lunedì 6 aprile 2009

Tirano - Olgiate 1-1 (4-1 d.c.r.)

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 10 giornata ritorno

TABELLINO
Formazione: Aivon1; Mile7 (Marta10), Gio19 (Marcy8), Noe17 (Ely23); Marty14, Sere9; Diby4.
A disposizione: Ari15, Ciò18.

Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2009/04/tirano-olgiate-le-pagelle.html

CRONACA
Tovo S. Agata, 05/04/2009

La trasferta più lunga della stagione, a Tovo S.Agata, racchiude la partita decisiva per le sorti della nostra stagione d'eccellenza. Ci presentiamo con la rosa quasi al completo (assente solo Leti3), ma anche le rosanero del Tirano sembrano poter contare sulla totalità delle giocatrici.
La scelta iniziale ricade su un 3-2-1 con Aivon fra i pali, Mile7-Gio19-Noe17 davanti a lei, Marty14-Sere9 in mediana a supporto di Naty4.
L'inizio di partita, complice l'orario (giocar la domenica mattina non è mai facile...) e la temperatura fin troppo gradevole, è piuttosto blando ed entrambe le squadre sembrano appesantite dal terreno molliccio del bel campo in erba.
Ne consegue un primo tempo dalle poche emozioni, in cui spesso prendiamo iniziativa e abbiamo gli spazi per affondare, ma manchiamo di potenza e convinzione nelle conclusioni.
Con le porte inviolate, dopo lo spogliarello in diretta (chiedere a Antony) delle più accaldate e dopo aver assaggiato il miscuglio di tisane di Aivon, si passa alla ripresa.
Affrontiamo i secondi 25' con una formazione più offensiva, alla ricerca dei 3 punti salvezza. Dentro quindi subito Marcy8 per Gio19 e dal 3-2-1 si passa all'altrettanto collaudato 2-3-1.
Prendiamo in mano il pallino del gioco, ma il primo caldo primaverile (che nella ripresa si fa sentire) sembra voler confondere le nostre idee e le azioni pericolose che creiamo si concludono sempre con titi imprecisi o con l'anticipo delle rosanero. Una clamorosa mischia a pochi centimetri dalla linea di porta avversaria viene sventata prima che Marty possa trovar il tocco vincente; poco dopo è Marcy a sprecare un contopiede 3 contro 1 facendosi bloccare all'ultimo dal difensore.
Ma nel nostro miglior momento arriva il contropiede fatale del Tirano: la 10 prima serve una liberissima numero 2, che calcia in porta, poi raccoglie il pallone respinto dalla traversa e batte l'incolpevole Aivon da pchi passi. 1-0 per le rosanero a metà ripresa.
Time out e cambio tattico: proviamo il tutto e per tutto togliendo i due difensori (Noe17 e Mile7) e inserendo Marta10-Ely23, quest'ultima come seconda punta al fianco di Naty.
Ma nonostante la buona volontà e l'assedio finale, in quella porta il pallone sembra non volerci entrare (ovviamente x nostra imprecisione...): Marty ha due buoni spunti palla al piede ma in entrambi i casi calcia alto dal limite, Ely compie una buona girata al volo in area ma il portiere blocca centralmente. Aivon evita il colpo del ko, stoppando un contropiede in uscita bassa.
E' l'ultimo minuto di recupero a restituirci ciò che ci aveva tolto col Bernate: cross della disperazione di Sere, evidente tocco con il braccio (in area) di un'avversaria e l'arbitro concede il penalty a nostro favore. Ely realizza e fissa il punteggio sull'1-1, punteggio finale perchè subito dopo l'arbitro fischia la fine (accendendo un po' di nervosismo per il rammarico delle avversarie (tre punti persi) e nostro (retrocessione), ma questi episodi è bene non commentarli...).
Ai rigori (0 reti su 4 tiri per noi!!) il punto-vittoria va alle avversarie, non ancora condannate dalla matematica.

Fallisce così ufficialmente l'obiettivo stagionale della salvezza.
Addio eccellenza e retrocessione in promozione (un triste gioco di parole).
Di eccellente rimane solo il pranzo del dopo-partita (grazie Hosteria Tona!).
Non sarà una buona consolazione per tutte, ma almeno possiamo dire di averci provato fino alla fine e soprattutto di aver chiuso i giochi con una trasferta in compagnia da ricordare.

Nessun commento: