venerdì 26 settembre 2008

Trofeo Berlusconi: promemoria

Martedì 30/9 alle 21:00 giocheremo a Bernate per il classico Trofeo Berlusconi: noi contro il Bernate. Il ritrovo sarà ad Olgiate alle 19:50 (tranne Sere, Noe e Ely). Ad oggi, non mi risultano assenze programmate.
Magari a qualcuna è sfuggito il fatto che da quando c'è la squadra, ogni anno a fine settembre o inizio ottobre, abbiamo giocato in amichevole col Bernate (spesso da loro, ma qualche volta anche da noi).
La tradizione è così consolidata che io e Marco (del Bernate) abbiamo deciso di intitolare la partita al Cavaliere, vicino di casa delle nostre avversarie. Di solito i torneo si intitolano ai morti, ma noi facciamo un'eccezione.
Ovviamente, non c'è niente in palio, se non il prestigio nei confronti di una squadra con la quale abbiamo quasi sempre lottato per gli stessi obiettivi e con partite tiratissime.
L'anno scorso finì 2-0 per il Bernate; nel 2006 4-4, poi vittoria ai rigori del Bernate; nel 2005, 4-3 per noi a Olgiate.

Comunicato CSI del 25/09/2008

COMUNICATO UFFICIALE DEL CSI RELATIVO AL
CAMPIONATO DI CALCIO OPEN FEMMINILE ECCELLEZZA

Nella riunione delle società partecipanti al campionato Open Femminile a 7 di venerdì scorso, nel gruppo di Eccellenza era stata inserita la squadra del G.S. Senna (ex Pol. Sanrocchese) per errore dovuto principalmente alla commissione calcio, in quanto le intenzioni del G.S. Senna erano e sono quelle di ripartire dal gruppo di Promozione. Dovendo ripescare un’altra squadra dal gruppo di Promozione (guardando la classifica dello scorso campionato) e ricevendo dalle società interpellate risposte negative, si è riusciti a trovare la disponibilità della squadra del Calcio Rancio C.L.P. , che è stata inserita nel gruppo di Eccellenza.

lunedì 22 settembre 2008

Olgiate - Limbiate 1-0

TABELLINO
Olgiate - Limbiate 1-0
Reti: Naty4


Seconda amichevole casalinga a pochi giorni dalla sconfitta col Barzago. Di fronte il Limbiate neo promosso nell'Eccellenza milanese. Ancora assente Noe, cui si aggiunge la Ciò. Esordio stagionale, invece, per Gio che parte dall'inizio al centro della difesa; al suo fianco Mile e Marty per un'inedita difesa a 3. La formazione del primo tempo (che non verrà cambiata fino al 25') è completata da capitan Sere (arrivata con notevole ritardo e con una faccia che era tutto un programma ...) e Ely a centrocampo, con Naty in attacco.

Si capisce subito che la partita non sarà eccezionale. I ritmi non sono esagerati e neanche il livello medio delle giocate delle due squadre. Il pallino del gioco è in mano soprattutto nostra, ma a parte qualche timido tentativo di incursione sulle fasce di Marty e Mile, registriamo veramente poco sul taccuino. E' invece il Limbiate ad essere più pericoloso nonstante all'apparenza si dimostri più rinunciatario. All'8 minuto potrebbe portarsi in vantaggio, ma il centravanti da buona posizione colpisce il palo con Aivon battuta. E ancora un paio di volte le milanesi approfittano della nostra difesa un po' alta per infilarsi e presentarsi davanti ad Aivon, che però si dimostra reattiva nelle uscite, in un caso facendo temere per possibile fallo da rigore (ma lei smentisce ...).


Noi continuiamo a giochicchiare, ma l'unico tiro di Mile è parato facilmente dal portiere avversario. Nel finale di tempo un lampo illumina il grigio pomeriggio olgiatese: azione veloce Marty - Ely - Naty con quest'ultima che difende ottimamente la palla, si gira e dal limite scaraventa letteralmente il pallone in rete. Col generoso risultato di 1-0 si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo, subito in campo Marta, Marcy e Lety per Mile, Ely e Gio, ma lo schema rimane lo stesso. Il Limbiate inizia a pressare sempre più e noi ci allontaniamo di conseguenza dall'area avversaria. Dopo pochi minuti si passa alla difesa a 2 per cercare di uscire un po' dall'area (ed entra anche Ary al posto di Naty), ma l'esito è quello opposto: invece di difendere in 3, difendiamo ora in 4. Rientra Mile in difesa, per Marty; quest'ultima poi rientrerà al posto di Sere in mezzo al campo. Ma la solfa non cambia: il Limbiate attacca, senza mai rendersi veramente pericoloso, noi difendiamo e facciamo fatica a ripartire. Giusto nel finale abbiamo qualche occasione in superiorità numerica a dimostrazione di una condizione fisica che non è poi così malvagia, ma non ne caviamo niente.

Finisce così 1-0. Per noi, pochi spunti positivi: la difesa a 3 ha retto bene in fase difensiva, grazie anche ad Aivon che si conferma in ottima forma; e non subire goal nel calcio a 7 non è mai una cosa facile. Ma in fase offensiva ... non ci siamo. La buona volontà c'è stata, qualche sporadica buona azione anche ... ma giocare bene è un'altra cosa.

Gironi 2008/2009

Ecco la composizione dei gironi del campionato di calcio femminile a 7 del CSI Lecco per la stagione 2008/2009. Inizio previsto per il secondo week end di ottobre.

ECCELLENZA
Arosio - Imberido - Foppenico - Mera - Bellano - Barzago - Olgiate Molgora - Tirano (ripescato) - Aurora San Francesco (ripescato) - Bernate - Oggiono (ripescato) - CLP Rancio (ripescato)

PROMOZIONE
Altopiano Valssassina - Ballabio - San Zeno - Abbadia L. - Grandola - Viganò - ASD Renate - Renatese - Rogoredo - GSG Lecco - Lenno - Laorca - Cacciatori delle Alpi - GS Senna (ex San Rocchese)

giovedì 18 settembre 2008

Olgiate - Barzago 1-3

Esordio casalingo a 20 di giorni di distanza dal mini torneo di Galbiate. Assenti Noe e Gio. Di fronte un Barzago parzialmente rinnovato e in ottima forma.
L'avvio da parte nostra è molto promettente: buon gioco e già al primo minuto potremmo essere già in vantaggio, ma Naty si divora un goal a porta vuota. Dopo pochi minuti il Barzago va in goal su azione di calcio d'angolo e noi subiamo il colpo. Il Barzago si fa più intraprendente e arriva spesso alla conclusione dalla distanza, ma trova sulla propria strada una Aivon informa campionato (la migliore in campo per noi e forse di tutta la partita) e un paio di traverse. Anche noi abbiamo le nostre occasioni, poche ma clamorose: sia Naty che Marcy falliscono l'obiettivo a due passi dalla porta. La partita rimane vivace per tutto il primo tempo.

Nel secondo tempo, tanti cambi e predominio territoriale nettamente a nostro favore. Ma le occasioni latitano, solo un paio di conclusioni da fuori. Nel finale di tempo il Barzago si risveglia e in contropiede ci punisce per la seconda volta. Ma noi riusciamo a reagire e troviamo il goal del 2-1: passaggio in profondità di Mile per Marcy che di prima intenzione tira di sinistro beffando portiere e diretto avversario.

Il terzo dei tre tempi da 20' inizia in modo equilibrato, ma è un fuoco di paglia. Per noi esce Sere, per loro rientra la 13 e da quel momento in poi c'è solo il Barzago in campo. Da parte nostra affiora anche un po' di imprevedibile stanchezza che ci consente solo di contenere le barzaghesi, non senza fatica. Il 3-1 arriva nel primo minuto di recupero grazie ancora alla giocatrice-allenatrice numero 13.

Buona prova, nel complesso. La partita è stata vera, con falli e buon ritmo. Nessuna ha mai avuto l'opportunità di rifiatare in campo. Meglio così, visto che alla fine si trattava di un allenamento.

lunedì 15 settembre 2008

Amichevole col Barzago

Il triangolare di sabato è saltato causa cattive condizioni meteo. Probabilmente, non verrà mai recuperato.
Mercoledì 17 settembre, invece, faremo un'amichevole col Barzago al posto degli allenamenti alle ore 21:00 a Olgiate. Il ritrovo per tutte sarà alle 20:00 per fare un po' di allenamento.

Questa sera, invece, ritrovo come al solito alle 19:20. Mi impegno a prepararvi le borse e a darvele a fine allenamento.


[NEW]
Inoltre, l'amichevole di domenica in casa col Limbiate potrebbe essere spostata al pomeriggio. A breve la conferma.

mercoledì 10 settembre 2008

Promemoria prossime amichevoli

Riassumo le amichevoli in programma:

  • Sabato 13/9: Triangolare a Olgiate con Barzago e Altopiano Valsassina (dalle 16:00)
  • Domenica 21/9: a Olgiate contro il Limbiate (ora da definire)
  • Martedì 30/9: Trofeo Berlusconi a Bernate (21:00)
  • Sabato 4/10: a Oggiono (ore 17:00)

Il campionato, invece, inizierà il secondo week end di ottobre.

martedì 9 settembre 2008

Memorial T. Casati & G. Dozio 2008: programma

[NEW] TORNEO ANNULLATO


Finalmente possiamo confermare per sabato 13 settembre 2008 il triangolare di calcio femminile "Memorial T. Casati & G. Dozio". Questo il programma:

16:00 Altopiano Valsassina - Barzago
16:55 Olgiate Molgora - Perdente prima partita
17:50 Olgiate Molgora - Vincente prima partita
18:45 Premiazione prima classificata e rinfresco

Mini-regolamento

  • Ogni partita avrà la durata di 40 minuti (2 tempi da 20)
  • Sostituzioni "volanti" a gioco fermo
  • In caso di parità al termine dei 40 minuti, verranno tirati 3 rigori per squadra; in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza. 3 punti per la vittoria, 2 per la vittoria ai rigori, 1 per la sconfitta ai rigori, 0 per la sconfitta nei 40 minuti.
  • In caso di parità di punteggio, per la determinazione della classifica finale si terrà conto, nell'ordine, di: risultato scontro diretto (compresa l'eventuale vittoria ai rigori), differenza reti totale, maggior numero di goal fatti, sorteggio.