mercoledì 22 aprile 2009

Bellano - Olgiate 2-2 (4-6 d.c.r.)

CSI Lecco > Cat. Open Femminile a 7 > Eccellenza
Stagione 2008/2009, 11 giornata ritorno

TABELLINO
Formazione: Aivon1; Mile7, Lety3 (Gio19); Marta10, Marty14, Naty4, Ely23 (Marcy8)
Reti: Autogoal Bellano, Marty14, Bellano, Bellano

Pagelle: http://ragazzeolgiate.blogspot.com/2009/04/bellano-olgiate-le-pagelle.html

CRONACA
Dervio, 18/04/2009

Ultima di campionato in un clima che a momenti sembra estivo e a tratti sembra invernale (e infatti le montagne circostanti sono bianche per le recenti nevicate).
Squadra ridotta all'osso con sole 9 componenti e 1 allenatore. Si gioca col classico 2-3-1 con Lety in marcatura sulla 13 avversaria autrice all'andata di due goal, Marty in mezzo al campo a sostituire capitan Sere e Naty esterno sinistro per provare ad essere un po' più offensivi del solito. 

La partita inizia bene, complice anche un Bellano un po' sottotono. Senza strafare, prendiamo in mano il pallino del gioco concedendo alle avversarie solo le briciole. Tra il 10' e il 15' andiamo in goal due volte: prima un'autorete del Bellano in mischia su azione di calcio d'angolo, poi una bellissima punzione di Marty che si infila quasi all'incrocio dei pali. Sullo 0-2, il coach del Bellano chiama il time-out e al rientro la partita inizia a cambiare. Arrivano quattro o cinque occasioni per le avversarie (su una è brava Aivon a distendersi in tuffo), ma anche noi ci facciamo vedere dalle parti del portiere avversario. Naty a centrocampo sembra una mossa azzeccata, visto che non soffre troppo in copertura e riesce a tenere bena la palla cercando di impostare l'azione.

Il clima nell'intervallo è rilassato per entrambe le formazioni, come lo può essere solo all'ultima di campionato quando per entrambe le squadre non c'è più nulla da chiedere al torneo.

Il secondo tempo è equilibrato e, a dire il vero, non sembra che il Bellano possa raddrizzare la gara. Qualche occasione da ambo le parti, ma niente che sembra poter scuotere il match. I cambi intorno alla metà del tempo per entrambe le squadre cambiano un po' le carte in tavola. Il Bellano alza il baricentro, complice anche il fatto che la neo-entrata Marcy gioca molto più arretrata rispetto a Naty.
Nonostante il cambio di ritmo, da fuori non ci si preoccupa più di tanto, visto che a parte un palo e una bella parata di Aivon, il risultato non pare seriamente in pericolo.
Ma per l'ennesima volta in questa stagione il finale di partita ci taglia le gambe. A meno di cinque minuti dalla fine siamo ancora 2-0, al fischio finale siamo invece 2-2. Prima è Marta a dimenticare la numero 13 sola in area e a concederle un goal in tuffo di testa, spettacolare ma non difficile visto che era solissima a un metro dalla porta. Due minuti dopo arriva il 2-2 con un'azione da calcio d'angolo simile a quella che aveva portato l'1-0, anche se stavolta le avversarie segnano nella porta giusta.
Tentiamo poi l'ultimo assalto, ma non c'è più tempo.

Ai rigori stavolta siamo infallibili: segnano Marty, Marta, Marcy e Naty e Aivon ne para due. Arrivano così due punti (che sono "meglio che one"), che ci consentono di evitare matematicamente l'ultimo posto (grazie anche al risultato di Tirano-Bernate).
Un punto perso? Visto che vincevamo 2-0 a 5 minuti dalla fine, dire di sì. Però in classifica non fa molto differenza; dispiace solo per non aver raggiunto la terza vittoria stagionale, ma solo il sesto (record?) pareggio.

E con questa mezza vittoria, salutiamo l'Eccellenza del CSI di Lecco. Con un po' di rammarico, visto che retrocediamo solo grazie ad alcune partite buttate negli ultimi minuti (oggi, Bernate, Oggiono), a cui vanno aggiunte alcune partite perse con un goal di scarto. Ma il rammarico non è troppo, poichè probabilmente per noi è meglio giocare per un po' nel campionato di Promozione. Sempre che la prossima stagione riusciremo e a giocare ... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento: