giovedì 10 giugno 2010

Pagellone finale 2009/2010

Premessa: come al solito, il voto finale parte dalla media voti in campionato che viene poi ritoccata tenendo conto delle effettive potenzialità di ognuna di voi e delle conseguenti aspettative nei vostri confronti.

Aivon1: 6,5 (media: 6,20)
Ad un girone d'andata in cui spesso ha fatto da spettatrice è seguito un ritorno in cui le partite sono state decisamente più tirate. Ha subito addirittura 3 goal dai portieri avversari (Bernate, Lenno, Grandola) a testimonianza di quanto fosse difficile rimanere concentrata; le migliori prestazioni le ha fornite nei due derby e al mare.

Mile7: 7 (media: 6,32)
Sempre piuttosto costante e affidabile nell'arco di tutta la stagione, tornei compresi. E' mancata forse un po' in fase di impostazione del gioco, soprattutto nelle partite contro le squadre più deboli. Un goal alla prima giornata col Rogoredo, un ottimo derby al ritorno.

Noe17: 7 (media: 6,38)
Come al solito, gioca meglio quando gioca spesso. E al ritorno ha saltato una sola partita. La miglior prestazione, purtroppo per lei, è quella da portiere col Rogoredo al ritorno. Un goal anche per lei nella partita di Cremeno.

Gio19: 7 (media: 6,25)
Stagione su buoni livelli, va veramente in difficoltà solo nelle due partite contro il Grandola. La sua alternanza con la Ciò ha funzionato bene. Ottima anche nei tornei, quando rimane lei l'unico vero centrale. Il voto tiene conto anche del suo secondo ruolo, quello di ... fotografa ufficiale.

Ciò18: 7 (media: 6,27)
Prima stagione da difensore centrale: se la cava benissimo, meglio di quanto creda lei stessa, anche se forse il ruolo non le è del tutto congeniale. Vedremo se vorrà continuare su questa strada o se tornerà al vecchio ruolo di esterno di centrocampo.

Elena3: 6 (media: s.v.)
Inizia a stagione già avviata, viene agli allenamenti con sufficiente costanza (qualche pausa di troppo nel periodo invernale), riesce finalmente ad esordire nelle amichevoli di maggio e fa qualche spezzone di partita nei tornei di giugno. La passione non manca .. vedremo l'anno prossimo.

Marta10: 7,5 (media: 6,42)
Decisiva sia quando c'è da marcare a uomo un'avversaria (Abbadia e Bernate), sia quando le viene chiesto di entrare dalla panchina per dare un po' di grinta e aggressività (Rogoredo al ritorno, GSG all'andata). Segna ben 6 goal, record per lei; va due volte in porta subendo una sola rete. Al torneo di Olgiate gioca la finale quando era già infortunata, ma è fondamentale per limitare la miglior giocatrice del torneo e portarci alla vittoria.

Marcy8: 8 (media: 6,46)
Ci aspettavamo tanti goal da Naty e Marty e invece è lei a prendere il ruolo di secondo goleador della squadra segnando la bellezza di 23 reti, quasi triplicando il suo precedente record. All'andata le basta toccare il pallone per segnare, al ritorno subisce un calo che coincide col nostro periodo di crisi (o viceversa?), per poi riprendersi alla grande nel finale, con la ciliegina sulla torta del goal all'ultimo minuto nel derby casalingo. Nei tornei prosegue con lo stesso ritmo, anche dal punto di vista dei goal.

Naty4: 6+ (media: 6,16)
Partiamo da una considerazione fondamentale: lei che è sempre stata una punta, deve adattarsi ad un nuovo ruolo che richiede molto sacrificio in fase di copertura. E ci mette tanta buona volontà, visto che la troviamo più spesso nella nostra area che in quella avversaria. All'andata è discontinua: alti (pochi) e bassi (molti) si ripetono continuamente. Al ritorno sembra partire anche peggio e quando la squadra non gira lei è già in crisi da un pezzo. Poi, dopo l'ultima brutta prestazione di Rogoredo, si riprende e inizia a macinare gioco e numeri che solo lei sa fare, anche se i goal sono sempre pochini (6 alla fine, come l'anno scorso in Eccellenza). Nei tornei risulta una delle migliori.

Marty14: 6+ (media: 6,14)
Discorso molto simile a quello fatto per Naty (anche lei passa al ruolo non del tutto nuovo ma definitivo di centrocampista), con la differenza che al ritorno inizia pian piano ad ingranare, fatta eccezione per la disastrosa partita col Lenno. E, anche quando non gioca in modo spettacolare, per lo meno fa goal. Alla fine ne segna 15: un buon numero in assoluto, pochi invece per quello che ha dimostrato di poter fare in alcune partite (io me ne aspettavo almeno 25, ma ci ha pensato Marcy a compensare).

Ely23: 6+ (media: 6,18)
Gioca poco nel suo ruolo di punta per dare spazio a Glo. Si fa male giocando a calcetto e rimane ferma per 11 settimane, seguendo sempre la squadra dalla panchina anche quando sa di non poter giocare. Realizza solo 3 goal (pesante quello di Ballabio, bellissimo quello col Senna), ma è penalizzata dall'infortunio.

Glo11: 8,5 (media: 6,70)
Con 41 reti (1,5 di media a partita) frantuma il suo precedente record in campionato (29). Già questo sarebbe sufficiente per dichiarare ottima la stagione, ma ai goal aggiunge anche ben 25 assist alle compagne (contando ovviamente solo quelli trasformati in rete) e almeno una dozzina tra pali e traverse. E poi, 8 reti nei tornei di Olgiate e Milano Marittima, rimanendo stranamente a secco a Beverate.

La stagione: 9,5
L'obiettivo di settembre era esplicito: lotta ai vertici e accesso almeno ai playoff; dopo 3 mesi è stato automaticamente convertito in "primo posto", senza necessità di discuterne. E alla fine è stato centrato. Il secondo obiettivo era il Torneo di Olgiate: anche questo centrato con determinazione e merito. Gli altri obiettivi non dichiarati erano il divertimento, la crescita della squadra e dei singoli, in particolare di chi ha dovuto cambiare ruolo: anche questi centrati. Avremmo meritato un bel "10" se avessimo vinto anche un altro torneo, ma non avrei mai osato pretendere tanto.

Le avversarie: 8
Il campionato è stato bello soprattutto perché la nostra vittoria non è mai stata scontata. Poteva sembrarlo in realtà dopo le 14 vittorie nelle prime 15 partite. Ma le 3 partite consecutive senza vincere e la conseguente alternanza di inseguitrici ha reso tutto più difficile ma anche più entusiasmante. Prima ci ha inseguito l'Abbadia, poi il Bernate, poi ancora l'Abbadia e il Rogoredo, infine è rimasta solo l'Abbadia fino alla scontro diretto al cardiopalmo in trasferta. Con l'incognita Grandola che causa recuperi rimaneva sempre dietro l'angolo in agguato. E anche le  squadre meno forti ci hanno sempre messo tutta la buona volontà per complicare la vita a noi e alle avversarie dirette per il primo posto.

I mister: ??
Il voto dovete darlo voi ...


Di seguito trovate il riepilogo di tutte le pagelle e le statistiche stagionali.


Nessun commento: