Ottava edizione del "Memorial Tino Casati & Giancarlo Dozio" in versione open femminile. Il Gruppo Sportivo (e la cucina) iniziano molto presto la giornata: alle 8 siamo già al lavoro (e tireremo le 22:30 al termine di questa lunga maratona), alle 9:00 c'è la messa in memoria dei due ex-allenatori del nostro GS, alle 10:15 è in programma la prima partita. Il meteo ci è assolutamente favorevole: sole splendente, temperatura calda ma senza esagerare, vento a tratti gradevole e solo qualche volta fastidioso (con effetto "tempesta di sabbia nel deserto").
Girone all'italiana a 5 squadre, partite da 25 minuti; le prime due disputeranno la finalissima delle 20:15. Nelle prime due partite, il S.Zeno ipoteca almeno la finalina battendo senza troppo problemi la Renatese per 3-1. Da segnalare il goal realizzato dall'estremo difensore renatese direttamente su calcio di rinvio. Subito dopo, è il Tirano a ipotecare la finale liquidando a sorpresa un poco concreto Bernate con un perentorio 3-0 e mettendo subito in mostra il suo gioellino svizzero, la numero 2 Barbara.
Alle 11:25 tocca finalmente a noi. Va in scena nuovamente il derby col S. Zeno, come all'ultima di campionato. Diverse assenze per noi: Marty in università, Ciò infortunata, Sere che non fa in tempo ad arrivare. La partita è a senso unico, sbagliamo un sacco di goal, ma alla fine la chiudiamo sul 2-0. Prima segna Marta di testa (!!), poi raddoppia Naty.
L'ultima partita prima della pausa è tra Bernate e Renatese. Finisce 2-0 per le viola arcoresi grazie ad una doppietta di Cami13 (ex9); bello in particolare il secondo goal.
Dopo pranzo, tocca subito a noi contro il Tirano, che constatiamo essere composto ancora da soli 7 elementi, visto che gli attesi rinforzi non sono arrivati. Partita equilibrata, con diverse folate della 2 e goal dello 0-1 realizzato su azione di calcio d'angolo dall'attaccante (in realtà ... portiere) del Tirano. Non ci scomponiamo, alziamo il ritmo e riusciamo a colpire per ben tre volte senza andare mai troppo in sofferenza: i goal sono di Marcy in mezza rovesciata, di Sere di testa e di Glo, che torna finalmente al goal in partite serie.
Il match successivo vede il Bernate chiudere il match col S.Zeno in soli 10 minuti, con un'altra doppietta di Cami. Il risultato finale sarà 3-0 per le viola.
Il Tirano affronta poi la Renatese alle 15:25. Le valtellinese sono stanche, non riescono ad imporsi e spesso rischiano di capitolare. La Renatese, dal canto suo, fa una bella partita e prova a vincere. All'ultimo minuto, le ragazze in maglia nera riescono però a trovare il guizzo decisivo: prima il portiere renatese si salva d'istinto in calcio d'angolo, poi in mischia non può nulla sulla conclusione ravvicinata della numero 15. Il Tirano vince quindi 1-0 e va a quota 6, in pole position per la finale.
La nostra terza partita ci vede contro il Bernate, appaiato a noi a quota 6 ma con una partita in più. La matematica ci dice che, ipotizzando una vittoria del Tirano col S.Zeno, possiamo anche perdere con due goal di scarto, se però dopo battiamo la Renatese. Oppure possiamo battere il Bernate e andare direttamente in finale. Preferiamo decisamente la seconda soluzione (c'è meno matematica ...) e infatti dopo soli 3 minuti siamo già in vantaggio per 2-0: punizione di Glo toccata appena da Naty e poi tiro di Naty sfiorato di tacco da Glo. Bernate già eliminato? Neanche per sogno, visto che dopo altri 3 minuti siamo ancora pari, grazie ad una doppietta della solita Cami.
Il match rimane equilibrato, noi colpiamo una traversa, ma il pareggio alla fine ci può andare bene e non c'è alcun motivo di rischiare (e infatti nel finale giochiamo con la difesa a 3). Vincendo ai rigori possiamo ancora eliminare direttamente il Bernate, ma preferiamo ancora una volta complicarci la vita: le monzesi segnano i 3 rigori a loro disposizione, noi ne sbagliamo uno (con Marcy) e andiamo così sotto di un punto.
Nella penultima partita, il San Zeno potrebbe regalare la finale a noi e al Bernate, ma ancora una volta la grandissima tenacia (e tecnica) della Heidi coi tacchetti risolve il match a favore del Tirano: la numero 2 segna l'1-0 a metà del primo tempo e risolve una soffertissima partita (col S. Zeno che fallisce più di un contropiede in superiorità numerica) nel finale, dopo aver anche sbagliato un calcio di rigore da lei stessa procurato. Tirano 2, San Zeno 0 e Bernate appeso al filo della speranza.
Speranza che rimane per tutta la nostra ultima partita contro la Renatese. E' vero che Marcy sblocca abbastanza velocemente il risultato su azione da rimessa laterale, ma è anche vero che facciamo una fatica assurda a mettere al sicuro risultato, rischiando un goal beffa che potrebbe portarci ai rigori ed eventualmente a salutare la finale. Non succede nulla di tutto questo, per fortuna, e l'1-0 ci basta per andare alla seconda finale in 3 giorni, la terza consecutiva al Torneo di Olgiate.
Leggi ancora
- La cronaca (parte 2)
- Tutti i risultati
- Cronaca e pagelle dal Facebook del Bernate
Leggi ancora
- La cronaca (parte 2)
- Tutti i risultati
- Cronaca e pagelle dal Facebook del Bernate
Nessun commento:
Posta un commento