacanze natalizie). Esame post-ferie passato: segno che panettone/pandoro e affini sono stati ben digeriti. Complimenti a tutte.
Ora possiamo pensare al prossimo importantissimo match che il 2010 ci riserva: contro la seconda della classe.

martedì 5 gennaio 2010

Statistiche di metà stagione

Quest'anno anticipiamo le statistiche calcistiche di metà stagione che invece l'anno scorso avevo pubblicato solo a giugno. Sono aggiornate al 31/12/2009. I nomi sono in ordine di voto medio.


[Clic per ingrandire]

In sintesi:
  • miglior media voto: Glo e subito dietro Marcy
  • maggior numero di presenze complessive: Marcy e Mile (seguite a ruota da Gio, Ely, Marty)
  • maggior numero di presenze complessive consecutive: Gio, 31 (questa non si vede nell'immagine)
  • maggior numero di minuti in campionato: Aivon 

Attenzione !!!

Le previsioni meteo continuano a cambiare; al momento, sembra che arriverà poca neve e tanta pioggia. Ribadisco quanto detto ieri sera: se non ricevete nessuna comunicazione via SMS, il recupero di campionato si giocherà regolarmente domenica 10/01.

Prossimi appuntamenti:

  • venerdì 8/1 ore 20:30: allenamento al coperto a Cisano; ritrovo a Olgiate alle 19:50
  • domenica 10/1 ore 14:30: a Olgiate recupero di campionato contro il GS Senna; ritrovo ore 13:40
  • mercoledì 13/1 ore 21:00: allenamento al coperto a Cisano; ritrovo a Olgiate alle 20:15
  • domenica 17/1 ore 18:00: amichevole a Olgiate (da confermare)
  • mercoledì 20/1 ore 20:30: allenamento al coperto a Cisano (da confermare)