martedì 18 settembre 2007

Doc. Jackill e Mr. Hyde

Pubblico integralmente l'editoriale odierno del sito del CSI di Milano. Mi ha colpito perchè è veramente realistico: io mi ci ritrovo in pieno. Spero che qualche altro "mister" del nostro campionato lo legga. E che sia un bell'augurio per la stagione 2007/2008.

N.B.: nel nostro caso, intendiamo "ragazzi" in senso lato, cioè anche "ragazze".

***

Doc. Jackill e Mr. Hyde
Siamo tutti terribilmente innamorati dello sport e dei nostri ragazzi. Questo è chiaro. Altrimenti non faremmo mai i mille sacrifici che facciamo pur di allenare o di fare il dirigente di una squadra e di una società sportiva.

Ciascuno di noi, in fondo in fondo, è un po' Doc. Jackill e Mr. Hyde. Mi si perdoni il paragone, ma il significato che voglio attribuire allo stesso è presto detto: un paio di volte alla settimana lasciamo tutto in "fretta e furia" per correre dai nostri ragazzi.

Le peripezie per arrivare puntuali all'allenamento sono infinite. Poco importa il lavoro che facciamo. Ci sono operai, infermieri o baristi, che fanno mille favori ai colleghi pur di scambiare un turno di lavoro per poter arrivare all'allenamento; ci sono impiegati o negozianti, che si precipitano in metropolitana a mille all'ora tirandosi dietro un gran borsone per lo stesso motivo; ci sono manager o avvocati… che si infilano la giacca e, mentre la segretaria li rincorre per qualche firma, sussurrano: "mi scusi, mi scusi ma devo andare".

E via elencando.Tutti arriviamo al campo di corsa, presi da mille preoccupazioni e problemi. Poi ci infiliamo nello spogliatoio e con l'inizio dell'allenamento viene fuori il Mr. Hyde che in noi. Tutto il resto scompare e non conta più nulla. Il nostro cuore è solo per i ragazzi. Riusciamo a vivere quell'oretta e mezza con un coinvolgimento e con un'intensità di emozioni che poche altre esperienze della vita riescono a regalare.
Il bello è che alla fine dell'allenamento ci sentiamo come rinati. Fatica, stanchezza, apatia per la vita, sono scomparse. Stiamo bene e sentiamo di avere dato tanto e di avere ricevuto tantissimo.
Credo che tanti di voi si rivedano in questa fotografia. La stagione che ci apprestiamo a vivere è fatta di tantissime giornate spese sul campo, in palestra, tra e per i ragazzi. Ciascuna di quelle è una giornata speciale. Non solo! E' anche un piccolo pezzo di un grande puzzle che riguarda l'educazione dei giovani che fanno parte delle nostre società sportive.

Con molta semplicità vi auguro di far uscire ogni volta che siete in società sportiva il Mr. Hyde che c'è in voi riuscendo, in un mondo sempre più arido di sentimenti, a vivere da protagonisti una incredibile e magica avventura di educazione alla vita.

Massimo Achini

24 commenti:

Anonimo ha detto...

nn c'entra nulla con l'articolo.. ma volevo chiedere quando esce il calendario? quando comincia il campionato?

AIvon 1 ha detto...

Che sentimentalone il nostro mister!! Comunque è un simpatico scritto dove esprime tutto il voler bene alla squadra...e vai....mister cecio per incominciare il campionato ci vuole anche questo, ma poi ora che diventi papi....fanne tesoro! In bocca al lupo a tutti/e..che romanticoni..che siamo!! hihihihihi

Nick ha detto...

@luka: si parte la prima o seconda domenica di ottobre

Anonimo ha detto...

e forse anche il canzo non cè più...

Anonimo ha detto...

@cecio aivon...io se foxi in voi nn riderei così tanto xkè forse nn fanno la promozione di eccelenza.. xkè se foxe così sareste proprio mexi maleximo...!!!

Serena 9 ha detto...

@marty3: ... guarda che Ivonne non ha paura di nessuno!!!

Nick ha detto...

@marty: e di chi sarebbe la colpa, secondo te, se rischiamo di essere messi così male in caso di un unico girone?
2 a caso ?!

AIvon 1 ha detto...

Marty3...non siamo messi.....male..ma malissimo...ma vieni....sotto la porta!!! Ne prenderemo 10, 12, faremo anche tombola....se è necessario, ma non mi importa..tanto ho la macchina nuova..ciccalola..ciccalola!!!

AIvon 1 ha detto...

Marty3, concludo così la polemica..io non me la meno tanto come dite voi di Olgiate M. entro in campo e gioco con qualsiasi squadra, forte o debole che sia..a differenza di qualcuno..vero Marty3 carissima!!! Oggi sono a casa sono a casa..con la macchina nuova..si ..si..sapete che stanotte volevo dormire in macchina..son matta!!

Anonimo ha detto...

@cecio..ma cosa pensi di risolvere a darci sempre contro lanciandoci frecciatine e darci pure la colpa xkè siete mexe male???io di certo nn me ne sn andata x lasciarvi nella merda..ma x ben altri motivi ke t ho già detto, ma m sembra ke tu nn li voglia capire.. !!!
@aivon..se mi interexava così tanto giocare con una squdra forte e nn con delle schiappe , l'olgiate allora l'avrei dovuto mollare 1 sakko di tempo fa, ma nn l'ho fatto xkè mi piaceva l'ambiente in cui stavo!!! e poi cosa vuol dire : ma vieni ...sotto la porta???cosè una sfida???
cmq spero ke la finiate di continuare a sparlare della gente x niente xkè nn risolverete niente... così vi state solo comportando da persone infantili!!!!

Anonimo ha detto...

@sere9...cosa vuoi dire con il tuo commento???

Nick ha detto...

@marty: guarda che sei stata tu a scrivere "xkè se foxe così sareste proprio mexi maleximo..."
e non è proprio bello da dire alla propria ex squadra, indipendentemente da quello che intendevi.

poi, io non lancio frecciatine, io parlo diretto: non mi è andata giù la vs partenza. e lo sai benissimo.
ma questo vale per me, non x tutta la squadra.

Serena 9 ha detto...

@MARTY3: il commento era per dire che a Ivonne non fa paura giocare in una squadra meno competitiva (e a me interessa tanto quanto a lei) .... tanto lo scopo è sempre quello e cioè divertirsi.

Cmq ti assicuro che siamo messe meglio di come si possa pensare e che in allenamento c'è talmente tanta gente nuova e giovane che si parla ben poco del passato.

Serena 9 ha detto...

@marty3: ah, poi figurati adesso Ivonne ha anche l'allenatore.... oltre che la macchina nuova!!!

AIvon 1 ha detto...

Marty3 ti reputo una persona intelligente ma in questo momento...è.è.è fai un pò le bizze! Io non ho mai sfidato nessuno, non è nel mio carattere,anche se può sembrare! Ma col dire vieni sotto la porta è stato solo un incitamento ma così tanto per dire dai... ma senza polemiche..miiii hai dormito male??? Dai Marty, mi dovresti conoscere..e poi ti ho sempre detto che tu sei libera di andare dove CAZZO ti pare, io non ho mai criticato la tua scelta, però permettimi di sorridere, qualche volta! L'hai presa male, se io e cecio abbiamo detto che ci viene da ridere, e non sono nemmeno quella, che va in giro a sparlare delle gente figuriamoci di te! Dai non prendertela per così poco!!Ti ricordo che fino a poco tempo fa facevi parte anche tu delle schiappe!! Schiappettina!

AIvon 1 ha detto...

Ah ..ora si che si è amimato il blog...evvai....

AIvon 1 ha detto...

Eh si sere mi par giusto i cambiamenti o sono radicali oppure non servono a niente....squadra nuova...allenatore nuovo..fidanzato nuovo..e..e..macchina nuova..eh si!

Serena 9 ha detto...

@ivonne: ma dai e quando ce lo presenti il fidanzato nuovo????

Anonimo ha detto...

@aivon..mi sono inka x quello ke avete scritto xkè m erano giunte ankora voci ke continuavate a sparlare di noi senza motivo, e nn mi riferisco solo a te, ma anke da altre persone ke sinceramente nn me l'aspettavo, xcui quello ke ho letto mi sembrava 1 altra frecciatina verso di noi!!
@cecio..è vero nn è bello da dire verso la propria ex squadra, ma se sono arrivata a dire qst è xkè forse anke tu nn t 6 comportato bene nei nostri confronti!!! xkè lo sai beniximo ke io volevo mantenere ankora dei bei rapporti con voi...ma te invece m hai proprio dimostrato il contrario!!
@sere9..se è x qst neanke a me fa paura xkè se no me ne sarei andata molto prima dall'olgiate.. i motivi del xcui me ne sono andata sono stati altri!!!

AIvon 1 ha detto...

Marty3, cara mia sono all'alba quasi degli anta...e quindi non mi nascondo dietro ad un dito e non mi soffermo su ste cose di poco conto, ma digli pure hai tuoi informatori che si sono sbagliati sul mio conto se ti hanno riferito alcune malignità che io ho detto nei tuoi confronti io quello che ti ho detto te l'ho detto in faccia...non fare tutta l'erba un fascio ho altre cose a cui pensare ma digli pure hai tuoi informatori di essere meglio informati su certe cose e di non sparare a zero.Questa è pura cattiveria..mi dispiace Marty che tu faccia riferimento a cose che hai sentito dire e non vai a fondo, con la persona stessa.

stefy21 ha detto...

dai ragazzuole...batsta...nn mi sembra qsto il luogo dove ''chiarirsi''....qsto è un blog..nn un tribunale.....suvvia!!!!nn potete litigare voi due..amicone!!!!nn c'e piu religggggione!!

AIvon 1 ha detto...

Tu hai avuto un pretesto per dire tutto ciò ed è stato quello di me e cecio scritto sul blog, ma la nostra intenzione non era cattiva nei tuoi confronti, ma tu ora la vedi al contrario per ciò che ti hanno detto, certe cose sono meglio chiarirle di persona, che qui sul blog! Lo so che c'è bisogno di una botta de vita a sto blog ma non mi sembra un luogo adatto, comunque vedi tu a te la scelta! Io ti vedo volentieri e ti aspetto a braccia aperte, non ho proprio nulla con te, anzi mi dispiace se ti son venute all'orecchio certe cose, che io non ho sentito, gli spioni non mi sono mai piaciuti.

AIvon 1 ha detto...

...un bacione Marty..e sono sicura che da tutti noi sei bene accetta! Anche da quel burbero di cecio....è da capire un pò no,Marty?

Anonimo ha detto...

aivon stai tranquilla nè...ke cmq io nn cè l'ho con te xkè qst cose dello sparlare me le avevano già riferite prima di qnd m sono fermata a parlare con te mercoledì qnd avevate gli allena..xcui se ero inca con te di sicuro nn mi sarei fermata a salutarti!!! + ke altro cè l'ho con 1 altra persona ke davanti a me a fatto la bella faccia e poi me le ha dette dietro...e di qst persona ne sono sicura al 100%..e nn la paxa di sicuro liscia xkè ste cose a me fanno alterare!!!