venerdì 1 agosto 2008

Il pagellone 2007/2008

A meno di un mese dall'inizio della nuova stagione, ecco a voi le pagelle di quella appena trascorsa.
Qualche nota:

  • le ho fatte da solo, quindi i miei co-allenatori potrebbero pensarla diversamente
  • tengono conto del campionato e dei tornei in egual misura
  • come al solito, i voti non sono assoluti ma relativi alle potenzialità di ognuna. Questo significa che due "6" non sono per forza equivalenti: chi può dare al massimo "7" può ritenersi soddisfatto anche di un 6, chi può dare anche "10" no ...
  • purtroppo, per natura sono portato a fare confronti il passoto. Quindi, chi è calato anche di poco rispetto alla stagione scorsa si ritrova un voto basso.

Aivon 7,5
La miglior stagione da quando gioca a Olgiate. Decisiva fin dalla prima partita a Barzago. Ottime le prestazioni in Valtellina (sarà stato il profumo dei pizzoccheri ?), ma in generale una sicurezza. Qualche partita sottotono c'è stata, ma si tratta di eccezioni. Buona la prestazione a Rimini, dove stoicamente ha resistito per tutto il torneo all'infortunio patito nella prima partita. Grandiosa al torneo di Bernate, dove avrebbe strameritato il premio di miglior portiere. Un calo a Limbiate, ma poi ancora protagonista al 24h di Sorisole. Da migliorare l'approccio sulle punizioni, che hanno provocato un po' troppi goal.

Mile 7
Ottimo campionato. Con Marty ha creato una coppia affiatata e pronta ad aiutare nella costruzione del gioco. Ha acquistato disinvoltura, favorita anche dalla continuità delle presenza in campo (è stata il difensore che ha giocato di più). Peccato per l'infortunio alla caviglia subito in allenamento prima di partire per Rimini. Da lì in poi, solo qualche spezzone di partita negli utlimi tornei.

Marty 6,5
Bene in coppia con Mile per buona parte della stagione. Promettente a centrocampo, ma conpoche occasioni per verificare l'esperimento. Va in rete nelle tre vittorie più belle della squadra: a Tirano, a Mese e in casa col Barzago. Infortunio alla caviglia anche per lei nel finale di campionato, fortunatamento recuperato un po' meglio rispetto a Mile. Ma oltre a quello anche probleminon meglio identificato al ginocchio che la tengono sempre in ansia. Sta crescendo, ma ad un ritmo ancora troppo timido rispetto alle potenzialità.

Noe 6,5
Parte male: poca preparazione, molte assenze, l'infortunio alla caviglia a Natale. In primavera si riscatta, con presenze continue e discrete prestazioni, giusto in tempo per sostituire prima Marty e poi Mile.

Lety 6
Molto promettente ad inizio stagione, noonostante i pochi spazi. Cala pian piano, anche perchè spesso le capita di affrontare le avversarie più "grosse" in circolazione. Le assenze sono un po' troppe: con un po' più di continuità si può fare molto di più. Ma quanti impegni avete voi adolescenti di Olgiate?
Alla prima stagione, entra subito nel club delle "caviglie di cristallo" che a questo punto sta diventando un po' troppo affollato ...

Gio 7
Il contrario di Lety. Parte in sordina e sembra che abbia le capacità tecniche per giocare a centrocampo. Ma non ha "sbatta". E allora vaga tra il centrocampo e il centro della difesa, ma soprattutto in panchina (è quella che per più volte è rimasta in panca durante le partite). La prima svolta arriva quando ci decidiamo a farla giocare come difensore centrale (ottima la prima partita intera in casa dell'Imberido): nonostante non sia un fulmine di guerra, acquista presto buon senso della posizione. La seconda svolta a Rimini: le tocca giocare quasi sempre come difensore centrale e fa il salto di qualità, conquistando la fiducia di compagne e allenatori. Ma c'è ancora tanto sa sbattersi !!! Riceve il premio speciale come "giocatrice più giovane" al torneo di Bernate.

Marcy 6
In calo rispetto alla passata stagione. Molto contenimento, pochi goal. Perde soprattutto in una delle sue specialità, il gioco di testa. Neanche un goal di crapa ... ma come?

Marta 6,5
Va a corrente alternata rispetto alla sorella centrocampista. L'anno scorso bene Marcy e male Marta (anche per gli infortuni). Quest'anno, con una condizione fisica decisamente migliore, il livello si riequilibra. Gran recuperatrice di palloni, peccato per la troppa fretta nelle giocate.

Sere 6,5
Il capitano è capocannoniere della squadra in campionato con soli 7 goal. E' diventata un punto fermo della nostra formazione: ha saltato solo 2 partite per lavoro e malattia. Il gioco passa tutto dai suoi piedi. Da migliorare ( a 30 anni ?!) la cattiveria davanti alla porta: da fuori area si può tirare anche più volte in una partita ...Capocannoniera della squadra anche al torneo di Bernate (4 goal) e Limbiate (2 goal).

Ciò 6-
Più presenze in campionato rispetto allo scorso anno, condite da un goal a Barzanò (rispetto ai due dell'anno scorso). Difficile per lei trovare spazi a centrocampo, anche se è sempre disponibile a correre e lottare. Da migliorare l'aspetto tattico: da quel punto di vista è ancora un po' "selvaggia". Le migliori prestazioni le regala contro l'Arosio (al ritorno di campionato e al torneo di Limbiate) quando ha il compito di "mordere le caviglie" e, soprattutto, al torneo di Beverate (altro goal): ma qui era troppo facile, giocava in casa ...

Ely 6-
Zero goal in campionato: per un attaccante questo dovrebbe già motivare un'insufficienza. Ma il "debito" viene recuperato nel periodo estivo, quando nella nuova posizione di centrocampista si dimostra spesso preziosa, almeno contro le squadre che ci lasciano un po' giocare. E arrivano anche i goal. E se migliorasse un po' la tenuta atletica, chissà ... cambio di ruolo in vista ??

Ire 5
Stagione difficile per lei: deve recuperare lo stato di forma e quindi risulta complicato farla giocare a centrocampo. Ma in attacco c'è ressa e quindi anche lì gioca poco. La voglia c'è, il fiato un po' meno, i goal arrivano solo in amichevole. E i tornei li vede col binocolo, visto che prima di Rimini annuncia l'arrivo del fratellino di Filippo ... Arrivederci alla stagione 2009/2010.

Glo 6,5
Esordisce in campionato a febbraio e da quel momento non vinciamo più. Spesso, pur di far giocare i 5 attaccanti siamo costretti e inventarla "centrocampista", lei che è un bomber puro, e così la squadra si sbilancia. Ma non è quello il suo ruolo, e lo sappiamo tutti. Tre goal prima della fine del campionato, giusto per superare quota 100 con la maglia giallo-blu.
La condizione di forma viene riacquistata man mano e infatti al torneo di Sorisole (l'ultimo) torna quella di sempre con ben 5 goal. Ma anche al torneo di Bernate si difende bene: 3 goal e premio come miglior giocatrice perso per un soffio.

Naty 6,5
Grandissimi passi avanti rispetto alla scorsa stagione. I goal non sono tantissimi (solo 2 in campionato, ma 4 nei tornei), ma sempre più dell'anno scorso. Preziosissimo il lavoro oscuro con cui tiene spesso palla in attacco per far salire la squadra. Se diventasse anche un po' più fredda sotto porta ...

Ary 5,5
Prima stagione non proprio esaltante. Gioca poco (ma con 5 attaccanti ...) e spesso è sovrastata dalla maggior esperienza (e fisico) dei difensori avversari. Un paio di goal nelle amichevoli. Da rivedere.

Stefy s.v.
Presente nella prima metà della stagione, anche se non riesce a collezionare neanche un minuto di gioco. Poi sparisce. La rivedremo l'anno prossimoagli allenamenti.

Sabry s.v.
Qualche allenamento e nulla più

Mirta s.v.
Meno allenamenti di Sabry (che già ne ha fatti pochi ..) e due amichevoli. Carriera finita ?!

4 commenti:

Ely 23 ha detto...

a centrocampo mi piace giocare... il problema è il fiato.. prometto che l'anno prossimo mi impegnerò a migliorarlo LoL

AIvon 1 ha detto...

Ah però grazie coach sarà l'effetto allenatore di quarta o di quinta che mi sento di essere...si.si

Marco ha detto...

Ottime pagelle :)

Gіò19 ha detto...

grazie ;D

pronta x una nuova stagione
:D