lunedì 1 giugno 2009

Torneo di Beverate

[Tutte le foto qui]

Si è concluso con un terzo posto finale ieri il Torneo di Beverate; di seguito le cronache.

Rosa a disposizione:
Marty (in prestito dal Rancio), Leti3, Mile7, Marty14, Marcy8, Sere9, Marta10, Ciò18, Ely23, Naty4.

Girone eliminatorio:
Olgiate - Isola Carvico 1-2
Marcatori: Ciò18
La partita inaugurale del torneo ci vede un po' in affanno contro l'incognita Isola Carvico. Le avversarie sono abbondantemente alla nostra portata e nei due minuti iniziali abbiamo due nitidissime occasioni per sbloccare il risultato, ma prima Marcy poi Sere mancano l'aggancio col pallone al momento decisivo, a pochi centimetri dalla porta avversaria. Col passare del tempo, però, caliamo di ritmo e concentrazione (il calore pomeridiano e il campo sintetico ci fanno un po' addormentare) e concediamo campo alle avversarie che, complici due dormite difensive, sfruttano altrettanti calci piazzati (una punizione ed un calcio d'angolo) per portarsi sul 2-0. Marty poco dopo evita il terzo goal con una gran parata su un tiro ravvicinato della punta avversaria, lasciata sola in area.
Ci si mette anche un po' di sfortuna quando Sere vede stamparsi sul palo una sua buona punizione, ma la reazione sembra comunque insufficiente. Non basta la rete della beveratese Ciò, che nel recupero trova il 2-1 sfruttando l'assist di Naty da calcio d'angolo. Nonostante Ciò (... un fine gioco di parole...) non riusciamo ad evitare la sconfitta, che ci obbliga a vincere la partita successiva per sperare nella qualificazione.

Olgiate - Renate 8-1
Marcatori: Marty14 (4), Naty4, Sere9, Marcy8, Marta10
Match a senso unico quello che ci vede affrontare il Renate per guadagnarci la qualificazione alle semifinali. L'impatto delle renatesi col campo è molto simile al nostro nella partita precedente, mentre noi riusciamo fin da subito a comandare il match, grazie soprattutto ad una Marty14 in versione Cristiano Ronaldo, che in pochi minuti trafigge per ben 4 volte il portiere avversario. Partita speculare rispetto alla precedente, anche perchè ci riesce tutto (portiere e difesa avversaria ci facilitano il compito con qualche errorino di troppo). Segnano poi Naty, Sere, Marcy e Marta, mentre le avversarie trovano la rete della bandiera su punizione. Alla fine è netta vittoria per 8-1 e qualificazione in cassaforte. (La vittoria del Carvico sul Renate ci qualificherà poi con il secondo posto nel girone).

Semifinale:
Olgiate - GSG Lecco 1-1 (1-3 d.c.r.)
Marcatori: Sere9
Il caldo del primo pomeriggio ha lasciato spazio al vento freddo e a nuvoloni grigi. La semifinale contro il GSG Lecco si gioca sotto una pioggia battente, clima che di primaverile ha ben poco. Il campo non è più un tappeto caldo, ma un manto scivoloso. Siamo subito noi a farne le spese, perchè al primo vero affondo le avversarie passano: calcio d'angolo e pallone deviato dalla punta del GSG che sfugge dalle mani a Marty e si infila in rete. 0-1. Ma stavolta la reazione c'è e dopo due sfortunate traverse riusciamo a trovare il pareggio grazie a Sere che devia di testa una punizione da metàcampo di Marty. A fine tempo (semifinali e finali si giocano in due tempo da 20') siamo sull'1-1, anche se per il gioco prodotto meriteremmo qualcosa in più. La ripresa non offre grandi emozioni e la partita si trascina verso i calci di rigore, che ancora una volta confermano la nostra imprecisione (su 4 tiri 0 goal), che fa sfumare l'accesso alla finale per il primo posto.

Finale 3°/4°:
Olgiate - Altopiano Valsassina 5-1
Marcatori: Marty14, Naty4, Sere9, Ely23, Marcy8.
La finale per conquistare il "podio" ci vede affrontare l'Altopiano Valsassina, squadra ben conosciuta. Piove meno intensamente rispetto al match precedente, ma il freddo si fa sentire e il pubblico è tutto rintantato sotto il tendone, ad eccezione di pochi coraggiosi.
La partita si fa subito in discesa, grazie a Marty e Naty che con due tiri da fuori (che trovano impreparato il portiere avversario) ci portano sul 2-0. Prima della fine del tempo arriva il 2-1 avversario, subito ancora una volta da calcio piazzato (punizione da limite che non trova respinte e si infila in rete).
Nella ripresa siamo sempre noi a gestire il gioco e riusciamo ad aumentare il vantaggio grazie ai gol di Sere, della quasi-sposa Ely e di Marcy. L'obiettivo degli ultimi minuti è quello di far ri-segnare la "padrona di casa" Ciò, davanti al suo pubblico, ma il gol non arriva. Nonostante Ciò (x ricollegarsi a prima...), arriva la vittoria per 5-1 che ci fa guadagnare la coppa della terza piazza.

Per la cronaca, il Torneo è stato vinto dall'Isola Carvico che in finale ha sconfitto il GSG Lecco in un match molto acceso.

Domenica l'ultimo torneo, il Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio, sul nostro campo... forza che si può vincere, per chiudere in bellezza la stagione!!!

Nessun commento: