lunedì 8 giugno 2009

Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio

MEMORIAL TINO CASATI E GIANCARLO DOZIO 2009
[Tutte le foto qui]

Olgiate Molgora, 07/06/2009
Un onorevole quanto amaro secondo posto al torneo casalingo mette la parola fine alla stagione calcistica 2008/2009 delle nostre ragazze. Per la quarta volta su 6 partecipazioni arriva il piazzamento d'onore e per la terza volta la finale è persa con un solo goal di scarto (2-3 col Bernate, 0-4 col Bevera e 0-1 con l'Azzurra Milanino i precedenti).
In questa occasione i nostri giustizieri vengono da lontano, e più precisamente da Tirano. La rocambolesca finale per il primo e secondo posto vede le valtellinesi vincere ai tempi supplementari per 5 a 4 contro la compagine di casa. In Valtellina va anche il premio per la miglior giocatrice: se lo aggiudica, così come nel 2007, Franzini Emanuela, capocannoniera del torneo grazie ai suoi tiri al fulmicotone.
Un sentito ringraziamento a tutte le squadre, agli arbitri, ai guardalinee, alla cucina, ecc. per la bella giornata di sport.
***

Partite
13:00 Tirano - GSG Lecco 2-1
Reti: 10 T, 9 G, 7 T

13.40 Azzurra Milanino - Bernate 0-1
Reti: 5 B

14:20 Olgiate - Tirano 0-1
Reti: 2 T
L'inizio della partita è buono, contro un Tirano che può già ipotecare la finale. Le nostre conclusioni, però, terminano praticamente tutte fuori. Il Tirano si fa vedere solo su punizione: due bombe della 7 mettono paura ad Aivon che è comunque brava a respingere. Il goal partita nasce da un'altra conclusione da fuori area (della numero 10 stavolta), sulla quale Aivon e la traversa riescono a intervenire; ma sulla ribattuta la più lesta è la piccola elvetica del Tirano (numero 2) che sola soletta mette in rete a porta. La più ghiotta occasione per il pareggio capita a Marta che a porta sguarnita non riesce a centrare lo specchio.

15: 00 GSG Lecco - Azzurra Milanino 0-0 (3-1 dcr)

15:40 Olgiate - Bernate 1-0
Reti: Marty14 O
Col Tirano lanciato al primo posto con 6 punti, diventa fondamentale non perdere la seconda partita per tenere vivo il torneo. Il match si risolve in meno di 3 secondi: il tempo per fara arrivare il pallone dalla linea di metà campo all'incrocio dei pali alla destra del portiere bernatese. L'autrice della prodezze è Marty. Il resto della partita non è eccezionale: match equilibrato, senza troppi acuti. L'occasione per chiudere i conti capita ancora sui piedi di Marty, ma la traversa le nega la doppietta. Con molte sofferenze (e con molti cambi) portiamo a casa i prim 3 punti del torneo.

16:20 Tirano - Azzurra Milanino 2-1
Reti: 7 T, 11 A, 10 T (rig)

17:00 GSG Lecco - Bernate 2-2 (5-6 dcr)
Reti: 13 B, 18 G, 16 B, 3 G

17:40 Olgiate - Azzurra Milanino 1-0
Reti: Ciò18 O
Il Tirano è ormai primo, l'Azzurra è praticamente fuori dalla finale. Il Bernate ha perso un punto prezioso col GSG Lecco e quindi noi possiamo essere sicuri della finale facendo 5 punti in due partite senza preoccuparci della differenza reti. Il match con le milanesi è a senso unico. Le occasioni da goal non si contano, peccato che neanche gli errori di mira si riescano a contare. La match winner stavolta è la Ciò che, dopo averne sbagliati 3 o 4, segna di testa su azione di calcio d'angolo. E poi abbandona la squadra per tornare a Beverate. Il goal non cambia il match e siamo così costretti ancora a soffire fino in fondo per guadagnare altri 3 punti.

18:20 Tirano - Bernate 1-2
Reti: 9 B, 7 T, 5 B

19:00 Olgiate - GSG Lecco 3-1
Reti: Naty4 O, Marcy8 Marcy8
La sconfitta del Tirano (già primo) col Bernate era da preventivare, anche se arriva solo negli ultimi minuti a dimostrazione della grinta delle valtellinesi. Tocca quindi a noi vincere con qualsiasi risultato per andare in finale. E stavolta non falliamo l'obiettivo contro la squadra che la scorsa settimana a Beverate ci ha eliminato in semifinale. Dopo 10 minuti siamo già 3-0 e la finale è garantita. Il resto del match fila via liscio fino all'infortunio al dito di Aivon; peccato, perchè fino a quel momento era stata praticamente inoperosa. La sostituisce Marta10 in porta e proprio una sua distrazione concede il goal della bandiera alle lecchesi.


Classifica girone di qualificazione:
  1. 9 Tirano
  2. 9 Olgiate
  3. 8 Bernate
  4. 3 GSG Lecco
  5. 1 Azzurra Milanino
***

20:50 Finale 3°-4° posto
Bernate - GSG Lecco 3-2
Reti: 9 B, 3 , 16 B, 10 G, 9 B

21:45 Finale 1°-2° posto
Tirano - Olgiate 4-4 (5-4 dts)
Reti: 7 T, Marty14 O, Naty4 O, Aut. Sere9 O, Marty14 O, 7 T, Marty14 O, 7 T, 10 T
Finale assolutamente emozionante; la mancanza del portiere da parte del Tirano viene equilibrata dal forfait di Aivon nella nostra porta. La sfida nella sfida è tra la 7 del Tirano e la nostra Marty. Dopo due minuti una conclusione velleitaria della stessa 7 viene battezzata fuori da Marta, ma fuori non era: 0-1. Marty batte da metà campo e pareggi subito. Passano altri due minuti ed è Naty a battere il portiere in uscita al termine di una bella azione gialloblu. Le olgiatesi hanno voglia di vincere e si vede: giocano bene, lottano su ogni pallone, sembra la volta buona. Ma la 7 è micidiale sui calci piazzati e quando non segna lei ci pensano le nostre (Sere) a deviarle in porta il tiro: al 9' siamo 2-2. Ma Marty non ci sta e segna all'11' il 3-2. Il pubblico accorso numeroso nnon poteve pretendere di meglio da una finale. Ma non è finita. Qualche minuto di tregua e la 7 ancora su punizione fa 3-3. E Marty si ripete ancora da metà campo riportandoci sul 4-3, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo è più tranquillo e onestamente non sembra che il Tirano abbia le forze per pareggiare. A meno di 5' dalla fine il disastro: Noe perde palla a metà campo, la squadra è sbilanciata ed in contropiede 3 contro 1 subiamo il pareggio. All'ultimo minuto la sorte non ci è favorevole negando la gioia del goal a Sere su punizione: la palla sfiora la traversa nei paraggi dell'incrocio dei pali.
Si va ai supplementari, come l'anno scorso nella finale del torneo di Bernate col Moonlight; anche lì la partita era finita 4-4. Ma stavolta l'epilogo è diverso: nel primo supplementare prima Ely fallisce a porta vuota il tap-in vincente dall'altezza del dischetto del rigore (errore che pesa come un macigno), poi un'altra bomba della 7 porta in vantaggio il Tirano. Le valtellinesi finiscono senza un allenatore (espulso) e in 6 per infortunio della numero 2, ma il nostro forcing nei minuti finali produce solo qualche conclusione alta e una bella penetrazione di Marty sventata dal portiere avversario nella sua unica ma decisiva parata.
Purtroppo anche stavolta niente trofeo: non è bastata una straordinaria Marty (9 goal in due domeniche) per farci portare a casa il primo posto.

Classifica finale:
  1. Tirano
  2. Olgiate
  3. Bernate
  4. GSG Lecco
  5. Azzurra Milanino
Miglior giocatrice: Franzini Emanuela (7 Tirano)
Classifica marcatori (prime posizioni):
  • 6 goal: 7 Tirano
  • 4 goal: Marty14 Olgiate
  • 3 goal: 10 Tirano, 9 Bernate

Albo d'oro torneo:
  • 2002: Bernate
  • 2003: Bernate
  • 2004: Briantea
  • 2005: Bevera
  • 2006: Bernate
  • 2007: Azzurra Milanino
  • 2009: Tirano

Nessun commento: