martedì 8 gennaio 2008

Metà stagione

Prima di Natale mi sono dimenticato di fare il classico "bilancio". A dire il vero noi non siamo a metà stagione, ci manca una partita. Beh, non facciamo i pignoli ...

Fondamentalmente vorrei dire solo una cosa: è proprio un bel campionato! Reso ancora più bello dal fatto che siamo ancora in lotta per ... non lo diciamo?. Non ho detto che siamo salve, attenzione; ho detto che siamo in lotta. E' innegabile, è una questione matematica.

L'impegno da parte nostra è stato sempre al massimo, difficilmente nella situazione di quest'anno si poteva fare di più. Forse almeno un punticino tra Bellano e Mera, però non lamentiamoci sempre. Ricordatevi però che bisogna continuare con questa tensione e questa umiltà, altrimenti si farà in fretta a retrocedere. Molto più in fretta di quanto possiamo pensare ... E, molto peggio della retrocessione, potrebbero arrivare le goleade (altrui, ovviamente) che finora siamo riusciti a contenere: "solo" 17 goal nei 3 match con Arosio, Foppenico e Imberido, per noi sono già un buon risultato rispetto alle aspettative di inizio stagione.
Certo, qualche gollettino in più lo potevamo fare: adesso abbiamo (sigh!) il peggiore attacco, compensato in parte dalla quinta miglior difesa (come media goal).
Quindi, da qui in avanti sempre vigili e assetate di punti !!! E senza dare nulla per scontato !!! E poi ... un aiutino potrebbe arrivare. A cosa mi riferisco? Domani lo saprete ...

Per quanto riguarda le altre, dominio prevedibilmente incontrastato delle finaliste delle scorso anno Arosio e Imberido. Ogni tanto soffrono anche loro, ma la classifica parla chiaro ...
A sorpresa (almeno per me, lo ammetto) il Barzanò al terzo posto: non ci credevo, ma a questo punto direi che è la favorita per i playoff, dopo il duo di testa. Per il resto, bella lotta tra Foppenico, Mera, Canzo: meglio così, almeno ci sarà un po' di suspence fino alla fine.

La parte centrale della classifica è composta da Bellano, Barzago (mezza delusione del campionato: considerando la scorsa stagione ci si aspettava di più; ma facciamoci i fatti nostri ...) e Tirano, oltre a noi. Si va dai 14 punti del Bellano (in 11 partite) ai 9 del Tirano (ma in 9 partite). Potenzialmente, tutte in lotta per evitare il terzultimo posto; praticamente, vista la compattezza del Bellano e il superiore tasso tecnico del Barzago, mi permetterei di dire che la lotta sarà tra noi e le valtellinesi, con queste ultime tecnicamente superiori (anche se nella nostra vittoria di Tovo non si è visto), ma sfavorite dalle numerose trasferte in orari non sempre comodi. Ma sono disponibile ad essere contraddetto (magari !!!)

Ultime posizioni per Laorca e Aurora: le prime con una rosa un po' ridotta, le seconde troppo giovani. Ma io non le darei per spacciate, almeno fino agli scontri diretti del ritorno contro le altre squadre della metà bassa della classifica. Tra l'altro, noi giocheremo con entrambe fuori casa, e viste le nostre enormi difficolta a segnare ...

Comunque andrà a finire, ribadisco il concetto: bel campionato. Reso ancora più interessante dal girone di Promozione in cui qualche sorpresa è saltata fuori (Oggiono, Renate) e nel quale la vittoria finale del S. Giovanni non è così scontata come poteva sembrare.

Buona ripresa a tutte le squadre, ma soprattuto a noi, ovviamente !

6 commenti:

AIvon 1 ha detto...

Penso di avere inteso quale sia l'aiutino, ma non mi esprimo perchè non voglio che le avversarie lo sappiamo, per loro deve essere una sorpresa come per me! Buon ritorno di campionato a tutti

AIvon 1 ha detto...

Se dovessimo riuscire nella nostra grande impresa del campionato, ci inventeremo qualcosa di straordinario per festeggiare.

Ely 23 ha detto...

anche io ho un'idea sull'aiutino.. speriamo sia quella giusta :)

Serena 9 ha detto...

Ok abbiamo capito quale sarà l'aiutino!!! :)

stefy21 ha detto...

io nn l'ho capito eh....

Anonimo ha detto...

Anch'io non l'ho capito... Ho solo una vaga idea..
Ciao