lunedì 29 giugno 2009

Movida a Veduggio

Nuova proposta: torneo femminile di calcio a 5 a Veduggio, durante la Movida 2009 (cliccate sull'immagine per i dettagli della festa). Che ne dite?
Semifinali la sera del 17/7, finali il pomeriggio di domenica 19/7. Già iscritte Senna Comasco e Renate.

Qui si gioca in 5, quindi direi che bastano 5 o 6 persone (tra l'altro, dovrebbe rientrare anche Ely dagli States). Risposta sul blog entro venerdì 3/7, altrimenti rinunciamo anche a questo.

P.S.: io potrei non esserci il 19/7, ma ci sono altri due allenatori. Oppure vi potete autogestire per una volta ...

Torneo di Civate abbandonato

Vista la scarsa adesione, NON parteciperemo al torneo di Civate in programma questo fine settimana.

giovedì 25 giugno 2009

Torneo Civate

Siamo stati invitati ad un torneo triangolare a 7 che si svolgerà a Civate sabato 4 luglio dalle 20:30 alle 23:30 circa, in occasione della settimana di ViviCivate. Le altre squadre sono Imberido e Laorca.
Sicure assenti: Gio, Lety, Ivonne, Ely, Sere. Se le altre confermano TUTTE la propria presenza entro questo week end, si può andare. Poi ci toccherà cercare il portiere. Altrimenti ... salta.

@Noe: tieni d'occhio le risposte sul blog e deduci tu se il torneo è fattibile o no. Visto che al massimo saremo in 8, potresti anche contattare qualche "esterna" (se si può).
ANNULLATO !!!

giovedì 18 giugno 2009

Ciao Lety!


by Lety3

Olgiate - Giornale di Lecco 3-5

Olgiate Molgora, 17/06/2009

Ultima amichevole stagionale per la nostra squadra e anche ultima sconfitta di un'annata tranquilla e divertente, anche se non certo trionfale. L'avversario è una formazione mista (7 uomini e 3 donne) composta dai colleghi giornalisti di Noe.

Per noi, due squadre distinte: la prima composta da Mile7 / Marco in difesa, Marty14 / Marcy8 / Naty4 a centrocampo, Ary15 in attacco; la seconda con Noe17 / Diego in difesa, Sere9 / Marta10 / Ely23 a centrocampo, Glo11 (al rientro dopo oltre un anno) in attacco. In porta Daniele.
Quattro tempi da 15 minuti l'uno, con alternanza di squadre tra un tempo e l'altro.
Il primo tempo è ben giocato dalle nostre, con diverse conclusioni a rete. Ma la precisione è poca, e finiamo addirittura sotto all'ultimo minuto. Nel secondo tempo prima subiamo il raddoppio e diamo l'impressione di crollare da un momento all'altro, poi una bella azione Diego-Glo porta al goal lo stesso Diego. E la partita si riapre.
Nel terzo tempo non combiniamo molto e subiamo il 3-1 su autorete di Sere. A tempo scaduto arriva anche il 4-1 su assist dello scatenato Anthony che si fa ingaggiare per due lire dai nostri avversari.
Nell'ultimo tempo le squadre sono molto allungate e si assiste a continui contropiede. C'è tempo per l'1-5 e per un clamoroso palo da parte dei nostri avversari; poi nel finale Marta (di spalla) e Glo (stop di pancia e tiro di destro all'angolino) accorciano le distanze. E a tempo scaduto ci sarebbe anche un rigore per le nostre, non visto dall'arbitro (il sottoscritto).

E adesso ... buone vacanze a tutte!! Ci rivedremo probabilmente mercoledì 27 agosto alle ore 20:45 per il primo allenamento della stagione 2009/2010, quella del decimo anniversario della squadra.

lunedì 15 giugno 2009

Ultima amichevole 2008/2009

Ricordo che mercoledì si terrà l'ultima amichevole stagionale contro i colleghi di Noe del Giornale di Lecco. Ritrovo ore 20:30, inizio partita PRIMA delle 21:00. Divisa celeste. Poi, festeggeremo gli ultimi compleanni. E non ci saranno ulteriori ritrovi ufficiale della squadra fino alla ripresa della preparazione.
Attenzione !!! Quest'anno il materiale consegnato ad inizio stagione (borsa, tuta, divise) non verrà ritirato; potrete tenerlo fino a settembre. Ovviamente, se qualcuna dovesse perdere qualcosa ... dovrà pagare! L'unica eccezione potrebbe essere la divisa celeste, per quale dovremo metterci d'accordo con Marcy. Ma, in ogni caso, non potrete consegnarla mercoledì visto che dovrete usarla per giocare.

Pagellone di fine stagione 2008/2009

Le pagelle di quest'anno sono un po' diverse dal solito; al posto di un semplice voto, pubblichiamo per ognuna di voi: il riepilogo di tutti i voti del campionato, alcune statistiche, un giudizio e l'esito della stagione, cioè promossa, bocciata o rimandata in qualche materia.
Come a scuola. E, proprio come a scuola, chi risulta rimandata, a settembre dovrà fare gli esami ...
Ah ... siccome sono come Danette Danone ("troppobbbuono"), alcune ragazze al limite della bocciatura vengono salvate in extremis e sottoposte al giudizio del presidente che potrà decidere se salvarle o meno. Ma siccome anche il nostro presidente è "troppobbbuono", diciamo che saranno promosse d'ufficio. Ma con l'impegno, che deve valere per tutte, di fare molto meglio la prossima stagione !!



Tutti i voti del campionato [clic sull'immagine per ingrandire]


Statistiche [clic sull'immagine per ingrandire]



Marcy8: PROMOSSA CON RISERVA
Nessuna prestazione eccelsa, così come nessuna troppo scadente. Un andamento di profilo medio/basso per tutta la stagione, con due soli goal.
Merita comunque la sufficienza per essere stata la più presente in assoluto con sole 5 assenze tra campionato, allenamenti, amichevoli, ecc.

Marty14: Rimandata in CONTINUITA'
Stagione altalenante: disarmante per lentezza e goffaggine in alcune partite, esaltante in altre nelle quali dà l'impressione di poter vincere da sola.
E' mancata sicuramente in alcune situazioni la dovuta concentrazione, ma quel poco che ha fatto vedere è consolante per il futuro.
Molto meglio nel finale di stagione (dalla partita di ritorno col Bernate del 25/3), tornei compresi.

Ely23: Rimandata in SENSO DEL GOAL
Sufficienza stiracchiata per due motivi: segna 3 goal, pochi, ma sempre meglio degli zero dello scorso anno e si dimostra abbastanza presente nonostante l'imminente matrimonio. L'impegno c'è sempre, le buone prestazioni non sempre arrivano. Il meglio lo dà nei due match di campionato col Bernate.

Mile7: PROMOSSA
Quest'anno non riesce sempre a tenere in piedi la difesa come la scorsa stagione, ma nonostante il solito infortunio si dimostra abbastanza continua. Al limite della sufficienza.

Marta10: Rinviata alla magnanimità del presidente
Come la sorella centrocampista, a differenza della quale purtroppo non ha il bonus della vittoria nella classifica presenze, anche se è spesso ben giustificata causa lavoro. Stagione così così. Da premiare perchè in due o 3 occasioni si sacrifica in porta.

Gio19: PROMOSSA
Le concediamo la promozione per i progressi iniziati la scorsa primavera e proseguiti durante tutta la stagione. Gioca quasi il doppio del tempo rispetto allo scorso campionato, ma dimostra di mancare a volte in concentrazione.

Naty4: Rimandata in CONTINUITA' e CATTIVERIA SOTTO PORTA
Un'altra discontinua, però il suo record di goal (6) e la vittoria nella nostra classifica marcatori la conducono alla quasi sufficienza. Quasi, perchè dà l'impressione di poter dare molto di più.

Ciò18: PROMOSSA
Quasi sempre convocata perchè può sempre risultare utile, ma spesso finsice per rimanere in panchina a guardare. Da premiare perchè non se ne lamenta e anzi è sempre la prima a incitare e rallegrare la squadra. Bene nei tornei.

Sere9: Rinviata alla magnanimità del presidente
Autunno e inverno su livelli abbastanza bassi, ma con valide scusanti. Si riprende in parte nel finale di stagione, pur non arrivando mai ai livelli delle precedenti stagioni. Lotta e corre sempre, ma la squadra sente la sua mancanza in fase realizzativa (solo 2 goal). Dal capitano ci aspettiamo di più !!

Lety3: BOCCIATA
Gioca pochino, ma dimostra di aver acquisito i concetti fondamentali della marcatura a uomo. La tecnica di base è quella che è (?!), ma l'impegno e la simpatia non sono assolutamente in discussione. Bocciata solo per la sua decisione di smettere di giocare a calcio, altrimenti si sarebbe guadagnata la promozione.

Aivon1: PROMOSSA
Non compie i miracoli della scorsa stagione, ma non non commette neanche errori decisivi. Va due volte in doppia cifra (0-10 con l'Arosio, 1-11 col Rancio), cosa per lei insolita, ma nonostante
questo merita comunque la promozione.

Noe17: Rimandata in PRESENZA
Parte male, perchè poco presente e poco in forma. Si riprende al ritorno, quando inizia ad essere più costante nella presenza e dimostra di essere una di quelle che ci tiene di più a non retrocedere. E lo dimostra con la grinta sul campo. Però la stagione inizia a settembre, non a gennaio !!

Ary15: Rinviata alla magnanimità del presidente
Manca troppo spesso sia agli allenamenti che alle partite. E di conseguenza i miglioramenti sono minimi. Tra le attaccanti è quella che fa i migliori movimenti, ma ha bisogno di essere più presente e di giocare di più.

venerdì 12 giugno 2009

Matrimonio Ely

W GLI SPOSI !!!

[Tutte le foto qui]

lunedì 8 giugno 2009

Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio

MEMORIAL TINO CASATI E GIANCARLO DOZIO 2009
[Tutte le foto qui]

Olgiate Molgora, 07/06/2009
Un onorevole quanto amaro secondo posto al torneo casalingo mette la parola fine alla stagione calcistica 2008/2009 delle nostre ragazze. Per la quarta volta su 6 partecipazioni arriva il piazzamento d'onore e per la terza volta la finale è persa con un solo goal di scarto (2-3 col Bernate, 0-4 col Bevera e 0-1 con l'Azzurra Milanino i precedenti).
In questa occasione i nostri giustizieri vengono da lontano, e più precisamente da Tirano. La rocambolesca finale per il primo e secondo posto vede le valtellinesi vincere ai tempi supplementari per 5 a 4 contro la compagine di casa. In Valtellina va anche il premio per la miglior giocatrice: se lo aggiudica, così come nel 2007, Franzini Emanuela, capocannoniera del torneo grazie ai suoi tiri al fulmicotone.
Un sentito ringraziamento a tutte le squadre, agli arbitri, ai guardalinee, alla cucina, ecc. per la bella giornata di sport.
***

Partite
13:00 Tirano - GSG Lecco 2-1
Reti: 10 T, 9 G, 7 T

13.40 Azzurra Milanino - Bernate 0-1
Reti: 5 B

14:20 Olgiate - Tirano 0-1
Reti: 2 T
L'inizio della partita è buono, contro un Tirano che può già ipotecare la finale. Le nostre conclusioni, però, terminano praticamente tutte fuori. Il Tirano si fa vedere solo su punizione: due bombe della 7 mettono paura ad Aivon che è comunque brava a respingere. Il goal partita nasce da un'altra conclusione da fuori area (della numero 10 stavolta), sulla quale Aivon e la traversa riescono a intervenire; ma sulla ribattuta la più lesta è la piccola elvetica del Tirano (numero 2) che sola soletta mette in rete a porta. La più ghiotta occasione per il pareggio capita a Marta che a porta sguarnita non riesce a centrare lo specchio.

15: 00 GSG Lecco - Azzurra Milanino 0-0 (3-1 dcr)

15:40 Olgiate - Bernate 1-0
Reti: Marty14 O
Col Tirano lanciato al primo posto con 6 punti, diventa fondamentale non perdere la seconda partita per tenere vivo il torneo. Il match si risolve in meno di 3 secondi: il tempo per fara arrivare il pallone dalla linea di metà campo all'incrocio dei pali alla destra del portiere bernatese. L'autrice della prodezze è Marty. Il resto della partita non è eccezionale: match equilibrato, senza troppi acuti. L'occasione per chiudere i conti capita ancora sui piedi di Marty, ma la traversa le nega la doppietta. Con molte sofferenze (e con molti cambi) portiamo a casa i prim 3 punti del torneo.

16:20 Tirano - Azzurra Milanino 2-1
Reti: 7 T, 11 A, 10 T (rig)

17:00 GSG Lecco - Bernate 2-2 (5-6 dcr)
Reti: 13 B, 18 G, 16 B, 3 G

17:40 Olgiate - Azzurra Milanino 1-0
Reti: Ciò18 O
Il Tirano è ormai primo, l'Azzurra è praticamente fuori dalla finale. Il Bernate ha perso un punto prezioso col GSG Lecco e quindi noi possiamo essere sicuri della finale facendo 5 punti in due partite senza preoccuparci della differenza reti. Il match con le milanesi è a senso unico. Le occasioni da goal non si contano, peccato che neanche gli errori di mira si riescano a contare. La match winner stavolta è la Ciò che, dopo averne sbagliati 3 o 4, segna di testa su azione di calcio d'angolo. E poi abbandona la squadra per tornare a Beverate. Il goal non cambia il match e siamo così costretti ancora a soffire fino in fondo per guadagnare altri 3 punti.

18:20 Tirano - Bernate 1-2
Reti: 9 B, 7 T, 5 B

19:00 Olgiate - GSG Lecco 3-1
Reti: Naty4 O, Marcy8 Marcy8
La sconfitta del Tirano (già primo) col Bernate era da preventivare, anche se arriva solo negli ultimi minuti a dimostrazione della grinta delle valtellinesi. Tocca quindi a noi vincere con qualsiasi risultato per andare in finale. E stavolta non falliamo l'obiettivo contro la squadra che la scorsa settimana a Beverate ci ha eliminato in semifinale. Dopo 10 minuti siamo già 3-0 e la finale è garantita. Il resto del match fila via liscio fino all'infortunio al dito di Aivon; peccato, perchè fino a quel momento era stata praticamente inoperosa. La sostituisce Marta10 in porta e proprio una sua distrazione concede il goal della bandiera alle lecchesi.


Classifica girone di qualificazione:
  1. 9 Tirano
  2. 9 Olgiate
  3. 8 Bernate
  4. 3 GSG Lecco
  5. 1 Azzurra Milanino
***

20:50 Finale 3°-4° posto
Bernate - GSG Lecco 3-2
Reti: 9 B, 3 , 16 B, 10 G, 9 B

21:45 Finale 1°-2° posto
Tirano - Olgiate 4-4 (5-4 dts)
Reti: 7 T, Marty14 O, Naty4 O, Aut. Sere9 O, Marty14 O, 7 T, Marty14 O, 7 T, 10 T
Finale assolutamente emozionante; la mancanza del portiere da parte del Tirano viene equilibrata dal forfait di Aivon nella nostra porta. La sfida nella sfida è tra la 7 del Tirano e la nostra Marty. Dopo due minuti una conclusione velleitaria della stessa 7 viene battezzata fuori da Marta, ma fuori non era: 0-1. Marty batte da metà campo e pareggi subito. Passano altri due minuti ed è Naty a battere il portiere in uscita al termine di una bella azione gialloblu. Le olgiatesi hanno voglia di vincere e si vede: giocano bene, lottano su ogni pallone, sembra la volta buona. Ma la 7 è micidiale sui calci piazzati e quando non segna lei ci pensano le nostre (Sere) a deviarle in porta il tiro: al 9' siamo 2-2. Ma Marty non ci sta e segna all'11' il 3-2. Il pubblico accorso numeroso nnon poteve pretendere di meglio da una finale. Ma non è finita. Qualche minuto di tregua e la 7 ancora su punizione fa 3-3. E Marty si ripete ancora da metà campo riportandoci sul 4-3, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo è più tranquillo e onestamente non sembra che il Tirano abbia le forze per pareggiare. A meno di 5' dalla fine il disastro: Noe perde palla a metà campo, la squadra è sbilanciata ed in contropiede 3 contro 1 subiamo il pareggio. All'ultimo minuto la sorte non ci è favorevole negando la gioia del goal a Sere su punizione: la palla sfiora la traversa nei paraggi dell'incrocio dei pali.
Si va ai supplementari, come l'anno scorso nella finale del torneo di Bernate col Moonlight; anche lì la partita era finita 4-4. Ma stavolta l'epilogo è diverso: nel primo supplementare prima Ely fallisce a porta vuota il tap-in vincente dall'altezza del dischetto del rigore (errore che pesa come un macigno), poi un'altra bomba della 7 porta in vantaggio il Tirano. Le valtellinesi finiscono senza un allenatore (espulso) e in 6 per infortunio della numero 2, ma il nostro forcing nei minuti finali produce solo qualche conclusione alta e una bella penetrazione di Marty sventata dal portiere avversario nella sua unica ma decisiva parata.
Purtroppo anche stavolta niente trofeo: non è bastata una straordinaria Marty (9 goal in due domeniche) per farci portare a casa il primo posto.

Classifica finale:
  1. Tirano
  2. Olgiate
  3. Bernate
  4. GSG Lecco
  5. Azzurra Milanino
Miglior giocatrice: Franzini Emanuela (7 Tirano)
Classifica marcatori (prime posizioni):
  • 6 goal: 7 Tirano
  • 4 goal: Marty14 Olgiate
  • 3 goal: 10 Tirano, 9 Bernate

Albo d'oro torneo:
  • 2002: Bernate
  • 2003: Bernate
  • 2004: Briantea
  • 2005: Bevera
  • 2006: Bernate
  • 2007: Azzurra Milanino
  • 2009: Tirano

lunedì 1 giugno 2009

Torneo di Beverate

[Tutte le foto qui]

Si è concluso con un terzo posto finale ieri il Torneo di Beverate; di seguito le cronache.

Rosa a disposizione:
Marty (in prestito dal Rancio), Leti3, Mile7, Marty14, Marcy8, Sere9, Marta10, Ciò18, Ely23, Naty4.

Girone eliminatorio:
Olgiate - Isola Carvico 1-2
Marcatori: Ciò18
La partita inaugurale del torneo ci vede un po' in affanno contro l'incognita Isola Carvico. Le avversarie sono abbondantemente alla nostra portata e nei due minuti iniziali abbiamo due nitidissime occasioni per sbloccare il risultato, ma prima Marcy poi Sere mancano l'aggancio col pallone al momento decisivo, a pochi centimetri dalla porta avversaria. Col passare del tempo, però, caliamo di ritmo e concentrazione (il calore pomeridiano e il campo sintetico ci fanno un po' addormentare) e concediamo campo alle avversarie che, complici due dormite difensive, sfruttano altrettanti calci piazzati (una punizione ed un calcio d'angolo) per portarsi sul 2-0. Marty poco dopo evita il terzo goal con una gran parata su un tiro ravvicinato della punta avversaria, lasciata sola in area.
Ci si mette anche un po' di sfortuna quando Sere vede stamparsi sul palo una sua buona punizione, ma la reazione sembra comunque insufficiente. Non basta la rete della beveratese Ciò, che nel recupero trova il 2-1 sfruttando l'assist di Naty da calcio d'angolo. Nonostante Ciò (... un fine gioco di parole...) non riusciamo ad evitare la sconfitta, che ci obbliga a vincere la partita successiva per sperare nella qualificazione.

Olgiate - Renate 8-1
Marcatori: Marty14 (4), Naty4, Sere9, Marcy8, Marta10
Match a senso unico quello che ci vede affrontare il Renate per guadagnarci la qualificazione alle semifinali. L'impatto delle renatesi col campo è molto simile al nostro nella partita precedente, mentre noi riusciamo fin da subito a comandare il match, grazie soprattutto ad una Marty14 in versione Cristiano Ronaldo, che in pochi minuti trafigge per ben 4 volte il portiere avversario. Partita speculare rispetto alla precedente, anche perchè ci riesce tutto (portiere e difesa avversaria ci facilitano il compito con qualche errorino di troppo). Segnano poi Naty, Sere, Marcy e Marta, mentre le avversarie trovano la rete della bandiera su punizione. Alla fine è netta vittoria per 8-1 e qualificazione in cassaforte. (La vittoria del Carvico sul Renate ci qualificherà poi con il secondo posto nel girone).

Semifinale:
Olgiate - GSG Lecco 1-1 (1-3 d.c.r.)
Marcatori: Sere9
Il caldo del primo pomeriggio ha lasciato spazio al vento freddo e a nuvoloni grigi. La semifinale contro il GSG Lecco si gioca sotto una pioggia battente, clima che di primaverile ha ben poco. Il campo non è più un tappeto caldo, ma un manto scivoloso. Siamo subito noi a farne le spese, perchè al primo vero affondo le avversarie passano: calcio d'angolo e pallone deviato dalla punta del GSG che sfugge dalle mani a Marty e si infila in rete. 0-1. Ma stavolta la reazione c'è e dopo due sfortunate traverse riusciamo a trovare il pareggio grazie a Sere che devia di testa una punizione da metàcampo di Marty. A fine tempo (semifinali e finali si giocano in due tempo da 20') siamo sull'1-1, anche se per il gioco prodotto meriteremmo qualcosa in più. La ripresa non offre grandi emozioni e la partita si trascina verso i calci di rigore, che ancora una volta confermano la nostra imprecisione (su 4 tiri 0 goal), che fa sfumare l'accesso alla finale per il primo posto.

Finale 3°/4°:
Olgiate - Altopiano Valsassina 5-1
Marcatori: Marty14, Naty4, Sere9, Ely23, Marcy8.
La finale per conquistare il "podio" ci vede affrontare l'Altopiano Valsassina, squadra ben conosciuta. Piove meno intensamente rispetto al match precedente, ma il freddo si fa sentire e il pubblico è tutto rintantato sotto il tendone, ad eccezione di pochi coraggiosi.
La partita si fa subito in discesa, grazie a Marty e Naty che con due tiri da fuori (che trovano impreparato il portiere avversario) ci portano sul 2-0. Prima della fine del tempo arriva il 2-1 avversario, subito ancora una volta da calcio piazzato (punizione da limite che non trova respinte e si infila in rete).
Nella ripresa siamo sempre noi a gestire il gioco e riusciamo ad aumentare il vantaggio grazie ai gol di Sere, della quasi-sposa Ely e di Marcy. L'obiettivo degli ultimi minuti è quello di far ri-segnare la "padrona di casa" Ciò, davanti al suo pubblico, ma il gol non arriva. Nonostante Ciò (x ricollegarsi a prima...), arriva la vittoria per 5-1 che ci fa guadagnare la coppa della terza piazza.

Per la cronaca, il Torneo è stato vinto dall'Isola Carvico che in finale ha sconfitto il GSG Lecco in un match molto acceso.

Domenica l'ultimo torneo, il Memorial Tino Casati e Giancarlo Dozio, sul nostro campo... forza che si può vincere, per chiudere in bellezza la stagione!!!