sabato 26 novembre 2011

25/11/2011 Ballabio - Olgiate 3-3 (6-7 d.c.r.)

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 8a Giornata Andata


BALLABIO - OLGIATE 3-3 (6-7 d.c.r.)
Reti: Glo11 (2), Leuz5.

OLGIATE
Marta12 (Oldani!): 6,5
Ciò18: 6
Noe17: 6,5
Naty4: 5,5
Marcy8 (Oldani!): 5,5
Sere9 (Grevena): 6
Glo11: 6,5
Leuz5 (Ponzi): 5,5
Elena1, Lori6, Cla2: s.v.

ARBITRO: 6


Ballabio, 25/11/2011
Freddo pungente in quel di Ballabio, non può essere altrimenti, dato che la sfida riguarda la vetta della classifica. Vincendo si può balzare in testa, mentre una vittoria delle padrone di casa le porterebbe ad allungare a +5 in classifica.
Nell'appello scopriamo di avere due nuove giocatrici in squadra: Ponzi e Grevena (saranno i regali di Natale del presidente??). Scherzi a parte, torniamo al match, di sicuro uno dei più importanti della stagione.
La prima conclusione in porta è di Glo, che si libera bene delle sue avversarie ma trova pronto il portiere sul suo destro dal limite. Ma il Ballabio risponde subito ed al primo tiro in porta è già in vantaggio: su un lancio dalla destra c'è il rapido inserimento della numero 4 che è brava a metter giù il pallone in area e a non fallire a tu per tu con Marta: 1-0 Ballabio. In pochi minuti si concretizza la nostra risposta: prima è Marcy a fallire una buona occasione da dentro l'area, calciando alto, poi è Gloria a pareggiare i conti con un gran detro al volo dai 15 metri, che si insacca nell'angolino alla destra del portiere: 1-1.
Sembra che questo risultato si possa mantenere fino a fine tempo, invece a pochi giri di lancetta dal termine è ancora la numero 4 a farsi trovare pronta in area, dopo una rimessa prolungata erroneamente da Marcy, e a insaccare il vantaggio del Ballabio.
Cambio Leuz per Sere, ma il nostro pressing negli ultimi minuti non produce reti e si termina la prima frazione in svantaggio di un goal.
Nel secondo tempo si conferma grande equilibrio in campo, con poche vere emozioni fino al 10', quando su una rimessa dalla destra una dormita generale porta al goal del 3-1 del Ballabio, con la 10 che anticipa tutti e gira in rete sul primo palo.
E' proprio il goal subito, che avrebbe potuto condurci sul binario della sconfitta, a cambiare la partita, perchè da quel momento riusciamo a tirar fuori l'orgoglio che serve per riportarci almeno in parità. Il goal del 3-2 arriva addirittura in contropiede: su lancio dalle retrovie Glo di mestiere impedisce l'intervento del difensore e si lancia verso la rete, insaccando di potenza appena dentro l'area.
A 5' dal termine l'azione corale che porta al pareggio: da Naty a Glo che lancia Leuz sulla sinistra: mancino preciso della nostra 5 che si infila all'angolino per il definitivo pareggio.
Avremmo ancora il tempo all'ultimissimo minuto per un clamoroso contropiede 4 contro 2, ma il pallone viene intercettato a metàcampo e i 50' finiscono con un pareggio che testimonia l'equilibrio visto in campo.
Ai rigori segnano Marcy, Marta, Ciò e Gloria, mentre dall'altra parte Marta para il loro terzo ed è decisivo l'ultimo rigore calciato a lato dal Ballabio.
Guadagnamo un prezioso punto in classifica, frutto di una prova che non è esaltante ma dimostra che la squadra ha esperienza e carattere per rimanere in alto fino a fine stagione; sta a noi decidere di essere vera squadra, dalla prima all'ultima, e giocarci questa sfida fino in fondo.


Ps1: Un ringraziamento ai tifosi, che nonostante il freddo sono giunti da tutta la Lombardia (vedi Aivon, Jenny, Marty, Anthony, Gio) per sostenere la squadra.

PS2: nota tecnica, da settimana prossima vedremo di cambiare il thermos del the, che ha perso the da Ballabio a Olgiate...

PS3: Leuz fa troppo la bulla negli spogliatoi!


LA MIGLIORE


Noe (a pari merito con Glo e Marta): 6,5
Questa settimana citiamo Noe, sicuramente perchè è stata autrice di una buona prova in difesa, spingendo anche quando serviva. Nonostante questo, i mister l'hanno "sacrificata" nel finale, con la squadra sotto di un goal, per cercare più spinta offensiva. Esemplare è stato l'aver accettato la sostituzione, probabimente perchè ha capito la situazione, e l'esser rimasta fino al termine a sostenere la squadra dalla panchina.
Può sembrare una cosa normale o scontata, ma è proprio questo "pensare da squadra" che ci aiuta ad essere squadra.

mercoledì 23 novembre 2011

Cambio orario partite casalinghe

A partire da domenica 4 dicembre, giocheremo le nostre partite casalinghe alle 18:00 anziché alle 18:30.

lunedì 21 novembre 2011

20/11/2011 Olgiate - Gsg Lecco 9-3

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 7a Giornata Andata


OLGIATE - GSG LECCO 9-3
Reti: Giulia7 (2), Leuz5 (2), Naty4, Marcy8, Glo11 (3).

OLGIATE
Elena1: 5
Ciò18: 6,5
Noe17: 6,5
Naty4: 6,5
Leuz5: 6,5
Marcy8: 6,5
Giulia7: 7,5
Glo11: 7
Marta12: 6
Lori6: 6
Chiara3: 6


ARBITRO: 6


Olgiate M., 20/11/2011
Si gioca la settima di andata e viene a farci visita il Gsg Lecco, fanalino di coda della classifica ma squadra in ripresa dopo un brutto inizio di campionato. Servono 3 punti per mantenere il passo del Ballabio capolista.
Dopo qualche tentativo a vuoto passiamo in vantaggio con un bel goal di Giulia, che su rimessa di Naty prolungata di testa da Leuz, dal dischetto del rigore calcia al volo e la piazza nell'angolino imparabilmente. Stesse protagoniste nella pregevole azione del raddoppio: stavolta è Giulia che offre l'assist vincente a Leuz che da due passi fa 2-0. Sulla successiva battuta da metàcampo subiamo il 2-1, con un destro del capitano, deviato da Noe e che si infila nell'angolino basso. I goal che ci fanno prendere il largo sono di Naty, Marcy e Glo, mentre il momentaneo 4-2 delle avversarie lo segna ancora il capitano, sempre da metàcampo. Prima frazione che si chiude sul 5-2 per noi.
Nella ripresa partono subito forti le ospiti, segnando il terzo goal, con un tiro da fuori questa volta imparabile per Elena. Ma riprendiamo subito in mano la partita e da quel momento giochiamo costantemente nlla metàcampo avversaria, creando almeno una quindicina di occasioni da goal e gonfiando la rete per altre quattro volte. Vanno in rete nell'ordine: Giulia, Glo, Leuz e ancora Glo, dopodichè il tabù della doppia cifra ha la meglio e non segnamo più. Alla fine il risultato è di 9-3.

Prossimo passo: venerdì sera, quando saliremo al freddo di Ballabio, per far visita alla capolista.


LA MIGLIORE


Giulia7: 7,5
E' lei ad aprire i giochi con un bel destro al volo, goal dall'elevato coefficiente di difficoltà per una nuova arrivata. E' lei a suonare la carica nella ripresa, siglando il sesto goal dopo un'azione rocambolesca. Ci mette anche due assist, bello e volontario quello per Leuz nel 2-0, un po' meno volontario ma comunque efficace quello per Marcy nel goal del 4-2. Ottima prestazione, da vero bomber.

sabato 12 novembre 2011

11/11/2011 Renatese - Olgiate 0-2

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 6a Giornata Andata


RENATESE - OLGIATE 0-2
Reti: Glo11 (2).

OLGIATE
Marta12: 6
Ciò18: 8
Naty4: 6,5
Leuz5: 6
Cla2: 6
Sere9: 6
Glo11: 7,5
Marcy8: 6,5
Lori6: 6,5
Noe17: 6,5
Chiara3, Elena1: s.v.


ARBITRO: 5


Renate, 11/11/2011
Dopo l'amichevole precampionato si torna sul sintetico di Renate, alla ricerca dei tre punti, che mancano da due turni.
Il campo è di notevoli dimensioni, quindi almeno all'inizio cerchiamo di stare compatte, cercando l'appoggio di Glo per le ripartenze, mentre le avversarie giocano sin dal 1' con un modulo a due punte fisse.
Le prime a rendersi pericolose siamo noi, prima con Claudia che ci prova da dentro l'area ma trova la deviazione di un difensore, poi con Glo che riceve a tu per tu col portiere ma si alza troppo il pallone e conclude sopra la traversa.
Dopo un paio di tentativi falliti la nostra punta riesce a sbloccare il match: riceve poco dopo la metàcampo, sfugge in velocità alla propria marcatrice sulla fascia destra e una volta in area infila in rete con un diagonale destro. Andiamo vicini anche al raddoppio ma stavolta il portiere avversario dice no respingendo in angolo il tentativo di Glo.
A fine tempo c'è il forcing della Renatese che però non produce pericoli per Marta, ben protetta dalla coppia Naty-Ciò.
A inizio ripresa siamo ancora noi a mancare di poco il raddoppio, con Marcy che sfiora l'incrocio da dentro l'area e poco dopo con un'occasionissima per Glo, che lanciata da Naty a tu per tu col portiere calcia centralmente, trovando la respinta dell'avversaria.
Le padrone di casa prendono coraggio e ci provano prima su angolo, ben respinto da Marcy sul primo palo, poi in contropiede, trovandosi solo una volta in superiorità numerica (3 contro 1), ma Ciò è perfetta nell'andare a chiudere l'ultimo spiraglio rimasto alle punte avversarie, guadagnando anche fallo. A pochi minuti dal triplice fischio troviamo il gol della tranquillità: è ancora Glo, con un'azione simile a quella del primo gol, a chiudere il match sul 2-0.

Prova convincente e vittoria meritata, con le avversarie che ci concedevano poca libertà di movimento. Le azioni manovrate sono state poche, ma su un campo così era difficile. Zero goal subiti e Marta semi-disoccupata, a testimonianza di un'ottima prova della difesa. Olgiate torna a sorridere.


LE MIGLIORI


Ciò18: 8
Va a chiudere a destra e a sinistra, quando serve anche di testa. Non concede nulla di nulla di nulla, nemmeno quando si trova da sola contro tre. Se i tiri in porta per le avversarie sono un mistero irrisolto è in larga parte merito suo. In grande spolvero.

Glo11: 7,5
Due goal anche stasera, frutto di azioni che si costruisce andando via bene in velocità e mantenendo la lucidità per calciare a rete. La sua marcatrice non le riserva un trattamento tanto tenero, ma con la sua corsa in attacco risulta decisiva.

lunedì 7 novembre 2011

07/11/2011 Olgiate - Oggiono 5-5 (12-13 dcr)

Calcio a 7 CSI, Open Femminile, Girone Promozione, 5a Giornata Andata


OLGIATE - OGGIONO 5-5 (12-13 dcr)
Reti: Glo11 (2), Lori6, Cla2, Leuz5

OLGIATE
Marta12: 6-
Ciò18: 6+
Naty4: 6-
Marcy8: 6
Sere9: 6
Glo11: 7+
Lori6: 6+
Chiara3: 6-
Elena1: 6
Leuz5: 6,5
Cla2: 6,5
Giulia: s.v.
ARBITRO: 6,5


Olgiate M., 7/11/2011
Partita divertente e rocambolesca. Dopo neanche 1' siamo in vantaggio (e' la quarta volta in 5 partite) con un gran goal di sinistro di Glo. Poi per un quarto d'ora in campo c'e' solo l'Oggiono, che prima pareggia su punizione con Edith (classico goal dell'ex) e poi raddoppia con un tiro da fuori. Rischiamo il tracollo in contropiede (4 avversarie contro 2 nostre), ma inaspettatamente pareggiamo con il primo goal ufficiale di Lori.
La ripresa ci vede subito sotto ancora ad opera di Edith con una mezza rovesciata un po' fortunosa su calcio d'angolo. Ma poi ingraniamo la quinta grazie alla spinta di Cla e Leuz sulla fascia e alla buona vena di Glo. E' proprio Cla a pareggiare con un gran tiro da fuori area, imparabile. Poi ottimo assist di Leuz per Glo che davanti al portiere non sbaglia. E pochi minuti dopo Glo ricambia il favore per il 5 a 3 di Leuz (di destro!) a metà tempo.
Partita finita? Sembra di sì, perchè l'Oggiono pare stanco e disunito. Ma nel calcio basta poco per tornare in partita. E cosi una disattenzione sulla sinistra porta al goal del 5-4 a 7' dalla fine. E sempre sulla sinistra continuiamo a soffrire. Gli aggiustamenti dalla panchina sono tardivi e subiamo anche il goal del 5 a 5. Gli ultimi minuti si giocano a viso aperto, ma proprio all'ultimissima azione rischiamo di capitolare: Marta esce dalla porta da ultimo uomo e colpisce la palla con le mani, prendendosi un giusto cartellino azzurro, ma salvando un goal fatto. Entra di fretta Elena per Leuz, ma la successiva punizione dal limite, pericolosissima, viene ribattuta e si va così ai rigori.
L'arbitro decide di far tirare tutte le ragazze in barba al regolamento lacunoso. Per noi segnano Marta, Ciò, Marcy, Glo, Leuz, Cla, Lori; Sere calcia fuori, mentre il tiro di Giulia viene parato. Le avversarie sbagliano una sola volta e portano cosi a casa un punto in più.
Dispiace per la seconda rimonta consecutiva, però l'avversario per lunghi tratti del primo tempo ha giocato davvero bene, facendoci anche temere il peggio. Perciò, tutto sommato, il pareggio e' giusto.


LA MIGLIORE
Glo11: 7+
Due goal e due assist. Nel primo tempo deve fare spesso reparto da sola, nella ripresa ha piu' sostegno da parte delle compagne.